476 Visitatori + 0 Utenti = 476


 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  GM taglia 14'700 posti in Nord America
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: GM taglia 14'700 posti in Nord America   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 05, 2019, 17:59:36 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Concordo appieno ed aggiungo però che anche altre situazioni contingenti hanno influito notevolmente. Ovviamente, secondo me.

La prima è la presenza di 2 aeroporti su Milano, il che non ha permesso di concentrare le risorse in un unica location e ciò ha permesso lo sviluppo importante delle low cost. EasyJet ha pure creato un hub a Malpensa.
Le città estere che nelle capitali economiche/politiche hanno un doppio aeroporto hanno anche una compagnia di bandiera pesantemente presente su entrambi.

La seconda è che l'Italia è stretta e lunga pertanto se si fosse adottata la politica dell'hub su Malpensa avresti dovuto alimentarlo con un'eccellente rete di feed da tutta Italia. Cosa non propriamente ben fatta.

La terza é che se l'obiettivo di Alitalia è quello di fare la compagnia di bandiera, non può comunque solo orientarsi sul traffico turistico (anche perché non ha una rete internazionale importante e poi le low cost la fanno da padrone) ma dovrebbe lavorare sul business quindi, come dici tu, è assurdo l'hub di Fiumicino. Il traffico business è fondamentale per aumentare gli yield.

Confido più nello sviluppo di Air Italy. Sempre che i sindacati la smettano di scioperare perché la proprietà vuole spostare l'hub da Olbia a Malpensa.

Concordo con la tua analisi. A Monaco di Baviera quando hanno costruito il nuovo aeroporto, hanno chiuso quello vecchio e a Berlino si apprestano a fare lo stesso. Il problema a Milano è che nessuna compagnia vuole mollare Linate, perchè Alitalia lo usa per il Milano-Roma e le altre compagnie lo usano per alimentare i voli intercontinentali da Parigi, Francoforte, Madrid, Londra, ... e se devi andare negli USA alla fine ci vai via Parigi o Francoforte e non via Fiumicino che lo smarrimento della valigia in transito è quasi garantito.

In realtà, e questo la dice lunga sulla lungimiranza dei nostri politici, quando si è costruita la ferrovia ad alta velocità da Milano a Torino, se si fosse prevista una fermata a Malpensa, raggiungere l'aeroporto dal Nord Italia sarebbe stato comodissimo, non solo da Milano e da Torino. Lufthansa ha fatto un bellissimo lavoro di integrazione con l'alta velocità, addirittura vendono il biglietto aereo che permette la coincidenza con il treno. Recentemente sono stato a Colonia e la tratta Francoforte-Colonia e viceversa l'ho fatta in treno con il biglietto aereo Lufthansa.

Da noi invece va di moda l'aeroportino sotto casa, e per non chiuderlo si foraggiano pesantemente le compagnie low cost, pur che ci facciano scalo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: GM taglia 14'700 posti in Nord America   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 06, 2019, 11:42:33 am
Utente standard, V12, 5979 posts
io viaggio poco per lavoro ma malpensa è logisticamente un pò sfigato, il trasferimento su linate è decisamente più vantaggioso.
le volte che mi capita di recuperare persone a linate la clientela business è sempre una quota molto elevata, il collegamento è migliore non soltanto con il centro ma anche per raggiungere la zona est della lombardia. quindi è comprensibile che non lo si voglia mollare.
penso che abbia sofferto relativamente meno di altri scali l'imbecillità politica che porta a soffocarli con le abitazioni. problema che affligge invece malpensa che ormai non ha più possibilità di espansione. anche lì si è costruito pianificando con orizzonti di breve termine senza considerare lo sviluppo dei treni ad alta velocità (sebbene i giapponesi li usino da qualche tempo).
già oggi il treno per francoforte ci mette 7 ore, con possibilità di fare il notturno.


il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: GM taglia 14'700 posti in Nord America   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 06, 2019, 14:25:51 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Fra qualche anno Linate sarà comnodamente raggiungibile con la linea 4 della metropolitana, e a quel punto Malpensa sarà defunto. Linate è utilizzato al limite, la lista di attesa per gli slot è lunghissima. Malpensa invece è sottoutilizzato, anche se è progettato malissimo, tanti spazi vuoti prima dei varchi di sicurezza.

Il futuro per il trasporto sulle medie distanze è l'alta velocità ferroviaria. Non ha tutte le complicazioni dell'aereo, inquina meno e ha maggiori possibilità di interscambio. Da quando esiste l'AV tra Milano e Roma, la tratta Linate-Fiumicino ha più che dimezzato il numero di passeggeri. Il tempo impiegato è lo stesso ma in stazione ci vai dieci minuti prima, in treno non hai limiti di bagaglio a mano e di oggetti che puoi portare con te, non devi sottostare a file per il controllo, l'imbarco e lo sbarco, e arrivi direttamente in centro. Se costruissero l'AV Torino-Lione, diventa conveniente usare il treno per andare a Parigi. Di solito quando vado a Roma o a Zurigo per lavoro, durante il viaggio in treno posso lavorare, cosa che mi è impossibile in aereo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: GM taglia 14'700 posti in Nord America   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 07, 2019, 10:05:38 am
Utente standard, V12, 5979 posts
ah certo, da quello che vedo ormai l'AV è la prima scelta. così come sulle brevi distanze il trasporto su gomma ha portato via quote consistenti al treno.
tra l'altro il collegamento con ferrovia leggera di linate è in progetti e tesi universitarie da circa un quaranta anni. peccato che, pur essendo evidente a tutti la necessità di incrementare il traffico, comunque si è consentito di trasformare le zone agricole circostanti in orrendi agglomerati industriali-suburbani. ormai penso sia impensabile metterci un'altra pista.
ad essere minimamente lungimiranti si sarebbe potuto avere l'aeroporto unico su milano prima di costruirci attorno, oppure costruendo il nuovo scalo nei '70- '80 quando c'era più spazio. le altre città europee mi pare abbiano tutte strutture migliori.

ma è abbastanza evidente che la pianificazione delle infrastrutture in italia sia stata fatta a capocchia.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: GM taglia 14'700 posti in Nord America   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 07, 2019, 10:23:04 am
Utente standard, V12, 12402 posts
ma è abbastanza evidente che la pianificazione delle infrastrutture in italia sia stata fatta a capocchia.

Linate era un aeroporto "provvisorio", costruito attorno all'Idroscalo.
Durante il fascismo l'Italia puntava molto sugli idrovolanti, infatti abbiamo ancora dei record stabiliti da idrovolanti di costruzione italiana.
L'idroscalo venne costruito per consentire l'atterraggio degli idrovolanti vicino a Milano.
Poi ci costruirono vicino Linate, ma doveva essere una soluzione provvisoria in attesa di Malpensa.
Come sempre, in Italia il provvisorio diventa definitivo e, quando saranno completati i lavori della linea 4 della metropolitana, da Piazza Duomo ci vorranno 20 minuti per arrivare a Linate.

Poi, ripeto, non aver fatto passare l'AV Milano-Torino da Malpensa è stato secondo me un grossissimo errore.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 27 queries.