Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

&re@

Citazione di: alura il Aprile 01, 2025, 12:06:02
Scusa, abbi pazienza, nel 1990 non c'era ancora la normativa euro, nessun catalizzatore o filtro anti-particolato montato, benzine al piombo, euro 1 e' arrivato nel 1993. Com'e' possibile ?

Parla di "gas serra", non di inquinanti, quindi in pratica la CO2, quindi in pratica carburante bruciato.
Evidentemente l'aumento di veicoli è stato superiore rispetto al minor consumo medio.

ChS

Citazione di: &re@ il Aprile 01, 2025, 12:40:35
Parla di "gas serra", non di inquinanti, quindi in pratica la CO2, quindi in pratica carburante bruciato.
Evidentemente l'aumento di veicoli è stato superiore rispetto al minor consumo medio.
Corretto

alura

Citazione di: &re@ il Aprile 01, 2025, 12:40:35

Rimango dubbioso.. nel 2000 il valor medio di co2 prodotto dalle auto era di 172, nel 2020 era di 95 g/km (ciclo nedc). Il parco auto italiano e' passato da 33 a 40 milioni di vetture tra il 2001 e 2023

E volendo anche ben vedere, pure i consumi medi di carburante dovrebbero essere scesi parecchio negli anni.

https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2024/05/03/qualita_dell_aria_l_auto_inquina_meno_di_quanto_credi_lo_dicono_i_dati_.html
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Si può essere, davo solo una possibile spiegazione, non conosco i dati.

baranzo

Citazione di: alura il Aprile 01, 2025, 14:17:42
Rimango dubbioso.. nel 2000 il valor medio di co2 prodotto dalle auto era di 172, nel 2020 era di 95 g/km (ciclo nedc). Il parco auto italiano e' passato da 33 a 40 milioni di vetture tra il 2001 e 2023

E volendo anche ben vedere, pure i consumi medi di carburante dovrebbero essere scesi parecchio negli anni.

https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2024/05/03/qualita_dell_aria_l_auto_inquina_meno_di_quanto_credi_lo_dicono_i_dati_.html

Cercando in rete sono riuscito a trovare dei set di dati relativi ai consumi di carburanti in Italia dal 1990 al 2024, e sembrerebbero essere effettivamente aumentati

https://sisen.mase.gov.it/dgsaie/consumi-petroliferi
https://www.sacerpetroli.it/site/approfondimenti/consumiItalia.htm

Effettivamente nel 2023 l'aumento per i soli carburanti da autotrazione sembra essere nell'ordine del 10%, mentre nel 2024 siamo a più 13% rispetto al 1990.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

ChS

Gli italiani sono sempre più felici di dar soldi ai petrolieri e officine evidentemente

&re@

Piuttosto che a Elon Musk, li brucio nella benza :P

oscar

non ho letto, qualcuno mi spiega  come fanno tecnicamente a calcolare l'emissione di co2 ??? in un paese in un lasso temporale?
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

baranzo

Citazione di: oscar il Aprile 01, 2025, 19:55:11
non ho letto, qualcuno mi spiega  come fanno tecnicamente a calcolare l'emissione di co2 ??? in un paese in un lasso temporale?

Basta sapere quanto carburante viene consumato
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

oscar

ok ma quindi sono solo le emissioni co2 derivanti dal consumo dei carburanti che escono dalle raffinerie oppure importati già raffinati, al netto delle esportazioni.
come dire che si è consumanto un pò meno carburanti fossili.
così per dire nel 2023 la produzione siderurgica è scesa al livello più basso di tipo 15 anni escluso forse il 2020.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

mauring

&re@

Intanto stamattina portato il 205 alla revisione, il ragazzo mi ha accolto con "non si poteva iniziare meglio la giornata"  ;D va' che fra 30 anni alle Tesla non gli faranno certo dei complimenti, ammesso che ci arrivino le Tesla.  :P

mauring

Citazione di: &re@ il Aprile 02, 2025, 08:26:03
Intanto stamattina portato il 205 alla revisione, il ragazzo mi ha accolto con "non si poteva iniziare meglio la giornata"  ;D va' che fra 30 anni alle Tesla non gli faranno certo dei complimenti, ammesso che ci arrivino le Tesla.  :P

Diranno così anche con le Tesla, se prendono fuoco durante i test.  ;D

Emi

Citazione di: &re@ il Aprile 02, 2025, 08:26:03

le tesla ormai le vandalizzano, ed il governo americano ha messo sanzioni per chi tocca bimbominkia musk protetto dal lampadato
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

Comunque penso che quella macchina abbia inquinato meno di una qualsiasi Tesla negli ultimi 6 anni (ma anche prima, solo che online si vedono solo le ultime).