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   Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Superpyno
Luglio 26, 2017, 10:24:38 am
Staff, V12, 9833 posts
Stavo pensando alle prossime uscite in ambito elettrico puro.
Bmw, Audi, Mercedes, Jaguar, Tesla e via via tutti gli altri.
Ho avuto anche un interessante confronto con un ingegnere Jaguar che mi ha chiamato dopo essermi registrato sul sito di I Pace.

Anche in ottica di un vicinissimo futuro, cosa ne pensate?

Ho avuto per le mani una i3 per quattro giorni e devo dire che la cosa mi attira davvero molto...

"ieri è il passato, domani è un'incognita, oggi è un dono.
per questo si chiama presente."kung fu panda !
superpyno@yahoo.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 26, 2017, 10:32:22 am
Utente standard, V12, 23199 posts
Personalmente continuo a credere che la vera soluzione all'inquinamento non possa riguardare la sola mobilità, tanto meno la sola mobilità privata... Ovviamente intorno a questa ci sono gli interessi degli ipertrofici gruppi automobilistici che hanno l'acqua alla gola, in questo momento... I veri investimenti dovrebbero essere sulla mobilità pubblica di corto/medio raggio che, laddove non è addirittura assente, è spesso anacronistica...
Per il resto, la vera svolta sul tutto-elettrico ci sarà quando autonomia e rapidità di "rifornimento" (qualunque sia la modalità) saranno più o meno paragonabili a quelle dei combustibili fossili...

Per il resto, alla guida saranno diverse... ma ci abitueremo Smiley
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 26, 2017, 10:32:54 am
Utente standard, V12, 69804 posts
Per l'immediato futuro, rimango scettico.
Pensandola più a lungo termine, confido che l'evoluzione degli accumulatori possa annullare i problemi attuali.
Non prendere una elettrica pura adesso, però.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Superpyno
Luglio 26, 2017, 10:42:27 am
Staff, V12, 9833 posts
In chiave investimenti sulla rete da impiantare per i rifornimenti, da qui ai prossimi tre anni, sembra che ci sia stata una grossa accelerata.
La velocità di ricarica dipende poi dal potenza della colonnina e l'addetto Jaguar mi diceva che si arriverà piuttosto velocemente ad avere ricariche nell'ordine dei 20 minuti
e anche meno.
Quello che mi lascia perplesso è la tecnologia, che, se è vero che probabilmente è più semplice di quella relativa al motore a scoppio, è tutta nuova sulle auto.
L'alternativa sarebbe l'ibrido, ma non mi convince del tutto.

"ieri è il passato, domani è un'incognita, oggi è un dono.
per questo si chiama presente."kung fu panda !
superpyno@yahoo.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 26, 2017, 11:00:20 am
Utente standard, V12, 69804 posts
Io trovo che questo "accanirsi" a voler risolvere il problema puntando sulla velocità di ricarica, sia sbagliato.
Significa accettare che abbiamo ancora una tecnologia non adeguata dal punto di vista delle batterie e dei motori elettrici, quindi dobbiamo mettergli una pezza con impianti di ricarica della madonna (costosi da realizzare e da alimentare, e alla fine, forse, nemmeno tanto ecologici).

L'autonomia delle macchine elettriche deve aumentare, non possono andare bene solo 200-300km "perché tanto in 20 minuti la ricarico". Per essere competitive, devono arrivare a farne almeno il triplo, poi della ricarica ne parliamo, ma deve essere una conseguenza di una tecnologia matura, non la soluzione per una che non lo è.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 26, 2017, 11:08:16 am
Utente standard, V12, 1415 posts
Io trovo che questo "accanirsi" a voler risolvere il problema puntando sulla velocità di ricarica, sia sbagliato.
Significa accettare che abbiamo ancora una tecnologia non adeguata dal punto di vista delle batterie e dei motori elettrici, quindi dobbiamo mettergli una pezza con impianti di ricarica della madonna (costosi da realizzare e da alimentare, e alla fine, forse, nemmeno tanto ecologici).

L'autonomia delle macchine elettriche deve aumentare, non possono andare bene solo 200-300km "perché tanto in 20 minuti la ricarico". Per essere competitive, devono arrivare a farne almeno il triplo, poi della ricarica ne parliamo, ma deve essere una conseguenza di una tecnologia matura, non la soluzione per una che non lo è.

... anche perchè la durata delle  batterie con ricariche così rapide non può che essere compromessa.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2017, 11:41:15 am
Staff, V12, 22688 posts
Io trovo che questo "accanirsi" a voler risolvere il problema puntando sulla velocità di ricarica, sia sbagliato.
Significa accettare che abbiamo ancora una tecnologia non adeguata dal punto di vista delle batterie e dei motori elettrici, quindi dobbiamo mettergli una pezza con impianti di ricarica della madonna (costosi da realizzare e da alimentare, e alla fine, forse, nemmeno tanto ecologici).

L'autonomia delle macchine elettriche deve aumentare, non possono andare bene solo 200-300km "perché tanto in 20 minuti la ricarico". Per essere competitive, devono arrivare a farne almeno il triplo, poi della ricarica ne parliamo, ma deve essere una conseguenza di una tecnologia matura, non la soluzione per una che non lo è.

io vedo più una soluzione con l'ibrido che l'elettrica, e comunque, pur capendo le logiche commerciali, forse sarebbe opportuno anche ripensare il concetto generale: da un lato una corsa al gigantismo con potenze e dimensioni imbarazzanti...per prestazioni che ormai sono ben oltre i limiti del ragionevole e su questo punto torno fra un attimo, dall'altro la fissa dell'autonomia, forse, un giusto compromesso.
Sulle prestazioni, per dire, lo so che anche negli anni '70 quando uscivano bolidi come la Opel Rekord Diesel che faceva ben 143 kmh o la Citroen Cx che grazie alla profilatura aerodinamica raggiungeva ben 160 kmh si diceva "basta ed avanza" ...ma oggettivamente ...un limite c'è...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2017, 11:58:19 am
Staff, V12, 22688 posts
ovviamente parlo di trasporto ad uso diportistico, non di sport e competizioni.

Leggevo le prove di Auto e Quattroruote di agosto...BMW bi turbo , Porsche Panamera turbodiesel etc..boh...il senso di pompare un 2000 cc td o motori analoghi a 120 cv/litro ...mi sfugge... quando l'evidenza ..(vedi anche  Alfa)  è che se non esageri con le potenze etc ottieni auto comunque godibili ed esuberanti rispetto alle esigenze quotidiane, con consumi ridottissimi...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Luglio 26, 2017, 11:58:44 am
Utente standard, V12, 6692 posts
Stavo pensando alle prossime uscite in ambito elettrico puro.
Bmw, Audi, Mercedes, Jaguar, Tesla e via via tutti gli altri.
Ho avuto anche un interessante confronto con un ingegnere Jaguar che mi ha chiamato dopo essermi registrato sul sito di I Pace.

Anche in ottica di un vicinissimo futuro, cosa ne pensate?

Che hanno un esubero di ingegneri visto che li usano come centralinisti a chi si registra nei siti.
(una centralinista ucraina sarebbe più che suff...)
E che l'elettrico nel breve è ancora una "cagata pazzesca", porterebbe ad un collasso della rete elettrica in brevissimo tempo.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 26, 2017, 12:07:59 pm
Utente standard, V12, 7036 posts
Che hanno un esubero di ingegneri visto che li usano come centralinisti a chi si registra nei siti.
(una centralinista ucraina sarebbe più che suff...)
E che l'elettrico nel breve è ancora una "cagata pazzesca", porterebbe ad un collasso della rete elettrica in brevissimo tempo.



probabilmente è perchè hanno un esubero di ing italiani portati via per un tozzo di pane al costruttore nazionale...... Embarrassed
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Luglio 26, 2017, 12:51:26 pm
Utente standard, V12, 6692 posts
probabilmente è perchè hanno un esubero di ing italiani portati via per un tozzo di pane al costruttore nazionale...... Embarrassed

Probabilmente era un quaquraqua qualunque che deve chiamare chi si registra ad un forum.
Anche perchè se non sei ingegnere (o un esperto in questione) voglio vederti a capire che quello che ti sta dicendo lo sta leggendo dalla brochure o sono cose che sa.
E' più probabile che sia un centralinista qualunque che si spaccia per ingegnere nucleare super figo... anche perchè farsi chiamare ing sembra faccia figo.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 26, 2017, 13:20:25 pm
Utente standard, V12, 1466 posts
io vedo più una soluzione con l'ibrido che l'elettrica, e comunque, pur capendo le logiche commerciali, forse sarebbe opportuno anche ripensare il concetto generale: da un lato una corsa al gigantismo con potenze e dimensioni imbarazzanti...per prestazioni che ormai sono ben oltre i limiti del ragionevole e su questo punto torno fra un attimo, dall'altro la fissa dell'autonomia, forse, un giusto compromesso.
Sulle prestazioni, per dire, lo so che anche negli anni '70 quando uscivano bolidi come la Opel Rekord Diesel che faceva ben 143 kmh o la Citroen Cx che grazie alla profilatura aerodinamica raggiungeva ben 160 kmh si diceva "basta ed avanza" ...ma oggettivamente ...un limite c'è...

Concordo. Le auto attuali pesano troppo e sono troppo potenti (e quindi consumano molto più di quanto potrebbero con l'attuale tecnologia).

Autonomia: io con un pieno faccio 450 km, e la cosa non mi disturba né mi causa inconvenienti (e non vedo chi possa disturbare: 450 km si fanno in MINIMO 3 ore e mezza, una fermata ci sta tutta).  Quando l'elettrico puro raggiungerà un'autonomia di 500 km, e il rifornimento si farà in 3 minuti (e non 20, che è follia pura, quindi la strada più semplice per me rimane quella di standardizzare i pacchibatteria e cambiarli anziché ricaricarli), ed i costi saranno globalmente pari a quella del termico, allora ci sarà la diffusione.  Prima di allora può essere solo una moda (come è ora, in effetti, tranne casi specifici come i taxi o accesso a ztl o incentivi come in Norvegia).

In generale, il mercato è ancora troppo irrazionale: ad esempio ci sono auto che hanno ergonomia da far pena e vengono acquistate comunque.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Superpyno
Luglio 26, 2017, 16:10:06 pm
Staff, V12, 9833 posts
Probabilmente era un quaquraqua qualunque che deve chiamare chi si registra ad un forum.
Anche perchè se non sei ingegnere (o un esperto in questione) voglio vederti a capire che quello che ti sta dicendo lo sta leggendo dalla brochure o sono cose che sa.
E' più probabile che sia un centralinista qualunque che si spaccia per ingegnere nucleare super figo... anche perchè farsi chiamare ing sembra faccia figo.



..................................

"ieri è il passato, domani è un'incognita, oggi è un dono.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 27, 2017, 09:46:54 am
Utente standard, V12, 2009 posts
comprarla oggi significa fare l'early adopter



Manca a mio avviso anche il backgroud, di officine , ricambi , gestione nel tempo e nello spazio, ci sono routine da creare.

Probabilmente se una persona cerca un auto da città, ha garage privato con allaccio elettrico (con cavo da 1 mm...) , entro 3/4 anni avrà un elettrica.
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   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 27, 2017, 10:59:37 am
Utente standard, V12, 17925 posts
siamo ancora in fase innovator IMHO
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