581 Visitatori + 3 Utenti = 584

mariner, alura, mauring
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Porsche abbandona il diesel da subito
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 28, 2018, 16:38:28 pm
Staff, V12, 10347 posts
Attualmente ho il turbo sulla Tiguan 2.0 TSI (180 cv)  e sulla 220i cabrio (184 cv), potenze assolutamente modeste per i canoni odierni per dei 2000: molte benzina aspirate o turbodiesel  di pari cilindrata fanno molto meglio come potenza. 
Questo fa si che entrambi questi motori siano estremamente fluidi e reattivi anche ai bassi regimi,  poi se arrivino a 6/7000 giri non lo so, non mi interessa saperlo e non me ne frega un tubo; quello che mi interessa è che sono estremamente gradevoli e che sono del tutto esenti dal calcio nella schiena (on/off) tipico di molti turbo specialmente di alcuni anni fa.
Parlando di gradevolezza o meglio di sgradevolezza, ricordo ancora con rammarico quando una decina di anni fa andai a provare un Suv Lexus a benzina aspirato sui 3 litri (forse  LX300 o qualcosa del genere, ma poi comprai la Tuareg 3.0 TDI) che era totalmente vuoto ed inerte fino a 4000/4500 e poi incominciava finalmente a tirare fuori qualcosa e magari arrivava poi allegramente a regimi che provocherebbero sensazioni orgasmiche in taluni; mai motore mi dispiacque come quello, specialmente su quel tipo di macchina.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 28, 2018, 16:39:48 pm
Utente standard, V12, 6150 posts
Se non fosse che &re@ e Phormula si riferissero ai turbo BENZINA....
Avuto.  Beetle 1.8 T. Splendido ai medi, ma come elasticità rimane maggiore quella dell'aspirato benzina.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 28, 2018, 16:40:43 pm
Utente standard, V12, 78292 posts
Se non fosse che &re@ e Phormula si riferissero ai turbo BENZINA....
Sì, io i diesel non li considero proprio più Grin

E mi frega poco dei punteggi... la mia cassapanca con un 1.4 aspirato non andrebbe avanti, già era un polmone quella col 1.6 (e consumava pure di più), figuriamoci.

Tutto il resto è aria fritta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 28, 2018, 16:42:53 pm
Utente standard, V12, 6150 posts
E di grazia, questo cosa dimostrerebbe ? Cioe' ho capito cosa dimostrerebbe, ma e' una situazione irreale, chissenefrega se in 3a arriva prima la swift di un turbodiesel... ho perso un attimo il filo... di cosa stiamo parlando ?


Dimostra che un benzina aspirato è più elastico, e che tutte ste storie di "devo scalare per sorpassare" son cazzate.   Se con un aspirato benzina devo scalare prima per fare un sorpasso, per fare lo stesso sorpasso con un TD dovrò salire di marcia durante il sorpasso stesso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 28, 2018, 16:45:27 pm
Staff, V12, 29049 posts
Avuto.  Beetle 1.8 T. Splendido ai medi, ma come elasticità rimane maggiore quella dell'aspirato benzina.

È un motore di 20 anni fa.....

Già 10 anni fa quello della Mini spingeva dai 1500 ai 6000. Finché stava insieme.

Il 1750 tbi attuale, pur più tirato ha range da 2000 a 6000 (regime coppia e potenza massima)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 28, 2018, 16:45:56 pm
webmaster, V12, 51193 posts
Dimostra che un benzina aspirato è più elastico, e che tutte ste storie di "devo scalare per sorpassare" son cazzate.   Se con un aspirato benzina devo scalare prima per fare un sorpasso, per fare lo stesso sorpasso con un TD dovrò salire di marcia durante il sorpasso stesso...

Eh ma se devono toccare il cambio entrambi, dove sta il vantaggio ? Grin

Poi tu l'ultimo diesel lo avevi sulla accord, giusto ? Per altro era un diesel meraviglioso quello li... vibrava niente, silenzioso, me lo ricordo piuttosto pronto. Oggi come lo giudichi ?

Cioe', non so se fidarmi delle tue considerazioni, hai troppo il piede pesante  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 28, 2018, 16:46:28 pm
Staff, V12, 10347 posts
E mi frega poco dei punteggi... la mia cassapanca con un 1.4 aspirato non andrebbe avanti, già era un polmone quella col 1.6 (e consumava pure di più), figuriamoci.

Tutto il resto è aria fritta.

Sono d'accordo con te.    Ed i punteggi lasciamoli contare ai ragazzini delle medie  Tongue 
Penso che qui ci sia gente con una certa età che dovrebbe saper accettare anche le opinioni altrui senza pensare che le proprie siano la verità assoluta  Tongue

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 28, 2018, 16:50:32 pm
Utente standard, V12, 6150 posts
Sono d'accordo con te.    Ed i punteggi lasciamoli contare ai ragazzini delle medie  Tongue 
Penso che qui ci sia gente con una certa età che dovrebbe saper accettare anche le opinioni altrui senza pensare che le proprie siano la verità assoluta  Tongue

Le opinioni le rispetto profondamente.

Ma i dati sono dati: ripeto, vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel? Basta provare....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 28, 2018, 16:52:27 pm
Utente standard, V12, 6150 posts
Eh ma se devono toccare il cambio entrambi, dove sta il vantaggio ? Grin

Poi tu l'ultimo diesel lo avevi sulla accord, giusto ? Per altro era un diesel meraviglioso quello li... vibrava niente, silenzioso, me lo ricordo piuttosto pronto. Oggi come lo giudichi ?

Cioe', non so se fidarmi delle tue considerazioni, hai troppo il piede pesante  Tongue Grin

Devono toccare entrambe il cambio se vuoi fare un sorpasso aggressivo (con l'aspirato benzina scali prima di sorpassare, con il TD se acceleri tutto devi cambiare durante il sorpasso).
Se invece devi fare un sorpasso normale, cn l'aspirato benzina tieni la marcia in cui sei, certo che potrai terminare il sorpasso ed accelerare ancora a lungo prima di salire di marcia.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 28, 2018, 16:54:04 pm
Utente standard, V12, 78292 posts
vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel?
Ma chi lo vuole vedere? Tongue Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 28, 2018, 16:57:08 pm
Utente standard, V12, 6150 posts
Diesel Accord: era un ottimo TD.  Fluido ed elastico se rapportato a quanto offriva allora il mercato TD.
Quando prendemmo la X1 143 cv, lo stesso motore era disponibile anche in versione 170 cv.  Provato, molto più brusco e meno fluido, decisamente più stancante.  Oggi sono stato passeggero su una Range Rover Sport o simile (o altro, ormai ce ne sono talmente tante che mi confondo), 3 litri TD mi pare, cambio automatico.... in città.   Non mi è piaciuta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 28, 2018, 16:58:56 pm
Utente standard, V12, 6150 posts
Siamo partiti più o meno da qui... 

Ciao Claudio, nessuno mette in dubbio la piacevolezza di un aspirato per un purista o nella guida sportiva. Peró resta innegabile che nella guida di tutti i giorni, i motori Turbo benzina moderni (con turbine che iniziano a spingere fin da sotto i 1300 giri) siano piú rilassanti e pronti, cosa che per il guidatore medio é assai apprezzabile.

A partitá di peso, potenza e rapporto, se a 1500/2000 giri vai a riprendere velocitá nelle marce alte, specie se in un leggero falsopiano in salita...fra un aspirato ed un turbo moderno c'é una notevole differenza nella capacitá di riprendere velocitá. Per ottenere lo stesso risultato, con un aspirato devi scalare, salgono i regimi e salgono i consumi, a paritá di prestazione.

Attenzione Claudio, non sto discutendo con te se oggettivamente un motore sia meglio dell'altro, assolutamente Smiley É un discorso soggettivo, soggettivitá che peró tende a rappresentare il tipico guidatore medio, che normalmente é la maggioranza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 28, 2018, 17:05:16 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel? Basta provare....

Nel caso di un Turbo Diesel é ovvio che un benzina abbia un range di utilizzo piú ampio.
Ma nel caso di un Turbo benzina vs aspirato, un Turbo benzina bassa pressione, oltre a consumare mediamente meno, ti permette di usare meno il cambio Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 28, 2018, 17:09:16 pm
Utente standard, V12, 78292 posts
Non so, su questo effettivamente non metterei la mano sul fuoco, nel senso che probabilmente lo usi meno ai bassi/medi, ma è vero che ha meno allungo.
Secondo me, le due cose si controbilanciano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche abbandona il diesel da subito   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 28, 2018, 17:10:55 pm
Staff, V12, 10347 posts
Le opinioni le rispetto profondamente.

Ma i dati sono dati: ripeto, vogliamo vedere se è più elastico un aspirato a benzina o un turbodiesel? Basta provare....

Qualcuno, forse Andrea?, ti ha già detto che stiamo parlando di turbo benzina; io stesso, se ci hai fatto caso, ho parlato delle mie esperienze personali coi benzina, che non vogliono essere un dogma, come invece mi sembrano le tue asserzioni.
 E poi vuoi fare anche la corsa? 
Sei abbastanza nuovo sul forum, non ti conosco; forse sei abbastanza giovane da appassionarti ancora alle garette ? 
Se così è dovresti comprarti uno di quelle specie di go-kart agli steroidi, rigorosamente aspirato e che arriva a 9000 giri, e poi sfogarti in pista; magari ti piacerebbe. Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.16 secondi con 34 queries.