609 Visitatori + 5 Utenti = 614

DoguiPlus, abrasda, Velo, alura, Madbob
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (47 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Auto Uber a guida autonoma uccide una donna
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 24 Vai Giù Stampa
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 22, 2018, 10:49:35 am
webmaster, V12, 50662 posts
sembra che l'abbiamo scritto io e claudio  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2018, 10:52:32 am
Staff, V12, 89661 posts
sembra che l'abbiamo scritto io e claudio  Tongue Grin

se non fosse che tu e claudio dite due cose completamente differenti...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 22, 2018, 10:53:16 am
webmaster, V12, 50662 posts
se non fosse che tu e claudio dite due cose completamente differenti...

non mi pare proprio...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2018, 10:59:31 am
Staff, V12, 89661 posts
non mi pare proprio...


a me invece sembra proprio di si...

per un umano sarebbe da classificare come "inevitabile"
Ma dai, mica vedi come nel filmato, la telecamera altera il contrasto,  ci sono i lampioni, la vedevi eccome prima che entrasse nel campo dei fari. Basta un vecchietto con gli occhiali. E se non era distratto, il tester avrebbe evitato l'incidente.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 22, 2018, 11:09:00 am
webmaster, V12, 50662 posts
Si ho scritto male li, ma sposo totalmente la teoria della telecamera che non offre la stessa visione dell'occhio umano in quelle condizioni

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 22, 2018, 11:22:09 am
Utente standard, V12, 5567 posts
Ecco il punto più difficile da risolvere e che avevo sottolineato:
"Fourth, an autonomous car may not stop for a pedestrian in the road because of the Trolley Problem. Using the present collision for illustrative purposes only, the car might have seen Ms. Herzberg perfectly at the last second, and even understood that she was a human being and potential collision danger, but it followed programming designed to take the least-dangerous course of action for its passenger(s) under the circumstances. It could also have prioritized staying the course over the potential liability if it abandoned the legal right of way.

The possibility of an autonomous vehicle developer doing this is almost too sinister to imagine, yet there are presently no laws that would require automated vehicles to take evasive action that might increase the risk of harm to passengers or bystanders. A fatality caused by the Trolley Problem would undoubtedly invite a strict pre-certification scheme and scrutiny of developers going forward."
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 22, 2018, 11:24:20 am
Utente standard, V12, 5567 posts
Ad oggi presumo che chi produce o produrrà veicoli a guida autonoma privilegi la vita di guidatore/passeggeri per un semplice motivo di marketing: se considero l'acquisto di tale veicolo, privilegio la MIA salvezza come guidatore, trascurando il fatto che mi potrebbe capitare di essere un pedone, perché la mente umana funziona così....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Marzo 22, 2018, 11:26:47 am
Utente standard, V12, 7076 posts

Non ho idea se un umano avesse evitato o meno l'incidente... troppi fattori.. più o meno attento... più o meno lesto nella manovra di schivare ecc...

Quel che sono sicuro è che un sistema di guida autonoma doveva vedere la persona e frenare.
Se prima leggendo i vari articoli davo per scontato che l'incidente era più o meno inevitabile... dopo questo filmano ho cambiato drasticamente idea.
Giusto fermare la sperimentazione, da analizzare APPROFONDITAMENTE quello che è successo...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 22, 2018, 11:42:18 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Un guidatore attento, forse. E forse un guidatore attento che sapeva, perchè conosceva il tratto di strada, che qualcuno avrebbe potuto attraversare. Non certo un guidatore medio in condizioni normali, come guidiamo tutti la maggior parte del tempo, soprattutto su percorsi abituali.

Si, su questo siamo totalmente daccordo, specie avendo un preavviso che qualcosa sarebbe spuntato all'improvviso. Sicuramente per un umano sarebbe stato assai diffcile evitare l'incidente in quelle condizioni, ma forse avrebbe potuto mitigarne in parte gli effetti, buttandosi verso destra.

Resta da chiarire se il sistema abbia cercato di frenare o meno una volta che la donna era davanti alla vettura.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2018, 11:44:29 am
Utente standard, V12, 46309 posts
Si ho scritto male li, ma sposo totalmente la teoria della telecamera che non offre la stessa visione dell'occhio umano in quelle condizioni

Io sposo anche la teoria del taroccamento del filmato, rendendo la zona piu' oscura di quello che era.

Non è possibile che con i lampioni la telecamera veda così male.

Ho provato a tirar fuori dei filmati notturni della mia telecamera da 40 euro, e nonostante i miei fari siano sicuramente molto meno potenti di quelli della Volvo, la visuale è nettamente superiore, con e senza lampioni.

(l'ultima foto è quella di Uber, e si nota bene la differenza del campo visivo).
« Ultima modifica: Marzo 22, 2018, 11:56:41 am da mauring »

* Lampioni 3.JPG (46.07 KB - scaricato 30 volte.)
* Lampioni 4.JPG (65.82 KB - scaricato 30 volte.)
* Lampioni 5.JPG (35.63 KB - scaricato 28 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 22, 2018, 11:48:18 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Quanto successo e' gravissimo... per un umano sarebbe da classificare come "inevitabile", per l'autonoma questa scusa non e' sostenibile. Qualcosa non ha funzionato come doveva

Esattamente, il punto del mio discorso é precisamente questo. Uno dei vantaggi della guida autonoma rispetto al guidatore Umano é che grazie a tutti i sensori, dovrebbe avere una visione a 360 Gradi; considero anch'io che in questo caso qualcosa non ha funzionato a dovere.

É probabile che gran parte dei sensori dipendano ancora principalmente da quello che il sistema "vede" attraverso i contrasti chiaro scuro, tecnologia che sta migliorando, ma ancora non é perfetta al 100%. Sostanzialmente, se le cose sono totalmente al buio, i sensori faticano a vederli. É lo stesso problema che hanno le macchine fotografiche a bloccare bene la messa a fuoco in condizoni molto scure e/o con scarissimo contrasto.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2018, 11:50:57 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 22, 2018, 11:49:51 am
Staff, V12, 37777 posts
Ho guardato il video più volte perché mi sembra quasi assurdo che la persona appaia così dal nulla. Difficile avere certezze su cosa sarebbe successo se ci fosse stato un guidatore umano alla guida, possiamo solo fare supposizioni.

Quello che invece è deludente è il comportamento dell'auto a guida autonoma. I sistemi di ausilio alla guida in commercio oggi hanno diversi gradi di complessità ed affidabilità, quelli montati su utilitarie non sono certo paragonabili a quelli montati sulle ammiraglie tedesche dotati di innumerevoli sensori e radar, ed immaginando che un'auto a guida autonoma non può avere meno del meglio disponibile sul mercato, avrebbe dovuto certamente evitare la collisione a prescindere dalla luminosità. Sono perplesso, qualcosa deve non aver funzionato

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2018, 11:51:21 am
Utente standard, V12, 77308 posts
mi sembra quasi assurdo
Infatti È assurdo.
Tendenzialmente non sono un cospirazionista, ma stavolta sospetto anch'io che questo filmato non ce la racconti giusta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 22, 2018, 11:51:22 am
Staff, V12, 23864 posts
Esattamente, il punto del mio discorso é precisamente questo. Uno dei vantaggi della guida autonoma rispetto al guidatore Umano é che grazie a tutti i sensori, dovrebbe avere una visione a 360 Gradi; considero anch'io che in questo caso qualcosa non ha funzionato a dovere.

É probabile che gran parte dei sensori dipendano ancora principalmente da quello che il sistema "vede" attraverso i contrasti chiaro scuro, tecnologia che sta migliorando, ma ancora non é perfetta al 100%. Sostanzialmente, se le cose sono totalmente al buio, i sensori faticano a vederli. É lo stesso problema che hanno le macchine fotografiche a bloccare bene la messa a fuoco in condizoni molto scure.
esatto, il vantaggio del sistema automatizzato dovrebbe essere nell'uso di sensori e magari, nel tempo di reazione. Se il tempo di reazione di sto ambaradan tecnologico è superiore a quello del "automobilista imbranato medio" ...di che stiamo a parlare?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2018, 12:15:52 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
Guardando il filmato completo con i rilievi della Polizia, non ci sono piu' dubbi:

la zona era illuminata benissimo e il filmato è stato taroccato.  Cool

L'auto di Uber è quella al centro, fermatasi presumibilmente pochi metri dopo lo schianto.
Non era certo una zona col buio pesto: la donna che attraversava lì l'avrebbe vista anche un cieco.

« Ultima modifica: Marzo 22, 2018, 12:20:57 pm da mauring »

* Uber 4.JPG (58.05 KB - scaricato 38 volte.)
* Uber 3.JPG (47.22 KB - scaricato 28 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 24 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.