164 Visitatori + 0 Utenti = 164


 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (1 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)
 volvo velocità massima 180kmh per ...
 Mondo Auto (16 risp.)
 che incentivi mettereste?
 Mondo Auto (25 risp.)
 covid e nlt + altre faccende
 Mondo Auto (136 risp.)
 14 trend da fermare!
 Mondo Auto (54 risp.)
 ditta olandese chiede 6 miliardi d...
 Mondo Auto (24 risp.)
 sigma squad
 Auto d'epoca (0 risp.)
 fiat 500ev
 Mondo Auto (8 risp.)
 f1 2020
 Sport (102 risp.)
 che auto è (era)?
 Auto d'epoca (12 risp.)
 ma che bella chevrolet spark bianc...
 Auto d'epoca (5 risp.)
 vw golf 8
 Mondo Auto (50 risp.)
 'ring con prole :d
 Mondo Auto (4 risp.)
 motore fire fuori produzione da og...
 Altre news... (10 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1720 risp.)
 audi rs6 - prova 4r
 Mondo Auto (11 risp.)
 hyundai i20 (2020)
 Altre news... (5 risp.)
 amuchina e interni auto + sanifica...
 Mondo Auto (30 risp.)
 mantenitore di carica ed auto nuov...
 Service (9 risp.)
 diesel euro zero ormai scomparsi
 Auto d'epoca (12 risp.)
 quotazioni post covid
 Mondo Auto (63 risp.)
 old entry: peugeot 3008 1.5hdi eat...
 Mondo Auto (22 risp.)
 motogp2020
 Sport (8 risp.)
 bambini morti chiusi in auto: qual...
 Mondo Auto (84 risp.)
 ciao stirling
 Sport (2 risp.)
 la caverna di alì babà
 Auto d'epoca (3 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (54 risp.)
 how much does it cost to crash at ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 spia fap e calo potenza bmw serie ...
 Service (68 risp.)
 stretta sulle emissioni? no, ci pe...
 Ambiente (0 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (267 risp.)
 covid e auto
 Mondo Auto (9 risp.)
 koenigsegg gemera
 News (17 risp.)
 mercedes amg a45 s
 Mondo Auto (12 risp.)
 spin-off covid vs casco
 Mondo Moto (0 risp.)
 che fine ha fatto la biturbo del m...
 Auto d'epoca (2 risp.)
 girare a 10" dalle sbk a doni...
 Mondo Moto (1 risp.)
 targa ga
 Mondo Auto (13 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (497 risp.)
 twinmifune
 Presentazioni e censimento (27 risp.)
 alfa romeo giulia gta & giulia...
 News (16 risp.)
 prova lunga audi e-tron : dati imp...
 Ambiente (16 risp.)
 2020 skoda octavia rs iv
 News (24 risp.)
 ford s-max 2.0tdci powershift st-l...
 Test su strada (23 risp.)
 citroen ami 2020
 Mondo Auto (1 risp.)
 auto - marzo 2020, tutto nuovo!!! ...
 Mondo Auto (12 risp.)
 il mauring non si ferma
 Mondo Moto (19 risp.)
 passi di montagna in auto
 Mondo Auto (86 risp.)
 new entry: triumph speed twin
 Mondo Moto (36 risp.)
 kia sorento (2020)
 Altre news... (11 risp.)
 per 3cm vale la pena??
 Mondo Auto (53 risp.)
 hyundai: cambio automatico ict (co...
 Altre news... (0 risp.)
 [test] bmw f900xr (e pure la r)
 Mondo Moto (23 risp.)
 i guasti ridicoli delle auto odier...
 Service (43 risp.)
 regno unito: entro il 2032 stop al...
 Altre news... (4 risp.)
 nuove regole sui monopattini elett...
 Altre news... (5 risp.)
 coronavirus: impatto settore auto
 Altre news... (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  125cc e limitazioni
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Giù Stampa
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 23, 2018, 15:40:48 pm
Utente standard, V12, 41924 posts
Soprattutto perché 125cm3 ti butta fuori dalla possibilità di superstrade/autostrade...limitando ancora di più l'utenza.

In realtà i 125 possono andare in autostrada, solo che il conducente dev'essere maggiorenne.

O forse era solo una proposta, mai realizzata ?  Huh
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2018, 15:43:27 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 23, 2018, 15:41:19 pm
Utente standard, V12, 72670 posts
Soprattutto perché 125cm3 ti butta fuori dalla possibilità di superstrade/autostrade...limitando ancora di più l'utenza.

Col passaggio ai 4 tempi  dovrebbero aggiornarlo il limite...metti che ne so, 250cm3 e 15KW...così dai più margine a chi ha la A1.

Non è che una Vespa 125 é sicurissima e una Vespa 150 diventa una belva indomabile
Concordo in pieno, tanto più che questa limitazione all'uso in autostrada è solo italiana, nella UE.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 23, 2018, 15:42:45 pm
Utente standard, V12, 72670 posts
In realtà i 125 possono andare in autostrada, solo che il conducente dev'essere maggiorenne.
No, al momento il limite di cilindrata in autostrada (più tangenziali) è 150cm3 per i motocicli.
Si sta parlando di eliminarlo, ma per ora è ancora quello, in Italia.

Ci sono tanti scooter prodotti in cilindrata 150 solo per il mercato italiano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 23, 2018, 15:44:10 pm
Utente standard, V12, 41924 posts
No, al momento il limite di cilindrata in autostrada (più tangenziali) è 150cm3 per i motocicli.
Si sta parlando di eliminarlo, ma per ora è ancora quello, in Italia.


Ah, ecco, era solo una proposta, ma mai realizzata... Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 23, 2018, 15:45:48 pm
Utente standard, V12, 72670 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Ottobre 23, 2018, 16:12:48 pm
Staff, V12, 9659 posts
Concordo, tutta quella cattiveria a 16 anni era obiettivamente troppa, un limite ci voleva.
Ma l'avrei visto meglio attorno alla 20ina di cavalli, 15 sono davvero pochi...

Accidenti che roba le prestazioni delle moto 125 dell'epoca, non sapevo andassero così tanto: io nel '63 (a 16 anni) avevo la vespa 125 (3 marce, faceva i 75 di tachimetro, non so quanti cavalli avesse) cosi come quasi tutti i ragazzi del mio paesello, nessuno dei miei amici/conoscenti coetanei aveva la moto; l'unico che ci batteva usava la Lambretta 150 del padre che forse faceva gli 85.
E tutti già a 16 anni, portavamo un passeggero. Penso all'epoca fosse permesso anche a 16 anni perché lo facevamo tutti, anche davanti ai carabinieri, e non ci furono mai problemi.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 23, 2018, 16:51:47 pm
Staff, V12, 86754 posts
sempre girato col passeggero con la mito... mi han fermato solo una volta... non ci han fatto la multa, ma mio cugino mentre si stava rimettendo il casco per risalire in moto ha guardato il vigile che gli ha fatto solo il cenno con l'indice "no no no" e poi ha mimato con le due dita "tu a piedi"... che ridere, eravamo in centro a pavia e mio cugino ai tempi abitava fuori... ci siamo dati appuntamento in una zona un po' fuori mano... la pattuglia dei vigili dopo un po' ha fatto un giro e lo ha incontrato che camminava col casco in mano...si son fermati han tirato giù il vetro e gli han detto "bravo ragazzo"  Grin Grin Grin

Il bello è che lui aveva lo scooter 50 ma andavamo in giro in due con la Mito perchè...boh chi lo sa perchè?

Giorgio (TO, 42, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 23, 2018, 20:37:48 pm
Global Moderator, V12, 11825 posts
Il bello è che lui aveva lo scooter 50 ma andavamo in giro in due con la Mito perchè...boh chi lo sa perchè?

Misteri della vita.... Grin Grin Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 24, 2018, 08:26:05 am
Utente standard, V12, 72670 posts
Comunque, dopo avere cercato in giro per la rete, io resto dell'idea che non ci sia nessun vincolo omologativo speciale per i 125 in sé.
Ma dico di più, nemmeno per i 50.
Nel senso che nessuno vieta di costruire e omologare un 50 che faccia più di 45km/h. Semplicemente non potrai omologarlo come ciclomotore ma solo come motociclo, e non si potrà guidare con la patente AM ma servirebbe la A1.
Ergo, nessuno lo produce perché non ne venderebbero neanche mezzo.
Idem i 125, per i quali servirebbe come minimo la A2.

Accetto smentite eh, è solo una mia idea...

Detto questo, se la domanda voleva essere "da quando hanno smesso di produrre i 125 con potenza superiore a 11kw" (indipendentemente dal motivo), le date sono quelle già scritte.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 24, 2018, 10:41:17 am
Utente standard, V12, 2868 posts
Comunque, dopo avere cercato in giro per la rete, io resto dell'idea che non ci sia nessun vincolo omologativo speciale per i 125 in sé.
Ma dico di più, nemmeno per i 50.
Nel senso che nessuno vieta di costruire e omologare un 50 che faccia più di 45km/h. Semplicemente non potrai omologarlo come ciclomotore ma solo come motociclo, e non si potrà guidare con la patente AM ma servirebbe la A1.
Ergo, nessuno lo produce perché non ne venderebbero neanche mezzo.
Idem i 125, per i quali servirebbe come minimo la A2.

Accetto smentite eh, è solo una mia idea...

Detto questo, se la domanda voleva essere "da quando hanno smesso di produrre i 125 con potenza superiore a 11kw" (indipendentemente dal motivo), le date sono quelle già scritte.

La penso esattamente come te.
Ricordo che, ai miei tempi Smiley, all'estero si trovavano dei 50 omologati per due persone, e cilindrate non disponibili in Italia (come 100, mai visto in Italia, e 175, che anche ai miei tempi non era più utilizzato - precedentemente serviva per andare in autostrada, credo).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 24, 2018, 10:46:38 am
Utente standard, V12, 72670 posts
Qualche 100 si è visto, anche in ambito sputer.
"Ai tempi" (mi diceva mio padre) vendevano i 50ini denominati "export", non limitati. Un 14enne non avrebbe potuto guidarli, ma guardacaso li vendevano pure in Italia.
Poi la pacchia è finita, ma tanto togliere le strozzature era talmente semplice che il problema non si poneva.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 24, 2018, 10:55:08 am
Staff, V12, 86754 posts
Assolutamente d'accordo, mai letto da nessuna parte che ci siano limitazioni di potenza per l'omologazione...

Giorgio (TO, 42, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 24, 2018, 10:59:34 am
Utente standard, V12, 41924 posts
Qualche 100 si è visto, anche in ambito sputer.
"Ai tempi" (mi diceva mio padre) vendevano i 50ini denominati "export", non limitati. Un 14enne non avrebbe potuto guidarli, ma guardacaso li vendevano pure in Italia.
Poi la pacchia è finita, ma tanto togliere le strozzature era talmente semplice che il problema non si poneva.

Infatti, un mio amico aveva un Caballero 6 marce "export" che nasceva già col carburatore da 19 anziché 14.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Ottobre 24, 2018, 11:47:47 am
Staff, V12, 9659 posts
Qualche 100 si è visto, anche in ambito sputer.


Ai miei tempi (che sono gli stessi del tuo augusto genitore) ricordo lo scooter Bianchi Orsetto, dalle mie parti ce n'era qualcuno; mi pare fosse 100 di cilindrata.

Edit: ho cercato in rete, era 80 cc.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2018, 11:49:53 am da lou »

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 125cc e limitazioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Ottobre 24, 2018, 16:19:06 pm
Visitatore, , posts
Tempi diversi....  quando avevo 16 anni, i 125 facevano 120/130 km/ora, con l'eccezione dell'Aspes Yuma che mi pare ne facesse 145.
E confermo che non si poteva portare passeggero fino ai 18 anni (ma lo facevamo tutti e sempre, sia in campagna che a Milano, quando si vedevano i caramba il passeggero lo si faceva scendere solo dai 50ini).
Ah, niente obbligo di casco!


IO avevo la CBX 125, mono 4T da 14cv x 10.000rpm. La davano x 50 km/l. Ricordo che spalmato
sul serbatoio con tutti i favori possibili (scie, lieve discesa) si pigliavano i 120 orari. Pesava si e no 100kg.
Lo spauracchio era dato dalla Laverda-Zundapp 125, dal Benelli 2C 125 e dai regolarità 125, spesso
elaborati. Cagiva SST e Gilera TG1 stavano dietro Cool. Passeggero? O era esile, o l'equilibrio diventava
una via crucis Grin
Aspes Yuma giuro mai visto all'epoca in giro.

* Honda CBX_125.jpg (71.54 KB - scaricato 24 volte.)
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 36 queries.