446 Visitatori + 1 Utente = 447

baranzo
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (112 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 142 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 29, 2023, 20:01:40 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
la passat dentro era gigante

La Passat è una SW in cui lo spazio è sfruttato in maniera sensata.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt Povery is cool :-)
Maggio 29, 2023, 20:16:37 pm
Utente standard, V12, 948 posts
Io miro alla comodità, se possibile, specialmente a questa età.

Quarant'anni fa andavo all'Università in treno, ma assieme a un mio amico facevamo l'abbonamento di prima classe (era estremamente scontato per gli studenti, ma nessuno lo sapeva, erano tutti convinti che non si potesse  Cool ), per cui tutti gli altri si accalcavano nella seconda classe, mentre noi ci spaparanzavamo nei divani degli scompartimenti di prima classe sempre vuoti, e giocavamo a carte.  Grin

Comunque ho ricordi di aver viaggiato anche in terza classe, quella coi sedili di legno tipo far-west  Smiley che i giovani non hanno mai visto. Che ricordi lontani.

Io facevo su e giù (dai 16, quindi dalla 2a sup.) con la Honda CBX 125 4T. 30km. L'I.T.A. più vicino era a PN, scelta obbligata...Inverni da paura con panta di pelle di Fiorucci che conservo Grin a zampa larga e giubbo di pelletta con maniche che ci passava un gatto...dal freddo che pativo nel tragitto tenevo su il casco x 15' dopo l'arrivo. Treni&pullman mal serviti. Spesso finiva che salivo con 'macchinate' di studenti patentati del 5° e scendevo in autostop.... bei tempi? No, grande sbattimento, arrivavo a casa alle 14,30/15... Undecided

A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Honda VT 750 Black Widow - Triumph Street Triple 675
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 29, 2023, 20:45:45 pm
Utente standard, V12, 46285 posts

Ah, ecco, allora erano delle finte seconde classi che in realtà erano delle ex-terze promosse per decreto.

Io ero piccolo, avrò avuto 7-8 anni, e mi ricordo bene le vetture con le borchie come queste, con il "3" dipinto sulle fiancate.

E all'interno le panche di legno.

* Carrozze-Titolo.jpg (4166.6 KB - scaricato 192 volte.)
* images.jpeg (12.37 KB - scaricato 171 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 29, 2023, 23:55:48 pm
Staff, V12, 10142 posts
Le "centoporte" 

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 30, 2023, 07:15:09 am
Staff, V12, 23854 posts
I treni con i sedili in legno li ricordo anche io, su tratte regionali, tipo Pisa-Firenze...direi ad occhio e croce fino al 1980-82...dopo ricordo di averli più visti.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 27, 2023, 17:52:03 pm
Utente standard, V12, 46285 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 28, 2023, 12:55:23 pm
Utente standard, V12, 19843 posts
l'auto elettrica in se va anche bene, sono le batterie odierne che fanno cagare.
Finchè non ci sarà un nuovo tipo di batteria totalmente rivoluzionarie e non il solito pannicello caldo è inutile parlare di auto elettriche, piuttosto vado a piedi
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 31, 2023, 12:06:47 pm
Utente standard, V12, 5979 posts
intanto, considerando che ormai manca poco all'autunno con i prezzi del petrolio in aumento qualche batteria si potrebbe riciclare come sistema di riscaldamento. Shocked

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 31, 2023, 16:12:54 pm
Utente standard, V12, 46285 posts
intanto, considerando che ormai manca poco all'autunno con i prezzi del petrolio in aumento qualche batteria si potrebbe riciclare come sistema di riscaldamento. Shocked

In che senso ? Come accumulatore per fotovoltaico ?

Fatti i conti credo convenga sempre immettere in rete, cioè usare la rete come batteria. Il rimborso del GSE è piu' conveniente rispetto al costo della batteria.

Ah, ma forse intendevi che prendono fuoco e scaldano parecchio.  Grin
« Ultima modifica: Luglio 31, 2023, 16:17:58 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Agosto 01, 2023, 09:54:33 am
Utente standard, V12, 3192 posts
I treni con i sedili in legno li ricordo anche io, su tratte regionali, tipo Pisa-Firenze...direi ad occhio e croce fino al 1980-82...dopo ricordo di averli più visti.

se ti vuoi fare un giro in treno a vapore sulle centoporte https://www.fondazionefs.it/

Smiley

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2023, 10:27:37 am
Staff, V12, 89651 posts

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 24, 2023, 10:31:09 am
Utente standard, V12, 77290 posts
… e un sacco di soldi da spendere…
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2023, 11:05:23 am
Staff, V12, 89651 posts
… e un sacco di soldi da spendere…

parla per te  Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 01, 2023, 17:05:31 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
Il cambio di paradigma tecnologico. Le implicazioni (e le contraddizioni) della transizione. I retroscena, i personaggi e le storie di un’industria al centro di una rivoluzione. La passione per le belle macchine e la bella guida. In anteprima, per voi, l'editoriale che troverete sul numero di settembre di Quattroruote
 
L'URLO DI WANG TERRORIZZA L'OCCIDENTE

In Europa, Frans Timmermans, principale ispiratore dell'irrealistico Green Deal che ha posto le basi per la deindustrializzazione dell'Europa, saluta la compagnia e scappa in Olanda, una volta compreso che alle elezioni del 2024 i cittadini gli faranno pagare un autogol di cui s'iniziano a comprendere le implicazioni economico-sociali. In America, Jim Farley, ceo della Ford, dopo un viaggio sulla Route 66 alla guida di un F-150 Lighting, ammette che la ricarica delle elettriche è – anche negli Usa – un'esperienza disperante: epifania dal dubbio tempismo, verrebbe da dire, visto che Dearborn l'all-in sulle Bev l'ha già fatto, peraltro portandosi in casa perdite per 4,5 miliardi di dollari. In Australia, il governo, tramite una delle sue agenzie per la concorrenza, diffida le Case a definire nelle loro pubblicità le elettriche come "veicoli a zero emissioni", in quanto l'impatto ambientale va considerato sull'intero ciclo di vita. A Pechino, esplode lo scandalo delle migliaia di elettriche abbandonate perché obsolete o perché le società di taxi che le usavano sono fallite. Insomma, ovunque spuntano le innumerevoli e prevedibili incongruenze di una transizione basata su friabili premesse, ché le rivoluzioni basate sul dogmatismo e l'interesse di alcuni, prima o poi, vanno a sbattere contro la realtà. Ma la notizia del mese è che le Case cinesi sono uscite allo scoperto, rivendicando con orgoglio il ruolo di protagoniste internazionali.
 A farsi carico di tale compito è stato Wang Chuanfu, boss di quella BYD divenuta primo produttore mondiale di auto elettriche: in un recente evento ha dichiarato che «è ormai giunto il momento dei marchi cinesi», evocando altresì «il bisogno emotivo per 1,4 miliardi di connazionali di vedere i nostri brand diventare globali». Una lirica affermazione che sarebbe già inquietante se fosse stata pronunciata con l'unico (e legittimo) intento d'intimorire la concorrenza, ma che assume ben altro sapore quando si assume la consapevolezza che l'appello è stato fatto a nome dell'industria automotive nazionale tutta: mentre Chuanfu parlava, sullo schermo dietro di lui scorrevano infatti i loghi delle dodici principali Case domestiche, dalla FAW (fondata nel 1956) per arrivare alle emergenti Xpeng, Nio e Li Auto. Per meglio chiarire il concetto di unità, ha poi aggiunto: «Le nostre storie sono diverse l'una dall'altra, ma condividono la stessa direzione. Non c'è distinzione tra noi e voi». Ora, in un'industria che non fa un respiro senza chiedere il permesso al governo, l'intemerata di Chuanfu ha un valore simbolico particolare. Per la prima volta, si afferma pubblicamente – con una chiamata alle armi contro «le vecchie leggende da demolire» (ha detto proprio così) – che la Cina ha scelto la rotta di collisione con i concorrenti europei. I quali iniziano a sudar freddo. La Volkswagen, che non può permettersi di recidere il cordone ombelicale con Pechino, ha accettato l'idea, immagino indigesta per chi ama definirsi Das Auto, di acquistare know-how dai produttori locali: entro il 2026 saranno lanciati due modelli sviluppati in collaborazione con la Xpeng (altri colloqui sono in corso con la Leapmotor). E la stessa Audi utilizzerà una piattaforma Bev della IM Motors (divisione elettrica della triade Saic, Zhangjiang Hi-Tech e Alibaba). Ma per chi non ha chance di trovare spazio in Cina, si prospetta uno scontro spietato sul campo di casa.

Carlos Tavares di Stellantis non ha più remore nel chiedere tutele a Bruxelles: «Io e altri avevamo detto almeno sei anni fa che cosa andava fatto per arginare l'attacco che sapevamo sarebbe arrivato da un'economia che parte da un vantaggio sui costi del 25%. Non ci hanno ascoltato e ora vediamo le conseguenze». Il suo collega Luca de Meo, che è capo dell'Acea, oltre che della Renault, è stato ancora più tranchant: «Il governo di Pechino sta spingendo a suon di miliardi di investimenti la competitività delle sue aziende automotive e noi non ci stiamo difendendo. Anzi, è giusto ricordare che, quando abbiamo voluto andare lì, abbiamo dovuto accettare le loro regole. La verità è che stiamo giocando una partita falsata: è come se da una parte fossimo in 11 e dall'altra in 15. Noi europei strapaghiamo l'energia elettrica, mentre i cinesi vi accedono a costi ridicoli producendola con fonti fossili, oltre ad avere il vantaggio competitivo di un costo del lavoro irrisorio rispetto al nostro. Detto questo, vedo che tutti ci hanno già dato per sconfitti. Ricordo agli scettici che in passato, in Europa, sono arrivati prima gli americani, poi i giapponesi e quindi i coreani: non mi sembra che i produttori locali siano scomparsi, anzi».

De Meo, com'è giusto che sia, ostenta sicurezza. Ma resistere all'aggressività orientale sarà difficile. L'Europa, nel suo delirio dirigista, ha reso le macchine sempre più costose, inducendo i produttori mass market ad abbandonare i segmenti popolari (e ancora bisogna vedere che cosa accadrà con l'Euro 7). Sarà questo – ancora prima dell'elettrico – il cavallo di Troia dei cinesi, a cui è stato lasciato campo libero sui prodotti primo prezzo. Non solo. La scelta di molti marchi europei di rivoluzionare il rapporto con i concessionari – affrancando i dealer che non vogliono aderire al modello d'agenzia – ha messo a disposizione dei nuovi attori una rete distributiva bell'e pronta. Il match, dunque, inizia ora. Peccato che nessuno abbia chiesto ai consumatori se davvero volessero tutto questo, dalla transizione all'elettrico fino ai costi impazziti delle automobili. Ed è lecito domandarsi – come stanno facendo negli States riguardo al ruolo dell'Epa – se decisioni che investono l'economia, l'industria e la società non debbano avere una legittimazione assai più specifica che non un generico mandato politico frutto di elezioni avvenute anni prima.

Fonte: news@quattroruote.it

Sintetizzo: noi europei ce lo stiamo prendendo in c... grazie ai nostri politici ed alla demagogia ecologista
« Ultima modifica: Settembre 01, 2023, 17:16:21 pm da Velo »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 01, 2023, 17:24:38 pm
webmaster, V12, 50656 posts
viene un po' di vomito...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 142 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.