424 Visitatori + 7 Utenti = 431

abrasda, baranzo, &re@, alura, Sauron, tappo, Emi
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (43 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 119 120 [121] 122 123 ... 145 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 21, 2024, 07:45:36 am
Utente standard, V12, 46309 posts
Giusto per farti capire la differenza tra meteo e clima. Sempre che tu abbia voglia di leggere.

https://aineva.it/wp-content/uploads/Pubblicazioni/Rivista58/NV58_3.pdf

Nel caso tu non abbia voglia ti riporto un estratto.

NEVOSITA’
ULTIMI 20 ANNI


In generale, è evidente un trend assolutamente negativo... Anche nella pianura padana le tendenze mostrano un calo della fenomenologia. Trends lievemente positivi si osservano invece per alcune aree dell’Appennino centro-me- ridionale. Queste evidenze possono es- sere ricollegate alla tendenza ad una certa “estremizzazione” dei fenomeni meteorici in tutte le stagioni, per cui a periodi più caldi e secchi rispetto alla media si interpongono ondate di freddo talora prolungate, con fenomeni nevosi particolarmente intensi soprattutto in aree solitamente non interessate dalla meteora.
Il numero di giorni con perma- nenza della neve al suolo mostra infine oscillazioni proporzio- nalmente maggiori: è lecito ipo- tizzare pertanto un legame con il comprovato aumento delle temperature medie, in partico- lare di quelle primaverili sul settore alpino centro-orientale. Il fenomeno è più evidente intorno ai 2000 metri.

---

Praticamente, nevica di meno e la quota neve si sta alzando.


1) parlano di trend negativi e trend positivi, a seconda delle zone

2) "è lecito ipotizzare pertanto..." Non mi sembra una frase da scienza esatta

3) la storia insegna che i trend possono improvvisamente invertirsi

4) la percentuale di influenza antropica nessuno è in grado di dimostrarla

Amen.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 21, 2024, 08:19:01 am
Utente standard, V12, 5567 posts
Il turismo inquina.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 21, 2024, 09:09:03 am
webmaster, V12, 50661 posts
1) parlano di trend negativi e trend positivi, a seconda delle zone

2) "è lecito ipotizzare pertanto..." Non mi sembra una frase da scienza esatta

3) la storia insegna che i trend possono improvvisamente invertirsi

4) la percentuale di influenza antropica nessuno è in grado di dimostrarla

Amen.


Ma ormai siamo nell'era della scienza percepita... cosa pretendi ?

Galileo si sta ribaltando nella fossa  Lips Sealed

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 21, 2024, 09:34:22 am
Utente standard, V12, 5984 posts
Io sono un pochino perplesso su sta storia del "valore nutritivo" degli insetti...e sulla scusa "è un fatto culturale". 1) le popolazioni dove c'è abbondanza di larve, bacherozzi, insetti etc....non mi sembra se la passino tanto bene, come civiltà,  durata della vita etc. 2) il "discorso dell'impatto psicologico ": non è che un'aragosta,  un'anguilla, una cozza o un ostrica
....o un uovo! ...come impatto psicologico invoglino tanto....ma magari qualche uomo primitivo ha scoperto che se ti fai il mazzo ad uccidere una antilope....poi stai bene per 1 settimana...ma se ti mangi 2 kg di larve che "nutrono più di una bistecca"....poi passi tanto di quel tempo ad evacuare nella savana ....che i leoni ti si sbranano ed i babbuini ti si.....
in realtà penso che il livello di salute non sia tanto basso in diversi paesi dove si mangiano insetti. ad es in thailandia che tradizionalmente ha una dieta basata sul riso e si sono sviluppati abbastanza i servizi sanitari fisicamente non sembrano messi malissimo. magari son posti dove le aree rurali hanno ancora endemiche malattie o parassiti che accorciano le aspettative di vita nelle statistiche.
io vedo tanti miei assistiti che superano i 90 in condizioni pietose e ben difficilmente sarebbero vivi in qualsiasi paese senza il nostro sistema sanitario ma non saprei se sia indice di progresso sanitario oppure accanimento.

di sicuro per i nostri antenati era più probabile arrostire le cavallette e poi scappare dai bonobi arrapati rispetto a coltivare un campo di grano per fare la pizza e sedersi davanti alla tv, poi certamente se affrontava la caccia per procurarsi carne di animali di terra ed acqua più grossi che davano anche una scorta abbondante per la tribù, e probabilmente era più saporita.
sarebbe anche più "naturale" avere nella dieta i legumi al posto dei cereali più difficili da coltivare senza aiuto meccanico

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 21, 2024, 09:56:27 am
webmaster, V12, 50661 posts
in realtà penso che il livello di salute non sia tanto basso in diversi paesi dove si mangiano insetti. ad es in thailandia che tradizionalmente ha una dieta basata sul riso e si sono sviluppati abbastanza i servizi sanitari fisicamente non sembrano messi malissimo. magari son posti dove le aree rurali hanno ancora endemiche malattie o parassiti che accorciano le aspettative di vita nelle statistiche.
io vedo tanti miei assistiti che superano i 90 in condizioni pietose e ben difficilmente sarebbero vivi in qualsiasi paese senza il nostro sistema sanitario ma non saprei se sia indice di progresso sanitario oppure accanimento.

di sicuro per i nostri antenati era più probabile arrostire le cavallette e poi scappare dai bonobi arrapati rispetto a coltivare un campo di grano per fare la pizza e sedersi davanti alla tv, poi certamente se affrontava la caccia per procurarsi carne di animali di terra ed acqua più grossi che davano anche una scorta abbondante per la tribù, e probabilmente era più saporita.
sarebbe anche più "naturale" avere nella dieta i legumi al posto dei cereali più difficili da coltivare senza aiuto meccanico

Pero' il punto e' un altro... per quale motivo dovremmo passare a mangiare insetti?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 21, 2024, 10:07:49 am
Utente standard, V12, 5984 posts
boh oddio ciascuno dovrebbe mangiare quello che vuole, a parte la carne umana nella maggioranza dei paesi o animali in estinzione.
a me piace il cavolo fermentato coreano, gli snack di cavallette al posto delle patatine li prenderei, ci sono gli islandesi che mangiano lo squalo ammuffito Roll Eyes la carne di rettile è apprezzata. piante di ogni genere, le lumache ecc...
poi se mi si dice che sono più sani della carne dei bovini negli allevamenti industriali boh.... se si allevano industrialmente anche loro avranno problemi simili ai mammiferi e i pesci penso.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 21, 2024, 10:12:28 am
webmaster, V12, 50661 posts
boh oddio ciascuno dovrebbe mangiare quello che vuole

Ok, siamo a posto cosi  Grin

il problema e' che non sarà cosi  Lips Sealed

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 21, 2024, 10:13:54 am
Utente standard, V12, 5567 posts
Boh....  anche in occidente mangiamo cose "strane"... gamberetti, coquillage, creste, lingue e zampe di gallina, cervella, lingua, coglioni e coda di toro, trippa....  il fattore principale è culturale.  Non penso che mangiare una cavalletta sia tanto diverso dal mangiare un gamberetto o una cicala di mare.  Io non mangerei mai una cavalletta, ma sono disposto a provare cibi (pane, pizza, pasta) fatta con farina di insetti.

PS: non avete idea di quanti insetti/ragnetti ci siano nelle uve da cui si fa il vino.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 21, 2024, 10:18:27 am
Utente standard, V12, 5567 posts
Mangiamo pure lumache e rane. E ostriche vive.  E facciamo bollire le aragoste vive.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 21, 2024, 10:26:39 am
webmaster, V12, 50661 posts
PS: non avete idea di quanti insetti/ragnetti ci siano nelle uve da cui si fa il vino.

Ma anche le farine tradizionali sono da sempre impure da questo punto di vista.. il problema non e' quello, il problema che "vogliono" imporre un cambio, appunto, di cultura.. tagliando le farine con gli insetti, vendendo snacks a base di insetti e via discorrendo.

A me fa piacere che te e Oscar li mangereste senza problemi, ma torno a chiedere, perche' ?

In giappone sono stato l'unico tra i miei colleghi ad aver osato mangiare il nattò... che nulla e' che soia fermentata... ma e' una roba davvero disgustosa per un occidentale... alla vista e come sapore. Eppure pare sia un prodigio nutrizionale.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 21, 2024, 11:48:41 am
Utente standard, V12, 5567 posts
Ma anche le farine tradizionali sono da sempre impure da questo punto di vista.. il problema non e' quello, il problema che "vogliono" imporre un cambio, appunto, di cultura.. tagliando le farine con gli insetti, vendendo snacks a base di insetti e via discorrendo.

A me fa piacere che te e Oscar li mangereste senza problemi, ma torno a chiedere, perche' ?

In giappone sono stato l'unico tra i miei colleghi ad aver osato mangiare il nattò... che nulla e' che soia fermentata... ma e' una roba davvero disgustosa per un occidentale... alla vista e come sapore. Eppure pare sia un prodigio nutrizionale.

Perché? Per provare, nessun'altra ragione.
Sull'imposizione non sono d'accordo neppure io, e penso non ci arriveremo mai almeno per due generazioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 21, 2024, 11:55:58 am
Utente standard, V12, 3644 posts
Sicuro non andiamo verso una riduzioni dei consumi. Naturalmente possiamo smettere di coltivare ed allevare e passare agli insetti.
Il problema è che il grosso delle coltivazioni serve per gli allevamenti e non per l'essere umano, piccolo dettaglio eh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 21, 2024, 11:56:06 am
webmaster, V12, 50661 posts
Perché? Per provare, nessun'altra ragione.

Paolo, la domanda non era questa... tu ovviamente puoi provare tutto quello che vuoi. Anche una macchina elettrica  Tongue

Sull'imposizione non sono d'accordo neppure io, e penso non ci arriveremo mai almeno per due generazioni.

Ecco, era questa. Occhio che l'imposizione potrebbe venire semplicemente dal fatto che non trovi piu' i prodotti tradizionali. Non che ci sia un imposizione di legge. Ovviamente spero che sia come dici tu, ma per n. generazioni.
Ma se uno vuole provare la farina a base di insetti o la carne stampata, son cazzi suoi... l'importante ci siano i prodotti che voglio io.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 21, 2024, 11:59:49 am
Utente standard, V12, 3644 posts
Ma, scusa, dal momento che la vostra posizione è:
non importa se Cina, India, Brasile, ecc inquinano a valanga, bisogna pur iniziare, dobbiamo diventare poveri, al freddo, mangiare porcherie, ecc. perché l'etica dice cosi, perché non applicate lo stesso mantra con chi non approva tutto questo ?

Cominciate pure a comprarvi le macchine elettriche, svenarvi per la casa Green, diventate vegani, andate dallo psichiatra per l'ecoansia, ma lasciate che gli altri, come fanno in Cina, India, ecc. se ne fottano allegramente.
Le case green ti permettono di dipendere molto meno o nulla dalle guerre, se ti pare poco; dallo psichiatra è più facile ci vada uno che beve e mangia di ogni piuttosto che un vegano/vegetariano, non mi pare che personaggi come Djokovic siano particolarmente depressi. Anche in Cina comunque è iniziata una conversione delle auto termiche a quelle elettriche, ci vorrà tempo ma pure loro si stanno stancando di morire affogati nello smog delle loro metropoli.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Marzo 21, 2024, 12:03:24 pm
Utente standard, V12, 3644 posts
Ma anche le farine tradizionali sono da sempre impure da questo punto di vista.. il problema non e' quello, il problema che "vogliono" imporre un cambio, appunto, di cultura.. tagliando le farine con gli insetti, vendendo snacks a base di insetti e via discorrendo.

A me fa piacere che te e Oscar li mangereste senza problemi, ma torno a chiedere, perche' ?

In giappone sono stato l'unico tra i miei colleghi ad aver osato mangiare il nattò... che nulla e' che soia fermentata... ma e' una roba davvero disgustosa per un occidentale... alla vista e come sapore. Eppure pare sia un prodigio nutrizionale.
Lo vogliono imporre perchè coi ritmi di crescita della popolazione mondiale l'alternativa è mangiare i sassi, vedi tu cosa preferisci ma allevare e coltivare non basterà più per tutti considerato in quanti milioni muoiono ancora di fame.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 119 120 [121] 122 123 ... 145 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.