272 Visitatori + 17 Utenti = 289

4motion, &re@, alura, Mister Sandman, Neo (Mr. Anderson), RockDj, Phormula, vsaule, MRC, AndyMac, Emi, mastiff, Velo, Nielli, baranzo, MarzulLaurus, TonyH
 abbandono il suv
 Mondo Auto (33 risp.)
 nuove diciture audi
 Altre news... (9 risp.)
 adas e neve
 Mondo Auto (55 risp.)
 mugello, llcc, turno d3ll@ mort3
 In pista (3 risp.)
 allocchi e finanziamenti
 Mondo Auto (48 risp.)
 sorpresa!
 Mondo Auto (171 risp.)
 raduno ad arezzo, sabato 6 aprile ...
 Raduni (34 risp.)
 nuovo cds : in autostrada si puo' ...
 Mondo Auto (3 risp.)
 nuova bmw z4
 Altre news... (73 risp.)
 llcc: ar f131 celica
 Tecnica (36 risp.)
 pubblicitá honda ridgeline (queen)
 Archivio media (3 risp.)
 bertha benz 1888: the journey that...
 Archivio media (10 risp.)
 mini test renault twingo....
 Test su strada (169 risp.)
 sogno l'auto elettrica 2.0
 Mondo Auto (54 risp.)
 cerchi e gomme per grand cherokee ...
 Mondo Auto (3 risp.)
 monta il ruotino e si schianta
 Mondo Auto (5 risp.)
 f1 2019
 Sport (5 risp.)
 r.i.p. charlie
 Sport (5 risp.)
 alfa romeo tonale
 Altre news... (67 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (431 risp.)
 737 max (era: sogno l'auto elettri...
 Mondo Auto (37 risp.)
 moto che non costa un casso
 Mondo Moto (295 risp.)
 raduno pistoniano modena 13/03/201...
 Raduni (18 risp.)
 motogp 2019
 Sport (26 risp.)
 new entry: si cambia alimentazione...
 Mondo Auto (38 risp.)
 aggirare i blocchi del traffico co...
 Mondo Auto (13 risp.)
 chb
 Presentazioni e censimento (135 risp.)
 che ve ne pare?
 Consigli per l'acquisto (17 risp.)
 compratevi macchine a benzina
 Service (76 risp.)
 non capisco questa polizza propost...
 Mondo Auto (12 risp.)
 mat’s new stratos
 Altre news... (18 risp.)
 gippone da drifting
 Mondo Auto (19 risp.)
 'ring 2019
 In pista (9 risp.)
 levatevi di mezzo, arrivo io....il...
 Mondo Auto (10 risp.)
 volkswagen id buggy elettrica
 Mondo Auto (7 risp.)
 vero intenditore vende jaguar d'ep...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 winterace cortina 2019
 Mondo Auto (6 risp.)
 ford torna alle aste e bilanceri p...
 Altre news... (24 risp.)
 13a moto (credo)
 Mondo Moto (120 risp.)
 jeep compass trailhawk 170 cv at9
 Test su strada (12 risp.)
 antitest: hyundai kona-citroen c5 ...
 Test su strada (21 risp.)
 qualcuno mi spiega le dinamiche ec...
 Mondo Auto (17 risp.)
 carburante del demonio (diesel) v...
 Mondo Auto (72 risp.)
 ferrari f8 tributo
 Altre news... (76 risp.)
 s2000 vs mx-5
 In pista (100 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (247 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (92 risp.)
 dado particolare
 Tecnica (7 risp.)
 ma che bravo
 Mondo Auto (15 risp.)
 triumph spitfire 1978 72cv
 Auto d'epoca (34 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (6 risp.)
 autovelox
 Mondo Auto (1 risp.)
 auto storiche ahi ahi
 Mondo Auto (681 risp.)
 le auto d'epoca possono circolare ...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 pompetta aspira olio lidl 15 euro
 Service (6 risp.)
 ferrari tarocche
 Mondo Auto (35 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Elettriche: come non farle
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 11, 2019, 12:52:28 pm
Staff, V12, 22996 posts
Parlando seriamente, concordo con il discorso di Mauring , ma anche di Tony,  l'auto elettrica è "funzionale" solo se abbinata ad un ripensamento totale del concetto di mobilità, era un po' la critica che facevo anni fa alle prime Prius: consuma poco perché è elettrica o poco perché il fatto che sia elettrica fa accettare certe prestazioni,c onsumi , etc? Ne abbiamo parlato a proposito della prova della Nissan leaf da Milano a Roma in 7h , comprese le soste di ricarica...piglia una qualsiasi Seg. C, mettici un motorino decente ma orientato a conumare poco, evita le fisime mentali del tipo "coi 17" /50 è inguardabile servono i 20" larghi 245.." ...e vediamo..
Poi potenziare i treni, la TAV, le metro...bici elettriche che ti carichi in casa...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 11, 2019, 13:01:54 pm
Staff, V12, 27091 posts
E potenziare questa tipologia



Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  Lips Sealed), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 11, 2019, 14:28:11 pm
Utente standard, V12, 18205 posts
vedo che alla fine concordate tutti con l'intenzione del post: una I-Pace da 80mila euro fatta a quel modo non ha nessun senso di esistere, come la quasi totalità delle elettriche oggi in commercio o annunciate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 14:36:27 pm
Utente standard, V12, 7236 posts
E potenziare questa tipologia



Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  Lips Sealed), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)

queste vanno bene solo se hai un park vicino a partenza arrivo, diversamente enjoy+

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 15:59:01 pm
Utente standard, V12, 12545 posts


L'auto elettrica dev'essere un cambio di mentalità: non piu' barconi supercavallati dalle linee sprintose, gommature da pista, performance strabilianti e due tonnellate di batterie, bensì cessetti leggeri inguardabili, economici, con gommine strette, per il trasporto efficiente da A a B.  Grin

esiste già  Grin Grin Grin


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 16:02:47 pm
Utente standard, V12, 12545 posts
per il sistema frenante basta usare un telma o un voith, già in uso sui mezzi pesanti....

https://it.telma.com/produits/fonctionnement

http://matteodilallo.tech/retarder-intarder-e-aquatarder-i-sistemi-di-frenatura-ausiliaria/


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 11, 2019, 16:14:13 pm
Utente standard, V12, 71114 posts
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 16:31:49 pm
Utente standard, V12, 12545 posts
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).

sì, ma vai a sollecitare molto meno i freni tradizionali.. per farti capire, su un autobus che fa servizio di linea (quindi start & stop continui) il cambio pastiglie avviene non prima dei 200.000 km  Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 17:40:31 pm
Utente standard, V12, 7236 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 17:57:46 pm
Utente standard, V12, 12545 posts
Si parlava della rigenerazione

vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 11, 2019, 18:36:30 pm
webmaster, V12, 47721 posts
In realtà nelle ibride, già il motore elettrico si occupa di fare da "freno motore" rigenerando... come suppongo che lo facessero i prototipi di veicolo con i motori nelle ruote.

Detto cio' basterebbe spostare i 4 motori dalle ruote alla carrozzeria e collegarli alla vecchia maniera, con semiassi. Ma visto che non lo fanno mi viene da pensare che la gestione dei 4 motori non e' cosi' semplice e o produttiva di un singolo motore (almeno per asse). In ordine sparso, raffreddamento, efficienza, cablaggi, complessità....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 19:04:01 pm
Utente standard, V12, 7236 posts
vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..

Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare.   
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 12, 2019, 13:05:25 pm
Utente standard, V12, 12545 posts
Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare.   
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop Smiley

vabbè, ma io non sono ingegnere... io ho dato un input, adesso dovranno essere gli ingegneri ad integrare i sistemi da me citati con la frenata rigenerativa.....

mica posso fare tutto io??!!  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 12, 2019, 13:17:23 pm
Utente standard, V12, 2882 posts
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 12, 2019, 13:26:53 pm
Utente standard, V12, 7236 posts
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri Roll Eyes

quello è un altro discorso che fa parte di un discorso ancora piu' grande che attiene al discorso incidente stradale....non ne ho parlato perchè è un ulteriore complicazione (gia' queste avanzano)

c'è un gruppo normativo che sta' gia' lavorando per normare tutto il discorso ...anche qui grosso casino perchè si devono stabilire almeno certi standard per il soccorso e quindi per la costruzione dei veicoli
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.