234 Visitatori + 0 Utenti = 234


 auto per la figlia
 Mondo Auto (21 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (49 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (608 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (154 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 333 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 29, 2023, 20:01:40 pm
Utente standard, V12, 77989 posts
la passat dentro era gigante

La Passat è una SW in cui lo spazio è sfruttato in maniera sensata.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt Povery is cool :-)
Maggio 29, 2023, 20:16:37 pm
Utente standard, V12, 1076 posts
Io miro alla comodità, se possibile, specialmente a questa età.

Quarant'anni fa andavo all'Università in treno, ma assieme a un mio amico facevamo l'abbonamento di prima classe (era estremamente scontato per gli studenti, ma nessuno lo sapeva, erano tutti convinti che non si potesse  Cool ), per cui tutti gli altri si accalcavano nella seconda classe, mentre noi ci spaparanzavamo nei divani degli scompartimenti di prima classe sempre vuoti, e giocavamo a carte.  Grin

Comunque ho ricordi di aver viaggiato anche in terza classe, quella coi sedili di legno tipo far-west  Smiley che i giovani non hanno mai visto. Che ricordi lontani.

Io facevo su e giù (dai 16, quindi dalla 2a sup.) con la Honda CBX 125 4T. 30km. L'I.T.A. più vicino era a PN, scelta obbligata...Inverni da paura con panta di pelle di Fiorucci che conservo Grin a zampa larga e giubbo di pelletta con maniche che ci passava un gatto...dal freddo che pativo nel tragitto tenevo su il casco x 15' dopo l'arrivo. Treni&pullman mal serviti. Spesso finiva che salivo con 'macchinate' di studenti patentati del 5° e scendevo in autostop.... bei tempi? No, grande sbattimento, arrivavo a casa alle 14,30/15... Undecided

A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - 6a Triumph SpeedMaster 865 EFI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 29, 2023, 20:45:45 pm
Utente standard, V12, 47768 posts

Ah, ecco, allora erano delle finte seconde classi che in realtà erano delle ex-terze promosse per decreto.

Io ero piccolo, avrò avuto 7-8 anni, e mi ricordo bene le vetture con le borchie come queste, con il "3" dipinto sulle fiancate.

E all'interno le panche di legno.

* Carrozze-Titolo.jpg (4166.6 KB - scaricato 193 volte.)
* images.jpeg (12.37 KB - scaricato 172 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 29, 2023, 23:55:48 pm
Staff, V12, 10193 posts
Le "centoporte" 

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 30, 2023, 07:15:09 am
Staff, V12, 24108 posts
I treni con i sedili in legno li ricordo anche io, su tratte regionali, tipo Pisa-Firenze...direi ad occhio e croce fino al 1980-82...dopo ricordo di averli più visti.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 27, 2023, 17:52:03 pm
Utente standard, V12, 47768 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 28, 2023, 12:55:23 pm
Utente standard, V12, 20198 posts
l'auto elettrica in se va anche bene, sono le batterie odierne che fanno cagare.
Finchè non ci sarà un nuovo tipo di batteria totalmente rivoluzionarie e non il solito pannicello caldo è inutile parlare di auto elettriche, piuttosto vado a piedi
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 31, 2023, 12:06:47 pm
Utente standard, V12, 6204 posts
intanto, considerando che ormai manca poco all'autunno con i prezzi del petrolio in aumento qualche batteria si potrebbe riciclare come sistema di riscaldamento. Shocked

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 31, 2023, 16:12:54 pm
Utente standard, V12, 47768 posts
intanto, considerando che ormai manca poco all'autunno con i prezzi del petrolio in aumento qualche batteria si potrebbe riciclare come sistema di riscaldamento. Shocked

In che senso ? Come accumulatore per fotovoltaico ?

Fatti i conti credo convenga sempre immettere in rete, cioè usare la rete come batteria. Il rimborso del GSE è piu' conveniente rispetto al costo della batteria.

Ah, ma forse intendevi che prendono fuoco e scaldano parecchio.  Grin
« Ultima modifica: Luglio 31, 2023, 16:17:58 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Agosto 01, 2023, 09:54:33 am
Utente standard, V12, 3252 posts
I treni con i sedili in legno li ricordo anche io, su tratte regionali, tipo Pisa-Firenze...direi ad occhio e croce fino al 1980-82...dopo ricordo di averli più visti.

se ti vuoi fare un giro in treno a vapore sulle centoporte https://www.fondazionefs.it/

Smiley

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2023, 10:27:37 am
Staff, V12, 90242 posts

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 24, 2023, 10:31:09 am
Utente standard, V12, 77989 posts
… e un sacco di soldi da spendere…
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2023, 11:05:23 am
Staff, V12, 90242 posts
… e un sacco di soldi da spendere…

parla per te  Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 01, 2023, 17:05:31 pm
Utente standard, V12, 5980 posts
Il cambio di paradigma tecnologico. Le implicazioni (e le contraddizioni) della transizione. I retroscena, i personaggi e le storie di un’industria al centro di una rivoluzione. La passione per le belle macchine e la bella guida. In anteprima, per voi, l'editoriale che troverete sul numero di settembre di Quattroruote
 
L'URLO DI WANG TERRORIZZA L'OCCIDENTE

In Europa, Frans Timmermans, principale ispiratore dell'irrealistico Green Deal che ha posto le basi per la deindustrializzazione dell'Europa, saluta la compagnia e scappa in Olanda, una volta compreso che alle elezioni del 2024 i cittadini gli faranno pagare un autogol di cui s'iniziano a comprendere le implicazioni economico-sociali. In America, Jim Farley, ceo della Ford, dopo un viaggio sulla Route 66 alla guida di un F-150 Lighting, ammette che la ricarica delle elettriche è – anche negli Usa – un'esperienza disperante: epifania dal dubbio tempismo, verrebbe da dire, visto che Dearborn l'all-in sulle Bev l'ha già fatto, peraltro portandosi in casa perdite per 4,5 miliardi di dollari. In Australia, il governo, tramite una delle sue agenzie per la concorrenza, diffida le Case a definire nelle loro pubblicità le elettriche come "veicoli a zero emissioni", in quanto l'impatto ambientale va considerato sull'intero ciclo di vita. A Pechino, esplode lo scandalo delle migliaia di elettriche abbandonate perché obsolete o perché le società di taxi che le usavano sono fallite. Insomma, ovunque spuntano le innumerevoli e prevedibili incongruenze di una transizione basata su friabili premesse, ché le rivoluzioni basate sul dogmatismo e l'interesse di alcuni, prima o poi, vanno a sbattere contro la realtà. Ma la notizia del mese è che le Case cinesi sono uscite allo scoperto, rivendicando con orgoglio il ruolo di protagoniste internazionali.
 A farsi carico di tale compito è stato Wang Chuanfu, boss di quella BYD divenuta primo produttore mondiale di auto elettriche: in un recente evento ha dichiarato che «è ormai giunto il momento dei marchi cinesi», evocando altresì «il bisogno emotivo per 1,4 miliardi di connazionali di vedere i nostri brand diventare globali». Una lirica affermazione che sarebbe già inquietante se fosse stata pronunciata con l'unico (e legittimo) intento d'intimorire la concorrenza, ma che assume ben altro sapore quando si assume la consapevolezza che l'appello è stato fatto a nome dell'industria automotive nazionale tutta: mentre Chuanfu parlava, sullo schermo dietro di lui scorrevano infatti i loghi delle dodici principali Case domestiche, dalla FAW (fondata nel 1956) per arrivare alle emergenti Xpeng, Nio e Li Auto. Per meglio chiarire il concetto di unità, ha poi aggiunto: «Le nostre storie sono diverse l'una dall'altra, ma condividono la stessa direzione. Non c'è distinzione tra noi e voi». Ora, in un'industria che non fa un respiro senza chiedere il permesso al governo, l'intemerata di Chuanfu ha un valore simbolico particolare. Per la prima volta, si afferma pubblicamente – con una chiamata alle armi contro «le vecchie leggende da demolire» (ha detto proprio così) – che la Cina ha scelto la rotta di collisione con i concorrenti europei. I quali iniziano a sudar freddo. La Volkswagen, che non può permettersi di recidere il cordone ombelicale con Pechino, ha accettato l'idea, immagino indigesta per chi ama definirsi Das Auto, di acquistare know-how dai produttori locali: entro il 2026 saranno lanciati due modelli sviluppati in collaborazione con la Xpeng (altri colloqui sono in corso con la Leapmotor). E la stessa Audi utilizzerà una piattaforma Bev della IM Motors (divisione elettrica della triade Saic, Zhangjiang Hi-Tech e Alibaba). Ma per chi non ha chance di trovare spazio in Cina, si prospetta uno scontro spietato sul campo di casa.

Carlos Tavares di Stellantis non ha più remore nel chiedere tutele a Bruxelles: «Io e altri avevamo detto almeno sei anni fa che cosa andava fatto per arginare l'attacco che sapevamo sarebbe arrivato da un'economia che parte da un vantaggio sui costi del 25%. Non ci hanno ascoltato e ora vediamo le conseguenze». Il suo collega Luca de Meo, che è capo dell'Acea, oltre che della Renault, è stato ancora più tranchant: «Il governo di Pechino sta spingendo a suon di miliardi di investimenti la competitività delle sue aziende automotive e noi non ci stiamo difendendo. Anzi, è giusto ricordare che, quando abbiamo voluto andare lì, abbiamo dovuto accettare le loro regole. La verità è che stiamo giocando una partita falsata: è come se da una parte fossimo in 11 e dall'altra in 15. Noi europei strapaghiamo l'energia elettrica, mentre i cinesi vi accedono a costi ridicoli producendola con fonti fossili, oltre ad avere il vantaggio competitivo di un costo del lavoro irrisorio rispetto al nostro. Detto questo, vedo che tutti ci hanno già dato per sconfitti. Ricordo agli scettici che in passato, in Europa, sono arrivati prima gli americani, poi i giapponesi e quindi i coreani: non mi sembra che i produttori locali siano scomparsi, anzi».

De Meo, com'è giusto che sia, ostenta sicurezza. Ma resistere all'aggressività orientale sarà difficile. L'Europa, nel suo delirio dirigista, ha reso le macchine sempre più costose, inducendo i produttori mass market ad abbandonare i segmenti popolari (e ancora bisogna vedere che cosa accadrà con l'Euro 7). Sarà questo – ancora prima dell'elettrico – il cavallo di Troia dei cinesi, a cui è stato lasciato campo libero sui prodotti primo prezzo. Non solo. La scelta di molti marchi europei di rivoluzionare il rapporto con i concessionari – affrancando i dealer che non vogliono aderire al modello d'agenzia – ha messo a disposizione dei nuovi attori una rete distributiva bell'e pronta. Il match, dunque, inizia ora. Peccato che nessuno abbia chiesto ai consumatori se davvero volessero tutto questo, dalla transizione all'elettrico fino ai costi impazziti delle automobili. Ed è lecito domandarsi – come stanno facendo negli States riguardo al ruolo dell'Epa – se decisioni che investono l'economia, l'industria e la società non debbano avere una legittimazione assai più specifica che non un generico mandato politico frutto di elezioni avvenute anni prima.

Fonte: news@quattroruote.it

Sintetizzo: noi europei ce lo stiamo prendendo in c... grazie ai nostri politici ed alla demagogia ecologista
« Ultima modifica: Settembre 01, 2023, 17:16:21 pm da Velo »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 01, 2023, 17:24:38 pm
webmaster, V12, 50958 posts
viene un po' di vomito...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 333 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 34 queries.