la cina ha un territorio, una forza lavoro e un'economia che non hanno uguali in tutto il pianeta... non possiamo più di tanto competere con loro. Se vogliono questi trovano in 5 minuti 100kmq di terreno da adibire a parco solare o eolico e prendono 2000 persone a lavorare giorno e notte per metterlo in funzione in 15gg... in italia dove lo facciamo che ogni cosa è sotto tutela dei beni culturali, degli ambientalisti del cazzo (che rompono i coglioni per l'energia pulita ma le pale eoliche no, i parchi solari no, il nucleare no)?
Per fare accordi sull'acquisto di petrolio e gas non serve avere territorio o ambientalisti, basta avere ministri competenti e che magari facciano gli interessi degli elettori

. Io ho avuto dei buoni ritorni da alcune società energetiche cinesi perchè hanno sviluppato centrali a carbone meno inquinanti ed ottenuto grossi contratti anche all'estero. In europa si laureano migliaia di ingegneri energetici ogni anno e non penso siano meno preparati.
Comunque anche da noi ci sono parchi eolici e solari spesso deturpanti ma il nostro vento costa più di quello cinese.

Basta vedere anche la Spagna quanto produce in rinnovabili rispetto all'Italia e non ditemi che hanno un clima diverso dal nostro, semplicemente hanno preso quella direzione già da tempo.
ma non è mica tanto vero. La spagna è ricca di aree agricole in ampie pianure aride e con insolazione praticamente garantita. Io ho sempre visto enormi aziende con le vacche che saranno le famose rubìe e galiziane, al riparo della ombra dei muretti. Lì il costo di installazione del solare è minimo ed il rendimento elevato e trovi anche meno opposizione a coprire un terreno di rovi. Vedi dove installano le pale in liguria per fare un paragone oppure i pannelli su qualche prato di montagna.
Comunque gli spagnoli non sono fessi ed hanno ancora attivo il gasdotto con l'Algeria. Hanno anche le raffinerie e se non sbaglio sono tra gli importatori del famoso petrolio venezuelano.
Fatto il pieno ieri a 1579*. Oggi sono in smart quindi non so di quanto è aumentato il mio benzinaio di fiducia. Converrà andare col piede di velluto in questo perido.
*servito

Credo sia l'unico a fare il prezzo servito uguale a quello self. Leone.
ieri la benzina 1,69 ma con il serbatoio da 40L non è che riesco a fare grandi scorte