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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 08:54:13 am



Titolo: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 08:54:13 am
In tanto amici poco avezzi, la pista di Monza infonde rispetto e timore.

https://www.facebook.com/groups/speedday/permalink/10156205519027049/

Per dire chi fanno girare negli speed day, questo deve essere un monito e ricordare a tutti dove e come girare!


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Emi su Gennaio 29, 2018, 09:49:42 am
non visualizzo il video, ma se è la panda alla variante è ufficialmente il mio mito, il cuore oltre l'ostacolo


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 10:12:48 am
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2018, 09:49:42 am
non visualizzo il video, ma se è la panda alla variante è ufficialmente il mio mito, il cuore oltre l'ostacolo


si la panda che si ribalta in prima variante.

Personalmente ritengo che abbiano atto del male a tutto il movimento trackday Italia.

Chi ride di questi è complice!


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2018, 10:30:08 am
Chiedo da profano: le sessioni a Monza non sono raggruppate per tipologia?
Cioè, questo con la Panda non girava con mezzi grossomodo simili?
In questo caso non vedrei nessuno scandalo particolare, non c'è molta differenza rispetto ai tanti che si stampano alla Ascari, con le macchine più disparate.
Certo, se gira in mezzo a robe da 500CV, è un'altra faccenda, ma lì sarebbe pericoloso anche se rimanesse in pista (forse di più).

D'altra parte, se uno non sfrutta queste occasioni per tirare senza violare il CdS, non può farlo in nessun altro caso.
Meglio lì che in strada.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Emi su Gennaio 29, 2018, 11:14:58 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 10:12:48 am
si la panda che si ribalta in prima variante.

Personalmente ritengo che abbiano atto del male a tutto il movimento trackday Italia.

Chi ride di questi è complice!


ma guarda che nessuno ride,
semplicemente ha una panda e ci è andato a monza,
non fa del male a nessuno visto che quando entra in pista firma lo scarico di responsabilità per cui sono tutti cazzi suoi

sono solo pippe, se faceva il coglione in collina ed entrava nel cortile di una casa era ben peggio, ben vengano i TD amatoriali dove si sfogano con poco rischio


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 11:47:20 am
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2018, 10:30:08 am
Chiedo da profano: le sessioni a Monza non sono raggruppate per tipologia?
Cioè, questo con la Panda non girava con mezzi grossomodo simili?
In questo caso non vedrei nessuno scandalo particolare, non c'è molta differenza rispetto ai tanti che si stampano alla Ascari, con le macchine più disparate.
Certo, se gira in mezzo a robe da 500CV, è un'altra faccenda, ma lì sarebbe pericoloso anche se rimanesse in pista (forse di più).

D'altra parte, se uno non sfrutta queste occasioni per tirare senza violare il CdS, non può farlo in nessun altro caso.
Meglio lì che in strada.
Citato da: Emi su Gennaio 29, 2018, 11:14:58 am
ma guarda che nessuno ride,
semplicemente ha una panda e ci è andato a monza,
non fa del male a nessuno visto che quando entra in pista firma lo scarico di responsabilità per cui sono tutti cazzi suoi

sono solo pippe, se faceva il coglione in collina ed entrava nel cortile di una casa era ben peggio, ben vengano i TD amatoriali dove si sfogano con poco rischio


Ecco il punto è quello, e da quello che dite traspare si vede che non avete mai girato in pista (seriamente e non è una polemica la mia).

Al di là di tutto , è normale che avvengano incidenti quando si fanno girare gente che non conosce i limiti dei propri mezzi.

Se c'era un cabrio e lo prendeva? (vedi settimana scorsa... sempre al solito posto..)

Se voi aveste girato in pista, capireste che era una cagata per far ridere i soliti 8/10 pirloti in tribuna!  ;D ;D
Ma alla fine se voi foste in macchina capireste la cagata.

Velo e Homer che hanno esperienza son sicuro che mi daranno ragione,


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2018, 11:56:24 am
Io ci ho girato, in moto, e per l'appunto ci dividono per esperienza (dichiarata) / mezzo.
Infatti quando sono finito, più o meno per errore, in mezzo a gente ben più "racing" di me, a Imola, ho pensato che fosse una grossa stronzata e addirittura non ho fatto l'ultimo turno.

Se sono tutte macchine dalle prestazioni (più o meno) omogenee, non vedo il problema.
Chiaro che non metterei una Panda in mezzo alle Porsche, così come una Porsche in mezzo alla PandE.
Magari neanche in mezzo alle Cabrio, a meno che la cabrio non sia una Punto prima serie o roba del genere.

Un cabrio potrebbe essere preso in pieno anche da un'altra macchina, sarebbe comunque pericoloso.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2018, 12:12:26 pm
Aggiungo una considerazione:
Capirei invece un divieto assoluto per mezzi che non siano in perfetta efficienza (come non sembra esserlo quella Panda, francamente).
Però diventa complicato certificarla.

Per esempio, a Modena, i turni amatoriali per le moto sono vietati alle over-20. È un criterio un po' grossolano, ma è già qualcosa.
(poi ci sono le giornate/turni per le moto d'epoca, credo)


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Velo su Gennaio 29, 2018, 12:16:01 pm
Jacopo...  non ho capito la tua tesi, non ho capito cosa intendi.

x Andrea: Il 90% dei TD sono aperti a tutti i tipi di stradale, quindi ti trovi la Panda e le Porsche assieme. A monza è più facile vedere trackdays solo per inglesi, o solo per tedesche o solo per Jap, che però mescolano vetture lente e vetture veloci.  Nelle altre piste dentro tutti.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2018, 12:18:33 pm
Eh, questo lo trovo pericoloso, ma proprio in generale, al di là della Panda di quel video.
Non credo sarebbe un problema fare qualche suddivisione, l'importante è dare spazio a tutti.
Vorrà dire che se ho il mezzo "x", so che posso entrare dalle 10 alle 10.30 e così via.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Velo su Gennaio 29, 2018, 12:34:45 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2018, 12:18:33 pm
Eh, questo lo trovo pericoloso, ma proprio in generale, al di là della Panda di quel video.
Non credo sarebbe un problema fare qualche suddivisione, l'importante è dare spazio a tutti.
Vorrà dire che se ho il mezzo "x", so che posso entrare dalle 10 alle 10.30 e così via.


Avrebbero meno clienti.

A LLCC siamo SEMPRE suddivisi in due, tre o quattro gruppi in base alle prestazioni EFFETTIVE (trattandosi di frequentatori abituali, si sa se uno con una macchina lenta è comunque veloce o viceversa), con un numero di auto contemporaneamente in pista che va da metà a due terai della capienza massima dell'autodromo (quindi con poco traffico, ed un regolamento che IMPONE di lasciar strada a chi sia più veloce).  A me è capitato di girare per un turno senza dover fare o subire un sorpasso, con magari 15/20 auto in pista.  I costi sono ovviamente superiori, ma anche il divertimento...


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2018, 12:41:48 pm
Citato da: Velo su Gennaio 29, 2018, 12:34:45 pm
Avrebbero meno clienti.

Perché dici?
A me, singolo cliente, posto che non posso certo stare in pista continuativamente tutto il giorno, cosa cambia girare "quando mi pare" o sapere di avere uno slot di mezzi omogenei a una certa ora?

Anzi, ti dirò che forse lo preferirei...


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: oscar su Gennaio 29, 2018, 12:53:16 pm
a monza ho girato con rottami es la golf da 100cv, e non c'è mai stato alcun pericolo, è tanto largo che con il traffico delle domeniche che ho visto io sarebbe stato pure difficile causare incidenti.
giusto dividere quando la pista è stretta e affollata.

per il resto non vedo che male ci sia ad esagerare in pista, in un punto con vie di fuga chilometriche e 0 traffico. il tizio non pare esattamente un manico, ma avesse fatto un pendolo con una lotus e messa nel rail nessuno avrebbe detto bà.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Velo su Gennaio 29, 2018, 13:11:45 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2018, 12:41:48 pm
Perché dici?
A me, singolo cliente, posto che non posso certo stare in pista continuativamente tutto il giorno, cosa cambia girare "quando mi pare" o sapere di avere uno slot di mezzi omogenei a una certa ora?

Anzi, ti dirò che forse lo preferirei...


Tu evidentemente sei più intelligente e maturo del trackdaista medio.  Che magari preferisce a Varano spendere 35 euro per mezz'ora anziché 100 di OPL (3 ore o 3 ore e mezza, entri esci quando vuoi), senza calcolare che la trasferta, fra benzina ed autostrada, è il maggior costo(*).

I TD peggio frequentati sono quelli di Monza e di Vallelunga, in quanto vicinissimi a grandi città, quindi costo trasferta nullo, un turno e via, senza avere idea di come si stia in pista.  Ma le maggiori colpe io le attribuisco agli organizzatori, che spesso non fanno i briefing ma si accontentano di uno scarabocchio su un foglio di regolamento, ed ai commissari che non segnalano i comportamenti pericolosi né li sanzionano.

(*) E siccome i conti non li sa fare, se il suo turno è previsto alle 10, arriverebbe alle 10.30 e quindi non girerebbe e l'autodromo non incasserebbe.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Homer su Gennaio 29, 2018, 14:14:28 pm
voglio vedere se mentre la mette sul fianco prende te in staccata... non è come l'incidente dell'M3 di settimana scorsa, questo è come quel coglione con la Evo che faceva il fenomeno e poi si è piantato in Ascari mandando all'ospedale il passeggero che aveva dietro senza cinture... certo meglio che si schiantino in pista che in strada, però non ha tutti i torti Jacopo... io infatti avevo smesso di fare i Trackday, molto meglio fare OPL con gente che sa cosa sta facendo...


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2018, 14:16:36 pm
Ok, fin qui ci siamo, ma è un coglione lui, non è un problema di macchina. Sarebbe stato un coglione anche con qualcos'altro...
(anzi, magari avrebbe fatto anche più danni).


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 14:46:20 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2018, 14:16:36 pm
Ok, fin qui ci siamo, ma è un coglione lui, non è un problema di macchina. Sarebbe stato un coglione anche con qualcos'altro...
(anzi, magari avrebbe fatto anche più danni).


non è detto, forse si o forse no.

Semplicemente quando si gira bisogna fidarsi degli altri, e se vedi una panda 75 in pista non puoi farlo, perché sai già che tecnicamente non è adatta.
Bastava vedere i video della scorsa settimana...
E non ha senso far girare tutte utilitarie, per di più in un autodromo come Monza iperveloce.

Senza parlare del portapacchi montato...

Paolo, come ben detto da Giorgio, ormai i turni li evitiamo come la peste chissà perché...


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2018, 14:51:10 pm
Ma quanto ci metti a superare un catrame del genere a Monza? Non importa che gli tiri la staccata rischiando di venire centrato, basta che aspetti il primo dritto e lo passi, rischio zero, alla staccata dopo è talmente lontano che non ti prenderà mai.

Ecco, se mi dici che con una "fauna" del genere è meno divertente girare, perché hai delle chicane mobili in mezzo alle palle ad ogni giro, concordo.
Ma che siano particolarmente più pericolosi di auto più prestanti... boh... diciamo che non ne farei un assioma.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 14:56:25 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2018, 14:51:10 pm
Ma quanto ci metti a superare un catrame del genere a Monza? Non importa che gli tiri la staccata rischiando di venire centrato, basta che aspetti il primo dritto e lo passi, rischio zero, alla staccata dopo è talmente lontano che non ti prenderà mai.

Ecco, se mi dici che con una "fauna" del genere è meno divertente girare, perché hai delle chicane mobili in mezzo alle palle ad ogni giro, concordo.
Ma che siano particolarmente più pericolosi di auto più prestanti... boh... diciamo che non ne farei un assioma.


Andrea, le auto per girare in pista vanno preparate, e poi anche con quelle rischi di rimanere senza freni.

Poi cosa conta se và piano, basta che non ti veda o stringa e si fa il danno.. e magari te lo trovi a centro pista in curva veloce...


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2018, 15:03:41 pm
E va bene, non contesto questo, anzi l'ho pure detto che quella Panda non mi sembra adatta a girare in pista.
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2018, 12:12:26 pm
Capirei invece un divieto assoluto per mezzi che non siano in perfetta efficienza (come non sembra esserlo quella Panda, francamente).


Contesto il "caso generale" e punto il dito più sul guidatore, semmai, che se è un idiota, è un idiota con qualunque macchina.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Velo su Gennaio 29, 2018, 15:21:19 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 14:56:25 pm
Andrea, le auto per girare in pista vanno preparate, e poi anche con quelle rischi di rimanere senza freni.

Poi cosa conta se và piano, basta che non ti veda o stringa e si fa il danno.. e magari te lo trovi a centro pista in curva veloce...


Jacopo, io sto con Andrea, i problemi sono al 99% costituiti da CHI guida, e non da cosa guida.  Alle due Endurance avevamo auto veloci come le Radical che giravano assieme ad MX-5 stock (ed anche a un Fiorino a metano!).  Se chi guida l'auto lenta è esperto e ha buon senso, i problemi sono limitatissimi (possibile perdita di tempo, ma certo non incidenti).
Guarda caso io, in tanti anni, l'unica volta che mi son toccato è stato con uno che girava veloce pochissimo meno di me, ma che non aveva capito come si guida in un trackday (e comunque in quel caso una parte di colpa era anche mia, perché sapevo di non essere nell'ambiente "protetto" usuale).


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Homer su Gennaio 29, 2018, 15:48:45 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2018, 14:51:10 pm
Ma quanto ci metti a superare un catrame del genere a Monza? Non importa che gli tiri la staccata rischiando di venire centrato, basta che aspetti il primo dritto e lo passi, rischio zero, alla staccata dopo è talmente lontano che non ti prenderà mai.

Ecco, se mi dici che con una "fauna" del genere è meno divertente girare, perché hai delle chicane mobili in mezzo alle palle ad ogni giro, concordo.
Ma che siano particolarmente più pericolosi di auto più prestanti... boh... diciamo che non ne farei un assioma.


ni... non sempre riesci a passare sul dritto un altro mezzo così facilmente, se questo arriva in staccata e non frena o si intraversa o si ribalta come in questo video non è detto che riesci a evitarlo o a non farti centrare... domenica scorsa una M3 ha disintegrato una Porsche perchè è arrivato in staccata, è rimasto senza freni, quello con la porsche non ha guardato nello specchio e ha fatto la sua traiettoria e l'altro lo ha centrato...a me era capitato con losna con auto diverse ma con prestazioni simili, lui è arrivato senza freni, io ho avuto lo scrupolo di guardare nello specchio e l'ho lasciato sfilare nella via di fuga, ma se avessi già impostato la curva non è detto che lo avrei potuto evitare... nel caso della scorsa settimana eran due che andavano forte, può capitare sempre... non è che nel Challenge non ci siano mai stati incidenti, però questi per fare spettacolo era la seconda domenica di fila che facevano i coglioni...dai e dai prima o poi fai danni...


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: mastiff su Gennaio 29, 2018, 16:58:59 pm
se giri in pista qualche rischio lo corri, se non ne vuoi ti prendi una bella PS4...se hai paura degli altri puoi anche noleggiarti la pista e giri come vuoi.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 16:59:53 pm
Citato da: mastiff su Gennaio 29, 2018, 16:58:59 pm
se giri in pista qualche rischio lo corri, se non ne vuoi ti prendi una bella PS4...se hai paura degli altri puoi anche noleggiarti la pista e giri come vuoi.


ripeto, se conosci con chi giri sei molto più sicuro.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: mauring su Gennaio 29, 2018, 17:03:42 pm
Io ieri con la Focus RS (contento, emi ?) ho battagliato un'ora contro tre inglesi di merda coalizzati che volevano sbattermi fuori per forza nel circuito di Rallycross svedese sotto una pioggia battente.

Ma per loro sfortuna avevo azzeccato in pieno l'assetto e i rapporti del cambio e ad ogni sportellata che mi mandava fuori strada recuperavo alla grande e nelle ultime curve ho fatto un capolavoro e li ho inculati tutti a fuoco.   :D :D

Che goduria giocare online con questa PS4 con Dirt4 !  ;D

Rischio zero, costo zero, realismo e sensazioni veramente interessanti !.  8)


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Velo su Gennaio 29, 2018, 17:30:55 pm
Citato da: mauring su Gennaio 29, 2018, 17:03:42 pm
Rischio zero, costo zero, realismo e sensazioni veramente interessanti !.  8)


Un altro che si sfonda di seghe su youporn


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 17:37:45 pm
Citato da: mauring su Gennaio 29, 2018, 17:03:42 pm
Io ieri con la Focus RS (contento, emi ?) ho battagliato un'ora contro tre inglesi di merda coalizzati che volevano sbattermi fuori per forza nel circuito di Rallycross svedese sotto una pioggia battente.

Ma per loro sfortuna avevo azzeccato in pieno l'assetto e i rapporti del cambio e ad ogni sportellata che mi mandava fuori strada recuperavo alla grande e nelle ultime curve ho fatto un capolavoro e li ho inculati tutti a fuoco.   :D :D

Che goduria giocare online con questa PS4 con Dirt4 !  ;D

Rischio zero, costo zero, realismo e sensazioni veramente interessanti !.  8)


Io non mi sono manco divertito su un simulatore 55666 assi ...... figurati sul divano di caso....


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Homer su Gennaio 29, 2018, 17:53:02 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 29, 2018, 17:37:45 pm
Io non mi sono manco divertito su un simulatore 55666 assi ...... figurati sul divano di caso....


con la playseat, il volante, il maxi schermo e un bel gioco ti diverti anche... le gare online poi sono davvero impegnative e combattute... ovvio, non c'entra un cazzo con una giornata in pista... ma c'è giusto una lievissima differenza di costo...


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Madbob su Gennaio 29, 2018, 19:27:10 pm
Citato da: Velo su Gennaio 29, 2018, 15:21:19 pm
Jacopo, io sto con Andrea, i problemi sono al 99% costituiti da CHI guida, e non da cosa guida.  Alle due Endurance avevamo auto veloci come le Radical che giravano assieme ad MX-5 stock (ed anche a un Fiorino a metano!).  Se chi guida l'auto lenta è esperto e ha buon senso, i problemi sono limitatissimi (possibile perdita di tempo, ma certo non incidenti).
Guarda caso io, in tanti anni, l'unica volta che mi son toccato è stato con uno che girava veloce pochissimo meno di me, ma che non aveva capito come si guida in un trackday (e comunque in quel caso una parte di colpa era anche mia, perché sapevo di non essere nell'ambiente "protetto" usuale).


Quoto &re@ e quoto te.

Anzi, mi sembra abbastanza discutibile, anzi, assurdo, il discorso di Jacopo, ne fa un discorso di "mezzo meccanico" tour court e non capacità di guida.

al massimo si potrebbe disquisire, come bene dice Andrea, che non ci sia una regolamentazione e divisione sui mezzi del TD.

Inoltre, fa male a tutto il movimento il fatto che ci siano TD completamente disorganizzati, senza regolamento e senza uno straccio di briefing, l'importante è lo scarico di responsabilità.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Emi su Gennaio 29, 2018, 20:35:46 pm
Come dice losna nel 99% dei casi il problema è chi guida,
Soprattutto nei td buttare un occhio dietro, o di fianco dovrebbe essere la consuetudine,
Sia con macchine veloci, sia con macchine lente (a maggior ragione se sei su un mezzo lento) non sei da solo in pista e lo scarico di responsabilità non e sufficiente ad evitare il danno,
Io un td avessi la possibilità lo farei volentieri, di sicuro non a Monza, dove con macchine alla mia portata sembra di essere fermi come colonne,
Ma conservo un bel ricordo di balocco con la Clio, da passeggero con swift, di varano con la neve e l'evo, dove senza rischiare il botto se guidavo andavo il Giustino, se ero da passeggero mi son sempre divertito molto,
Paradossalmente ho rischiato di più col light la prima sera in collina che gio me L ha fatta provare, conoscendo la macchina ammetto d aver un filo esagerato


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: oscar su Gennaio 29, 2018, 22:52:13 pm
ma infatti io passo più tempo guardando dietro che avanti, ma pure quando ho fatto alcune uscite con istruttore e lotus dovevamo sempre controllare la posizione.
poi se uno vuole farsi il tempo senza gli altri in mezzo ai piedi si può prenotare 1h di pista kart ed andarci da solo.
e deve evitare qualsiasi competizione amatoriale dove gli incidenti sono all'ordine del giorno pur trattandosi di auto preparate.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Homer su Gennaio 29, 2018, 23:47:28 pm
Citato da: oscar su Gennaio 29, 2018, 22:52:13 pm
ma infatti io passo più tempo guardando dietro che avanti, ma pure quando ho fatto alcune uscite con istruttore e lotus dovevamo sempre controllare la posizione.
poi se uno vuole farsi il tempo senza gli altri in mezzo ai piedi si può prenotare 1h di pista kart ed andarci da solo.
e deve evitare qualsiasi competizione amatoriale dove gli incidenti sono all'ordine del giorno pur trattandosi di auto preparate.


Ma perche la gente parla senza un minimo di consapevolezza? Se uno vuol fare il tempo o farsi una girnata in pista in sicurezza può partecipare a una tappa del Llcc, fare una opl a varano o in un’altra pista con una organizzazione degna di questo nome...


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 30, 2018, 07:39:50 am
Citato da: Madbob su Gennaio 29, 2018, 19:27:10 pm
Anzi, mi sembra abbastanza discutibile, anzi, assurdo, il discorso di Jacopo, ne fa un discorso di "mezzo meccanico" tour court e non capacità di guida.


Mad anche tecnicamente per te ha senso andare a Monza e tirare una staccata del genere con un mezzo cosi?

Pure la settimana prima c'erano..


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: mastiff su Gennaio 30, 2018, 10:26:41 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 30, 2018, 07:39:50 am
Mad anche tecnicamente per te ha senso andare a Monza e tirare una staccata del genere con un mezzo cosi?

Pure la settimana prima c'erano..

tecnicamente se non hai almeno 350 cv a monza non ha senso andarci, se vogliamo sottilizzare.
Se uno con la bici vuole girare a Monza o dove vuole e non mi rompe le balle che ci vada.
Come ti stanno dicendo tutti , il problema è di chi guida. Tra l'altro un errore lo possono fare tutti, cosa ne sai che questo non è un gran manico? Magari ha in garage una gt3 e trova più divertente la Panda.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: mauring su Gennaio 30, 2018, 10:45:47 am
Citato da: mastiff su Gennaio 30, 2018, 10:26:41 am
Tra l'altro un errore lo possono fare tutti, cosa ne sai che questo non è un gran manico?


Da quello che vedo non è che abbia sbagliato, è la macchina che non ha retto una curva simile.

Forse ha sbagliato a valutare i limiti di ribaltamento della Panda (anch'io non credevo si ribaltasse così facilmente con quelle gommette).

Ma con una macchina che si ribalta nelle curve prese allegre, cazzo ci vai a fare in pista ?  ??? ??? ???


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: mastiff su Gennaio 30, 2018, 10:54:54 am
Citato da: mauring su Gennaio 30, 2018, 10:45:47 am
Da quello che vedo non è che abbia sbagliato, è la macchina che non ha retto una curva simile.

Forse ha sbagliato a valutare i limiti di ribaltamento della Panda (anch'io non credevo si ribaltasse così facilmente con quelle gommette).

Ma con una macchina che si ribalta nelle curve prese allegre, cazzo ci vai a fare in pista ?  ??? ??? ???

per trovare più facilmente il limite...bisognerebbe chiedere a lui


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Patarix su Gennaio 30, 2018, 11:31:15 am
Citato da: mauring su Gennaio 30, 2018, 10:45:47 am
Forse ha sbagliato a valutare i limiti di ribaltamento della Panda (anch'io non credevo si ribaltasse così facilmente con quelle gommette).


Anch'io non immaginavo un ribaltamento tanto facile...non c'é stata una manovra di evitamento ostacolo o brusco trasferimento di carico...semplicemente si é appoggiata ed alla fine l'auto ha detto basta e si é appoggiata sul fianco :D

Comunque in pista conta soprattutto il Pilota, nel male o nel bene, come é giá stato evidenziato.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: mauring su Gennaio 30, 2018, 13:13:20 pm
Citato da: Homer su Gennaio 29, 2018, 17:53:02 pm
con la playseat, il volante, il maxi schermo e un bel gioco ti diverti anche... le gare online poi sono davvero impegnative e combattute... ovvio, non c'entra un cazzo con una giornata in pista... ma c'è giusto una lievissima differenza di costo...


Per il ChB, una prova speciale con l'Audi Quattro:

https://www.youtube.com/watch?v=nZcoPkgAmX0

e una su asfalto con la Hyundai I20

https://www.youtube.com/watch?v=DU3-Q0Qm9S4


:D


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Nick85 su Gennaio 30, 2018, 14:05:08 pm
Ragazzi, vi leggo da un pò, ma non sono molto d'accordo.
Dogui ne fa una questione di mezzo meccanico... ma diciamocelo tutta, non tutti possono permettersi di comprare un mezzo (sia pure economico) per andare in pista.
Il buon Velo lo sa, io la scimmia per un periodo l'ho avuta, ma purtroppo le vicissitudini della vita mi hanno posto un freno.
A volte uno si deve accontentare di quello che ha, nel caso specifico... la panda.
Sul fatto che poi lui abbia sbagliato, senza dubbio non ha avuto la testa sulle spalle, altrimenti non si sarebbe trovato sulla portiera.
A sua discolpa posso dire che probabilmente non avendo i soldi non ha potuto frequentare corsi e nessuno gli avrà spiegato nulla, magari era abituato ad asfalti con minor grip ed ha fatto la frittata...
Quindi lo condannerei? Non lo so, ma chi di noi non ha mai fatto una cagata in auto? Non dite nessuno perchè da voi/noi non ci credo proprio :D ;)


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: mauring su Gennaio 30, 2018, 14:10:37 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 30, 2018, 14:05:08 pm
... ma chi di noi non ha mai fatto una cagata in auto?


Che schifo !  :-X ;D


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 30, 2018, 14:43:35 pm
Citato da: mauring su Gennaio 30, 2018, 10:45:47 am
Ma con una macchina che si ribalta nelle curve prese allegre, cazzo ci vai a fare in pista ?  ??? ??? ???


Al solito il mauring ci ha preso.

Non centra una mazza il discorso economico, una 106 preparata costa niente oggi, ma ti permette di girare in tutta sicurezza e tranquillità andando a divertirsi in maniera san.a

Questi volevano mostrarsi sui social in primis, vedete quanti commenti hanno fatto "a il pandino qua e là" , quindi tenetevi per voi le filippiche sui soldi , ci si diverte con 200 euro con le legend!!
Citato da: mastiff su Gennaio 30, 2018, 10:26:41 am
tecnicamente se non hai almeno 350 cv a monza non ha senso andarci, se vogliamo sottilizzare.
Se uno con la bici vuole girare a Monza o dove vuole e non mi rompe le balle che ci vada.


Personalmente trovo Monza un modo per buttare via soldi senza divertirsi,anche con 350cv .... figuraimoci con 60  imho.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Homer su Gennaio 30, 2018, 15:11:20 pm
vacci a girare a monza, è tutto fuor che facile... vero i dritti sono lunghissimi e con pochi cavalli ci si addormenta, ma le curve sono difficilissime, soprattutto l'ascari...


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: DoguiPlus su Gennaio 30, 2018, 15:17:15 pm
Citato da: Homer su Gennaio 30, 2018, 15:11:20 pm
vacci a girare a monza, è tutto fuor che facile... vero i dritti sono lunghissimi e con pochi cavalli ci si addormenta, ma le curve sono difficilissime, soprattutto l'ascari...


secco : mugello  monza o imola!


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: mastiff su Gennaio 30, 2018, 15:21:18 pm
Citato da: Homer su Gennaio 30, 2018, 15:11:20 pm
vacci a girare a monza, è tutto fuor che facile... vero i dritti sono lunghissimi e con pochi cavalli ci si addormenta, ma le curve sono difficilissime, soprattutto l'ascari...
.
facilissime anche le staccate  ;D


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Homer su Gennaio 30, 2018, 16:42:01 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 30, 2018, 15:17:15 pm
secco : mugello  monza o imola!


mugello mai provato ma sarebbe un bel dubbio con imola, credo però che imola vinca sempre. Non vedo cosa c'entri...

Monza, Varano o Lombardore?


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Velo su Gennaio 30, 2018, 17:02:35 pm
Il mio ordine di gradimento

Imola e Rijeka
Mugello

Vallelunga


Cremona
Franciacorta

Varano e Tazio Nuvolari


Adria

Lombardore

Penso che Monza starebbe con Vallelunga


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: baranzo su Gennaio 30, 2018, 17:11:52 pm
A Monza fare la curva grande in pieno con un'auto decentemente cavallata vale il prezzo del biglietto. Poi c'è la Ascari, che ha sempre il suo perché, il resto serve solo a distuggere i freni.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Madbob su Gennaio 30, 2018, 20:13:06 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 30, 2018, 07:39:50 am
Mad anche tecnicamente per te ha senso andare a Monza e tirare una staccata del genere con un mezzo cosi?

Pure la settimana prima c'erano..


Tu ne fai una questione di "auto" in gioco.

Invece, come scrivi anche qui sopra, è una questione di "pilota".



Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Patarix su Gennaio 30, 2018, 20:16:32 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 30, 2018, 14:05:08 pm
Ragazzi, vi leggo da un pò, ma non sono molto d'accordo.
Dogui ne fa una questione di mezzo meccanico... ma diciamocelo tutta, non tutti possono permettersi di comprare un mezzo (sia pure economico) per andare in pista.
Il buon Velo lo sa, io la scimmia per un periodo l'ho avuta, ma purtroppo le vicissitudini della vita mi hanno posto un freno.
A volte uno si deve accontentare di quello che ha, nel caso specifico... la panda.
Sul fatto che poi lui abbia sbagliato, senza dubbio non ha avuto la testa sulle spalle, altrimenti non si sarebbe trovato sulla portiera.
A sua discolpa posso dire che probabilmente non avendo i soldi non ha potuto frequentare corsi e nessuno gli avrà spiegato nulla, magari era abituato ad asfalti con minor grip ed ha fatto la frittata...
Quindi lo condannerei? Non lo so, ma chi di noi non ha mai fatto una cagata in auto? Non dite nessuno perchè da voi/noi non ci credo proprio :D ;)


Quoto ;)


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Emi su Gennaio 30, 2018, 21:36:06 pm
Per il tris qualcuno ha proposto bocca tette culo o sono il primo io?


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Walt_TT su Gennaio 31, 2018, 08:31:46 am
Citato da: Emi su Gennaio 30, 2018, 21:36:06 pm
Per il tris qualcuno ha proposto bocca tette culo o sono il primo io?


E chi altri poteva inaugurare :P?


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Emi su Gennaio 31, 2018, 10:47:59 am
Citato da: Walt su Gennaio 31, 2018, 08:31:46 am
E chi altri poteva inaugurare :P?


se son tutti culattoni .... ;D ;D


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Homer su Gennaio 31, 2018, 10:50:00 am
Citato da: Velo su Gennaio 30, 2018, 17:02:35 pm
Il mio ordine di gradimento

Imola e Rijeka
Mugello

Vallelunga

Cremona
Franciacorta

Varano e Tazio Nuvolari

Adria

Lombardore

Penso che Monza starebbe con Vallelunga


Cmq non si parlava di preferenze, ma di gradimento in assoluto. Molti han detto che a Monza ci si rompe i coglioni, vorrei sapere quanti di quelli che lo dicono ci han girato veramente... io ci ho girato con auto da 100CV e da 400CV, la curva grande si fa sempre in pieno fino ad almeno 200CV/t, ma oltre comincia ad essere impegnativa. Ribadisco, ci sono curve davvero impegnative...l'Ascari ogni weekend miete le sue vittime,  le due Lesmo sono cieche e tuttaltro che semplici da interpretare, la Roggia è molto più stretta di quel che sembri e la staccata in prima variante è veramente tosta con qualsiasi auto perchè la curva è strettissima e si arriva a 200 all'ora con quasi tutte le auto un minimo performanti... poi è ovvio che ci son piste più emozionanti, ma io contesto la sufficienza con cui viene valutata


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: RockDj su Gennaio 31, 2018, 11:40:55 am
Citato da: Homer su Gennaio 29, 2018, 23:47:28 pm
Ma perche la gente parla senza un minimo di consapevolezza? Se uno vuol fare il tempo o farsi una girnata in pista in sicurezza può partecipare a una tappa del Llcc, fare una opl a varano o in un’altra pista con una organizzazione degna di questo nome...

TimeAttack in primis!


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Velo su Gennaio 31, 2018, 12:59:28 pm
Citato da: Homer su Gennaio 31, 2018, 10:50:00 am
Cmq non si parlava di preferenze, ma di gradimento in assoluto. Molti han detto che a Monza ci si rompe i coglioni, vorrei sapere quanti di quelli che lo dicono ci han girato veramente... io ci ho girato con auto da 100CV e da 400CV, la curva grande si fa sempre in pieno fino ad almeno 200CV/t, ma oltre comincia ad essere impegnativa. Ribadisco, ci sono curve davvero impegnative...l'Ascari ogni weekend miete le sue vittime,  le due Lesmo sono cieche e tuttaltro che semplici da interpretare, la Roggia è molto più stretta di quel che sembri e la staccata in prima variante è veramente tosta con qualsiasi auto perchè la curva è strettissima e si arriva a 200 all'ora con quasi tutte le auto un minimo performanti... poi è ovvio che ci son piste più emozionanti, ma io contesto la sufficienza con cui viene valutata


concordo


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: oscar su Febbraio 01, 2018, 10:43:59 am
bah dipende anche dai freni, con la golf non si raffreddavano e quindi la staccata della prima variante l'ho sempre dovuta anticipare (anche perchè ero già lento), una volta ridotto anche leggermente il ritmo si nota parecchio la lunghezza. inoltre i pochi mezzi che ci ho portato erano tutti sottosterzanti, e con gommatura troppo turistica.
ho apprezzato un giro con la 5 alpine ed uno con una 205, però anche lì alla curva grande stavo sempre a destra. dopo la roggia, che mi fa parecchio schifo, non riprendevo velocità sufficiente per vere staccate alle lesmo che sono effettivamente interessanti su auto come la 205 o forse la fiesta che non allargano troppo davanti.
la ascari è la parte migliore con la golf perchè riuscivo a fare un pò di pendolo in ingresso (ricordandosi del muro che "appare" subito dopo sulla sinistra) ma poi nuovamene sottosterzava nella piega successiva (dove altri sono finiti nel muro a sx).
chiaro che in mancanza di altro nei paraggi rimane divertente per uscite sporadiche anche perchè quando avevo 19 anni costava poco ed era abbastanza vuota. però è una pista veloce che ha subito modifiche che spezzano il ritmo, pochi giri e la mancanza di motore si sente.

forse è una suggestione della memoria ma il primo giro che ci feci da passeggero pre-modifiche su una honda un pò più dotata lo ricordo con piacere. le lesmo erano più larghe.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: abrasda su Febbraio 01, 2018, 11:01:53 am
cmq i tizi della panda facevano i fenomeni...ho visto un video su omniauto in cui il passeggero girava con un lumino da morto un mano per fare  lo spiritoso

in molti passaggi si vede che sbraccia lo sterzo per farla scodare
e anche il ribaltamento mi sembra ben provocato

https://www.automoto.it/news/panda-4x4-regina-del-track-day-a-monza.html

gente cosi andrebbe bannata dagli autodromi


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: &re@ su Febbraio 01, 2018, 11:42:43 am
Ecco vedi, allora è un idiota e avrebbe fatto dei casini su qualunque macchina.


Titolo: Re: Perchè non andare in pista a tutti gli eventi
Post di: Madbob su Febbraio 01, 2018, 19:45:41 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 01, 2018, 11:42:43 am
Ecco vedi, allora è un idiota e avrebbe fatto dei casini su qualunque macchina.


Esatto.
Ma se fanno gli idioti su una supercar allora sono dei geni.


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