589 Visitatori + 0 Utenti = 589


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4732 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Full electric: le alternative
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Luglio 26, 2017, 10:24:38 am
Visitatore, , posts
Stavo pensando alle prossime uscite in ambito elettrico puro.
Bmw, Audi, Mercedes, Jaguar, Tesla e via via tutti gli altri.
Ho avuto anche un interessante confronto con un ingegnere Jaguar che mi ha chiamato dopo essermi registrato sul sito di I Pace.

Anche in ottica di un vicinissimo futuro, cosa ne pensate?

Ho avuto per le mani una i3 per quattro giorni e devo dire che la cosa mi attira davvero molto...
Email  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 26, 2017, 10:32:22 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Personalmente continuo a credere che la vera soluzione all'inquinamento non possa riguardare la sola mobilità, tanto meno la sola mobilità privata... Ovviamente intorno a questa ci sono gli interessi degli ipertrofici gruppi automobilistici che hanno l'acqua alla gola, in questo momento... I veri investimenti dovrebbero essere sulla mobilità pubblica di corto/medio raggio che, laddove non è addirittura assente, è spesso anacronistica...
Per il resto, la vera svolta sul tutto-elettrico ci sarà quando autonomia e rapidità di "rifornimento" (qualunque sia la modalità) saranno più o meno paragonabili a quelle dei combustibili fossili...

Per il resto, alla guida saranno diverse... ma ci abitueremo Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 26, 2017, 10:32:54 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Per l'immediato futuro, rimango scettico.
Pensandola più a lungo termine, confido che l'evoluzione degli accumulatori possa annullare i problemi attuali.
Non prendere una elettrica pura adesso, però.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Luglio 26, 2017, 10:42:27 am
Visitatore, , posts
In chiave investimenti sulla rete da impiantare per i rifornimenti, da qui ai prossimi tre anni, sembra che ci sia stata una grossa accelerata.
La velocità di ricarica dipende poi dal potenza della colonnina e l'addetto Jaguar mi diceva che si arriverà piuttosto velocemente ad avere ricariche nell'ordine dei 20 minuti
e anche meno.
Quello che mi lascia perplesso è la tecnologia, che, se è vero che probabilmente è più semplice di quella relativa al motore a scoppio, è tutta nuova sulle auto.
L'alternativa sarebbe l'ibrido, ma non mi convince del tutto.
Email  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 26, 2017, 11:00:20 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Io trovo che questo "accanirsi" a voler risolvere il problema puntando sulla velocità di ricarica, sia sbagliato.
Significa accettare che abbiamo ancora una tecnologia non adeguata dal punto di vista delle batterie e dei motori elettrici, quindi dobbiamo mettergli una pezza con impianti di ricarica della madonna (costosi da realizzare e da alimentare, e alla fine, forse, nemmeno tanto ecologici).

L'autonomia delle macchine elettriche deve aumentare, non possono andare bene solo 200-300km "perché tanto in 20 minuti la ricarico". Per essere competitive, devono arrivare a farne almeno il triplo, poi della ricarica ne parliamo, ma deve essere una conseguenza di una tecnologia matura, non la soluzione per una che non lo è.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 26, 2017, 11:08:16 am
Visitatore, , posts
Io trovo che questo "accanirsi" a voler risolvere il problema puntando sulla velocità di ricarica, sia sbagliato.
Significa accettare che abbiamo ancora una tecnologia non adeguata dal punto di vista delle batterie e dei motori elettrici, quindi dobbiamo mettergli una pezza con impianti di ricarica della madonna (costosi da realizzare e da alimentare, e alla fine, forse, nemmeno tanto ecologici).

L'autonomia delle macchine elettriche deve aumentare, non possono andare bene solo 200-300km "perché tanto in 20 minuti la ricarico". Per essere competitive, devono arrivare a farne almeno il triplo, poi della ricarica ne parliamo, ma deve essere una conseguenza di una tecnologia matura, non la soluzione per una che non lo è.

... anche perchè la durata delle  batterie con ricariche così rapide non può che essere compromessa.
Email  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2017, 11:41:15 am
Staff, V12, 24079 posts
Io trovo che questo "accanirsi" a voler risolvere il problema puntando sulla velocità di ricarica, sia sbagliato.
Significa accettare che abbiamo ancora una tecnologia non adeguata dal punto di vista delle batterie e dei motori elettrici, quindi dobbiamo mettergli una pezza con impianti di ricarica della madonna (costosi da realizzare e da alimentare, e alla fine, forse, nemmeno tanto ecologici).

L'autonomia delle macchine elettriche deve aumentare, non possono andare bene solo 200-300km "perché tanto in 20 minuti la ricarico". Per essere competitive, devono arrivare a farne almeno il triplo, poi della ricarica ne parliamo, ma deve essere una conseguenza di una tecnologia matura, non la soluzione per una che non lo è.

io vedo più una soluzione con l'ibrido che l'elettrica, e comunque, pur capendo le logiche commerciali, forse sarebbe opportuno anche ripensare il concetto generale: da un lato una corsa al gigantismo con potenze e dimensioni imbarazzanti...per prestazioni che ormai sono ben oltre i limiti del ragionevole e su questo punto torno fra un attimo, dall'altro la fissa dell'autonomia, forse, un giusto compromesso.
Sulle prestazioni, per dire, lo so che anche negli anni '70 quando uscivano bolidi come la Opel Rekord Diesel che faceva ben 143 kmh o la Citroen Cx che grazie alla profilatura aerodinamica raggiungeva ben 160 kmh si diceva "basta ed avanza" ...ma oggettivamente ...un limite c'è...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2017, 11:58:19 am
Staff, V12, 24079 posts
ovviamente parlo di trasporto ad uso diportistico, non di sport e competizioni.

Leggevo le prove di Auto e Quattroruote di agosto...BMW bi turbo , Porsche Panamera turbodiesel etc..boh...il senso di pompare un 2000 cc td o motori analoghi a 120 cv/litro ...mi sfugge... quando l'evidenza ..(vedi anche  Alfa)  è che se non esageri con le potenze etc ottieni auto comunque godibili ed esuberanti rispetto alle esigenze quotidiane, con consumi ridottissimi...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Luglio 26, 2017, 11:58:44 am
Utente standard, V12, 7078 posts
Stavo pensando alle prossime uscite in ambito elettrico puro.
Bmw, Audi, Mercedes, Jaguar, Tesla e via via tutti gli altri.
Ho avuto anche un interessante confronto con un ingegnere Jaguar che mi ha chiamato dopo essermi registrato sul sito di I Pace.

Anche in ottica di un vicinissimo futuro, cosa ne pensate?

Che hanno un esubero di ingegneri visto che li usano come centralinisti a chi si registra nei siti.
(una centralinista ucraina sarebbe più che suff...)
E che l'elettrico nel breve è ancora una "cagata pazzesca", porterebbe ad un collasso della rete elettrica in brevissimo tempo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 26, 2017, 12:07:59 pm
Utente standard, V12, 8191 posts
Che hanno un esubero di ingegneri visto che li usano come centralinisti a chi si registra nei siti.
(una centralinista ucraina sarebbe più che suff...)
E che l'elettrico nel breve è ancora una "cagata pazzesca", porterebbe ad un collasso della rete elettrica in brevissimo tempo.



probabilmente è perchè hanno un esubero di ing italiani portati via per un tozzo di pane al costruttore nazionale...... Embarrassed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Luglio 26, 2017, 12:51:26 pm
Utente standard, V12, 7078 posts
probabilmente è perchè hanno un esubero di ing italiani portati via per un tozzo di pane al costruttore nazionale...... Embarrassed

Probabilmente era un quaquraqua qualunque che deve chiamare chi si registra ad un forum.
Anche perchè se non sei ingegnere (o un esperto in questione) voglio vederti a capire che quello che ti sta dicendo lo sta leggendo dalla brochure o sono cose che sa.
E' più probabile che sia un centralinista qualunque che si spaccia per ingegnere nucleare super figo... anche perchè farsi chiamare ing sembra faccia figo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 26, 2017, 13:20:25 pm
Utente standard, V12, 5908 posts
io vedo più una soluzione con l'ibrido che l'elettrica, e comunque, pur capendo le logiche commerciali, forse sarebbe opportuno anche ripensare il concetto generale: da un lato una corsa al gigantismo con potenze e dimensioni imbarazzanti...per prestazioni che ormai sono ben oltre i limiti del ragionevole e su questo punto torno fra un attimo, dall'altro la fissa dell'autonomia, forse, un giusto compromesso.
Sulle prestazioni, per dire, lo so che anche negli anni '70 quando uscivano bolidi come la Opel Rekord Diesel che faceva ben 143 kmh o la Citroen Cx che grazie alla profilatura aerodinamica raggiungeva ben 160 kmh si diceva "basta ed avanza" ...ma oggettivamente ...un limite c'è...

Concordo. Le auto attuali pesano troppo e sono troppo potenti (e quindi consumano molto più di quanto potrebbero con l'attuale tecnologia).

Autonomia: io con un pieno faccio 450 km, e la cosa non mi disturba né mi causa inconvenienti (e non vedo chi possa disturbare: 450 km si fanno in MINIMO 3 ore e mezza, una fermata ci sta tutta).  Quando l'elettrico puro raggiungerà un'autonomia di 500 km, e il rifornimento si farà in 3 minuti (e non 20, che è follia pura, quindi la strada più semplice per me rimane quella di standardizzare i pacchibatteria e cambiarli anziché ricaricarli), ed i costi saranno globalmente pari a quella del termico, allora ci sarà la diffusione.  Prima di allora può essere solo una moda (come è ora, in effetti, tranne casi specifici come i taxi o accesso a ztl o incentivi come in Norvegia).

In generale, il mercato è ancora troppo irrazionale: ad esempio ci sono auto che hanno ergonomia da far pena e vengono acquistate comunque.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Luglio 26, 2017, 16:10:06 pm
Visitatore, , posts
Probabilmente era un quaquraqua qualunque che deve chiamare chi si registra ad un forum.
Anche perchè se non sei ingegnere (o un esperto in questione) voglio vederti a capire che quello che ti sta dicendo lo sta leggendo dalla brochure o sono cose che sa.
E' più probabile che sia un centralinista qualunque che si spaccia per ingegnere nucleare super figo... anche perchè farsi chiamare ing sembra faccia figo.



..................................
Email  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 27, 2017, 09:46:54 am
Utente standard, V12, 6953 posts
comprarla oggi significa fare l'early adopter



Manca a mio avviso anche il backgroud, di officine , ricambi , gestione nel tempo e nello spazio, ci sono routine da creare.

Probabilmente se una persona cerca un auto da città, ha garage privato con allaccio elettrico (con cavo da 1 mm...) , entro 3/4 anni avrà un elettrica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Full electric: le alternative   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 27, 2017, 10:59:37 am
Utente standard, V12, 20156 posts
siamo ancora in fase innovator IMHO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.