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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Agosto 29, 2017, 16:35:20 pm |
Utente standard, V12, 9563 posts |
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Allora, il seguente problema si e' presentato alla fine dello scorso inverno, durante giornate uggiose: appena accesa la macchina, per il primo paio di chilometri, avevo come l'impressione che l'illuminazione andasse e venisse. Lo notavo essenzialmente dal quadro strumenti, non vivo in zona scarsamente illuminata da notare una eventuale oscillazione nell'intensita' luminosa dei fari, ma mi sembra ci fosse pure quella. Un paio di settimane fa, sempre durante giornata molto piovosa, dopo un, boh, 5 (10?) chilometri si accende la spia rossa della batteria (che a quanto capisco si accende qualora il generatore non funziona a dovere). Fatto nulla. Problema sparito. Verdetto? Puo' essere semplicemente la cinghia servizi che non fa abbastanza attrito quando l'umidita' e' imperante (e quindi dopo un paio di chilometri s'asciuga e tutto torna a posto)? O e' il generatore che sta tirando le cuoia? O puo' essere che l'auto esploda in corsa?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2017, 16:37:53 pm |
Utente standard, V12, 46793 posts |
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Puo' essere la cinghia poco tesa, che slitta con l'umidità.
Dagli una controllata.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2017, 16:56:27 pm |
Utente standard, V12, 46793 posts |
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Occhio che se ti molla hai autonomia ridotta (20 km?) prima che ti si spenga tutto (luci e motore).
Non direi così poco. Supponendo una batteria da 50 Ah, di cui utilizzabili 35, ed un assorbimento di una ventina di Ampere tra luci e motore, hai circa un'ora e trequarti di autonomia. Se quando vedi la spia accesa spegni le luci, l'autonomia raddoppia tranquillamente.
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Velo |
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Agosto 29, 2017, 17:06:03 pm |
Utente standard, V12, 5720 posts |
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Non direi così poco.
Supponendo una batteria da 50 Ah, di cui utilizzabili 35, ed un assorbimento di una ventina di Ampere tra luci e motore, hai circa un'ora e trequarti di autonomia.
Se quando vedi la spia accesa spegni le luci, l'autonomia raddoppia tranquillamente.
La mia esperienza personale non è stata questa. Io ci ho fatto 20 km, però tieni conto che era sera invernale (quindi fari accesi, tutti gli altri utilizzatori spenti). Le luci si sono affievolite sempre più, gli ultimissimi km li ho fatti a luci morte, appena ho trovato un buco per parcheggiarla ce l'ho messa. Una volta spenta ho provato a riaccendere e non è più partita. Gogglemaps mi dice 18,5 km. Se come dici a luci spente l'autonomia raddoppia, avrei potuto fare 40/50 km, che è comunque decisamente meno di quanto ipotizzi tu. Comunque siccome la sfiga ci vede benissimo, è probabile che l'alternatore ti molli al buio e non di giorno...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2017, 17:12:25 pm |
Utente standard, V12, 46793 posts |
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La mia esperienza personale non è stata questa. Io ci ho fatto 20 km, però tieni conto che era sera invernale (quindi fari accesi, tutti gli altri utilizzatori spenti). Le luci si sono affievolite sempre più, gli ultimissimi km li ho fatti a luci morte, appena ho trovato un buco per parcheggiarla ce l'ho messa. Una volta spenta ho provato a riaccendere e non è più partita. Gogglemaps mi dice 18,5 km. Se come dici a luci spente l'autonomia raddoppia, avrei potuto fare 40/50 km, che è comunque decisamente meno di quanto ipotizzi tu. Comunque siccome la sfiga ci vede benissimo, è probabile che l'alternatore ti molli al buio e non di giorno... Mah, probabilmente l'alternatore non caricava bene da tempo, e quindi sei partito già con una batteria poco carica, oppure la batteria stava già partendo di suo.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Agosto 29, 2017, 17:15:50 pm |
Utente standard, V12, 9563 posts |
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- la cinghia servizi può slittare con l'umidità o la pioggia, ma in genere così facendo emette anche un fischio caratteristico ed udibilissimo;
Si, ho presente il rumore di cui parli. No, non lo fa.
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Velo |
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Agosto 29, 2017, 17:16:39 pm |
Utente standard, V12, 5720 posts |
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Mah, probabilmente l'alternatore non caricava bene da tempo, e quindi sei partito già con una batteria poco carica, oppure la batteria stava già partendo di suo.
La batteria era ok, infatti riparato l'alternatore non ho dovuto cambiarla ma semplicemente ricaricarla (batteria originale con circa 5 anni di vita e circa 200mila km). Che l'alternatore avesse già dei problemi può essere, però la spia si è accesa solo quando sono partito dall'ufficio (cioè 18,5 km prima dello stop).
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Agosto 29, 2017, 19:35:10 pm |
Utente standard, V12, 58161 posts |
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Io con alternatore e cinghia inchiodata ho fatto 35 km arrivando fortunatamente in officina
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 29, 2017, 19:56:25 pm |
Global Moderator, V12, 12775 posts |
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batteria originale con circa 5 anni di vita e circa 200mila km
Con quell'etá e Kilometraggio la batteria non era sicuramente al Top
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Panama: "Where the World meets"
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fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
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Agosto 30, 2017, 08:51:15 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
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Ruppi la cinghia servizi che muove l'alternatore al jaguar x type 2.2 a gardaland, duecento metri dopo essere entrato in autostrada. Sfilata da sotto la ruota senza spegnere l'auto ci sono arrivato a Pontdera (pisa) quindi guidando circa 3,5 ore per 300km. Ventole spente, finestrini mai toccati, nessun consumo elettrico aggiuntivo oltre la gestione motore. Sono arrivato ma strada facendo alcune spie si accendevano non ricordo quali, mi pare esp ecc... anche lo sterzo mi parre fosse piu duro. Ma non si spense!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Agosto 30, 2017, 11:26:04 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Allora, il seguente problema si e' presentato alla fine dello scorso inverno, durante giornate uggiose: appena accesa la macchina, per il primo paio di chilometri, avevo come l'impressione che l'illuminazione andasse e venisse. Lo notavo essenzialmente dal quadro strumenti, non vivo in zona scarsamente illuminata da notare una eventuale oscillazione nell'intensita' luminosa dei fari, ma mi sembra ci fosse pure quella. Un paio di settimane fa, sempre durante giornata molto piovosa, dopo un, boh, 5 (10?) chilometri si accende la spia rossa della batteria (che a quanto capisco si accende qualora il generatore non funziona a dovere). Fatto nulla. Problema sparito. Verdetto? Puo' essere semplicemente la cinghia servizi che non fa abbastanza attrito quando l'umidita' e' imperante (e quindi dopo un paio di chilometri s'asciuga e tutto torna a posto)? O e' il generatore che sta tirando le cuoia? O puo' essere che l'auto esploda in corsa?
ho la mondeo che mi fa lo stesso difetto, cinghia lenta, dovrei cambiare il tenditore per la modica cifra di 150euri alternatore nuovo, cinghia e galoppini nuovi... ma la molla del tenditore ha perso forza...
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alura |
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Settembre 04, 2017, 12:14:06 pm |
webmaster, V12, 50833 posts |
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Come ho raccontato qui <<link >> circa 260km senza alternatore.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 04, 2017, 17:33:42 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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c'è differenza d'assorbimento tra diesel e benzina (bobine di accensione, pompa benzina elettrica... )
poi la spia in alcune auto è praticamente inutile, nella mondeo si accende quando la tensione scende sotto gli 11,5V cioè ben oltre la rottura dell'alternatore,
considerando che l'alternatore dovrebbe caricare tra i 13,5 ed i 14,5V e che una batteria carica fa misurare una tensione a vuoto di 12,6-12,7V (e se è in salute, durante l'avviamento, quindi con oltre 2kW richiesti, non scende sotto gli 11,5V) la spia si accende dopo molti km gia percorsi...
a meno che l'auto non abbia un controllo della tensione intelligente (cioè, la ECU chiede una tensione all'alteratore ed in feedback controlla se l'alternatore sta dando la tensione richiesta), in questo caso la segnalazione dell'anomalia è immediata
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