|
583 Visitatori + 1 Utente = 584
Velo
|
|
MRC |
|
 |
Maggio 23, 2025, 12:55:09 pm |
Utente standard, V12, 20183 posts |
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 23, 2025, 13:12:46 pm |
Utente standard, V12, 4342 posts |
|
Si trovano tutti dal meccanico, si guardano in faccia e esclamano "Pure tè!".
Anche sta cosa devo capirla, sulla macchina di mia moglie a 49.000 km e tre anni di vita la cinghia è ancora come da nuova e lo stesso la Citroen C3 di un mio conoscente. Tornassi indietro non rifarei nemmeno l'estensione di garanzia a 5 anni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 23, 2025, 13:23:58 pm |
Utente standard, V12, 47655 posts |
|
Io ho buttato lì una cagata ma non ho idea di che problemi abbia quel motore... rompe addirittura le cinghie prima di 3 anni?
Non rompe le cinghie, il problema sta nel fatto che la cinghia è in bagno d'olio, ma gli insigni ingegneri che l'hanno progettata non hanno calcolato che l'olio coi km si deteriora e si diluisce con la benzina facendo degradare la gomma e facendole perdere dei pezzetti che vanno ad intasare il pescante dell'olio. Col risultato che la lubrificazione ne risente e il motore è contentissimo... 
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Maggio 23, 2025, 13:32:06 pm |
Utente standard, V12, 77949 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 23, 2025, 13:38:55 pm |
Utente standard, V12, 12550 posts |
|
Esatto, la cinghia lavora in bagno d'olio, ultima moda dei progettisti. Per cui bisogna cambiare l'olio alle scadenze prescritte e usare quello a specifica della casa. E anche questo non mette al riparo dai rischi, perchè la vettura viene usata per tragitti brevi, l'olio si degrada prima. I problemi normalmente arrivano dopo i 60 mila km o dopo 5-6 anni, quindi a garanzia scaduta a meno di non essere grandi viaggiatori. La cinghia si può sostituire per prevenire il problema, ma per farlo si deve aprire il motore, con costo di conseguenza. I tempi che la cinghia della 128 si cambiava in meno di mezz'ora sono finiti.
Una volta emerso il problema, hanno tentato varie soluzioni, ma non sono mai riusciti a venirne a capo. Alla fine nelle ultime versioni hanno sostituito la cinghia con una catena, ma pare che il problema sia rimasto, nel senso che la catena è molto sottile, almeno così è letto. Ormai il termine puretech è sinonimo di problemi, quindi hanno deciso di cambiare il nome. Secondo me se lo sostituivano con quelli Fiat 1.0 e 1.3 avrebbero fatto meglio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Maggio 23, 2025, 16:25:00 pm |
Utente standard, V12, 6180 posts |
|
si anche ford non so se per questo che venne chiamato "ecoboom"  . conoscenti che pianificano di tenere l'auto a lungo fanno il cambio olio tipo ogni 10.000km su consiglio del meccanico. forse anche volkswagen ha un motore con la cinghia ad olio? possibile  tra l'altro il ford penso richieda più lavoro per cambiarla rispetto al puretech, almeno quando ho comprato il daihatsu avevo 3 meccanici che conosco che erano pieni di lavoro su auto molto recenti, e ne parlavano di ste cinghie. che tra l'altro perdono pezzi di gomma ingiro per mezzo motore e c'è stata una carenza dei ricambi con pezzi modificati nel tempo... un minestrone! il problema è che le scadenze consigliate son esagerate ma non tutti i venditori avvisano subito. quindi giustamente il cliente si sente fregato perchè pensa che al produttore interessi soltanto arrivare alla fine della garanzia. ad es a me il venditore suzuki mi disse subito che non avevano fiducia nel tipo di lubrificante usato, tipo 0w16 e quindi gli intervalli ufficiali di manutenzione non dovevano essere considerati.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Maggio 23, 2025, 16:27:04 pm |
webmaster, V12, 50938 posts |
|
0w16

|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 23, 2025, 18:41:42 pm |
Utente standard, V12, 12550 posts |
|
In realtà con le cinghie a bagno d'olio hanno avuto problemi tutti e non ci voleva un genio per capirlo. E' una di quelle soluzioni che crea più problemi di quanti ne risolva.
Anche il gruppo VW ha usato questa tecnologia su alcuni motori, ma non so quali, le informazioni su internet sono contrastanti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 24, 2025, 09:35:11 am |
Utente standard, V12, 4342 posts |
|
|
Loggato
|