581 Visitatori + 3 Utenti = 584

mariner, &re@, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2168 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (86 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 71 72 [73] 74 75 ... 145 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 17, 2024, 14:52:29 pm
Utente standard, V12, 77313 posts
Sarà una favola ma basta guardarsi attorno.
Semmai la favola è quello che si piazza ai 135 perché ce ne sarà uno su 100 che lo fa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 17, 2024, 15:28:09 pm
Staff, V12, 23868 posts
Buondi Prof..
Anzitutto dipende dal tipo di chimica adottata, inoltre tantissime auto (Tesla sicuro) ha una funzione che ti permette di scegliere la carica massima (esempio ti blocca al 80% di carica).

Il fenomeno dell'appiattimento della curva di ricarica un volta prossimi al 100%, è molto accentuato nelle ricarica DC alta potenza, per questo quando sei in giro e ricarichi in AC tutti consigliano di rabboccare sino al 80% sopra il tempo/beneficio non sarebbe conveniente in mobilità.
Se hai altre domande sono a disposizione.
sembri gli studenti che non han capito la domanda perché non han studiato e buttano lì qualcosa....a cazzo... Grin...io ho chiesto se la ricarica casalinga , a bassa potenza, è soggetta agli stessi rallentamenti una volta superato l'80%. E se si...di quanto. Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 17, 2024, 18:51:49 pm
Utente standard, V12, 46319 posts
Altra favola, un mio conoscente si piazza a 135 orari e si ferma a caricare alle colonnine in autostrada quando ha necessità, ha fatto un abbonamento con A2A ed spende 0.30 kW

L'abbonamento, da quello che mi sembra di capire, presenta però una fregatura.
Tu paghi, ad esempio, 120 euro al  mese per caricare fino a 320 kWh, però se ne carichi meno, sempre 120 euro ti cucchi, e quindi il prezzo al kWh sale.
Metti che paghi il mese e poi, chesso', quel mese ti ammali o l'auto va in officina e carichi solo 50 kWh, hai pagato in pratica 2,4 euro al kWh.

Correggetemi se sbaglio.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 17, 2024, 20:07:05 pm
Utente standard, V12, 6380 posts
sembri gli studenti che non han capito la domanda perché non han studiato e buttano lì qualcosa....a cazzo... Grin...io ho chiesto se la ricarica casalinga , a bassa potenza, è soggetta agli stessi rallentamenti una volta superato l'80%. E se si...di quanto. Grin

e tu pari l'acido professore che non vuole dare un bel voto al brillante/intelligente/fascinoso/prospettivo e introspettivo studente "modello"!!  Grin Grin Grin Grin

Ripeto il concetto, se hai la carica a casa, puoi fare come vuoi il tempo non è un problema, non sempre arrivi a casa con il 10% di carica e devi ripartire col 100..... , ma devi sempre tenere in considerazione la curva di ricarica (diversa su ogni chimica di batteria).


Addirittura i saggi potrebbero limitare la carica al 80/90% massimo cosi da preservare le batterie.
E limitare le ricariche FAST allo stretto indispensabile sia per ragion idi usura batteria che di costi..

Io col cellulare faccio lo stesso, appena posso ricarico anche se sono al 60% e lo porto sul 90%  ,ricarico a bassa potenza e via andare.

Per dire classico esempio : devo fare 160km andare e 160 a tornare tra strade extraurbane e autostrade.
Forse riuscirei a farlo se partissi col 100% ma ........ dato che passo davanti a un supercharged.....

parto al 90%
arrivo al 40%
ricarico in 15 min (sei nella curva favorevole) sino al 80%  e torno a casa che comunque ho un 30% , poi ricarico con calma , la mattina dopo alle 8 avrò un 70% ma penso di dover fare 400km subito!
E se capita amen, si riparte col supercharched / dc dir si voglia.




 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 17, 2024, 22:15:33 pm
Staff, V12, 89664 posts
Ma cosa stai dicendo??? Impossibile è leggere certe sciocchezze piuttosto....con una 6 kW una Model 3 in una notte la carichi quasi completamente considerato che nessuno arriva a casa con la batteria a 0% oppure c'è qualcuno che fa a fare gasolio quando l'autonomia segna 10 km? Giusto per capire....

Io

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 17, 2024, 23:47:43 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Io ho pagato quella cifra, poi ho portato in detrazione una % di quella cifra Iva esclusa.
Se non avessi utili,sarebbero costi pieni ad esempio.

Ma per dirti ogni mese il noleggio mi chiede di pagare la fattura di 850 euro iva compresa.
Poi avrò a fine anno un recupero sulle tasse da pagare, ma una p.iva (azienda,artigiano agente è uguale) paghi normalemente.
Se hai altre domande sono a disposizione.

no grazie,
il consiglio è solo quello di farvi seguire da uno bravo veramente che vi permetta di dare un colpo di spugna alla società

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 18, 2024, 13:30:53 pm
Staff, V12, 23868 posts
e tu pari l'acido professore che non vuole dare un bel voto al brillante/intelligente/fascinoso/prospettivo e introspettivo studente "modello"!!  Grin Grin Grin Grin

Ripeto il concetto, se hai la carica a casa, puoi fare come vuoi il tempo non è un problema, non sempre arrivi a casa con il 10% di carica e devi ripartire col 100..... , ma devi sempre tenere in considerazione la curva di ricarica (diversa su ogni chimica di batteria).


Addirittura i saggi potrebbero limitare la carica al 80/90% massimo cosi da preservare le batterie.
E limitare le ricariche FAST allo stretto indispensabile sia per ragion idi usura batteria che di costi..

Io col cellulare faccio lo stesso, appena posso ricarico anche se sono al 60% e lo porto sul 90%  ,ricarico a bassa potenza e via andare.

Per dire classico esempio : devo fare 160km andare e 160 a tornare tra strade extraurbane e autostrade.
Forse riuscirei a farlo se partissi col 100% ma ........ dato che passo davanti a un supercharged.....

parto al 90%
arrivo al 40%
ricarico in 15 min (sei nella curva favorevole) sino al 80%  e torno a casa che comunque ho un 30% , poi ricarico con calma , la mattina dopo alle 8 avrò un 70% ma penso di dover fare 400km subito!
E se capita amen, si riparte col supercharched / dc dir si voglia.




 
non faccia il furbo, risponda alla domanda con precisione o torni pure la prossima volta: ipotizzando di essere collegati ad un contatore casalingo da 4.5 o 6 kW....superato l'80% di carica, la velocità di carica diminuisce SI o NO? E di quanto?  Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Febbraio 18, 2024, 16:52:23 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
Dogui, tu sl momento stai solo farneticando ma non hai ancora aquistato un'elettrica.. e allora ti chiedo: la comprerai perchè ci sono gli incentivi? saresti disposto ad acquistarla anche senza incentivi? come sai io ho una Honda E, che con incentivi ho pagato circa 25.000 €... senza incentivi sarebbe costata circa 38.000.... se non ci fossero stati gli incentivi col Kaise che l'avrei comprata Roll Eyes Roll Eyes

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Febbraio 18, 2024, 16:53:47 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
https://www.youtube.com/watch?v=Y6joZlc5TwI

interessante video

https://www.youtube.com/watch?v=RSIaB0QXucM

anche questo è interessante  Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2024, 16:58:24 pm da tappo »

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 19, 2024, 02:56:20 am
Staff, V12, 23868 posts
Comunque sia...io ieri ho cronometrato 1 minuto per inserire 38 lt di gasolio. Se uno è disposto a perdere 20 min per risparmiare 3 euro...vuol dire che il suo tempo vale 9 euro/h...... Grin Grin Grin   

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 19, 2024, 07:34:25 am
Staff, V12, 89664 posts
Comunque sia...io ieri ho cronometrato 1 minuto per inserire 38 lt di gasolio. Se uno è disposto a perdere 20 min per risparmiare 3 euro...vuol dire che il suo tempo vale 9 euro/h...... Grin Grin Grin   

 Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 19, 2024, 09:50:02 am
webmaster, V12, 50663 posts
La volete sapere una cosa ? Alla fine e' abbastanza una rottura di coglioni anche ricaricare a casa. Mi sembra di avere un cellulare gigantesco Grin, se la usi a spot e' un continuo attacca-stacca.
Poi si innesta anche un ciclo perverso.. ad esempio sabato l'ho usata ma sapevo che domenica non ne avevo bisogno, quindi ho evitato di collegarla alla presa perche' mi pareva inutile tenere il cavo collegato (che e' attivo, quindi qualcosa consuma sempre) e sono andato ieri sera prima di andare a letto. Due minuti ci son voluti, pero' bho.. mentre scendevo ci ho pensato.. la mia qualità di vita da questo punto di vista non e' migliorata. E per fortuna la macchina non e' un cesso, quindi per ora ne vale la pena  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 19, 2024, 09:56:17 am
Utente standard, V12, 8175 posts
La volete sapere una cosa ? Alla fine e' abbastanza una rottura di coglioni anche ricaricare a casa. Mi sembra di avere un cellulare gigantesco Grin, se la usi a spot e' un continuo attacca-stacca.
Poi si innesta anche un ciclo perverso.. ad esempio sabato l'ho usata ma sapevo che domenica non ne avevo bisogno, quindi ho evitato di collegarla alla presa perche' mi pareva inutile tenere il cavo collegato (che e' attivo, quindi qualcosa consuma sempre) e sono andato ieri sera prima di andare a letto. Due minuti ci son voluti, pero' bho.. mentre scendevo ci ho pensato.. la mia qualità di vita da questo punto di vista non e' migliorata. E per fortuna la macchina non e' un cesso, quindi per ora ne vale la pena  Grin

considera che la tua non è un bev quindi la ricarica è un problema relativo, pensa un bev che se hai la batteria giu' non ti muovi
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 19, 2024, 09:58:16 am
Utente standard, V12, 6380 posts
La volete sapere una cosa ? Alla fine e' abbastanza una rottura di coglioni anche ricaricare a casa. Mi sembra di avere un cellulare gigantesco Grin, se la usi a spot e' un continuo attacca-stacca.
Poi si innesta anche un ciclo perverso.. ad esempio sabato l'ho usata ma sapevo che domenica non ne avevo bisogno, quindi ho evitato di collegarla alla presa perche' mi pareva inutile tenere il cavo collegato (che e' attivo, quindi qualcosa consuma sempre) e sono andato ieri sera prima di andare a letto. Due minuti ci son voluti, pero' bho.. mentre scendevo ci ho pensato.. la mia qualità di vita da questo punto di vista non e' migliorata. E per fortuna la macchina non e' un cesso, quindi per ora ne vale la pena  Grin

il tuo problema è che sei obbligato a caricare ogni volta che la usi essendo PHEV che come già avuto modo di dire ritengo una soluzione "non giusta tecnicamente".
Se tu avessi una Tesla Y rwd potresti caricare una volta ogni 3 giorni  oppure per precauzione una volta ogni 2 giorni.....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 19, 2024, 10:03:07 am
webmaster, V12, 50663 posts
il tuo problema è che sei obbligato a caricare ogni volta che la usi essendo PHEV che come già avuto modo di dire ritengo una soluzione "non giusta tecnicamente".
Se tu avessi una Tesla Y rwd potresti caricare una volta ogni 3 giorni  oppure per precauzione una volta ogni 2 giorni.....

No, non sono affatto obbligato... ho sempre il pieno di benza (ormai e' li da un mesetto  Grin), potrei smettere di ricaricare per il resto della vita dell'auto. Ripeto, e' una questione psicologica. Con una BEV e' peggio, perche' se non l'hai messa in carica ed hai un urgenza imprevista sei semplicamente fottuto. Ma di che parliamo ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 71 72 [73] 74 75 ... 145 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 37 queries.