682 Visitatori + 1 Utente = 683

mauring
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (85 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2166 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 73 74 [75] 76 77 ... 145 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 19, 2024, 12:52:50 pm
Staff, V12, 23867 posts
Altro esempio: sono su in montagna da me....le ICE vengono tranquillamente lasciate giù sul piazzale...una BEV mi obbligherebbe a spalare il vialetto ...per posteggiarla vicino casa

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Febbraio 19, 2024, 13:22:08 pm
Utente standard, V12, 14273 posts

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 19, 2024, 13:24:44 pm
Staff, V12, 89664 posts
Parlate di prezzi elevati senza incentivi, una Tesla Model 3 costa 42.000 euro quindi ditemi voi con quella cifra cosa comprate che abbia 300 cv e sia lunga oltre 4.70 metri. Per una Classe C diesel mi hanno fatto un preventivo di 60.000 euro mentre per la E siamo oltre gli 80.000, ovviamente con sconti taxi-ncc. Ma di cosa parliamo? Andateci voi come privati e sentire che prezzi vi fanno Grin

ma veramente stai paragonando una classe c a una tesla? come qualità, finiture, dotazioni?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 19, 2024, 13:38:12 pm
Utente standard, V12, 6380 posts
Altro esempio: sono su in montagna da me....le ICE vengono tranquillamente lasciate giù sul piazzale...una BEV mi obbligherebbe a spalare il vialetto ...per posteggiarla vicino casa

se attaccata alla rete la puoi preriscaldare cosi non devi sbrinare etc etc

ma veramente stai paragonando una classe c a una tesla? come qualità, finiture, dotazioni?

Un Glc costa il doppio, non è paragonabile come finiture, ma come misure e segmento è quello.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Febbraio 19, 2024, 18:52:26 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
La volete sapere una cosa ? Alla fine e' abbastanza una rottura di coglioni anche ricaricare a casa. Mi sembra di avere un cellulare gigantesco Grin, se la usi a spot e' un continuo attacca-stacca.
Poi si innesta anche un ciclo perverso.. ad esempio sabato l'ho usata ma sapevo che domenica non ne avevo bisogno, quindi ho evitato di collegarla alla presa perche' mi pareva inutile tenere il cavo collegato (che e' attivo, quindi qualcosa consuma sempre) e sono andato ieri sera prima di andare a letto. Due minuti ci son voluti, pero' bho.. mentre scendevo ci ho pensato.. la mia qualità di vita da questo punto di vista non e' migliorata. E per fortuna la macchina non e' un cesso, quindi per ora ne vale la pena  Grin

io a casa ricaricavo molto poco.. di solito ricaricavo durante i tempi morti alla rimessa dove ho gli autobus... quindi la cosa mi pesava poco...poi capitava di ritrovarmi con la batteria scarica e non aver modo di ricaricare alla rimessa, va avendo il motore termico, non mi facevo problemi.. è anche vero che la Volvo, con appena 40 km di autonomia, non è paragonabile ad una elettrica pura... vedo la differenza con la Honda E, che ha sempre quei 100/150 km di autonomia disponibile, ricaricando la notte a casa.....
tornando alla Plug In, mi ero ripromesso di non riacquistarne un'altra, perchè la differenza di prezzo tra la versione plug in e quella solo termica varia dai 7000 ai 10000 € (non parlo di Volvo ma di tutti i marchi in generale), e anche usandola tutta la vita in elettrico, non si ammortizzerà mai questa differenza di prezzo (bisogna tener presente che il motore termico, anche se non viene mai usato, va comunque tagliandato)...
Quindi quando ho preso la Lexus, mi ero ripromesso di prendere la versione ibrida.. però poi, provandola, mi sono reso conto che le plug in hanno una cosa che potrebbe far dimenticare la differenza di prezzo pagata in più, e sono le prestazioni! se ricordo bene la Volvo da 0 a 100 km/h impiega qualcosina in più di 5 secondi, e la mia Lexus 6 secondi (più o meno).. per avere una termica con queste prestazioni quando bisognerebbe spendere all'acquisto?
Poi la NX ha circa 75 km di autonomia, quasi il doppio di Volvo, e con i km che percorro io, riesco a caricarla ogni 2/3 giorni (a casa non ricarico quasi mai, come con Volvo sempre in rimessa)..
riguardo ai consumi, venerdì sono stato a Pescara.. sono partito da Termoli e ho percorso la statale, a velocità tra i 90 e i 100 km orari, e ho preso l'autostrada a Vasto nord (tratto percorso tutto in elettrico).. in autostrada ho usato il termico fissando il cruise a 130 km/h, per poi percorrere gli ultimi 10 km di Asse Attrezzato di nuovo in elettrico... su un totale di 110 km percorsi ho avuto un consumo di 24 km/l, che non sono male per un'auto che ha un frontale paragonabile ad un TIR....
al ritorno, a batteria scarica (non ho caricato a Pescara perchè ho avuto la fortuna di trovare un parcheggio gratis ed inoltre sono stato fermo meno di 1 ora) ho comunque avuto un consumo di 16 km/l, e al ritorno ho percorso tutta autostrada fino a Termoli....

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 19, 2024, 19:26:54 pm
webmaster, V12, 50663 posts
^^^

Concordo su tutto, infatti ho finito con

Citazione
E per fortuna la macchina non e' un cesso, quindi per ora ne vale la pena  Grin

Il punto e' tutto qui. Ma la verità e' che in città mi piace davvero molto andare in elettrico, non lo nego.. non bisogna avere particolare fretta (son pur sempre poco meno di 90cv su 2.5t) ma in ambito urbano e' decisamente piu' reattiva di un qualunque termico, soprattutto partendo da fermo, ti muovi nel silenzio assoluto, zero vibrazioni.. ascoltare la musica a volume modesto ed apprezzarla in ogni dettaglio e' un esperienza interessante in macchina.. prima capitava solo posteggiato a motore spento  Grin. E per me quei 40km sono al momento piu' che sufficienti per qualunque attività urbana.

Certo che se volvo pianificasse i tagliandi del termico in proporzione al suo effettivo utilizzo sarebbe ben meglio  Lips Sealed

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 19, 2024, 20:29:11 pm
Staff, V12, 23867 posts
se attaccata alla rete la puoi preriscaldare cosi non devi sbrinare etc etc




al solito...non hai capito ...
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2024, 20:47:49 pm da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 20, 2024, 10:50:35 am
Utente standard, V12, 58081 posts
al solito...non hai capito ...

credo sia il tuo spirito da educatore che non ti faccia desistere davanti all'evidenza

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 20, 2024, 11:17:10 am
Staff, V12, 23867 posts
credo sia il tuo spirito da educatore che non ti faccia desistere davanti all'evidenza
ma qui ci vorrebbe lo spirito di fare i miracoli....come glielo spiego che io in montagna ho 20 metri di vialetto...e poi  la strada che è in salita e stretta??.... Grin Grin Grin  se sul vialetto ci sono 60 cm di neve....per poter mettere una BEV li e collegarla alla presa di corrente...devo spalarmelo...... Grin Grin Grin    invece io ho posteggiato una vetusta ed inquinante Eu4 a 100 mt da casa....tanto avevo i miei 70 litri di gasolio ...ed il resto del tempo l'ho passato a bermi una birra in giardino, al sole....davanti ad un tagliere di speck e formaggi....!!   Frega assai di risparmiare 3 euro.....il MIO tempo vale di più.... Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 20, 2024, 11:19:41 am
Utente standard, V12, 77312 posts
ed il resto del tempo l'ho passato a bermi una birra in giardino, al sole....davanti ad un tagliere di speck e formaggi....!!
Questa è l'immagine più poetica che avrete oggi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 20, 2024, 11:50:26 am
Utente standard, V12, 58081 posts
Questa è l'immagine più poetica che avrete oggi.

concordo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 20, 2024, 12:10:20 pm
Utente standard, V12, 3653 posts
Altro esempio: sono su in montagna da me....le ICE vengono tranquillamente lasciate giù sul piazzale...una BEV mi obbligherebbe a spalare il vialetto ...per posteggiarla vicino casa
La neve sarà sempre meno un problema in futuro anche in montagna, è già sotto gli occhi di tutti la situazione
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 20, 2024, 12:14:04 pm
webmaster, V12, 50663 posts
La neve sarà sempre meno un problema in futuro anche in montagna, è già sotto gli occhi di tutti la situazione

Scusa, ma non dobbiamo prendere le auto elettriche per risolvere il problema ? Mi sembra un cortocircuito Grin Lips Sealed

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 20, 2024, 12:15:49 pm
Utente standard, V12, 3653 posts
ma veramente stai paragonando una classe c a una tesla? come qualità, finiture, dotazioni?
Vai a vedere una E usata per davvero e non tenuta in garage come è ridotta dopo 150.000 km tra volante sedili e tutto il resto, lasciamo perdere....
Visto chesi parla sempre per sentito dire

https://www.youtube.com/watch?v=Y_Na7WMNjzk
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 20, 2024, 12:18:33 pm
Utente standard, V12, 19843 posts
ma qui ci vorrebbe lo spirito di fare i miracoli....come glielo spiego che io in montagna ho 20 metri di vialetto...e poi  la strada che è in salita e stretta??.... Grin Grin Grin  se sul vialetto ci sono 60 cm di neve....per poter mettere una BEV li e collegarla alla presa di corrente...devo spalarmelo...... Grin Grin Grin    invece io ho posteggiato una vetusta ed inquinante Eu4 a 100 mt da casa....tanto avevo i miei 70 litri di gasolio ...ed il resto del tempo l'ho passato a bermi una birra in giardino, al sole....davanti ad un tagliere di speck e formaggi....!!   Frega assai di risparmiare 3 euro.....il MIO tempo vale di più.... Grin Grin Grin Grin

ma non puoi semplicemente allungare il cavo di ricarica? Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 73 74 [75] 76 77 ... 145 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.119 secondi con 37 queries.