574 Visitatori + 0 Utenti = 574


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4732 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Anche FCA abbandona il diesel
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 26, 2018, 15:08:51 pm
Utente standard, V12, 6953 posts
per la cinghia concordo, per il controllo per nulla. Il cambio olio lo decide l'elettronica, come in tutte le auto di quel segmento. Il controllo annuale obbligatorio è giusto, andrebbe fatto da tutti...magari non a 200 euro...

Imho il "giusto" è

2 anni o 30000 km e cambi olio di default a tal chilometraggio

Cosi:

ai tempo a chi usa poco la macchina tipo Lou!!
hai un solo appuntamento per chi fa tanta strada, e non hai il pathos di non arrivare a 40000km coi sensori di cambio olio!!!

Direi il giusto compromesso per auto diesel da km, non stiamo parlando di un v8 ferrari!!!

Poi come sempre le case si parano i ciapet, vedi se leggi le istruzioni le auto possono consumare 1lt ogni 2000 km di olio, e devi fare i livelli ogni rifornimento..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 26, 2018, 16:29:44 pm
Utente standard, V12, 12507 posts
Dire che una Prius è affidabile come un turbodiesel, è consentitemi, una grande cazzata  Tongue

E soprattutto se fosse inaffidabile e costosa da mantenere, non la comprerebbero certo i tassisti, per i quali un giorno di fermo macchina è un danno economico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 26, 2018, 19:14:37 pm
Utente standard, V12, 6953 posts
Riassumendo :

Personalmente penso che il diesel sopravviverà a lungo , ma tornerà ad essere il motore per rappresentanti o aziende.
Quindi :

- spariranno i motori piccoli (sotto i 1.6) i tre cilindri etc etc
- i 1.6 potrebbero trasformarsi in 2.0 per ragioni d'inquinamento ma  partiranno sempre da 110cv
- coi 2.0 faranno tantissimi livelli di potenza  da 140 a 250
- 6cil diesel li manteranno in pochi e solo per immagine o saranno molto molto condivisi e solo premium (non si monteranno più sulle D da E in su)
-  8cil spariranno

Cosa ne pensate?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 26, 2018, 21:09:38 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
GPL o metano con problemi di autonomia e di capillarità dei distributori?

che è l'unico problema facilmente gestibile...

io credo che sicuramente, da un lato, il mercato sia stato drogato, per cui se vuoi una media benzina , con un po di cv, magari la TI...non c'è...vedi ad esempio VAG...dall altro in effetti il diesel sta diventando difficile da gestire, forse sarebbe il caso di tornare agli anni 90...evitare sti diesel da 120 cv/litro...il diesel torna ad essere mulo da lavoro...il benzina per le prestazioni, allira magari i diesel con potenze specifiche umane..garantiscono consumi accettabili a SUV etc.. e via cosi

cosa che si è sempre detta... alla fine sti mostri non hanno alcun senso... Non sono affidabili, non sono gradevoli alla guida, non sono parchi, non sono ecologici...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 26, 2018, 21:14:30 pm
Utente standard, V12, 12507 posts
GPL è anche un problema di quantitativi ottenibili in raffinazione.
Con il metano ci sono meno problemi.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 26, 2018, 23:28:09 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
Come già detto in passato: è impossibile che ci sia un'unica soluzione valida per tutti... Ed è anche impossibile che si continui a pretendere di guidare inutili ammassi di ferraglia, sempre più grandi, sempre più pesanti, sempre  più farciti di inutilità...

Prima o poi questo diventerà un enorme nodo che verrà al pettine...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 27, 2018, 08:52:10 am
Utente standard, V12, 4241 posts
L'ibrido oggi conviene solo ai taxi perché fanno tanti km in città e basta. Utilizzare una Prius anche in extra urbano e autostrada  ti porta ad avere percorrenze di circa 19 km/l che rispetto ad un diesel sono poco convenienti. I taxi hanno molte Toyota anche perché le comprano con dei gran sconti a prezzi ridicoli ma nonostante questo ancora in molti hanno i diesel.
Io penso che per le utilitarie ad oggi la scelta migliore sia sui 3 cilindri turbo benzina che uniscono buoni consumi a prestazioni e minore inquinamento, senza contare che usandole per brevi tragitti non danno i problemi dei diesel
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 27, 2018, 09:33:15 am
Visitatore, , posts
peccato solo la cinghia... Undecided

Il bicilindrico della Panda ha la cinghia a bagno d'olio, strano che non l'abbiano messa anche sui motori Giulia, come è strano che non abbiano messo il catalizzatore SCR sui diesel, ma forse la progettazione era molto precedente il dieselgate e i nuovi cicli.
Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 27, 2018, 10:28:45 am
Staff, V12, 11080 posts
Il bicilindrico della Panda ha la cinghia a bagno d'olio, strano che non l'abbiano messa anche sui motori Giulia, come è strano che non abbiano messo il catalizzatore SCR sui diesel, ma forse la progettazione era molto precedente il dieselgate e i nuovi cicli.

"Sul fronte delle emissioni, la non adozione del catalizzatore SCR e dell’additivo AdBlue ha spinto i progettisti a optare per un doppio EGR, uno di alta e uno di bassa pressione, entrambi raffreddati da affiancare al sistema di post-trattamento consistente in un assorbitore di NOx (NSC) e in un filtro DPF. Ma la vera particolarità è che questo nuovo motore è il primo propulsore a gasolio della storia del Biscione a essere costruito interamente in alluminio. Il precedente motore diesel era, infatti, costruito interamente in ghisa e con una cilindrata di 2.184 cm3 e una pressione d’iniezione di 1.600 bar riusciva a erogare 200 CV e 440 Nm a 2.500 giri/min. Il nuovo blocco di alluminio è stato per l’appunto prodotto con un processo di pressofusione a bassa pressione sviluppato dalla filiale Teksid della FCA e ha permesso di produrre un motore di 30 kg più leggero (solo 149 kg) della precedente versione in ghisa. Ma vediamo meglio quali sono state le innovazioni tecnologiche in questo motore."

qui l'articolo completo http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 27, 2018, 10:32:02 am
Staff, V12, 28874 posts
I pratola serra di ghisa avevano il basamento....teste di ghisa le trovi solo per strada e nei forum, non nei vani motore della auto.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 27, 2018, 10:37:14 am
Staff, V12, 11080 posts
I pratola serra di ghisa avevano il basamento....teste di ghisa le trovi solo per strada e nei forum, non nei vani motore della auto.

Vabbè, non penso che l'articolo intendesse dire che anche la testa dei precedenti 2.2 fosse in ghisa.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 27, 2018, 10:39:24 am
Staff, V12, 28874 posts
Vabbè, non penso che l'articolo intendesse dire che anche la testa dei precedenti 2.2 fosse in ghisa.

Ha scritto "interamente in ghisa"

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 27, 2018, 10:43:32 am
Staff, V12, 11080 posts
Ha scritto "interamente in ghisa"

Dai sicuramente è un errore, l'articolo mi sembra ben fatto e peraltro comprensivo di disegni esplicativi

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 27, 2018, 10:51:11 am
Utente standard, V12, 47549 posts
Cos'avete contro i motori interamente in ghisa ?

Il mio V8 è così.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 27, 2018, 11:24:10 am
Visitatore, , posts
"Sul fronte delle emissioni, la non adozione del catalizzatore SCR e dell’additivo AdBlue ha spinto i progettisti a optare per un doppio EGR, uno di alta e uno di bassa pressione, entrambi raffreddati da affiancare al sistema di post-trattamento consistente in un assorbitore di NOx (NSC) e in un filtro DPF. Ma la vera particolarità è che questo nuovo motore è il primo propulsore a gasolio della storia del Biscione a essere costruito interamente in alluminio. Il precedente motore diesel era, infatti, costruito interamente in ghisa e con una cilindrata di 2.184 cm3 e una pressione d’iniezione di 1.600 bar riusciva a erogare 200 CV e 440 Nm a 2.500 giri/min. Il nuovo blocco di alluminio è stato per l’appunto prodotto con un processo di pressofusione a bassa pressione sviluppato dalla filiale Teksid della FCA e ha permesso di produrre un motore di 30 kg più leggero (solo 149 kg) della precedente versione in ghisa. Ma vediamo meglio quali sono state le innovazioni tecnologiche in questo motore."

qui l'articolo completo http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/

Ciò non toglie che per ridurre le emissioni ai livelli richiesti dai cicli futuri, AD Blue è necessario, nessuno ne fa a meno. Con un notevole aggravio di costi. Di motori recenti senza AD Blue ricordo solo l'Honda 1.6, ma penso che Honda non voglia prolungarne la vita oltre gli attuali cicli di omologazione, avendo puntato su ibrido ed elettrico per il futuro.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 33 queries.