|
| alura |
|
 |
| Marzo 03, 2026, 14:24:03 pm |
| webmaster, V12, 51272 posts |
|
Fatto il pieno ieri a 1579*. Oggi sono in smart quindi non so di quanto è aumentato il mio benzinaio di fiducia. Converrà andare col piede di velluto in questo perido. *servito  Credo sia l'unico a fare il prezzo servito uguale a quello self. Leone.
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
| oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
| Marzo 04, 2026, 09:17:12 am |
| Utente standard, V12, 6384 posts |
|
la cina ha un territorio, una forza lavoro e un'economia che non hanno uguali in tutto il pianeta... non possiamo più di tanto competere con loro. Se vogliono questi trovano in 5 minuti 100kmq di terreno da adibire a parco solare o eolico e prendono 2000 persone a lavorare giorno e notte per metterlo in funzione in 15gg... in italia dove lo facciamo che ogni cosa è sotto tutela dei beni culturali, degli ambientalisti del cazzo (che rompono i coglioni per l'energia pulita ma le pale eoliche no, i parchi solari no, il nucleare no)?
Per fare accordi sull'acquisto di petrolio e gas non serve avere territorio o ambientalisti, basta avere ministri competenti e che magari facciano gli interessi degli elettori  . Io ho avuto dei buoni ritorni da alcune società energetiche cinesi perchè hanno sviluppato centrali a carbone meno inquinanti ed ottenuto grossi contratti anche all'estero. In europa si laureano migliaia di ingegneri energetici ogni anno e non penso siano meno preparati. Comunque anche da noi ci sono parchi eolici e solari spesso deturpanti ma il nostro vento costa più di quello cinese.  Basta vedere anche la Spagna quanto produce in rinnovabili rispetto all'Italia e non ditemi che hanno un clima diverso dal nostro, semplicemente hanno preso quella direzione già da tempo.
ma non è mica tanto vero. La spagna è ricca di aree agricole in ampie pianure aride e con insolazione praticamente garantita. Io ho sempre visto enormi aziende con le vacche che saranno le famose rubìe e galiziane, al riparo della ombra dei muretti. Lì il costo di installazione del solare è minimo ed il rendimento elevato e trovi anche meno opposizione a coprire un terreno di rovi. Vedi dove installano le pale in liguria per fare un paragone oppure i pannelli su qualche prato di montagna. Comunque gli spagnoli non sono fessi ed hanno ancora attivo il gasdotto con l'Algeria. Hanno anche le raffinerie e se non sbaglio sono tra gli importatori del famoso petrolio venezuelano. Fatto il pieno ieri a 1579*. Oggi sono in smart quindi non so di quanto è aumentato il mio benzinaio di fiducia. Converrà andare col piede di velluto in questo perido. *servito  Credo sia l'unico a fare il prezzo servito uguale a quello self. Leone. ieri la benzina 1,69 ma con il serbatoio da 40L non è che riesco a fare grandi scorte 
|
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Marzo 04, 2026, 09:27:49 am |
| Staff, V12, 90883 posts |
|
Fatto il pieno ieri a 1579*. Oggi sono in smart quindi non so di quanto è aumentato il mio benzinaio di fiducia. Converrà andare col piede di velluto in questo perido. *servito  Credo sia l'unico a fare il prezzo servito uguale a quello self. Leone. No anche quello vicino a casa mia fa la stessa cosa...peccato che stamattina benzina fosse a 1,719 e gasolio a 1,839 (ieri era 1,65 e 1,76)
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| alura |
|
 |
| Marzo 04, 2026, 09:36:15 am |
| webmaster, V12, 51272 posts |
|
No anche quello vicino a casa mia fa la stessa cosa...peccato che stamattina benzina fosse a 1,719 e gasolio a 1,839 (ieri era 1,65 e 1,76)
Stamattina l'altro conveniente (q8, che a norma è allineato a Leone quindi suppongo che oggi sarà simile) è ad 1,64.. gasolio non ricordo ma ancora sotto gli 1,8. Devo dire che in zona Bovisio Masciago/Varedo son piuttosto convenienti.
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
| ChS |
|
![]() |
| Marzo 04, 2026, 13:31:55 pm |
| Utente standard, V12, 4826 posts |
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Marzo 04, 2026, 14:22:35 pm |
| Staff, V12, 90883 posts |
|
|
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Marzo 07, 2026, 17:45:08 pm |
| Utente standard, V12, 48855 posts |
|
|
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Ieri alle 17:47:50 |
| Utente standard, V12, 15484 posts |
|
|
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| Emi |
...e quattro! |
 |
| Oggi alle 14:43:37 |
| Utente standard, V12, 59062 posts |
|
certamente col gasolio a 2€ al lt in tanti rivaluteranno l'elettrico
sempre che arrivi corrente alle colonnine o alle case in modo continuativo
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Oggi alle 15:35:00 |
| Utente standard, V12, 8068 posts |
|
sempre che arrivi corrente alle colonnine o alle case in modo continuativo
di sicuro alzeranno i prezzi, sono in germainia tra 2 settimane ed ero gasato che là le HPC costavano 0,47.... mi sà tanto che cambierà pure li la filomena
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Emi |
...e quattro! |
 |
| Oggi alle 15:52:49 |
| Utente standard, V12, 59062 posts |
|
di sicuro alzeranno i prezzi, sono in germainia tra 2 settimane ed ero gasato che là le HPC costavano 0,47.... mi sà tanto che cambierà pure li la filomena
ma banalmente se ci fossero problemi di approvvigionamento magari tagliano la corrente alle colonnine per darla alla rete domestica e già qui una fetta di utenza si fotte, poi se inizia a scarseggiare anche il carburante passiamo ai saluti, oggi ad esempio ho visto a torino il primo distributore Chiuso senza carburanti, poi che stia strumentalizzando, abbiano fatto una cagata, ne stiano approfittando è tutto da dimostrare chiaramente.
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Oggi alle 16:22:40 |
| Utente standard, V12, 48855 posts |
|
certamente col gasolio a 2€ al lt in tanti rivaluteranno l'elettrico
Perché, la corrente non aumenta? 
|