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| tappo |
when the dream comes true |
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| Oggi alle 16:26:07 |
| Utente standard, V12, 15349 posts |
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Approvata nuova legge sulla tassa per il chilometraggio in Islanda. Cosa cambia da gennaio 2026: Ieri, 19 dicembre 2025, l’Alþingi ha approvato una nuova legge che estende l’attuale “tassa chilometrica” (kílómetragjaldið) a tutti i veicoli registrati in Islanda..  🔎 Cosa prevede la nuova legge (Lög um kílómetragjald á öll ökutæki): • La “tassa chilometrica” (kílómetragjald) diventa obbligatoria per tutti i tipi di veicoli, non solo per quelli elettrici o ibridi plug-in come era stato fino ad ora.  • Tutti i proprietari dovranno registrare la lettura del contachilometri (per esempio al momento della revisione o con autocertificazione che verrà verificata alla revisione successiva) e pagare la tassa in base ai chilometri effettivamente percorsi.   • Il primo conto verrà basato su una stima dei chilometri medi già percorsi e sarà emesso con scadenza 1° febbraio 2026.  • Quando si accede al portale statale con l’equivalente dello SPID, ce una sezione sulla propria vettura con i dati, la lista delle revisioni fatte e il chilometraggio registrato. In quella sezione è possibile registrare il chilometraggio più recente. 📅 Quando entra in vigore? La legge entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026.  📌 Perché questa riforma è significativa: 👉 Fino ad ora in Islanda la tassa chilometrica si applicava a veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi plug-in per compensare le mancate entrate per lo stato dalle accise sui carburanti.  👉 Con l’approvazione di ieri si estende a tutti i veicoli, inclusi quelli a benzina e diesel, con l’obiettivo di sostituire gradualmente le tasse legate al carburante e rendere più equa la contribuzione alla manutenzione delle strade. 👉 È prevista una riduzione del prezzo al litro per la benzina di circa 100 ISK/ 0,68€. 📏 Come viene calcolata la tassa? La tassa è strutturata in base al peso totale del veicolo: • Le auto leggere (sotto 3,5 t) pagano circa 6,95 ISK (0,05€) per km. • Veicoli più pesanti pagano un importo maggiore, fino a oltre 45 ISK/km per i mezzi pesanti.  • Il sistema prevede 29 classi di peso per riflettere l’effetto del transito del veicolo sullo stato delle strade.  💶 Pagamento • La tassa viene addebitata mensilmente, similmente a una bolletta, e deve essere pagata dal proprietario o dall’utilizzatore del veicolo.  ⚠️ Se non viene pagata o la registrazione del contachilometri non viene fatta, ci sono penalità amministrative (comprese sanzioni sul veicolo). 
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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| baranzo |
Nothing's as it seems! |
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| Oggi alle 16:36:08 |
| Global Moderator, V12, 27586 posts |
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In Islanda piò finzionare bene, visto che è difficile che un'auto percorra tanti km all'estero; da noi la vedo più difficile. In Italia invece prevederei un crollo delle percorrenze legato a riduzioni artificiali del contachilometri 
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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| DoguiPlus |
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| Oggi alle 17:08:30 |
| Utente standard, V12, 7836 posts |
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comunque siamo dei viziati e il problema sarà quando tutti capiremo che abbiamo troppo e non riusciremo più a gestire le cose che costeranno tutte troppo e avremmo perso un occassione con le BEV. E' chiaro che ci sarà una decrescita che và gestita, e imho le auto elettriche entrano in discorso più ampio. Nessuno di noi potrà permettersi un auto in futuro, saranno solo a chiamata/noleggio e autonome da parte di grandi società, il vantaggio di essere elettriche sarà che puoi scegliere come inquinare e diversificare le forniture come nazione. Mangeremo meno e alimenti meno inquinanti, quindi i supermercati cambieranno e avremo meno bisogno di spostarci per la spesa, ci sarà meno lavoro ma più qualificato e i lavori manuali saranno pagati molto più di oggi e anche li l'auto servirà meno, ci saranno campagne di lavoro quasi forzato di mesi vicino al posto di lavoro e solo qualche ritorno a casa. Nessuno avrà più di una casa, al limite qualche casa diroccata con power bank di supporto, quindi anche i km per le seconde case caleranno, idem sempre meno gente potrà permettersi di viaggiare e quindi caleranno i voli aerei nel medio/corto raggio a favore dei treni che imho avranno sempre più importanza. Si tornerà a vivere con meno, ma con il telefonino in mano e la smart tv sempre accesa, anche la sanità sarà semplicificata riducendo l'uso delle autovetture che dimuiranno di numero fortemente, ma probabilmente aumenteranno di km medio (sempre più multiproprietà o uso tipo uber). Non capire questo porta a sbagliare approccio alle BEV. « Ultima modifica: Oggi alle 17:10:24 da DoguiPlus »
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Loggato
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| Emi |
...e quattro! |
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| Oggi alle 17:35:04 |
| Utente standard, V12, 58885 posts |
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dai i benzina anche se turbo rispetto ai TD pari cavalleria "vanno" la metà, perlomeno a sensazioni.
a sensazioni, tipo quella di assorbimento quando il comune ti entra nel culo e ti blocca il tdi d'inverno e a quel punto anche se va forte sei come signorini al grande fratello
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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| lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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| Oggi alle 17:48:36 |
| Staff, V12, 10361 posts |
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comunque il diesel ancora oggi si sceglie anche per le prestazioni, il 2.0 Tdi da 204cv+MHEV ha molta più coppia e prestazioni ai regimi medi/bassi rispetto all'omologo 2.0 TFSI non vedo perchè scegliere il benzina che non va avanti anche se faccio 15.000 km all'anno. il TD è più prestante e più piacevole, capirei un V6-V8 da 400cv ma poi i conti non tornano più.
scusami ma questa è veramente un'affermazione campata in aria. Ora non nego che il diesel tiri ancora di più; non l'ho provato quindi ti credo sulla parola, ma credimi che il mio ex A5 cabrio da 190+14 tirava assai bene a tutti i regimi e faceva 0/100 in poco più di 7 secondi, quindi dire "che non va avanti" mi fa un po' ridere 
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Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)
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Loggato
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