478 Visitatori + 5 Utenti = 483

mastiff, Velo, baranzo, alura, &re@
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (1 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (110 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (7 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2116 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Anche FCA abbandona il diesel
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 26, 2018, 15:08:51 pm
Utente standard, V12, 6343 posts
per la cinghia concordo, per il controllo per nulla. Il cambio olio lo decide l'elettronica, come in tutte le auto di quel segmento. Il controllo annuale obbligatorio è giusto, andrebbe fatto da tutti...magari non a 200 euro...

Imho il "giusto" è

2 anni o 30000 km e cambi olio di default a tal chilometraggio

Cosi:

ai tempo a chi usa poco la macchina tipo Lou!!
hai un solo appuntamento per chi fa tanta strada, e non hai il pathos di non arrivare a 40000km coi sensori di cambio olio!!!

Direi il giusto compromesso per auto diesel da km, non stiamo parlando di un v8 ferrari!!!

Poi come sempre le case si parano i ciapet, vedi se leggi le istruzioni le auto possono consumare 1lt ogni 2000 km di olio, e devi fare i livelli ogni rifornimento..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 26, 2018, 16:29:44 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Dire che una Prius è affidabile come un turbodiesel, è consentitemi, una grande cazzata  Tongue

E soprattutto se fosse inaffidabile e costosa da mantenere, non la comprerebbero certo i tassisti, per i quali un giorno di fermo macchina è un danno economico.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 26, 2018, 19:14:37 pm
Utente standard, V12, 6343 posts
Riassumendo :

Personalmente penso che il diesel sopravviverà a lungo , ma tornerà ad essere il motore per rappresentanti o aziende.
Quindi :

- spariranno i motori piccoli (sotto i 1.6) i tre cilindri etc etc
- i 1.6 potrebbero trasformarsi in 2.0 per ragioni d'inquinamento ma  partiranno sempre da 110cv
- coi 2.0 faranno tantissimi livelli di potenza  da 140 a 250
- 6cil diesel li manteranno in pochi e solo per immagine o saranno molto molto condivisi e solo premium (non si monteranno più sulle D da E in su)
-  8cil spariranno

Cosa ne pensate?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 26, 2018, 21:09:38 pm
Utente standard, V12, 23752 posts
GPL o metano con problemi di autonomia e di capillarità dei distributori?

che è l'unico problema facilmente gestibile...

io credo che sicuramente, da un lato, il mercato sia stato drogato, per cui se vuoi una media benzina , con un po di cv, magari la TI...non c'è...vedi ad esempio VAG...dall altro in effetti il diesel sta diventando difficile da gestire, forse sarebbe il caso di tornare agli anni 90...evitare sti diesel da 120 cv/litro...il diesel torna ad essere mulo da lavoro...il benzina per le prestazioni, allira magari i diesel con potenze specifiche umane..garantiscono consumi accettabili a SUV etc.. e via cosi

cosa che si è sempre detta... alla fine sti mostri non hanno alcun senso... Non sono affidabili, non sono gradevoli alla guida, non sono parchi, non sono ecologici...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 26, 2018, 21:14:30 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
GPL è anche un problema di quantitativi ottenibili in raffinazione.
Con il metano ci sono meno problemi.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 26, 2018, 23:28:09 pm
Utente standard, V12, 23752 posts
Come già detto in passato: è impossibile che ci sia un'unica soluzione valida per tutti... Ed è anche impossibile che si continui a pretendere di guidare inutili ammassi di ferraglia, sempre più grandi, sempre più pesanti, sempre  più farciti di inutilità...

Prima o poi questo diventerà un enorme nodo che verrà al pettine...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 27, 2018, 08:52:10 am
Utente standard, V12, 3617 posts
L'ibrido oggi conviene solo ai taxi perché fanno tanti km in città e basta. Utilizzare una Prius anche in extra urbano e autostrada  ti porta ad avere percorrenze di circa 19 km/l che rispetto ad un diesel sono poco convenienti. I taxi hanno molte Toyota anche perché le comprano con dei gran sconti a prezzi ridicoli ma nonostante questo ancora in molti hanno i diesel.
Io penso che per le utilitarie ad oggi la scelta migliore sia sui 3 cilindri turbo benzina che uniscono buoni consumi a prestazioni e minore inquinamento, senza contare che usandole per brevi tragitti non danno i problemi dei diesel
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 27, 2018, 09:33:15 am
Visitatore, , posts
peccato solo la cinghia... Undecided

Il bicilindrico della Panda ha la cinghia a bagno d'olio, strano che non l'abbiano messa anche sui motori Giulia, come è strano che non abbiano messo il catalizzatore SCR sui diesel, ma forse la progettazione era molto precedente il dieselgate e i nuovi cicli.
Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 27, 2018, 10:28:45 am
Staff, V12, 11080 posts
Il bicilindrico della Panda ha la cinghia a bagno d'olio, strano che non l'abbiano messa anche sui motori Giulia, come è strano che non abbiano messo il catalizzatore SCR sui diesel, ma forse la progettazione era molto precedente il dieselgate e i nuovi cicli.

"Sul fronte delle emissioni, la non adozione del catalizzatore SCR e dell’additivo AdBlue ha spinto i progettisti a optare per un doppio EGR, uno di alta e uno di bassa pressione, entrambi raffreddati da affiancare al sistema di post-trattamento consistente in un assorbitore di NOx (NSC) e in un filtro DPF. Ma la vera particolarità è che questo nuovo motore è il primo propulsore a gasolio della storia del Biscione a essere costruito interamente in alluminio. Il precedente motore diesel era, infatti, costruito interamente in ghisa e con una cilindrata di 2.184 cm3 e una pressione d’iniezione di 1.600 bar riusciva a erogare 200 CV e 440 Nm a 2.500 giri/min. Il nuovo blocco di alluminio è stato per l’appunto prodotto con un processo di pressofusione a bassa pressione sviluppato dalla filiale Teksid della FCA e ha permesso di produrre un motore di 30 kg più leggero (solo 149 kg) della precedente versione in ghisa. Ma vediamo meglio quali sono state le innovazioni tecnologiche in questo motore."

qui l'articolo completo http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 27, 2018, 10:32:02 am
Staff, V12, 28595 posts
I pratola serra di ghisa avevano il basamento....teste di ghisa le trovi solo per strada e nei forum, non nei vani motore della auto.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 27, 2018, 10:37:14 am
Staff, V12, 11080 posts
I pratola serra di ghisa avevano il basamento....teste di ghisa le trovi solo per strada e nei forum, non nei vani motore della auto.

Vabbè, non penso che l'articolo intendesse dire che anche la testa dei precedenti 2.2 fosse in ghisa.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 27, 2018, 10:39:24 am
Staff, V12, 28595 posts
Vabbè, non penso che l'articolo intendesse dire che anche la testa dei precedenti 2.2 fosse in ghisa.

Ha scritto "interamente in ghisa"

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 27, 2018, 10:43:32 am
Staff, V12, 11080 posts
Ha scritto "interamente in ghisa"

Dai sicuramente è un errore, l'articolo mi sembra ben fatto e peraltro comprensivo di disegni esplicativi

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 27, 2018, 10:51:11 am
Utente standard, V12, 46282 posts
Cos'avete contro i motori interamente in ghisa ?

Il mio V8 è così.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche FCA abbandona il diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 27, 2018, 11:24:10 am
Visitatore, , posts
"Sul fronte delle emissioni, la non adozione del catalizzatore SCR e dell’additivo AdBlue ha spinto i progettisti a optare per un doppio EGR, uno di alta e uno di bassa pressione, entrambi raffreddati da affiancare al sistema di post-trattamento consistente in un assorbitore di NOx (NSC) e in un filtro DPF. Ma la vera particolarità è che questo nuovo motore è il primo propulsore a gasolio della storia del Biscione a essere costruito interamente in alluminio. Il precedente motore diesel era, infatti, costruito interamente in ghisa e con una cilindrata di 2.184 cm3 e una pressione d’iniezione di 1.600 bar riusciva a erogare 200 CV e 440 Nm a 2.500 giri/min. Il nuovo blocco di alluminio è stato per l’appunto prodotto con un processo di pressofusione a bassa pressione sviluppato dalla filiale Teksid della FCA e ha permesso di produrre un motore di 30 kg più leggero (solo 149 kg) della precedente versione in ghisa. Ma vediamo meglio quali sono state le innovazioni tecnologiche in questo motore."

qui l'articolo completo http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/

Ciò non toglie che per ridurre le emissioni ai livelli richiesti dai cicli futuri, AD Blue è necessario, nessuno ne fa a meno. Con un notevole aggravio di costi. Di motori recenti senza AD Blue ricordo solo l'Honda 1.6, ma penso che Honda non voglia prolungarne la vita oltre gli attuali cicli di omologazione, avendo puntato su ibrido ed elettrico per il futuro.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.249 secondi con 36 queries.