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   Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 29, 2018, 08:54:13 am
Utente standard, V12, 6274 posts
In tanto amici poco avezzi, la pista di Monza infonde rispetto e timore.

https://www.facebook.com/groups/speedday/permalink/10156205519027049/

Per dire chi fanno girare negli speed day, questo deve essere un monito e ricordare a tutti dove e come girare!
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 29, 2018, 09:49:42 am
Utente standard, V12, 58068 posts
non visualizzo il video, ma se è la panda alla variante è ufficialmente il mio mito, il cuore oltre l'ostacolo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 29, 2018, 10:12:48 am
Utente standard, V12, 6274 posts
non visualizzo il video, ma se è la panda alla variante è ufficialmente il mio mito, il cuore oltre l'ostacolo

si la panda che si ribalta in prima variante.

Personalmente ritengo che abbiano atto del male a tutto il movimento trackday Italia.

Chi ride di questi è complice!
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 10:30:08 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Chiedo da profano: le sessioni a Monza non sono raggruppate per tipologia?
Cioè, questo con la Panda non girava con mezzi grossomodo simili?
In questo caso non vedrei nessuno scandalo particolare, non c'è molta differenza rispetto ai tanti che si stampano alla Ascari, con le macchine più disparate.
Certo, se gira in mezzo a robe da 500CV, è un'altra faccenda, ma lì sarebbe pericoloso anche se rimanesse in pista (forse di più).

D'altra parte, se uno non sfrutta queste occasioni per tirare senza violare il CdS, non può farlo in nessun altro caso.
Meglio lì che in strada.
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 29, 2018, 11:14:58 am
Utente standard, V12, 58068 posts
si la panda che si ribalta in prima variante.

Personalmente ritengo che abbiano atto del male a tutto il movimento trackday Italia.

Chi ride di questi è complice!

ma guarda che nessuno ride,
semplicemente ha una panda e ci è andato a monza,
non fa del male a nessuno visto che quando entra in pista firma lo scarico di responsabilità per cui sono tutti cazzi suoi

sono solo pippe, se faceva il coglione in collina ed entrava nel cortile di una casa era ben peggio, ben vengano i TD amatoriali dove si sfogano con poco rischio

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 29, 2018, 11:47:20 am
Utente standard, V12, 6274 posts
Chiedo da profano: le sessioni a Monza non sono raggruppate per tipologia?
Cioè, questo con la Panda non girava con mezzi grossomodo simili?
In questo caso non vedrei nessuno scandalo particolare, non c'è molta differenza rispetto ai tanti che si stampano alla Ascari, con le macchine più disparate.
Certo, se gira in mezzo a robe da 500CV, è un'altra faccenda, ma lì sarebbe pericoloso anche se rimanesse in pista (forse di più).

D'altra parte, se uno non sfrutta queste occasioni per tirare senza violare il CdS, non può farlo in nessun altro caso.
Meglio lì che in strada.
ma guarda che nessuno ride,
semplicemente ha una panda e ci è andato a monza,
non fa del male a nessuno visto che quando entra in pista firma lo scarico di responsabilità per cui sono tutti cazzi suoi

sono solo pippe, se faceva il coglione in collina ed entrava nel cortile di una casa era ben peggio, ben vengano i TD amatoriali dove si sfogano con poco rischio

Ecco il punto è quello, e da quello che dite traspare si vede che non avete mai girato in pista (seriamente e non è una polemica la mia).

Al di là di tutto , è normale che avvengano incidenti quando si fanno girare gente che non conosce i limiti dei propri mezzi.

Se c'era un cabrio e lo prendeva? (vedi settimana scorsa... sempre al solito posto..)

Se voi aveste girato in pista, capireste che era una cagata per far ridere i soliti 8/10 pirloti in tribuna!  Grin Grin
Ma alla fine se voi foste in macchina capireste la cagata.

Velo e Homer che hanno esperienza son sicuro che mi daranno ragione,
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 11:56:24 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Io ci ho girato, in moto, e per l'appunto ci dividono per esperienza (dichiarata) / mezzo.
Infatti quando sono finito, più o meno per errore, in mezzo a gente ben più "racing" di me, a Imola, ho pensato che fosse una grossa stronzata e addirittura non ho fatto l'ultimo turno.

Se sono tutte macchine dalle prestazioni (più o meno) omogenee, non vedo il problema.
Chiaro che non metterei una Panda in mezzo alle Porsche, così come una Porsche in mezzo alla PandE.
Magari neanche in mezzo alle Cabrio, a meno che la cabrio non sia una Punto prima serie o roba del genere.

Un cabrio potrebbe essere preso in pieno anche da un'altra macchina, sarebbe comunque pericoloso.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2018, 12:00:56 pm da &re@ »
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 12:12:26 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Aggiungo una considerazione:
Capirei invece un divieto assoluto per mezzi che non siano in perfetta efficienza (come non sembra esserlo quella Panda, francamente).
Però diventa complicato certificarla.

Per esempio, a Modena, i turni amatoriali per le moto sono vietati alle over-20. È un criterio un po' grossolano, ma è già qualcosa.
(poi ci sono le giornate/turni per le moto d'epoca, credo)
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 29, 2018, 12:16:01 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Jacopo...  non ho capito la tua tesi, non ho capito cosa intendi.

x Andrea: Il 90% dei TD sono aperti a tutti i tipi di stradale, quindi ti trovi la Panda e le Porsche assieme. A monza è più facile vedere trackdays solo per inglesi, o solo per tedesche o solo per Jap, che però mescolano vetture lente e vetture veloci.  Nelle altre piste dentro tutti.
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 12:18:33 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Eh, questo lo trovo pericoloso, ma proprio in generale, al di là della Panda di quel video.
Non credo sarebbe un problema fare qualche suddivisione, l'importante è dare spazio a tutti.
Vorrà dire che se ho il mezzo "x", so che posso entrare dalle 10 alle 10.30 e così via.
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 29, 2018, 12:34:45 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Eh, questo lo trovo pericoloso, ma proprio in generale, al di là della Panda di quel video.
Non credo sarebbe un problema fare qualche suddivisione, l'importante è dare spazio a tutti.
Vorrà dire che se ho il mezzo "x", so che posso entrare dalle 10 alle 10.30 e così via.

Avrebbero meno clienti.

A LLCC siamo SEMPRE suddivisi in due, tre o quattro gruppi in base alle prestazioni EFFETTIVE (trattandosi di frequentatori abituali, si sa se uno con una macchina lenta è comunque veloce o viceversa), con un numero di auto contemporaneamente in pista che va da metà a due terai della capienza massima dell'autodromo (quindi con poco traffico, ed un regolamento che IMPONE di lasciar strada a chi sia più veloce).  A me è capitato di girare per un turno senza dover fare o subire un sorpasso, con magari 15/20 auto in pista.  I costi sono ovviamente superiori, ma anche il divertimento...
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2018, 12:41:48 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Avrebbero meno clienti.
Perché dici?
A me, singolo cliente, posto che non posso certo stare in pista continuativamente tutto il giorno, cosa cambia girare "quando mi pare" o sapere di avere uno slot di mezzi omogenei a una certa ora?

Anzi, ti dirò che forse lo preferirei...
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 29, 2018, 12:53:16 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
a monza ho girato con rottami es la golf da 100cv, e non c'è mai stato alcun pericolo, è tanto largo che con il traffico delle domeniche che ho visto io sarebbe stato pure difficile causare incidenti.
giusto dividere quando la pista è stretta e affollata.

per il resto non vedo che male ci sia ad esagerare in pista, in un punto con vie di fuga chilometriche e 0 traffico. il tizio non pare esattamente un manico, ma avesse fatto un pendolo con una lotus e messa nel rail nessuno avrebbe detto bà.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 29, 2018, 13:11:45 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Perché dici?
A me, singolo cliente, posto che non posso certo stare in pista continuativamente tutto il giorno, cosa cambia girare "quando mi pare" o sapere di avere uno slot di mezzi omogenei a una certa ora?

Anzi, ti dirò che forse lo preferirei...

Tu evidentemente sei più intelligente e maturo del trackdaista medio.  Che magari preferisce a Varano spendere 35 euro per mezz'ora anziché 100 di OPL (3 ore o 3 ore e mezza, entri esci quando vuoi), senza calcolare che la trasferta, fra benzina ed autostrada, è il maggior costo(*).

I TD peggio frequentati sono quelli di Monza e di Vallelunga, in quanto vicinissimi a grandi città, quindi costo trasferta nullo, un turno e via, senza avere idea di come si stia in pista.  Ma le maggiori colpe io le attribuisco agli organizzatori, che spesso non fanno i briefing ma si accontentano di uno scarabocchio su un foglio di regolamento, ed ai commissari che non segnalano i comportamenti pericolosi né li sanzionano.

(*) E siccome i conti non li sa fare, se il suo turno è previsto alle 10, arriverebbe alle 10.30 e quindi non girerebbe e l'autodromo non incasserebbe.
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   Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 29, 2018, 14:14:28 pm
Staff, V12, 89622 posts
voglio vedere se mentre la mette sul fianco prende te in staccata... non è come l'incidente dell'M3 di settimana scorsa, questo è come quel coglione con la Evo che faceva il fenomeno e poi si è piantato in Ascari mandando all'ospedale il passeggero che aveva dietro senza cinture... certo meglio che si schiantino in pista che in strada, però non ha tutti i torti Jacopo... io infatti avevo smesso di fare i Trackday, molto meglio fare OPL con gente che sa cosa sta facendo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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