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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 26, 2018, 12:07:39 pm



Titolo: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mauring su Febbraio 26, 2018, 12:07:39 pm
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2018-02-25/fca-l-addio-diesel-2022-143803.shtml

Fiat Chrysler potrebbe dire addio al diesel per le auto passeggeri entro il 2022, in seguito al crollo della domanda e all'aumento dei costi per rendere la tecnologia in linea con gli standard delle emissioni. Secondo alcune fonti Fca potrebbe annunciare la decisione di dire addio al diesel nel corso della presentazione del piano industriale in programma l'1 giugno. La casa automobilistica, sempre secondo le fonti, avrebbe comunque intenzione di mantenere la produzione diesel per quanto riguarda i veicoli commerciali.

Fca si aggiunge così alle altre case automobilistiche che hanno preso le distanze dal diesel. Toyota ha annunciato lo scorso anno che potrebbe non lanciare un altro modello con motore diesel, mentre Porsche ha detto che eliminerà la tecnologia dalla sua linea.

Per anni i governi e le case automobilistiche hanno promosso il diesel come una delle modalità per ridurre le emissioni, ma lo scandalo del dieselgate di Volkswagen ha travolto l'industria. Le vendite di veicoli diesel in Europa lo scorso anno sono calate dell'8 per cento. Secondo il Financial Times, l'industria automobilistica stima che i costi per lo sviluppo di motori diesel in grado di centrare le nuove normative europee sarà il 20% più alto rispetto al passato.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: DoguiPlus su Febbraio 26, 2018, 12:57:54 pm
Le case non capiscono che così facendo ci sara un tracollo nelle vendite?


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: baranzo su Febbraio 26, 2018, 13:05:06 pm
Oramai è palese a tutti che il diesel è una tecnologia perdente per i veicoli che non siano mezzi pesanti, e se ha conosciuto un simile sviluppo è stato solo ed esclusivamente a causa delle scellerate politiche fiscali dei governi europei, che defiscalizzando questo carburante rispetto alla benzina lo hanno reso economicamente vantaggioso. L'ennesima riprova del fatto che quando la politica influenza la tecnologia i risultati non possono che essere disastrosi.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2018, 13:24:01 pm
Pare che Marchionne si sia svegliato dal sonno e che voglia dirigersi su ibridi, elettrico, etc...

Ora mi chiedo: se avesse puntato su prodotti validi e giusti da subito, oggi, fiat dove sarebbe?

Suv... sw... etc etc


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Homer su Febbraio 26, 2018, 13:31:10 pm
vorrei capire che cosa venderanno... ok usciranno i nuovi GSE, ma sull'ibrido sono in alto mare... come posson pensare di gestire il mercato italiano ed europeo (non è che in francia, spagna, belgio il diesel sia al 10% del mercato per le autovetture...)? boh si vedrà nel piano industriale di giugno quale trovata si inventerà maglioncino prima dell'addio


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 26, 2018, 13:47:47 pm
Quindi chi usa l'auto per lavoro cosa deve fare? Ibrido che in autostrada diventa una normale auto a benzina? GPL o metano con problemi di autonomia e di capillarità dei distributori? Vorrà dire che davvero cambierò l'Astra all'ultimo momento utile, con un altro diesel che terrò fino a quando si aprirà in due ::) .


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mariner su Febbraio 26, 2018, 13:53:45 pm
io credo che sicuramente, da un lato, il mercato sia stato drogato, per cui se vuoi una media benzina , con un po di cv, magari la TI...non c'è...vedi ad esempio VAG...dall altro in effetti il diesel sta diventando difficile da gestire, forse sarebbe il caso di tornare agli anni 90...evitare sti diesel da 120 cv/litro...il diesel torna ad essere mulo da lavoro...il benzina per le prestazioni, allira magari i diesel con potenze specifiche umane..garantiscono consumi accettabili a SUV etc.. e via cosi


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mauring su Febbraio 26, 2018, 13:55:55 pm
Io comunque non ho mai visto l'ibrido come grande soluzione vincente, rispetto al benzina (specie i turbo di adesso).

A conti fatti, al di là delle leggende e dei dati dichiarati, confrontiamo Auris ibrida (Toyota è la regina degli ibridi, li produce da decenni) e Golf 1.4 Tsi.

Da spritmonitor:

Auris 5,35 l/100 Km
Golf 6,59 l/100 Km

Differenza: 1,24 litri in piu' ogni 100 Km per la Golf.

Su 200.000 Km fanno 2.480 litri di benzina in piu', cioè circa 3.700 euro.

Prezzo di listino Auris parte da 26.400
Prezzo di lisitino Golf parte da 23.750

Differenza 2.650 euro.

Alla fine, cosa risparmio ? 1000 euro su 200.000 km ?  ??? :-\

E vale la pena complicarsi la vita con batterie, motogeneratori, frenata rigenerativa, centraline ovunque, cazzi e mazzi, ecc. con un costo di sostituzione batterie molto elevato, manutenzione da far eseguire ad officine specializzatissime, ecc.

Ma neanche per sogno !


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: DoguiPlus su Febbraio 26, 2018, 13:57:44 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 26, 2018, 13:05:06 pm
Oramai è palese a tutti che il diesel è una tecnologia perdente per i veicoli che non siano mezzi pesanti, e se ha conosciuto un simile sviluppo è stato solo ed esclusivamente a causa delle scellerate politiche fiscali dei governi europei, che defiscalizzando questo carburante rispetto alla benzina lo hanno reso economicamente vantaggioso. L'ennesima riprova del fatto che quando la politica influenza la tecnologia i risultati non possono che essere disastrosi.


Ma per cortesia, il diesel ha caratteristiche vincenti che hanno portato ad un netto predominio diciamo a partire dall'avvento del common rail in poi.

Parlo di coppia, di consumi ridotti in litri, di eccezzionali doti di traino.

L'unico problema del diesel è che ha avuto troppo successo e l'hanno comprato a sproposito (io compreso su un mezzo).

Ma guai a parlare male del diesel, la nostra vita stessa è dovuta a lui (camion,navi,treni ...)
Mica parliamo di metano Beppe!!!


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mariner su Febbraio 26, 2018, 13:59:40 pm
si...poi c'è anche da dire che abbiamo deciso a tutti i costi di complicarci la vita con motorazzi e gommazze...altrimenti i consumu scenderebbero. Ovviamente parlo di elettrodomestici per andare da A a B.. ma oggi quando hai una seg. C con 120 cv..magari ottenuti da un 1.6 td o da un 1.4 tbo benzina, secondo me ne hai ..... (ripeto...escluse sportive )


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: TonyH su Febbraio 26, 2018, 13:59:54 pm
Guarda che son Toyota, non tedesche  :P

Se fai la manutenzione in rete ti danno la garanzia sulla parte ibrida fino a 10 anni. E il tagliando annuale costa mediamente 200€.

Oltretutto il confronto equo sarebbe con Golf automatica.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2018, 14:00:16 pm
Citato da: mauring su Febbraio 26, 2018, 13:55:55 pm
E vale la pena complicarsi la vita con batterie, motogeneratori, frenata rigenerativa, centraline ovunque, cazzi e mazzi, ecc. con un costo di sostituzione batterie molto elevato, manutenzione da far eseguire ad officine specializzatissime, ecc.

Ma neanche per sogno !

Sono d'accordo.
Ma temo che la direzione ormai sia quella.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: TonyH su Febbraio 26, 2018, 14:04:09 pm
Occhio che in quanto a complicazione un turbodiesel moderno è forse peggio.
Si, di là hai il motore elettrico in più....ma i motori elettrici sono molto poco problematici. In casa te ne teniamo tutti una mezza dozzina e mica si rompono ogni 3x2


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Phormula su Febbraio 26, 2018, 14:08:49 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2018, 13:59:54 pm
Guarda che son Toyota, non tedesche  :P

Se fai la manutenzione in rete ti danno la garanzia sulla parte ibrida fino a 10 anni. E il tagliando annuale costa mediamente 200€.

Oltretutto il confronto equo sarebbe con Golf automatica.


Basta parlare con i tassisti, a me è capitato di salire su taxi Prius seconda serie (la prima con la linea stile Citroen DS) con 500 mila km o sentirmi dire da un tassista che ha dovuto rifare il motore termico a 800 mila con le batterie che sono ancora originali.

C'è anche da dire che le unità Diesel FCA (1,3-1,6-2,0) non sono più recentissime, seppure siano una delle poche cose che il gruppo ha cercato di aggiornare.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mauring su Febbraio 26, 2018, 14:09:58 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2018, 14:04:09 pm
Occhio che in quanto a complicazione un turbodiesel moderno è forse peggio.
Si, di là hai il motore elettrico in più....ma i motori elettrici sono molto poco problematici. In casa te ne teniamo tutti una mezza dozzina e mica si rompono ogni 3x2


Il motore elettrico è l'ultimo dei problemi e delle complicazioni.

Leggiti com'è fatta tecnicamente un'ibrida Toyota e vedi quante sono le complicazioni insite in quel sistema.

Sono stato per anni sul forum del Tramp ed è stato molto istruttivo. Tanto per dire ci sono due circuiti di raffreddamento, uno per il motore e l'altro per l'inverter e il motore elettrico.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mauring su Febbraio 26, 2018, 14:13:09 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2018, 14:08:49 pm
Basta parlare con i tassisti, a me è capitato di salire su taxi Prius seconda serie (la prima con la linea stile Citroen DS) con 500 mila km o sentirmi dire da un tassista che ha dovuto rifare il motore termico a 800 mila con le batterie che sono ancora originali.

C'è anche da dire che le unità Diesel FCA (1,3-1,6-2,0) non sono più recentissime, seppure siano una delle poche cose che il gruppo ha cercato di aggiornare.



Se vai sul forum del tramp vedi come non sono tutte rose e fiori, e gli utenti che hanno avuto grossi problemi sono tutt'altro che pochi, sebbene le ibride da noi siano poco diffuse.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Homer su Febbraio 26, 2018, 14:15:28 pm
non è che i nuovi piccoli benzina con turbo, iniezione diretta, sistemi di gestione dei gas di scarico iper evoluti (con addirittura il DPF in procinto di diventare obbligatorio) siano poi così semplici... in ogni modo mi sembra assolutamente utopistico pensare di eliminare totalmente il motore diesel per chi usa l'auto per lavoro. A meno che per veicoli commerciali non intendano anche le classiche medie / SW per le flotte (esempio classico la Tipo 1.6 MJTD 120CV)


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Phormula su Febbraio 26, 2018, 14:16:13 pm
Citato da: mauring su Febbraio 26, 2018, 14:13:09 pm
Se vai sul forum del tramp vedi come non sono tutte rose e fiori, e gli utenti che hanno avuto grossi problemi sono tutt'altro che pochi, sebbene le ibride da noi siano poco diffuse.


Se vai sul forum di qualsiasi macchina, scopri che è una ciofeca.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: TonyH su Febbraio 26, 2018, 14:16:37 pm
Occhio che sulla Golf tsi che hai citato non è poi così diverso...ha due sistemi perché ha intercooler raffreddato ad acqua. E circuito sezionato con relativi termostati.
Questo è lo schema del 1.2 TSI, suo stretto parente

(http://www.team-bhp.com/forum/attachments/official-new-car-reviews/1083758d1368600993-volkswagen-polo-1-2l-gt-tsi-official-review-20130515122503_1366x768_scrot.jpg)

Sui diesel spesso c'è raffreddamento ad acqua della turbina e dell'egr, c'è il De-Nox a Urea.
La frenata rigenerativa la montano in tante (es: Mazda i-eloop la più raffinata).


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Homer su Febbraio 26, 2018, 14:20:31 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2018, 14:08:49 pm
Basta parlare con i tassisti, a me è capitato di salire su taxi Prius seconda serie (la prima con la linea stile Citroen DS) con 500 mila km o sentirmi dire da un tassista che ha dovuto rifare il motore termico a 800 mila con le batterie che sono ancora originali.

C'è anche da dire che le unità Diesel FCA (1,3-1,6-2,0) non sono più recentissime, seppure siano una delle poche cose che il gruppo ha cercato di aggiornare.



il 2.2 della Giulia è uscito lo scorso anno. Il 1.3 e il 1.6 sono stati aggiornati al Multijet 2, sono praticamente motori nuovi rispetto agli originali (mantengono il monblocco ma la parte relativa al sistema di iniezione è tutta nuova, anche gli scarichi sono stati completamente rivoluzionati rispetto ai multijet originali, han pure spostato il dpf)


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Makke su Febbraio 26, 2018, 14:23:28 pm
Come volevasi dimostrare.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: pino su Febbraio 26, 2018, 14:26:16 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 26, 2018, 14:08:49 pm
Basta parlare con i tassisti, a me è capitato di salire su taxi Prius seconda serie (la prima con la linea stile Citroen DS) con 500 mila km o sentirmi dire da un tassista che ha dovuto rifare il motore termico a 800 mila con le batterie che sono ancora originali.

C'è anche da dire che le unità Diesel FCA (1,3-1,6-2,0) non sono più recentissime, seppure siano una delle poche cose che il gruppo ha cercato di aggiornare.



Si, ma c'è anche il nuovo 2.2 tutto in alluminio di Giulia e Stelvio che probabilmente è il diesel più nuovo che c'è in commercio. Che non usa AD blue, con grandi doti di coppia e che sale di giri che quasi sembra un benzina. Aggiungi che dopo circa 2 anni non si sente in giro di alcun tipo di problema (sgrat, sgrat); francamente buttarlo a mare dopo soli così pochi anni mi sembra una cazzata.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: claudio53 su Febbraio 26, 2018, 14:34:17 pm
Dire che una Prius è affidabile come un turbodiesel, è consentitemi, una grande cazzata  :P


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: DoguiPlus su Febbraio 26, 2018, 14:38:15 pm
Citato da: pino su Febbraio 26, 2018, 14:26:16 pm
Si, ma c'è anche il nuovo 2.2 tutto in alluminio di Giulia e Stelvio che probabilmente è il diesel più nuovo che c'è in commercio. Che non usa AD blue, .


Pino la pacchia è finita.... chi non aveva l'adblue /scr chiamalo come vuoi lo dovrà montare in fretta coi controlli reali e non a banco.

Alfa Romeo dal my 2018 lo monta su tutte le giulia e Stelvio

2.2 diesel 150cv ----------------> 2.2 diesel 160cv SCR

2.2 diesel 180cv ----------------> 2.2 diesel 190cv SCR

2.2 diesel 180cv AE ------------> 2.2 diesel 190cv SCR AE

Credo Makke abbia la tabella sull'introduzione anche sui Vea..... Bmw idem e Vw idem ancora.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mauring su Febbraio 26, 2018, 14:38:24 pm
Quanto ai ricambi della Prius, anche quelli "normali" non scherzano...  :o :o

Davvero un gran risparmio l'ibrido...  ::)


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Mister Sandman su Febbraio 26, 2018, 14:39:21 pm
Ma non erano gli 'mmerigani a non capirne 'na seppia di motori?  ::) ;D


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Homer su Febbraio 26, 2018, 14:46:19 pm
Citato da: pino su Febbraio 26, 2018, 14:26:16 pm
Si, ma c'è anche il nuovo 2.2 tutto in alluminio di Giulia e Stelvio che probabilmente è il diesel più nuovo che c'è in commercio. Che non usa AD blue, con grandi doti di coppia e che sale di giri che quasi sembra un benzina. Aggiungi che dopo circa 2 anni non si sente in giro di alcun tipo di problema (sgrat, sgrat); francamente buttarlo a mare dopo soli così pochi anni mi sembra una cazzata.


peccato solo la cinghia... :-\


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: DoguiPlus su Febbraio 26, 2018, 14:50:18 pm
Citato da: Homer su Febbraio 26, 2018, 14:46:19 pm
peccato solo la cinghia... :-\

Aggiungo pure la storia dei 20000 km per controllo.
Poi la cinghia , dai  a soli 100000 km è assurdo.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: TonyH su Febbraio 26, 2018, 14:55:28 pm
Citato da: mauring su Febbraio 26, 2018, 14:38:24 pm
Quanto ai ricambi della Prius, anche quelli "normali" non scherzano...  :o :o

Davvero un gran risparmio l'ibrido...  ::)



Se picchi un faro a led i costi quelli sono.
A meno che su quella diesel non ti faccia lo sconto perché annebbiato dai gas di scarico


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Homer su Febbraio 26, 2018, 15:01:47 pm
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 26, 2018, 14:50:18 pm
Aggiungo pure la storia dei 20000 km per controllo.
Poi la cinghia , dai  a soli 100000 km è assurdo.


per la cinghia concordo, per il controllo per nulla. Il cambio olio lo decide l'elettronica, come in tutte le auto di quel segmento. Il controllo annuale obbligatorio è giusto, andrebbe fatto da tutti...magari non a 200 euro...


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: DoguiPlus su Febbraio 26, 2018, 15:08:51 pm
Citato da: Homer su Febbraio 26, 2018, 15:01:47 pm
per la cinghia concordo, per il controllo per nulla. Il cambio olio lo decide l'elettronica, come in tutte le auto di quel segmento. Il controllo annuale obbligatorio è giusto, andrebbe fatto da tutti...magari non a 200 euro...


Imho il "giusto" è

2 anni o 30000 km e cambi olio di default a tal chilometraggio

Cosi:

ai tempo a chi usa poco la macchina tipo Lou!!
hai un solo appuntamento per chi fa tanta strada, e non hai il pathos di non arrivare a 40000km coi sensori di cambio olio!!!

Direi il giusto compromesso per auto diesel da km, non stiamo parlando di un v8 ferrari!!!

Poi come sempre le case si parano i ciapet, vedi se leggi le istruzioni le auto possono consumare 1lt ogni 2000 km di olio, e devi fare i livelli ogni rifornimento..


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Phormula su Febbraio 26, 2018, 16:29:44 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 26, 2018, 14:34:17 pm
Dire che una Prius è affidabile come un turbodiesel, è consentitemi, una grande cazzata  :P


E soprattutto se fosse inaffidabile e costosa da mantenere, non la comprerebbero certo i tassisti, per i quali un giorno di fermo macchina è un danno economico.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: DoguiPlus su Febbraio 26, 2018, 19:14:37 pm
Riassumendo :

Personalmente penso che il diesel sopravviverà a lungo , ma tornerà ad essere il motore per rappresentanti o aziende.
Quindi :

- spariranno i motori piccoli (sotto i 1.6) i tre cilindri etc etc
- i 1.6 potrebbero trasformarsi in 2.0 per ragioni d'inquinamento ma  partiranno sempre da 110cv
- coi 2.0 faranno tantissimi livelli di potenza  da 140 a 250
- 6cil diesel li manteranno in pochi e solo per immagine o saranno molto molto condivisi e solo premium (non si monteranno più sulle D da E in su)
-  8cil spariranno

Cosa ne pensate?


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2018, 21:09:38 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 26, 2018, 13:47:47 pm
GPL o metano con problemi di autonomia e di capillarità dei distributori?


che è l'unico problema facilmente gestibile...
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2018, 13:53:45 pm
io credo che sicuramente, da un lato, il mercato sia stato drogato, per cui se vuoi una media benzina , con un po di cv, magari la TI...non c'è...vedi ad esempio VAG...dall altro in effetti il diesel sta diventando difficile da gestire, forse sarebbe il caso di tornare agli anni 90...evitare sti diesel da 120 cv/litro...il diesel torna ad essere mulo da lavoro...il benzina per le prestazioni, allira magari i diesel con potenze specifiche umane..garantiscono consumi accettabili a SUV etc.. e via cosi


cosa che si è sempre detta... alla fine sti mostri non hanno alcun senso... Non sono affidabili, non sono gradevoli alla guida, non sono parchi, non sono ecologici...


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Phormula su Febbraio 26, 2018, 21:14:30 pm
GPL è anche un problema di quantitativi ottenibili in raffinazione.
Con il metano ci sono meno problemi.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2018, 23:28:09 pm
Come già detto in passato: è impossibile che ci sia un'unica soluzione valida per tutti... Ed è anche impossibile che si continui a pretendere di guidare inutili ammassi di ferraglia, sempre più grandi, sempre più pesanti, sempre  più farciti di inutilità...

Prima o poi questo diventerà un enorme nodo che verrà al pettine...


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: ChS su Febbraio 27, 2018, 08:52:10 am
L'ibrido oggi conviene solo ai taxi perché fanno tanti km in città e basta. Utilizzare una Prius anche in extra urbano e autostrada  ti porta ad avere percorrenze di circa 19 km/l che rispetto ad un diesel sono poco convenienti. I taxi hanno molte Toyota anche perché le comprano con dei gran sconti a prezzi ridicoli ma nonostante questo ancora in molti hanno i diesel.
Io penso che per le utilitarie ad oggi la scelta migliore sia sui 3 cilindri turbo benzina che uniscono buoni consumi a prestazioni e minore inquinamento, senza contare che usandole per brevi tragitti non danno i problemi dei diesel


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: claudio53 su Febbraio 27, 2018, 09:33:15 am
Citato da: Homer su Febbraio 26, 2018, 14:46:19 pm
peccato solo la cinghia... :-\


Il bicilindrico della Panda ha la cinghia a bagno d'olio, strano che non l'abbiano messa anche sui motori Giulia, come è strano che non abbiano messo il catalizzatore SCR sui diesel, ma forse la progettazione era molto precedente il dieselgate e i nuovi cicli.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: pino su Febbraio 27, 2018, 10:28:45 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 27, 2018, 09:33:15 am
Il bicilindrico della Panda ha la cinghia a bagno d'olio, strano che non l'abbiano messa anche sui motori Giulia, come è strano che non abbiano messo il catalizzatore SCR sui diesel, ma forse la progettazione era molto precedente il dieselgate e i nuovi cicli.


"Sul fronte delle emissioni, la non adozione del catalizzatore SCR e dell’additivo AdBlue ha spinto i progettisti a optare per un doppio EGR, uno di alta e uno di bassa pressione, entrambi raffreddati da affiancare al sistema di post-trattamento consistente in un assorbitore di NOx (NSC) e in un filtro DPF. Ma la vera particolarità è che questo nuovo motore è il primo propulsore a gasolio della storia del Biscione a essere costruito interamente in alluminio. Il precedente motore diesel era, infatti, costruito interamente in ghisa e con una cilindrata di 2.184 cm3 e una pressione d’iniezione di 1.600 bar riusciva a erogare 200 CV e 440 Nm a 2.500 giri/min. Il nuovo blocco di alluminio è stato per l’appunto prodotto con un processo di pressofusione a bassa pressione sviluppato dalla filiale Teksid della FCA e ha permesso di produrre un motore di 30 kg più leggero (solo 149 kg) della precedente versione in ghisa. Ma vediamo meglio quali sono state le innovazioni tecnologiche in questo motore."

qui l'articolo completo http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: TonyH su Febbraio 27, 2018, 10:32:02 am
I pratola serra di ghisa avevano il basamento....teste di ghisa le trovi solo per strada e nei forum, non nei vani motore della auto.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: pino su Febbraio 27, 2018, 10:37:14 am
Citato da: TonyH su Febbraio 27, 2018, 10:32:02 am
I pratola serra di ghisa avevano il basamento....teste di ghisa le trovi solo per strada e nei forum, non nei vani motore della auto.


Vabbè, non penso che l'articolo intendesse dire che anche la testa dei precedenti 2.2 fosse in ghisa.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: TonyH su Febbraio 27, 2018, 10:39:24 am
Citato da: pino su Febbraio 27, 2018, 10:37:14 am
Vabbè, non penso che l'articolo intendesse dire che anche la testa dei precedenti 2.2 fosse in ghisa.


Ha scritto "interamente in ghisa"


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: pino su Febbraio 27, 2018, 10:43:32 am
Citato da: TonyH su Febbraio 27, 2018, 10:39:24 am
Ha scritto "interamente in ghisa"


Dai sicuramente è un errore, l'articolo mi sembra ben fatto e peraltro comprensivo di disegni esplicativi


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mauring su Febbraio 27, 2018, 10:51:11 am
Cos'avete contro i motori interamente in ghisa ?

Il mio V8 è così.  :P


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: claudio53 su Febbraio 27, 2018, 11:24:10 am
Citato da: pino su Febbraio 27, 2018, 10:28:45 am
"Sul fronte delle emissioni, la non adozione del catalizzatore SCR e dell’additivo AdBlue ha spinto i progettisti a optare per un doppio EGR, uno di alta e uno di bassa pressione, entrambi raffreddati da affiancare al sistema di post-trattamento consistente in un assorbitore di NOx (NSC) e in un filtro DPF. Ma la vera particolarità è che questo nuovo motore è il primo propulsore a gasolio della storia del Biscione a essere costruito interamente in alluminio. Il precedente motore diesel era, infatti, costruito interamente in ghisa e con una cilindrata di 2.184 cm3 e una pressione d’iniezione di 1.600 bar riusciva a erogare 200 CV e 440 Nm a 2.500 giri/min. Il nuovo blocco di alluminio è stato per l’appunto prodotto con un processo di pressofusione a bassa pressione sviluppato dalla filiale Teksid della FCA e ha permesso di produrre un motore di 30 kg più leggero (solo 149 kg) della precedente versione in ghisa. Ma vediamo meglio quali sono state le innovazioni tecnologiche in questo motore."

qui l'articolo completo http://www.autosupermarket.it/magazine/motore-alfa-romeo-2-2-turbodiesel-150-180-e-210-cv-focus-tecnico/


Ciò non toglie che per ridurre le emissioni ai livelli richiesti dai cicli futuri, AD Blue è necessario, nessuno ne fa a meno. Con un notevole aggravio di costi. Di motori recenti senza AD Blue ricordo solo l'Honda 1.6, ma penso che Honda non voglia prolungarne la vita oltre gli attuali cicli di omologazione, avendo puntato su ibrido ed elettrico per il futuro.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: TonyH su Febbraio 27, 2018, 12:01:53 pm
Mazda riesce a fare a meno di AD Blue pur restando nelle regole


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: claudio53 su Febbraio 27, 2018, 12:55:57 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 27, 2018, 12:01:53 pm
Mazda riesce a fare a meno di AD Blue pur restando nelle regole


Anche Honda, ma sono motori di potenza specifica bassa. E non passeranno le future norme di sicuro.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: abrasda su Febbraio 27, 2018, 13:11:31 pm
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2018-02-26/diesel-addio-e-davvero-vicino-probabilmente-no-183919.shtml?uuid=AEKwZH7D


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mauring su Febbraio 27, 2018, 13:15:32 pm
Vedrete che le cose precipiteranno in breve tempo e i diesel si svaluteranno repentinamente...

http://www.repubblica.it/ambiente/2018/02/27/news/germania_vieta_diesel-189897895/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

Per fortuna io ho solo la Mondeo Diesel, che ha 21 anni e 300.000 Km  :P , ma chi ha oggi un diesel recente non credo abbia fatto un grande affare nel lungo termine. Ben presto diventeranno inusabili e invendibili.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: DoguiPlus su Febbraio 27, 2018, 13:24:57 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 27, 2018, 12:55:57 pm
Anche Honda, ma sono motori di potenza specifica bassa. E non passeranno le future norme di sicuro.


Giusto vedremo ora con le euro 6d

Pino quel articolo è vecchio come detto prima ora alfa ha l'adblue


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Homer su Febbraio 27, 2018, 13:33:17 pm
Citato da: mauring su Febbraio 27, 2018, 10:51:11 am
Cos'avete contro i motori interamente in ghisa ?

Il mio V8 è così.  :P


anche la tua testa  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mauring su Febbraio 27, 2018, 13:46:32 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2018, 13:33:17 pm
anche la tua testa  ;D ;D ;D


Se la tua è di alluminio, allora non è vero che si ha un risparmio di peso.  ;D ;D


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: ChS su Febbraio 27, 2018, 16:18:22 pm
Citato da: mauring su Febbraio 27, 2018, 13:15:32 pm
Vedrete che le cose precipiteranno in breve tempo e i diesel si svaluteranno repentinamente...

http://www.repubblica.it/ambiente/2018/02/27/news/germania_vieta_diesel-189897895/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

Per fortuna io ho solo la Mondeo Diesel, che ha 21 anni e 300.000 Km  :P , ma chi ha oggi un diesel recente non credo abbia fatto un grande affare nel lungo termine. Ben presto diventeranno inusabili e invendibili.

Considerati i controlli che fanno in Italia con la tua Mondeo potrai girare ancora a lungo, figuriamoci con quelli euro 6 ::)


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Velo su Febbraio 27, 2018, 16:21:23 pm
Fra una testa di alluminio ed una di ghisa, la seconda è certamente più dura.
Però è anche più facile a rompersi, l'alluminio invece si ammacca.

Mauring 1 - Homer 1


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: pino su Febbraio 27, 2018, 16:31:48 pm
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 27, 2018, 13:24:57 pm
Giusto vedremo ora con le euro 6d

Pino quel articolo è vecchio come detto prima ora alfa ha l'adblue


Però non ho trovato nessun riscontro che siano già passati al sistema SCR. Tu hai dati ufficiali?


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: DoguiPlus su Febbraio 27, 2018, 17:10:34 pm
Citato da: pino su Febbraio 27, 2018, 16:31:48 pm
Però non ho trovato nessun riscontro che siano già passati al sistema SCR. Tu hai dati ufficiali?


no lo lessi mi pare su autopareri , ma credo che debba ancora arrivare l'aggiornamento del my per giulia o sbaglio.

Comunque c'è la dichiarazione ufficiale di Fca del 2016 dove s'impegnava a montare sempre più scr dappertutto sui diesel.
https://www.fcagroup.com/it-IT/media_center/fca_press_release/FiatDocuments/2016/february/FCA_su_Real_Driving_Emissions.pdf


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Velo su Febbraio 27, 2018, 18:51:49 pm
Leggo questa cosa sull'aumento dell'inquinamento legato all'aumento delle vendite di auto elettriche.

E' del 2015.

Qualcuno sa se sia una fonte affidabile o se sia sovvenzionata dai petrolieri?

https://www.tempi.it/aumento-auto-elettriche-inquinamento#.WpWfFumWzIU


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 27, 2018, 21:53:50 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2018, 21:09:38 pm
che è l'unico problema facilmente gestibile...


Nel momento in cui i distributori di metano/gpl saranno diffusi come quelli tradizionali, e con self service aperto anche in orari notturni, per me potrebbe diventare una soluzione compatibile.
Onestamente dover fare km e magari mezz'ora di coda per un rifornimento mi pare fuori dai tempi. E nel mio caso, arrivando anche a 800-1000 km a settimana, si tratterebbe di 2 rifornimenti...


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 28, 2018, 08:09:48 am
^^^
Ma infatti, il ottimo ostacolo all'utilizzo diffuso di altri carburanti è la scarsa reperibilità... oltre che l'ha mancanza di gamme articolate fra le proposte dei produttori...

Solo fiat e vw, di fatto, stanno facendo timidi tentativi, ma neanche troppo credibili...


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: claudio53 su Febbraio 28, 2018, 08:13:05 am
Vedo girare intorno a Mirafiori molte auto FCA (Levante, Stelvio e simili) con montato dietro il sistema di misura degli inquinanti su strada. Credo dovranno aggiornare un po' tutti i turbodiesel.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Blaze su Febbraio 28, 2018, 08:14:35 am
In un anno e mezzo avrò fatto coda per rifornire di gpl forse una volta...sarà che ce ne sono tanti in zona da me,ma io arrivo,pieno ( saranno boh 3 minuti) e via


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mauring su Febbraio 28, 2018, 08:20:19 am
Citato da: Blaze su Febbraio 28, 2018, 08:14:35 am
In un anno e mezzo avrò fatto coda per rifornire di gpl forse una volta...sarà che ce ne sono tanti in zona da me,ma io arrivo,pieno ( saranno boh 3 minuti) e via


Io è un po' che giro a benzina con l'agila e rifornire è peggio che il gas, perché il gas me lo fa l'omino mentre la benzina devo farmela io se non voglio pagare un sovrapprezzo notevole.

E col freddo che c'è è una rottura di cojotes.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mariner su Febbraio 28, 2018, 08:51:19 am
comunque ripeto, è assurdo, mi son fatto un giro veloce sui configuratori di VW, Peugeot e Ford...l'unica è Ford che offre la Mondeo Ecoboost 1.5 160 cv...se vuoi una Passat o una 508 con un quei 150-160 cv che su una macchina da 40.000 euro e quasi 5 mt tutto sommato "ci vogliono" ...nulla...o diesel o niente. Se poi vuoi magari anche il cambio automatico etc etc...idem. Ora, io credo che ci sia tanta gente (ed io ultimamente sono fra questi) che sta su percorrenze di 16-20.000 km l'anno , per cui "al limite" della convenienza fra diesel e benzina...ma niente...qui in università un collega ha la Golf All track...anche li...prima c'era il diesel 1.6 ...poi l'han tolto..adesso è solo col 2.0 TDI....alla fine Alfa Romeo e Fiat son rimasti forse gli unici con "dobbia motorizzazione" ...il 1.4 mair che con i suoi 120-140-170 cv copre le stesse potenze del 1.6mjet o del 2.0 mjet...VW sembra impantanata nel classico elefantismo germanico...ma comincia a montare a raffica il 1.5 TSI da 130 e 150 cv ed il 2.0 TSI , magari depotenziato a 180 cv, su tutta la gamma no?


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: abrasda su Febbraio 28, 2018, 08:52:38 am
nessuno potra' fare a meno dell'scr nell' eu6d

precedentemente i piu' bravi ci riuscivano ...col d nessunoo


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mariner su Febbraio 28, 2018, 08:56:01 am
idem Mercedes, ok c'è la C180 156 cv o la C200 184 cv ..ma non montano l'automatico e la 4 matic...devo prendere una AMG 43 !!!


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Velo su Febbraio 28, 2018, 09:11:37 am
Io invece vedo grandissima carenza di SUV 4x4 benzina aspirati (ma anche turbo) con cambio manuale sui 130/170 cv.   I benzina li montano quasi solo sui 2WD.   E se li montano sui 4WD, sono automatici.

La cosa è sconcertante, perché sfogliando i listini sembra che ci sia un'offerta variegatissima ed infinita... invece no, ti offrono solo quello che vogliono loro. 


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 28, 2018, 09:20:19 am
Ho accompagnato un amico a fare dei preventivi, in questi giorni e, a patte la professionalità infima degli omuncoli dietro le scrivanie, la sensazione è esattamente quella: i listini infiniti sono specchietti per le allodole... alla fine devi comprare quello che dicono loro...




P.s. ma com'è possibile che marchi "premium" si possano accontentare di venditori ignoranti, indolenti e saccenti? Non fanno dei controlli sulla propria rete vendita? Oppure è ciò che li rappresenta?


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: alura su Febbraio 28, 2018, 09:22:00 am
Citato da: Velo su Febbraio 28, 2018, 09:11:37 am
Io invece vedo grandissima carenza di SUV 4x4 benzina aspirati (ma anche turbo) con cambio manuale sui 130/170 cv. 


Sui suv il cambio manuale dovrebbe proprio vietarlo... :P


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Homer su Febbraio 28, 2018, 09:47:25 am
Citato da: Velo su Febbraio 28, 2018, 09:11:37 am
Io invece vedo grandissima carenza di SUV 4x4 benzina aspirati (ma anche turbo) con cambio manuale sui 130/170 cv.   I benzina li montano quasi solo sui 2WD.   E se li montano sui 4WD, sono automatici.

La cosa è sconcertante, perché sfogliando i listini sembra che ci sia un'offerta variegatissima ed infinita... invece no, ti offrono solo quello che vogliono loro. 


offrono quello che chiede il mercato...


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: lou su Febbraio 28, 2018, 09:59:20 am
Citato da: Velo su Febbraio 28, 2018, 09:11:37 am
Io invece vedo grandissima carenza di SUV 4x4 benzina aspirati (ma anche turbo) con cambio manuale sui 130/170 cv.   I benzina li montano quasi solo sui 2WD.   E se li montano sui 4WD, sono automatici.

La cosa è sconcertante, perché sfogliando i listini sembra che ci sia un'offerta variegatissima ed infinita... invece no, ti offrono solo quello che vogliono loro. 


Quando ho ordinato (oramai un anno fa) la Tiguan 180 cv a benzina in garage mi hanno detto che era solo la seconda che vendevano a benzina.   Adesso per curiosità ho guardato il configuratore e l'unica benzina manuale è la 1400 da 125 cv che per la dimensione e peso di quella macchina mi pare un po' troppo "giusto".

EDIT: Ho guardato anche il T-Roc che è più piccolo e li si può avere, oltre il 1.0 TSI da 115 cv, anche il 1.5 TSI da 150 cv manuale (che invece non c'è sulla Tiguan  ::)


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: &re@ su Febbraio 28, 2018, 10:18:26 am
Citato da: lou su Febbraio 28, 2018, 09:59:20 am
EDIT: Ho guardato anche il T-Roc che è più piccolo e li si può avere, oltre il 1.0 TSI da 115 cv, anche il 1.5 TSI da 150 cv manuale (che invece non c'è sulla Tiguan  ::)

Sì, ma sempre 2wd.
(è quella che ha preso mio padre, gli arriva a giorni)


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: lou su Febbraio 28, 2018, 10:22:36 am
Citato da: &re@ su Febbraio 28, 2018, 10:18:26 am
Sì, ma sempre 2wd.
(è quella che ha preso mio padre, gli arriva a giorni)


Ah giusto, non avevo fatto caso a questo dettaglio.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: oscar su Febbraio 28, 2018, 10:43:13 am
Citato da: Homer su Febbraio 28, 2018, 09:47:25 am
offrono quello che chiede il mercato...

infatti il 90% si fa con una manciata di modelli ma se offri solo quello che il mercato chiede allora sei costretto a vendere prodotti praticamente identici alla concorrenza.

io già 4 anni fa avevo girato per concessionari e poi avevo deciso di non buttare via i soldi, mi sembrava di essere obbligato a scegliere i motori e pure gli accessori. il massimo fu il concessionario mazda che non ordinava la 2 perchè non la voleva nessuno ::). di recente qualcosa di interessante per le utilitarie è stato proposto come la up gti e la jazz 1.5, le nuove kia.
ma ad es. la rio con il 120cv perchè non me la devono vendere? per avere quel motore bisogna prendere il finto "suv" che ha lo stesso telaio.
idem sugli altri benzina, da noi hanno il 130cv e poi il 250 e 370. una cosa intermedia come il 180cv è disponibile sugli altri mercati.

in realtà subaru ora ha un nuovo benzina da 170cv, contemporaneamente ha chiuso la linea di produzione dei motori rinforzati per il gpl. mitsubishi ha il nuovo 1.5, mazda dovrebbe avere 2 benzina sulla 6 e opel ne ha uno. la honda ha il 180cv ma la civic è evidentemente pensata per altri mercati.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Patarix su Febbraio 28, 2018, 12:51:29 pm
Citato da: Homer su Febbraio 28, 2018, 09:47:25 am
offrono quello che chiede il mercato...


Esattamente... ;)
Anche la nuova M5 verrá offerta solo con cambio automatico, visto che le ultime serie precedenti venivano sempre ordinate con cambio automatico.

Curiosamente si sta considerando di offrire la nuova M5 con cambio manuale in un solo ed unico mercato: Stati Uniti, dove su vetture con impostazione Sportiva il cambio manuale tende a vendere di piú rispetto ad altre parti del mondo.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: alura su Febbraio 28, 2018, 13:12:15 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 28, 2018, 12:51:29 pm
Stati Uniti, dove su vetture con impostazione Sportiva il cambio manuale tende a vendere di piú rispetto ad altre parti del mondo.


probabilmente e' una delle poche cose sensate che fanno...  :P


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Patarix su Febbraio 28, 2018, 13:20:52 pm
Citato da: alura su Febbraio 28, 2018, 13:12:15 pm
probabilmente e' una delle poche cose sensate che fanno...  :P


Ma infatti...come anti-stress proporrei: "Meno mitragliatori e piú cambi manuali per tutti!!" ;D


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: alura su Febbraio 28, 2018, 13:24:41 pm
esatto  ;D


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: pino su Febbraio 28, 2018, 14:13:46 pm
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 27, 2018, 17:10:34 pm
no lo lessi mi pare su autopareri , ma credo che debba ancora arrivare l'aggiornamento del my per giulia o sbaglio.

Comunque c'è la dichiarazione ufficiale di Fca del 2016 dove s'impegnava a montare sempre più scr dappertutto sui diesel.
https://www.fcagroup.com/it-IT/media_center/fca_press_release/FiatDocuments/2016/february/FCA_su_Real_Driving_Emissions.pdf


Ti confermo che attualmente non c'è ancora l'SCR su Giulia/Stelvio


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Mifune su Febbraio 28, 2018, 19:28:37 pm
Citato da: mariner su Febbraio 28, 2018, 08:56:01 am
idem Mercedes, ok c'è la C180 156 cv o la C200 184 cv ..ma non montano l'automatico e la 4 matic...devo prendere una AMG 43 !!!


In Germania penso esistano, non vengono commercializzate in Italia.


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: abrasda su Marzo 01, 2018, 08:09:25 am
Citato da: pino su Febbraio 28, 2018, 14:13:46 pm
Ti confermo che attualmente non c'è ancora l'SCR su Giulia/Stelvio


non in produzione ancora ::)


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Patarix su Marzo 01, 2018, 13:12:55 pm
Citato da: mariner su Febbraio 28, 2018, 08:56:01 am
non montano l'automatico e la 4 matic...devo prendere una AMG 43 !!!


Approfittando del fatto che ora é disponibile anche in Europa, personalmente ti consiglierei questa, onde evitare di avere problemi in salita:
http://www.omniauto.it/magazine/51559/jeep-a-ginevra-con-wrangler-cherokee-e-il-super-suv


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: mariner su Marzo 01, 2018, 13:20:36 pm
Citato da: Patarix su Marzo 01, 2018, 13:12:55 pm
Approfittando del fatto che ora é disponibile anche in Europa, personalmente ti consiglierei questa, onde evitare di avere problemi in salita:
http://www.omniauto.it/magazine/51559/jeep-a-ginevra-con-wrangler-cherokee-e-il-super-suv
;D ;D ;D :P


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Homer su Marzo 01, 2018, 15:01:54 pm
Citato da: abrasda su Marzo 01, 2018, 08:09:25 am
non in produzione ancora ::)


Sto vedendo in giro decine di stelvio, Giulia, 500L, renegade, 500x in prova.. Nuovi motori euro6d?


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: Patarix su Marzo 01, 2018, 15:29:21 pm
Sta avvenendo il passaggio dalle nuove normative, si passa da NEDC (New European Driving Cycle) a WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedure). Il nuovo ciclo é molto piú realistico del precedente, il test comprende:

- Vengono eseguiti vari test, non uno solo
- Lughezza doppia del test (si passa da 11km a 23.5km)
- Utilizzo di tutte le marce, con cambi marcia a regimi variabili (non fissi come prima)
- Prima c'erano due fasi (con 66% di guida urbana e 34% extraurbano). Ora diventano 4 fasi (con 52% di guida urbana e 48% extraurbano)
- La velocitá media minima passa da 33 km/h a 46 km/h
- Deve essere raggiunta una velocitá massima pari ad almeno 131 km/h (prima erano 120 km/h)
Fonte: http://wltpfacts.eu/from-nedc-to-wltp-change/

Tutti i produttori devono rifare i test di tutte le vetture in vendita, seguendo questi nuovi parametri...e giá ci sono state le prime vittime...alcuni produttori hanno dovuto sospendere (temporalmente) la vendita di alcuni modelli (anche a benzina), in quanto non riescono a rientrare nei nuovi parametri. Clamorosamente, fra i modelli sospesi, c'é anche la nuova Bmw M550i, presentata alcuni mesi fa (vendita sospesa per almeno 6 mesi).


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: alura su Marzo 01, 2018, 15:30:33 pm
:o


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 01, 2018, 18:36:21 pm
Citato da: Blaze su Febbraio 28, 2018, 08:14:35 am
In un anno e mezzo avrò fatto coda per rifornire di gpl forse una volta...sarà che ce ne sono tanti in zona da me,ma io arrivo,pieno ( saranno boh 3 minuti) e via


Qui in zona é così e sulle vie di forte passaggio capita spesso di vedere code su code per il rifornimento gpl. E tra l'altro da casa mia dovrei fare un pò di km sia per il gpl che per il metano. Poi, per me che faccio rifornimento anche alle 5 di mattina é fondamentale il self service...


Titolo: Re: Anche FCA abbandona il diesel
Post di: DoguiPlus su Marzo 01, 2018, 19:11:23 pm
Citato da: abrasda su Marzo 01, 2018, 08:09:25 am
non in produzione ancora ::)

Quando??
Sul 210 c'è Già?


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