614 Visitatori + 2 Utenti = 616

alura, DoguiPlus
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1128 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6265 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (4 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  MX5 184cv
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 05, 2019, 19:36:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vabbè ma quelle non sono mica strade, quella lì è roba per martellarsi i coglioni, le strade sono quelle dell'Appennino Grin
E sono messe male Sad

Eh purtroppo quelle ancora non ho fatte, di Appennino ho fatto solo il tratto autostradale panoramico che, come diceva Furio "paesaggisticamente è una favola" Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 06, 2019, 10:18:00 am
Utente standard, V12, 6325 posts
sempre divertentissima questa macchina, ed ha il motore giusto ora.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 08, 2019, 19:24:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
sempre divertentissima questa macchina, ed ha il motore giusto ora.

Il motore lo trovo davvero indovinato: pieno e pronto anche ai bassi/medi, con una piacevole voce. Sopra i 5000giri viaggia abbastanza, anche se ovviamente in una accelerazione piena dai bassi fino ai 7500 non avverti il classico "scalino" dei vecchi v-tec, ha una erogazione molto progressiva.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 09, 2019, 07:20:23 am
Utente standard, V12, 20650 posts
Il motore lo trovo davvero indovinato: pieno e pronto anche ai bassi/medi, con una piacevole voce. Sopra i 5000giri viaggia abbastanza, anche se ovviamente in una accelerazione piena dai bassi fino ai 7500 non avverti il classico "scalino" dei vecchi v-tec, ha una erogazione molto progressiva.

Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Giugno 09, 2019, 08:47:29 am
Staff, V12, 10350 posts
Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?

Tanto per essere pistino mi permetto di correggerti: la sua non è una cabriolet (che normalmente ha indole meno sportiva e spesso è derivata da coupé 2+2 o anche da berline 4 posti, tipo la mia BMW 220 cabrio).
La sua è una è una vera spider (o roadster come talvolta le chiamano ancora gli inglesi, anche se inizialmente le roadster erano ancora diverse), progettata come tale e con due posti secchi.  Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 09:32:34 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Quindi meno coinvolgente? Alla fine è piu cabrio veloce o cabrio sportiva?

Beh non sono mai stato del parere che sia solo la erogazione del motore a rendere la macchina più o meno sportiva, di fatto la sua architettura meccanica è tipicamente sportiva. Le prime Elise con il Rover serie k avevano un motore normalissimo che certo non brillava per cattiveria ma ciò non significava molto analizzando la macchina a 360°. Il motore aspirato con erogazione cattiva credo non esista più nel 2019, almeno tralasciando motori da supercar. Se in seconda affondi da 2000giri e percorri tutta la gamma di giri, già a 3000 è piuttosto pieno e sopra i 5000 avverti un cambio di passo più marcato, ma niente di più. Anni fa ho guidato i B16 e B18 Honda elaborati e il cambio di passo al momento dell'intervento del vtec comportava uno scalino maggiormente avvertibile, ma secondo me più che altro perché erano motori più vuoti in basso.

Aggiungo che su macchine leggere, una erogazione non troppo brusca è un pregio più che un difetto. Sul bagnato togliendo i controlli scoda piuttosto facilmente, un motore "più appuntito" secondo me rovinerebbe un po' l'equilibrio.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2019, 09:37:19 am da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 09:34:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Tanto per essere pistino mi permetto di correggerti: la sua non è una cabriolet (che normalmente ha indole meno sportiva e spesso è derivata da coupé 2+2 o anche da berline 4 posti, tipo la mia BMW 220 cabrio).
La sua è una è una vera spider (o roadster come talvolta le chiamano ancora gli inglesi, anche se inizialmente le roadster erano ancora diverse), progettata come tale e con due posti secchi.  Wink

 Kiss Comunque con 184cv su poco più di 1000kg, la macchina va abbastanza, mi dicono dalla regia che da passeggero si percepisce ancora meglio  Smiley

Lou quando arriva la tua Z4?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Giugno 09, 2019, 09:41:53 am
Staff, V12, 10350 posts
Kiss Comunque con 184cv su poco più di 1000kg, la macchina va abbastanza, mi dicono dalla regia che da passeggero si percepisce ancora meglio  Smiley

Lou quando arriva la tua Z4?

avrebbe dovuto arrivare la scorsa settimana, spero quella entrante ci sia...

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 09:53:02 am
Utente standard, V12, 42086 posts
avrebbe dovuto arrivare la scorsa settimana, spero quella entrante ci sia...

Accidenti i giorni finali sono tremendi, però ti va bene che ormai il caldo è arrivato e quindi te la godi subito. Caldo... pure troppo!! Ieri mattina mi sono abbronzato per bene lo scalpo  Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 09, 2019, 15:15:52 pm
Utente standard, V12, 6325 posts
Beh non sono mai stato del parere che sia solo la erogazione del motore a rendere la macchina più o meno sportiva, di fatto la sua architettura meccanica è tipicamente sportiva. Le prime Elise con il Rover serie k avevano un motore normalissimo che certo non brillava per cattiveria ma ciò non significava molto analizzando la macchina a 360°. Il motore aspirato con erogazione cattiva credo non esista più nel 2019, almeno tralasciando motori da supercar. Se in seconda affondi da 2000giri e percorri tutta la gamma di giri, già a 3000 è piuttosto pieno e sopra i 5000 avverti un cambio di passo più marcato, ma niente di più. Anni fa ho guidato i B16 e B18 Honda elaborati e il cambio di passo al momento dell'intervento del vtec comportava uno scalino maggiormente avvertibile, ma secondo me più che altro perché erano motori più vuoti in basso.

Aggiungo che su macchine leggere, una erogazione non troppo brusca è un pregio più che un difetto. Sul bagnato togliendo i controlli scoda piuttosto facilmente, un motore "più appuntito" secondo me rovinerebbe un po' l'equilibrio.
vero gli honda avevano pochissima potenza in basso, si avvertiva che dava il massimo quando era praticamente al regime di potenza. poi tempo fa quando i motori delle sportive economiche avevano la potenza sui 6.000, il vtec ne aggiungeva ben più di 1.000. certo poteva non piacere.
oggi i pochi aspirati divertenti rimasti sono molto più equilibrati ed elastici. probabilmente è impossibile fare un vtec come gli originali rispettando le nuove norme. in passato alcuni dei primi 16v davano la stessa impressione, ad es ricordo il 1.8 della renault che iniziava a meno di 4.000 ed arrivava a 6.500.

poi va bene che l'erogazione di potenza non sia l'unico parametro, un v8 con compressore ne avrà abbastanza a tutti i regimi.  però secondo me sulle sportive leggere ed economiche ci deve andare un motore che allunghi bene le marce.  anche la elise aveva il limitatore più alto che le rover normali.
il vecchio mazda 2.0 per asurdo sembrava più pigro del 1.5, una volta entrato in coppia moriva poco dopo. il 1.5 honda attuale ad esempio mi sembrava quasi più adatto ad una sportivetta.
i

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 17:05:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Concordo, allungo e suono ci vogliono  Smiley la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 09, 2019, 18:09:02 pm
Utente standard, V12, 48502 posts
Concordo, allungo e suono ci vogliono  Smiley la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto  Grin

A rischio arresto del motore causa sbiellamento ?  Shocked Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 09, 2019, 18:33:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A rischio arresto del motore causa sbiellamento ?  Shocked Grin

menagramo Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 10, 2019, 09:04:28 am
Utente standard, V12, 20650 posts
Concordo, allungo e suono ci vogliono  Smiley la mia tra i 5000 e i 7500 è uno spasso, ma sono sempre a rischio arresto  Grin

concordo anche io, alla fine è solamente una questione di sensazioni: un motore con cambio di passo in alto sarà sempre ritenuto con poca coppia in basso dovuto proprio al fatto che se fosse lineare non avremmo il "cambio di passo" in alto.

Quindi, IMHO, indipendentemente dal vero valore di coppia che ha in basso, se c'è lo scalino pronunciato allora sotto sembrerà vuoto. Anche se poi in assoluto come numeri rispetto a un altro motore è equivalente o anche meglio.
Diversamente, un motore senza scalino spinge +/- bene a tutti i regimi regalando spinta, brio ma con meno "sportività" IMHO

Poi come sempre va a gusti, per un'auto da tutti i giorni prediligo anche io un motore più lineare, magari che allunghi un po' ma che comunque in tutte le situazioni sia pronto a rispondere.
Ma per una Toy-Car l'allungo lo pretendo, e anche lo scalino altrimenti torniamo al "lineare" di cui sopra.

Ma visto che mi sembra di capire che questa Mx-5 sia una spider "da tutti i giorni", allora magari il motore è più giusto così.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MX5 184cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2019, 19:03:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma visto che mi sembra di capire che questa Mx-5 sia una spider "da tutti i giorni", allora magari il motore è più giusto così.

Yes, la uso tutti i giorni  Smiley Che poi, non ha una erogazione stile S2000 mk1 ma nemmeno scialba come quella di una RX8 Smiley Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.