180 Visitatori + 8 Utenti = 188

mauring, abrasda, alura, venerdi13, mariner, &re@, agr_team, TonyH
 giulia più affidabile delle tedesc...
 Mondo Auto (50 risp.)
 il salto del fosso
 Consigli per l'acquisto (182 risp.)
 5000 km in e320 4 matic..
 Test su strada (134 risp.)
 porc troy
 Mondo Moto (8 risp.)
 morte assurda e tunnel centrale al...
 Mondo Auto (65 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1247 risp.)
 ford focus 2018
 Altre news... (37 risp.)
 porsche 944, una nuova in famiglia...
 Test su strada (133 risp.)
 nicky hayden investito in bici: gr...
 Mondo Moto (342 risp.)
 occasioni americane
 Auto d'epoca (13 risp.)
 clinica odontoiatrica
 Auto d'epoca (13 risp.)
 la prima auto guidata da mauring (...
 Auto d'epoca (7 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (180 risp.)
 peugeot 308 1.2 turbo 110cv
 Test su strada (44 risp.)
 fiat punto 1.2 street 5 porte
 Consigli per l'acquisto (197 risp.)
 obbligo assicurazione anche per au...
 Mondo Auto (26 risp.)
 vigili in borghese anti-cellulare ...
 Mondo Auto (0 risp.)
 miracolata (civic cut in half)
 Sport (2 risp.)
 moto a guida autonoma
 Mondo Moto (8 risp.)
 pareva impossibile, e invece...
 Mondo Auto (0 risp.)
 motogp 2018
 Sport (72 risp.)
 scoop nuova yamaha ténéré 700
 Mondo Moto (15 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (211 risp.)
 motori d'altri tempi
 Auto d'epoca (3 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (342 risp.)
 mercedes w124 300e 188cv da metter...
 Mondo Auto (84 risp.)
 sogno possibile 718 spyder
 Mondo Auto (33 risp.)
 nuova bugatti chiron small edition
 Mondo Auto (18 risp.)
 fine del diesel . per davvero
 Mondo Auto (553 risp.)
 rally ed edilizia
 Sport (3 risp.)
 burning man festival
 Mondo Auto (3 risp.)
 gomme sportive "facili"
 Mondo Moto (20 risp.)
 già beccato due volte ubriaco, e a...
 Mondo Auto (0 risp.)
 e' sempre cosa buona giusta...
 Mondo Moto (95 risp.)
 come i smaltisco le batterie della...
 Mondo Auto (3 risp.)
 aiuto elettronico per uscire dalla...
 Tecnica (17 risp.)
 5.9 v8, storia dell'ultima follia ...
 Mondo Auto (71 risp.)
 citroen c4 cactus hdi shine
 Test su strada (10 risp.)
 sarà questa? [nuova honda cb1000r]
 Mondo Moto (28 risp.)
 nuova bmw z4
 Altre news... (8 risp.)
 e fu così che &re@ provò un su...
 Test su strada (21 risp.)
 calimoto
 Mondo Moto (11 risp.)
 di ritorno dal giappone....
 ilPistone viaggiatore (38 risp.)
 nuovo ciclo wltp e problemi con mo...
 Mondo Auto (48 risp.)
 alonso se ne va dalla f1
 Sport (11 risp.)
 piccolo aiutino please
 ilPistone viaggiatore (11 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (298 risp.)
 danimarca e svezia
 ilPistone viaggiatore (38 risp.)
 pass passo sella
 Mondo Moto (10 risp.)
 saab 93 cabrio
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 avviamento a corda
 Tecnica (6 risp.)
 la fine dei mezzi pubblici elettri...
 Ambiente (2 risp.)
 inferno in tangenziale a bologna
 Altre news... (6 risp.)
 bambini morti chiusi in auto: qual...
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'asfalto del futuro
 Mondo Auto (5 risp.)
 corsi di guida sportiva gratuiti: ...
 Altre news... (2 risp.)
 multa so pare, multa so mare, mult...
 Mondo Auto (7 risp.)
 lotto 25 auto sportive a 7000 euro...
 Auto d'epoca (0 risp.)
 niki lauda sta molto male
 Sport (2 risp.)
 solo con una honda...
 Mondo Moto (4 risp.)
 l'eredità di marchionne e future f...
 Mondo Auto (112 risp.)
 mi consolo col macinino nuovo
 Consigli per l'acquisto (161 risp.)
 retrodriving meno spinto
 Auto d'epoca (1 risp.)
 audi a6: il miglior 4 cilindri td ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 gli albori della moderna superbike
 Archivio media (11 risp.)
 moto che non costa un casso
 Mondo Moto (37 risp.)
 start & stop secondo clarke
 Mondo Auto (34 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Cerchi e consumi
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 16, 2018, 12:34:27 pm
Utente standard, V12, 1551 posts
La mia Swift (2016) monta, di serie, cerchi da 17".
Siccome della precedente Swift avevo due set di cerchi in lega in più, entrambi da 16 (uno di serie, l'altro OZ che usavo in pista), a novembre ho montato gomme da neve sui vecchi cerchi da 16 di serie.   La larghezza della gomma, sia sui 16 che sui 17, è 195.
Appena montati, ho trovato la macchina leggermente più scorrevole, ed ho attribuito questo fatto alla gomma invernale.  Con le 195/50/16 invernali al posto delle 195/45/17 estive si sentivano anche meno buche e rallentatori.

Un mese fa ho deciso di montare anche d'estate gomme da 16, proprio per le condizioni delle strade che faccio di solito.  Ed ho deciso di montarle sugli OZ HLT che usavo in pista, in modo da tenere le invernali montate sui 16 di serie.

Bene, nonostante gli OZ siano più larghi di mezzo pollice, già montandoli ho sentito che il complesso gomma cerchio era sensibilmente più leggero, ma la sorpresa l'ho avuta guidando: l'impressione è di avere il motore molto più fluido in accelerazione e buche e rallentatori vengono assorbiti molto meglio.  Ma non basta: ad un mese dal montaggio, ho constatato consumi (su circa una decina di pieni) decisamente inferiori, dal 5% a più del 10%!

Ovviamente ho anche gomme diverse (ma sono delle Kuhmo V701, gomma sportiveggiante e non certo una energy saver), che potrebbero essere di costruzione più leggera anch'essa (mi riprometto, anche se poi me ne dimenticherò  Grin), di pesare gomme e cerchi separatamente quando avrò consumato le gomme), però ho la netta impressione che il peso del cerchio sia preponderante nell'effetto finale.   Oltretutto non sono neppure i cerchi più leggeri disponibili all'epoca, gli Ultraleggera pesavano un po' di meno e costavano un po' di più.

Riassumendo:
- minori consumi;
- maggior fluidità di marcia nelle accelerazioni "normali" e maggior capacità di prendere i giri nelle accelerazioni "cattive";
- maggior capacità di assorbire buche e rallentatori.

Ma io mi chiedo: con l'attenzione che c'è ai consumi ed al confort (perché il 90% dei gadget/cagata che ci spacciano vorrebbero migliorare il confort, l'esperienza di guida), perché cazzo markettari e ingegneri continuano a imporci cerchi di misura e peso spropositati?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 16, 2018, 12:43:34 pm
Utente standard, V12, 39108 posts
...
Ma io mi chiedo: con l'attenzione che c'è ai consumi ed al confort (perché il 90% dei gadget/cagata che ci spacciano vorrebbero migliorare il confort, l'esperienza di guida), perché cazzo markettari e ingegneri continuano a imporci cerchi di misura e peso spropositati?

Perché la gente è imbecille e quando sceglie la macchina nuova:

 - Come consumi guarda quelli dichiarati, che valgono meno di niente

 - Pur di averla bella esteticamente, sacrifica il confort

E questo markettari e ingegneri lo sanno bene.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 16, 2018, 13:09:26 pm
Utente standard, V12, 70040 posts
Io lo noto da anni, nelle macchine in cui ho misure diverse per le estive e le invernali.
Però lo noto soprattutto in ripresa/accelerazione, poco nei consumi (ma non ho mai tenuto i conti).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 16, 2018, 13:40:48 pm
Staff, V12, 26872 posts
Ogni kg risparmiato sulle ruote equivalgono a 8kg di vettura.
Si dannano a alleggerire le vetture e poi vanificano aumentando gomme e cerchi.

Comunque, lo noto pure io sulla Giulietta. Le Vredestein invernali pesano circa 2kg in più della Dunlop estive...
Risultato d'inverno mi consuma un 5% in più e perde circa 10-15km/h di tachimetro di velocità massima...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 16, 2018, 13:41:57 pm
Utente standard, V12, 39108 posts
Ruote meno pesanti significano meno momento di inerzia.

E' per quello che le auto sono piu' scattanti in accelerazione e prendono meglio i giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 16, 2018, 13:43:23 pm
Visitatore, , posts
Sulla Prius la differenza tra le gomme da 15 con spalla alta e da 16-17 è notevole anche nei consumi dichiarati, e il vero hpermyler non ha dubbi.
Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 16, 2018, 13:50:09 pm
Utente standard, V12, 1551 posts
Ruote meno pesanti significano meno momento di inerzia.

E' per quello che le auto sono piu' scattanti in accelerazione e prendono meglio i giri.

Grazie per la spiegazione, non l'avevo mica capito
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 16, 2018, 13:52:04 pm
Utente standard, V12, 1551 posts
Ogni kg risparmiato sulle ruote equivalgono a 8kg di vettura.


Non solo, come il Dott.Ing.Mauring ci ha appena spiegato, diminuisce il momento d'inerzia, e per quanto riguarda buche e rallentatori, diminuiscono di molto le masse non sospese.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 16, 2018, 13:55:19 pm
Utente standard, V12, 70040 posts
Quello che ha detto Tony è semplicemente il raffronto pratico di quello che dice Mauring.
Ovvero che, con queste masse e dimensioni, 1kg in meno di apporto sul moto rotatorio, equivalgono grossomodo a 8 di massa in meno per uno spostamento lineare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 16, 2018, 13:56:24 pm
Utente standard, V12, 39108 posts
Avere ruote+cerchi piu' pesanti equivale ad avere un volano piu' grosso sul motore.

E piu' la macchina è sportiva e piu' lo senti.

Se provi a sollevare le ruote e tirare degli acceleroni con la quinta/sesta dentro, vedi come cambia drasticamente la risposta con cerchi e gomme di diverso peso.
E sollevandola usi solo le due ruote della trazione. Su strada è peggio, perché l'inerzia ce l'hai con tutte e quattro.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2018, 14:06:44 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 16, 2018, 14:01:48 pm
Staff, V12, 26872 posts
Per il momento di inerzia per i cerchi è per via anche per dove è posizionato questo peso. Un cerchio più piccolo ha la massa più vicina al mozzo.

La faccenda dei kg risparmiati non è solo una faccenda di inerzia, perché riguarda anche gli alleggerimenti sul reparto sospensivo (che si spera non ruotino completamente   Grin)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 16, 2018, 14:03:09 pm
Utente standard, V12, 1551 posts
E' come avere un volano piu' grosso sul motore.

E piu' la macchina è sportiva e piu' lo senti.

Se provi a sollevare le ruote e tirare degli acceleroni con la quinta/sesta dentro, vedi come cambia drasticamente la risposta con cerchi e gomme di diverso peso.
E sollevandola usi solo le due ruote della trazione. Su strada è peggio, perché l'inerzia ce l'hai con tutte e quattro.

NO, anzi, al contrario. Un volano più grosso sul motore ti penalizza molto in accelerazione ed in decelerazione, mentre ruote più leggere equivalgono ad avere un volano più piccolo sia in accelerazione che in decelerazione, con il plus delle minori masse non sospese che si sente in termini di buche e rallentatori (e si dovrebbe sentire anche in termini di facilità di cambio di direzione, sebbene di questo, nella guida normale, fino ad ora non ho trovato riscontro positivo né negativo).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Maggio 16, 2018, 14:04:21 pm
Utente standard, V12, 7087 posts
Per i consumi a velocità costante conta una cosa che nessuno ha segnalato: l isteresi del pneumatico che è la parte preponderante Delle perdite x rotolamento, inversamente proporzionale al rapporto di aspetto
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 16, 2018, 14:06:12 pm
Utente standard, V12, 39108 posts
NO, anzi, al contrario. Un volano più grosso sul motore ti penalizza molto in accelerazione ed in decelerazione, mentre ruote più leggere equivalgono ad avere un volano più piccolo sia in accelerazione che in decelerazione, con il plus delle minori masse non sospese che si sente in termini di buche e rallentatori (e si dovrebbe sentire anche in termini di facilità di cambio di direzione, sebbene di questo, nella guida normale, fino ad ora non ho trovato riscontro positivo né negativo).

Ma infatti, intendevo dire che ruote piu' pesanti equivalgono ad avere un volano piu' grosso nel motore.

Forse non si capiva bene, adesso correggo. Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cerchi e consumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 16, 2018, 14:06:48 pm
Utente standard, V12, 1551 posts
Per i consumi a velocità costante conta una cosa che nessuno ha segnalato: l isteresi del pneumatico che è la parte preponderante Delle perdite x rotolamento, inversamente proporzionale al rapporto di aspetto


io faccio poca velocità costante, nei miei tragitti quotidiani.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.