634 Visitatori + 3 Utenti = 637

mauring, &re@, Makke
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 65 66 [67] 68 69 ... 160 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Gennaio 30, 2024, 18:07:20 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 30, 2024, 18:17:20 pm
Utente standard, V12, 14295 posts
tralasciando le batterie morte, ma quanto è brutta la Tesla? Lips Sealed Lips Sealed

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 31, 2024, 12:19:13 pm
Utente standard, V12, 3696 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 31, 2024, 13:31:06 pm
Utente standard, V12, 46382 posts

Come efficienza si.

Notare però, nonostante l'efficienza al top, la convenienza zero rispetto al gasolio se non ricarichi a casa. E col gpl peggio ancora.

" E così, la Tesla Model 3 si afferma come l'auto con cui viaggiare è più economico. Per fare 100 km ci vogliono 10,00 euro considerando un prezzo indicativo alla colonnina su abbonamento di 0,66 euro/kWh così come proposto dal nostro partner tecnico Plenitude + Be Charge (il nostro partner tecnico) e con le tariffe riassunte qui."

10 euro sono 6 litri di gasolio e 13,5 di GPL.

Figuriamoci con le elettriche meno efficienti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Gennaio 31, 2024, 14:17:44 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
Le tariffe attuali di ricarica di Tesla ai suoi supercharger sono di 0.46€ in Italia (e 0.41€ in Svizzera); direi che la convenienza c'è.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 01, 2024, 12:25:31 pm
Utente standard, V12, 3696 posts
Come efficienza si.

Notare però, nonostante l'efficienza al top, la convenienza zero rispetto al gasolio se non ricarichi a casa. E col gpl peggio ancora.

" E così, la Tesla Model 3 si afferma come l'auto con cui viaggiare è più economico. Per fare 100 km ci vogliono 10,00 euro considerando un prezzo indicativo alla colonnina su abbonamento di 0,66 euro/kWh così come proposto dal nostro partner tecnico Plenitude + Be Charge (il nostro partner tecnico) e con le tariffe riassunte qui."

10 euro sono 6 litri di gasolio e 13,5 di GPL.

Figuriamoci con le elettriche meno efficienti.
Per come la vedo io l'elettrico deve essere subordinato alla carica domestica, non ha senso prenderlo se non si può mai ricaricare a casa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Febbraio 01, 2024, 13:14:28 pm
Utente standard, V12, 14295 posts
Complessivamente le riserve mondiali di petrolio sono pari a 241,7 miliardi di tonnellate. Di queste, oltre l'80% si trovano nei Paesi aderenti all'organizzazione internazionale degli esportatori di petrolio, l'Opec.

sul web ho trovato questo dato... sicuramente è vero...quindi, siamo sicuri che i Paesi dell'Opec saranno così propensi a rinunciare a tutto questo petrolio per l'elettrico?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 01, 2024, 13:41:12 pm
Staff, V12, 28626 posts
I fornitori non rinunceranno mai, ma per questo è un ciclopico sticazzi.

La vera domanda è un altra. In Italia il gettito da accise da carburanti è stato 24 miliardi nel 2021.
Più il bollo alle regioni (a memoria 6 miliardi).

Più le varie strisce blu etc.

Le istituzioni, saranno propense a rinunciare a questo mare magnum di denaro?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 01, 2024, 15:01:15 pm
Utente standard, V12, 19849 posts
I fornitori non rinunceranno mai, ma per questo è un ciclopico sticazzi.

La vera domanda è un altra. In Italia il gettito da accise da carburanti è stato 24 miliardi nel 2021.
Più il bollo alle regioni (a memoria 6 miliardi).

Più le varie strisce blu etc.

Le istituzioni, saranno propense a rinunciare a questo mare magnum di denaro?

assolutamente no esattamente come non hanno rinunciato sulle eCig
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Febbraio 01, 2024, 15:14:40 pm
Utente standard, V12, 1554 posts
I fornitori non rinunceranno mai, ma per questo è un ciclopico sticazzi.

La vera domanda è un altra. In Italia il gettito da accise da carburanti è stato 24 miliardi nel 2021.
Più il bollo alle regioni (a memoria 6 miliardi).

Più le varie strisce blu etc.

Le istituzioni, saranno propense a rinunciare a questo mare magnum di denaro?

Quesito interessante. Ad esempio potrebbero iniziare a far pagare le multe in proporzione al reddito.
Ma, ad oggi, è difficile capire cosa potrà fare il governo tra XXX anni
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 01, 2024, 15:22:40 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Sè campa cavallo, ma quante multe devi fare al Briatore della situazione per compensare un gettito del genere? Grin
Che poi diventa povero e gli devi anche far pagare meno?

Decisamente più immediato alzare i costi dell'energia e far pagare il bollo e i parcheggi anche alle elettriche, per esempio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 02, 2024, 11:22:18 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
Finire in acqua con una tesla ed essere salvati da una sauna, supera numerosi record

https://www.tio.ch/dal-mondo/cronaca/1730467/finiscono-in-acqua-con-la-tesla-salvati-da-una-sauna-galleggiante

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 05, 2024, 09:01:36 am
Utente standard, V12, 5593 posts
SIAMO O NON  SIAMO DEI COGLIONI?

da Quattroruote:

Il cambio di paradigma tecnologico. Le implicazioni (e le contraddizioni) della transizione. I retroscena, i personaggi e le storie di un’industria al centro di una rivoluzione. La passione per le belle macchine e la bella guida. In anteprima, per voi, l'editoriale che troverete sul numero di febbraio di Quattroruote
 
OLTRE IL DANNO LA BEFFA (CINESE)

Carlos Tavares, il ceo (uscente) di Stellantis, ormai lo dice senza mezzi termini: la transizione, per com'è stata progettata dalla politica europea e assecondata da un'industria evidentemente poco usa alle strategie di lungo termine, rischia di diventare «un bagno di sangue». Tavares si riferisce nello specifico alla guerra scatenata dalla Tesla, che continua imperterrita a tagliare i listini (in Italia, anche la Model Y è stata riposizionata a portata d'incentivi presenti e imminenti). A Musk interessa poco se riducendo i prezzi al pubblico sacrifica gli utili: il suo obiettivo è di conquistare quote di mercato il più velocemente possibile, una sorta di Blitzkrieg che fa scopa con la necessità di saturare gl'impianti in giro per il mondo. Il divino Elon se lo può permettere, perché il suo modello di business non è legato alla vendita del singolo "ferro", ma alla marginalità proveniente dall'ecosistema che gravita attorno all'automobile vera e propria; i competitor, che negli anni post-pandemia hanno assaporato il dolce gusto di bilanci scintillanti producendo macchine con il contagocce, no. Già perdono un sacco di soldi cercando di vendere le elettriche, per le quali si prevede un'importante contrazione nel '24 (la decisione della Hertz di sostituire buona parte delle Bev in flotta con modelli termici la dice lunga su quanto sia difficile far tornare i conti in questo segmento, anche per chi lo fa di mestiere); figuriamoci se si mettono a fare il gioco di un leader che non fa prigionieri, sapendo peraltro benissimo che – a forza di tagliare – nella catena del valore di ciccia superflua ne è rimasta ben poca (la Mercedes sta addirittura dismettendo la propria rete di vendita in Germania, e la notizia ha qualcosa di drammatico per l'ipertrofico orgoglio tedesco).
 
Tavares ammette che i costruttori tradizionali hanno ormai pochi margini residui di manovra: «Aggiusterò i prezzi in base a quanto riuscirò a ridurre i costi di produzione. Storicamente, la marginalità delle Case varia dal 3 al 14% e oggi si vede un significativo calo nella redditività a livello globale. Se c'è un trend di costante distruzione del valore, ossia si abbassano i prezzi a un ritmo superiore alla capacità di ridurre i costi industriali, le aziende si trovano in difficoltà, chiudono i bilanci in rosso e rischiano di diventare prede dei gruppi che hanno i conti in ordine». Dunque, ed è la prima volta, Tavares allude alla possibilità di nuove aggregazioni: «Se i numeri rimangono appropriati, allora siamo pronti per qualunque tipo di consolidamento». Chi invece si sta accodando alla Tesla con grande rapidità è la BYD, a cui per inciso è stata consegnata la prima dell'ormai famosa flotta di dieci navi per trasporto auto (sempre ammesso che la crisi nel Mar Rosso trovi soluzione, sennò questi enormi mercantili serviranno a poco): in Germania, principale mercato Bev del continente (sia pure in grande contrazione dopo la fine degl'incentivi), il prezzo della Atto 3 ha subito un taglio del 15%, in attesa d'iniziare i lavori per l'annunciato stabilimento in Ungheria.
 
Insomma, l'industria europea è sotto attacco. E probabilmente nelle stanze che contano qualcuno si starà domandando se aver fatto la rivoluzione per consegnare ad altri una leadership centenaria sia stata una mossa intelligente. A chiederselo per primi sono i tedeschi, la cui filiera inizia a preoccuparsi sul serio. ZF, Bosch e Continental hanno resa pubblica l'intenzione di operare massicci tagli agli organici. Ma è soltanto l'inizio. Secondo Stefan Bratzel, direttore del Center of automotive management di Bergisch Gladbach, nei prossimi cinque anni il ridimensionamento già in atto per il passaggio all'elettrico subirà un'accelerazione, mettendo a rischio circa un quinto dei lavoratori del settore. Finora, i tagli non si sono rivelati traumatici solo grazie ai tradizionali strumenti di contrattazione con i sindacati: aziende come la Volkswagen, per esempio, stanno riducendo la propria forza lavoro utilizzando la leva della "curva demografica", espressione retorica dietro cui si celano i prepensionamenti, la mancata sostituzione della forza lavoro e gli esodi incentivati. Ma è chiaro che si tratta di palliativi: il motore tedesco – come dimostra la mobilitazione di agricoltori e camionisti, a cui viene chiesto di pagare in anticipo il conto salato della transizione – sta perdendo colpi, anche perché lo sbocco commerciale rappresentato per decenni dalla Cina si va velocemente ridimensionando per la concorrenza di prodotti locali di crescente qualità.
 
Un quadro inquietante. Che assume l'amaro gusto della beffa nell'apprendere che i cinesi – ormai sicuri che l'Europa non potrà (o vorrà) smantellare il phase out del 2035 (a meno d'improbabili marce indietro dopo le prossime elezioni) – intendono ora investire in alternative al full electric. Nel documento programmatico approvato in dicembre, il governo di Li Qiang annuncia di ritenere strategici gli investimenti su idrogeno, ammoniaca, biocarburanti e combustibili sintetici da fonti rinnovabili, ovvero tutto quello che Bruxelles continua a osteggiare per una stolida ubbidienza a convinzioni che non si vogliono riconsiderare. Noi europei abbiamo dato prova di un'ingenuità imperdonabile, inseguendo un'ideologia di cui ora tutti comprendono le devastanti implicazioni per le economie a noi prossime. Fra questi, anche la Corte dei Conti europea, che ammette come quella dell'elettrico sia «una stretta strada da percorrere con notevoli difficoltà e più facile a dirsi che a farsi». Che abbia ragione Akio Toyoda – uno che non ha mai nascosto le proprie perplessità sulla transizione – nel dire che le Bev non supereranno mai il 30% di quota globale?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 05, 2024, 10:43:11 am
Utente standard, V12, 6404 posts
SIAMO O NON  SIAMO DEI COGLIONI?

da Quattroruote:

Il cambio di paradigma tecnologico. Le implicazioni (e le contraddizioni) della transizione. I retroscena, i personaggi e le storie di un’industria al centro di una rivoluzione. La passione per le belle macchine e la bella guida. In anteprima, per voi, l'editoriale che troverete sul numero di febbraio di Quattroruote
 
OLTRE IL DANNO LA BEFFA (CINESE)

Alle volte penso veramente che questi CEO siano quantomeno stupidi a pensare che tutte le cazzate che ci propinano... debbano essere seguite.

La verità è che l'UE è "avanti" e ha il dovere morale di essere all'avanguardia nella transizione ecologica, inutile rimuginare sul fatto che Musk è più avanti di loro....
Semplicmente è stato più furbo a partire prima, sviluppare meglio il concetto anche con le stazioni di carica (vero plus dell'ecosistema Tesla).

Adesso Tavares frigna che vuole soldi per produrre qui, probabilemnte Stellantis si fonderà con Renault per aver e più Francia al comando e questo parla di industria!!!

VERGOGNA!!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 05, 2024, 11:26:55 am
Utente standard, V12, 19849 posts
la mobilità elettrica è nata morta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 65 66 [67] 68 69 ... 160 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 34 queries.