|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 23, 2025, 17:29:59 pm |
Utente standard, V12, 7210 posts |
|
Tu lo sai vero che la dc viene trasformata in loco ?
si, ed è meglio farlo outboard imho.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 23, 2025, 17:54:21 pm |
webmaster, V12, 51019 posts |
|
si, ed è meglio farlo outboard imho.
Grazie al cazzo.. il trasformatore per passare da AC alta tensione a DC sarà grande come 5 macchine.. se va bene  « Ultima modifica: Giugno 23, 2025, 17:56:23 pm da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Giugno 23, 2025, 18:04:53 pm |
Utente standard, V12, 15014 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 23, 2025, 18:16:47 pm |
Utente standard, V12, 47905 posts |
|
Grazie al cazzo.. il trasformatore per passare da AC alta tensione a DC sarà grande come 5 macchine.. se va bene  Ah, non è come il caricatore del telefono ?  Secondo me il dogui dovrebbe leggersi qualcosa sulla cosiddetta "guerra delle correnti" che 150 anni fa vide protagonisti Nikola Tesla (sostenitore della corrente alternata, paradossalmente  ) e Thomas Edison, sostenitore della corrente continua per la distribuzione dell'energia elettrica. Qualche mese fa ho visto pure un documentario in TV, e credo che su YouTube si trovi parecchio materiale su questa interessante vicenda.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 23, 2025, 19:31:45 pm |
|
Grazie al cazzo.. il trasformatore per passare da AC alta tensione a DC sarà grande come 5 macchine.. se va bene  penso tu lo sappia che sostanzialmente una ricarica dc in bassa potenza (30Kwh) andrebbe molto meglio sul mercato di una Ac22kwH che praticamente gestiscono pochissime auto, dato i problemi appunto dell' OBC , è un pezzo costoso, delicato e sostanzialemente ce lo troviamo per il passato, dove si pensava di attaccare l'auto alla shuko! Il problema è che si è voluto aiutare le prime BEV e le vecchie Phev che notoriamente bevono solo in ac, ma la verità è che andava concepita l'auto come solo DC. Pensate i vantaggi, pago la wallbox dc una volta sola, e non tutte le volte che compro un auto devo pagare il raddrizzatore OBC, non ho pesi, oggi processare una 22kw fà un caldo allucinante a bordo, meglio mettarla a terra è più affidabile e controllabile. Sarebbe come integrare l'alimentatore nei laptop, è un controsenso. Prima o poi ci arriveranno che è una cagata tecnica quella che stiamo facendo, o meglio vedrete cosa succedera: le auto saranno limitate a caricare in AC a 7,4kwh (cosi montano OBC piccolo ed economico) , pure meno le utilitarie, cosi tengono la compatibilita coi wallbox cinesi da casa da 300 euro, chi ha fotovoltaico andrà diretto in DC dentro in V2H, sulle strade trasformeranno le colonnine AC in DC di pari potenza, e in fast randelli a 200kwh e oltre! Non ci vuole un genio a capirlo. « Ultima modifica: Giugno 23, 2025, 19:33:25 pm da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 23, 2025, 20:27:51 pm |
|
Caro dogui  , in effetti non ci vuole un genio.. basterebbe aver studiato  , ma mica ingegneria elettronica, qua siamo al primo anno di perito  Ti suggerisco di guardare il documentario che ti ha suggerito mauring.. io non l'ho visto, ma sicuramente affronta il nocciolo della questione. Ps.. la distribuzione civile è limitata ai 220v mica perche' sono stronzi.. ma per questioni di sicurezza, altrimenti ci sarebbero più morti per incidenti che per vecchiaia. 380v trifase solo per i carichi pesanti (ascensori etc). Ps2 oltre i 30 kW AC è considerata alta tensione.. ed è considerata pericolosa, la legge impone distanze di sicurezza dalle abitazioni di 5 metri a salire Uff « Ultima modifica: Giugno 23, 2025, 20:32:08 pm da alura »
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 23, 2025, 20:36:57 pm |
|
Una tanica di benzina rimane infinitamente più vantaggiosa. E lo rimarrà a lungo, soprattutto nelle aree povere o remote.
Un litro di benzina contiene circa 9,6 kWh di energia.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 23, 2025, 22:20:29 pm |
|
Una tanica di benzina rimane infinitamente più vantaggiosa. E lo rimarrà a lungo, soprattutto nelle aree povere o remote.
Un litro di benzina contiene circa 9,6 kWh di energia.
quindi un elettrica che fa 70km con 9.6kwh è già ora molto più efficiente di una benzina. Ti faccio una domanda, teoricamente se avessi una 220v con 3.7kw ac , cosa cambiere ai fini energetici se la "trasformassi/raddrizzassi"in dc invece che in macchina ma direttamente nella wall box di casa? Penso che in una casa privata pochissimi abbiano la trifase. Quindi max 7,qualcosa kw se non sbaglio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 23, 2025, 22:39:29 pm |
|
quindi un elettrica che fa 70km con 9.6kwh è già ora molto più efficiente di una benzina
Dai Jacopo.. ma che c'entra? Ne facevo un discorso di praticità. Se finisci la benzina in un posto sperduto ti portano la benzina. Se finisci la batteria ti vengono a prendere la macchina  (l'umiliazione di aspettare ore di fianco al generatore a benzina te la risparmio  ) Ti faccio una domanda, teoricamente se avessi una 220v con 3.7kw ac , cosa cambiere ai fini energetici se la "trasformassi/raddrizzassi"in dc invece che in macchina ma direttamente nella wall box di casa?
Assolutamente nulla. La differenza in termini di efficienza di uno dei due sarà irrilevante. A me però cambierebbe.. col cavo schuko volvo carico a 2.2.. con la wallbox arriva a 3.5 mi pare. « Ultima modifica: Giugno 23, 2025, 22:42:29 pm da alura »
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 24, 2025, 07:22:31 am |
|
Assolutamente nulla. La differenza in termini di efficienza di uno dei due sarà irrilevante. A me però cambierebbe.. col cavo schuko volvo carico a 2.2.. con la wallbox arriva a 3.5 mi pare.
Cosa ti cambia? Ad esempio Bmw mi ha "omaggiato" di un "carichino esterno" con tanti tipi di attacco, se uso la shuko carico a 2.3, se uso presa industriale tipo blu arrivi senza problemi a 11KW. Ma wallbox casalinga oggi non fà niente è una scatola vuota solo con qualche controllo, io invece proponevo di "arricchirla" del raddrizzatore outboard, per sbarcarlo dalla macchina. E convertire tutte le paline AC 22kw in DC 22kw CSS , questo aiuterebbe tante auto "base" che in ac si bevono quando va bene11kw. Ad esempio la mia ha l'optional da ben 1230 euro di ricarica sino a 22kw in AC , diversamente come tutte le tesla era limitata a 11kW , bene al momento l'ho usata ZERO volte (anzi una 5 min per provarla e scaldava da porco) , ha come al solito ragione Musk, il trasformatore onboard deve essere piccolo e adatto solo a cariche a bassisima potenza, anzi lui potrebbe essere l'unico a dire : - ti dò una macchina che si carica solo in DC , ti costa xxxx euro in meno - se vuoi ti vendo wallbox casalinga DC la prima volta poi sei a posto per sempre Sarebbe un cambio epocale. Certamente metti fuorigioco le vecchie Bev e quasi tutte le Phev che caricano solo AC, ma non sono il futuro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 24, 2025, 07:47:09 am |
Utente standard, V12, 47905 posts |
|
Il raddrizzatore onboard serve però per i casi di emergenza, quando sei in un posto sperduto senza batteria e magari trovi un benefattore che ti dà una presa 220v di una casa per caricare un po', oppure un generatore portatile di qualche camperista buono che ti consente di fare un po' di km alla disperata ricerca di una colonnina. Affidarsi in toto alla DC è limitante.Giá l'auto elettrica è limitata di suo... « Ultima modifica: Giugno 24, 2025, 07:50:22 am da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Giugno 24, 2025, 07:58:39 am |
Staff, V12, 90300 posts |
|
Il raddrizzatore onboard serve però per i casi di emergenza, quando sei in un posto sperduto senza batteria e magari trovi un benefattore che ti dà una presa 220v di una casa per caricare un po', oppure un generatore portatile di qualche camperista buono che ti consente di fare un po' di km alla disperata ricerca di una colonnina.
Affidarsi in toto alla DC è limitante.Giá l'auto elettrica è limitata di suo...
Ma infatti sono le solite idee del cazzo di jacopo che vive nel suo mondo ideale… mi ricorda qualcuno 
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 24, 2025, 08:24:50 am |
|
Il raddrizzatore onboard serve però per i casi di emergenza, quando sei in un posto sperduto senza batteria e magari trovi un benefattore che ti dà una presa 220v di una casa per caricare un po', oppure un generatore portatile di qualche camperista buono che ti consente di fare un po' di km alla disperata ricerca di una colonnina.
Affidarsi in toto alla DC è limitante.Giá l'auto elettrica è limitata di suo...
è questo infatti l'errore principale, pensare che l'auto possa caricarsi dalla presa di casa, imho è sbagliato. Servono lavori e adeguamenti anche per la sicurezza , e mettiamo che una wallbox con raddrizzattore possa costare 2k invece che i soliti 500 euro? Bene ma ad ogni macchina che comprerei risparmierei 2k di OBC onboard...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 24, 2025, 08:30:49 am |
|
è questo infatti l'errore principale, pensare che l'auto possa caricarsi dalla presa di casa, imho è sbagliato. Servono lavori e adeguamenti anche per la sicurezza , e mettiamo che una wallbox con raddrizzattore possa costare 2k invece che i soliti 500 euro? Bene ma ad ogni macchina che comprerei risparmierei 2k di OBC onboard...
Ma non puoi non avere un metodo di emergenza alternativo per caricare, pur se lento. Poi va a finire che giri con la wallbox nel bagagliaio  In futuro vedremo, ma siccome la rete di distribuzione mondiale e' (giustamente) in AC, nessuno si sognerà di non consentire la ricarica lenta tramite presa convenzionale.
|
|
|
|
|
|