649 Visitatori + 0 Utenti = 649


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1170 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (119 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6285 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (236 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 285 286 [287] 288 289 ... 420 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 13, 2025, 12:42:27 pm
Utente standard, V12, 4659 posts
Sì beh, un giro alla volta...
I tempi che le case dichiarano sui vari circuiti del mondo sono da sempre sul giro secco, non sono mai state dei gran premi..... considerato il prezzo della macchina ed il peso direi che con un unico mezzo hanno spazzato via decenni di storia del termico sportivo in un colpo solo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 13, 2025, 12:46:23 pm
Utente standard, V12, 78348 posts
Le altre, due o tre o quattro giri a cannone li possono anche fare, con quell'affare dopo un giro puoi andare al bar e starci tutto il giorno, prima di poterne fare un altro...

Non ha spazzato via niente.

È un prototipo con le slick (a quanto leggo dai commenti) che ha dato 4 secondi su 6 minuti e passa, a una termica stradale con 1/3 dei cavalli, su 1 giro secco (perché già se gli fai fare il secondo di seguito, voglio proprio vedere...)
« Ultima modifica: Marzo 13, 2025, 12:52:05 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 13, 2025, 13:16:50 pm
Utente standard, V12, 48530 posts
I tempi che le case dichiarano sui vari circuiti del mondo sono da sempre sul giro secco, non sono mai state dei gran premi..... considerato il prezzo della macchina ed il peso direi che con un unico mezzo hanno spazzato via decenni di storia del termico sportivo in un colpo solo.

Non mi risulta che l'arrivo dei Dragster abbia spazzato via tutta la storia dell'automobilismo sportivo precedente e rappresentato il futuro dello stesso.

Eppure tutte le case dichiarano i tempi sui 400 metri.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2025, 13:33:37 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 13, 2025, 23:48:51 pm
Utente standard, V12, 4659 posts
Non mi risulta che l'arrivo dei Dragster abbia spazzato via tutta la storia dell'automobilismo sportivo precedente e rappresentato il futuro dello stesso.

Eppure tutte le case dichiarano i tempi sui 400 metri.
Il Nurburgring coi 400 metri c'entra zero e chiunque che segue un minimo l'automobile lo sa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 13, 2025, 23:53:43 pm
Utente standard, V12, 4659 posts
Le altre, due o tre o quattro giri a cannone li possono anche fare, con quell'affare dopo un giro puoi andare al bar e starci tutto il giorno, prima di poterne fare un altro...

Non ha spazzato via niente.

È un prototipo con le slick (a quanto leggo dai commenti) che ha dato 4 secondi su 6 minuti e passa, a una termica stradale con 1/3 dei cavalli, su 1 giro secco (perché già se gli fai fare il secondo di seguito, voglio proprio vedere...)
Vai a vedere cosa monta la Porsche, quanto pesa e che aerodinamica ha di serie poi ne riparliamo visto che è l'auto stradale più vicina ad una da competizione di tutto il mercato. Cinesi che mai hanno fatto auto e non tedeschi che le fanno da 100 anni tra l'altro.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 14, 2025, 07:35:53 am
Utente standard, V12, 78348 posts
Ecco, quindi se metti anche solo le slick alla Porsche street-legal, si pappa il cellulare su 4 ruote col triplo dei cavalli (e se pesa come un treno, è proprio a causa del tipo di propulsione…). Anche sul singolo giro.

Ci siamo o no che a questo coso servono 1500 cavalli per pareggiare sostanzialmente il tempo di una macchina da 500, e su un solo giro?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 14, 2025, 07:51:19 am
Utente standard, V12, 48530 posts
Il Nurburgring coi 400 metri c'entra zero e chiunque che segue un minimo l'automobile lo sa.

Il giro secco al Nurburgring c'entra zero con l'automobilismo sportivo, e chiunque segua un minimo l'automobile lo sa.

Anche la formula E fa storia a sé, visto che si corre prevalentemente su circuiti cittadini e su distanze ridicole a causa dei ben noti handicap delle elettriche, con velocità medie di 120 km/h contro i 220 delle formula 1.

Il giro secco al Nurburgring resta quindi una performance fine a sé stessa, che non dimostra per ora alcuna superiorità della propulsione elettrica in fatto di gare reali.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 14, 2025, 08:36:08 am
Utente standard, V12, 12962 posts
Il giro secco al Nurburgring c'entra zero con l'automobilismo sportivo, e chiunque segua un minimo l'automobile lo sa.

E' come il tempo sullo 0-100, ormai molte elettriche staccano tempi che in passato erano da supercar, ma da qui a parlare di sportività ce ne vuole.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 14, 2025, 13:17:46 pm
Utente standard, V12, 4659 posts
Ecco, quindi se metti anche solo le slick alla Porsche street-legal, si pappa il cellulare su 4 ruote col triplo dei cavalli (e se pesa come un treno, è proprio a causa del tipo di propulsione…). Anche sul singolo giro.

Ci siamo o no che a questo coso servono 1500 cavalli per pareggiare sostanzialmente il tempo di una macchina da 500, e su un solo giro?
A parte il fatto che non ho letto da nessuna fonte ufficiale delle slick sulla cinese, resta il fatto che la GT3 RS monta come minimo delle Pilot Cup 2 R che sono delle semi slick con un'aerodinamica attiva da competizione e direi che nel suo complesso è considerata da sempre l'unica auto da corsa con la targa. E' vero che ha 1500 cv ma quante centinaia di kg pesa in più e lo si vede bene sia nei transitori che nelle velocità in curva e chi è stato al Ring sa bene cosa vuol dire. Per essere gente che fa auto da pochi anni hanno tirato fuori un mezzo che ha fatto una discreta figura, considerato poi che costa meno della metà della Porsche.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 14, 2025, 13:20:54 pm
Utente standard, V12, 4659 posts
Il giro secco al Nurburgring c'entra zero con l'automobilismo sportivo, e chiunque segua un minimo l'automobile lo sa.

Anche la formula E fa storia a sé, visto che si corre prevalentemente su circuiti cittadini e su distanze ridicole a causa dei ben noti handicap delle elettriche, con velocità medie di 120 km/h contro i 220 delle formula 1.

Il giro secco al Nurburgring resta quindi una performance fine a sé stessa, che non dimostra per ora alcuna superiorità della propulsione elettrica in fatto di gare reali.



Eh certo in Porsche sono scemi a far sviluppo da sempre in quella pista, parla di cose che conosci ogni tanto magari.....visto che sei così esperto saprai che anche l'handling di Nardò è stato fatto cercando di copiare le sembianze del Ring ma tu non hai mai messo piede in nessuno dei due quindi di cosa parliamo. Ti ricordo che Nardò se l'è comprato Porsche, chissà perchè.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 14, 2025, 14:00:31 pm
Utente standard, V12, 48530 posts
Eh certo in Porsche sono scemi a far sviluppo da sempre in quella pista, parla di cose che conosci ogni tanto magari.....visto che sei così esperto saprai che anche l'handling di Nardò è stato fatto cercando di copiare le sembianze del Ring ma tu non hai mai messo piede in nessuno dei due quindi di cosa parliamo. Ti ricordo che Nardò se l'è comprato Porsche, chissà perchè.

Certo, ma le auto che fanno bei tempi lì hanno un futuro sportivo solo se sono in grado di competere sulla distanza di una gara normale. In caso contrario restano degli esercizi accademici fine a sé stessi, capaci di far gridare "asfaltato il motore sportivo termico !" solo a quelli come te che evidenziano solo l'unico vantaggio dell'elettrico, cioè la grande coppia disponibile da zero giri, che consente accelerazioni brucianti eliminando pure il cambio. Sul resto: peso, autonomia  ad alte prestazioni, rifornimento eterno, che rendono l'auto ridicola nelle gare, si glissa sempre.  Tongue
« Ultima modifica: Marzo 14, 2025, 14:02:07 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 14, 2025, 14:10:39 pm
Utente standard, V12, 6332 posts
bè ma il fatto che tecnicamente queste aziende cinesi lavorino bene ormai non lo può negare nessuno. al massimo qualche youtuber da mezza tacca oppure i vecchietti davanti al bianchino.
basta vedere la fabbrica dove assemblano xiaomi, che poi riescono a venderla al prezzo di una opel corsa.
se vedi i prezzi delle auto europee e tutte le rogne che hanno i nuovi modelli direi che ormai la leadership tecnologica si sia spostata. dubito che avrebbero troppi problemi ad investire sul termico se ne avessero bisogno.
resta che questa è una vetrina pubblicitaria, sul nurburgring organizzano la 24h di cui dubito riescano le elettriche siano competitive.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 14, 2025, 14:11:23 pm
Utente standard, V12, 78348 posts
Certo, ma le auto che fanno bei tempi lì hanno un futuro sportivo solo se sono in grado di competere sulla distanza di una gara normale.
(...)

Questa fra l'altro dovrebbe essere una macchina stradale, quindi che cavolo di futuro sportivo potrebbe mai avere? Se la metti in una pista a girare assieme a macchine che pesano la metà, fa uno o due giri da leone poi cuoce gomme, freni e batteria e mentre gli altri continuano a divertirsi, lei saluta e ringrazia... come avere un metro di cazzo e durare 10 secondi.
Ma evidentemente io e te "non sappiamo cosa vuol dire".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 14, 2025, 14:29:45 pm
Utente standard, V12, 4659 posts
bè ma il fatto che tecnicamente queste aziende cinesi lavorino bene ormai non lo può negare nessuno. al massimo qualche youtuber da mezza tacca oppure i vecchietti davanti al bianchino.
basta vedere la fabbrica dove assemblano xiaomi, che poi riescono a venderla al prezzo di una opel corsa.
se vedi i prezzi delle auto europee e tutte le rogne che hanno i nuovi modelli direi che ormai la leadership tecnologica si sia spostata. dubito che avrebbero troppi problemi ad investire sul termico se ne avessero bisogno.

Era proprio quello che volevo dire visto che c'è ancora chi nega l'evidenza. Poi che il Ring resti comunque anche un trampolino di lancio per la vendita delle auto non è una novità.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 14, 2025, 14:37:02 pm
Utente standard, V12, 4659 posts
Certo, ma le auto che fanno bei tempi lì hanno un futuro sportivo solo se sono in grado di competere sulla distanza di una gara normale. In caso contrario restano degli esercizi accademici fine a sé stessi, capaci di far gridare "asfaltato il motore sportivo termico !" solo a quelli come te che evidenziano solo l'unico vantaggio dell'elettrico, cioè la grande coppia disponibile da zero giri, che consente accelerazioni brucianti eliminando pure il cambio. Sul resto: peso, autonomia  ad alte prestazioni, rifornimento eterno, che rendono l'auto ridicola nelle gare, si glissa sempre.  Tongue
Nei campionati VLN che fanno al Ring corrono auto di tutti i tipi che spesso con le competizioni c'entrano zero come la Golf, tanto per dire come sia la realta. Io ho evidenziato anche questa caratteristica visto che molti la negano per l'elettrico e non ho scritto da nessuna parte che non ha svantaggi.
Intanto anche i tedeschi iniziano a proporre mezzi più interessanti dal punto di vista delle autonomie e ricariche

https://it.motor1.com/news/752546/mercedes-cla-2025-video/#meccanica
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 285 286 [287] 288 289 ... 420 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.