497 Visitatori + 1 Utente = 498

Mister Sandman
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4732 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 30, 2017, 11:32:44 am
Utente standard, V12, 6953 posts
Perchè?

Sollecitato da tanti amici, metto il mio pdv su AUdi A4, con il mio ragionamento acuto e senza partigianerie.

Premessa , la B9 attuale sarà l'ultima A4 su base "longitudinale" , la prossima 2021 tornerà ad essere "trasversale" , nell'ottica di gruppo di gestione pianali.

Personalmente il prj B9 non mi è mai piaciuto intellettualmente, parlando semplicmente  non ha aggiunto nulla a B8, B8 che invece fù pioniera di un nuovo modo di costruire le seg D premium, nel 2007 fece scalpore!

B9 è un aggiornamento a mio avviso poco riuscito perché non è riuscita a colmare i "contro"  che aveva B8, non si è voluto rischiare , e questo ha portato in sostanza alla morte di A4 come la conosciamo oggi, nel 2021 sarà tutto diverso.

I temi son tanti:

e in buona parti sono analoghi a tanti competitor (vedi giulia, serie c , bmw 3er)

- scarso spazio interno, in particolare dietro
- cambio doppia frizione non a livello di zf8hp
-design troppo evolutivo
- infotertaiment basato sulle rotelle , io ritengo più user friendly un touch screen
- infotertaiment già sorpassato (ma questo è normale evoluzione)
- sedili troppo "corti"

In sostanza la mancanza di voler cambiare , ad esempio B8 portava da B7 innovazioni a profusione , e l'experience era assai diversa,qui si è migliorato tutto ma niente è di rottura.

Caro Neo , nel 2021 vedremo un auto diversa, spero che si riparta su basi nuove, con power unit moderne e soprattuo concetti moderni e di experience eccellenti per
tornare a essere la migliore del segmento e oltre.

fonti https://www.autocar.co.uk/opinion/new-cars/opinion-death-audis-mlb-platform-good-thing
http://www.caradvice.com.au/491104/audi-to-drop-mlb-longitudinal-engine-platform-as-part-of-dieselgate-cost-cuts-reports/
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 11:34:49 am da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 11:58:14 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Cioe' la A4 diventa una Passat vestita a festa e A6, A7, A8 ereditano il layout dalle Porsche.

CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  Grin Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 12:04:13 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 12:06:32 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  Grin Cheesy

Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 12:13:36 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale Grin

Der Spiegel non mi par eun giornaletto da 4 lire...vedremo....

Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  Grin Cheesy

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 12:19:44 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 30, 2017, 12:38:52 pm
Utente standard, V12, 4241 posts
Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 30, 2017, 13:18:26 pm
Utente standard, V12, 6953 posts
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.

Ho fatto un errore marchiano ,ho confuso i codici dei pianali tra PL e Pq, me ne scuso coi lettori.
Ma la sostanza rimane,  il pianale Mlb evo è  destinato a essere "accorpato" con Porsche nel Msb Platform.
Parliamo di lungo periodo.
Ma ad esempio parliamo di R8, per te avrà futuro?

Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.

Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica

oggi son completamente diverse, solo motori e cambi son in comune.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 15:22:12 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  Grin Cheesy

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.

La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 30, 2017, 17:53:47 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.

Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 19:40:58 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 30, 2017, 19:28:17 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 20:43:29 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.

È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi Cool

cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue



... fai tu Tongue
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 20:48:53 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 30, 2017, 20:48:02 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.

Io mi riferivo alla A5 su base B9 (più precisamente F5), basterebbe vedere i commenti alle prove di AutoMoto o Turbo ... la berlina A4 è rimasta più neutra.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 01, 2017, 05:40:05 am
Utente standard, V12, 8016 posts
È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi Cool



... fai tu Tongue


Appunto...non e' permanente....coma hai gia' detto tu, concettualmente e' identica allo schema TI Borg Warner usato da FCA.....fai attenzione pero'....l'albero viene completamente scollegato in situazioni normali per favorire i consumi ma anche quando il giunto e' collegato non significa che viene inviata trazione sull'altro asse (solo un minimo di precarico)...semplicemente l'albero viene meccanicamente connesso e si "prepara" (in caso di bisogno) a ricevere coppia...sono 2 cose distinte e separate.

Con le TI stradali di FCA, ad esempio, il giunto "attacca" automaticamente quando si scende sotto certe temperature o hai i tergicristalli attivati o sei in modalita' Sport, non c'e' niente di manuale...ma non invia trazione fino a quando non ce ne e' bisogno (slittamento ma anche qualche situazione predittiva, sicuramente con una gestione meno sofisticata della Quattro Ultra)

Ripeto ulteriormente per riassumere...l'albero che stacca ed attacca non significa che viene effettivamente inviata trazione..quello viene gestito da un pacco frizioni secondario....ovviamente se sei, ad esempio, con temperatura esterna a 40 gradi, sul dritto  non in modalita' Sport (quindi presumibilmente con albero secondario scollegato) ed improvvisamente avviene uno slittamento, il giunto meccanico dell'albero di trasmissione ed il pacco frizioni per l'invio di coppia entrano in azione contemporaneamente.

Per un'uso stradale questi sistemi moderni di TI "on demand" ormai vanno benissimo (Haldex di ultima generazione incluso)....certo perdi l'esclusivita' di poter dire "integrale permanente"  Grin Wink
« Ultima modifica: Luglio 01, 2017, 21:14:42 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 01, 2017, 07:19:16 am
Utente standard, V12, 20156 posts
Il problema non sono le evoluzioni (o involuzioni) tecniche, vedi i motori Renault su Mercedes, ma il fatto che le spaccino per progresso e migliorie e aumentino pure i prezzi

Siamo entrambi concordi, io e il mio vicino, a ritenete la A4 B7 che entrammo abbiamo avuto complessivamente superiore alla B8, non ho timore ha ritenere la B9 ulteriormente inferiore, figuriamoci la prossima che sarà a tutti gli effetti una Passat travestita

Intendiamoci, non che la Passat sia una merda, ma non la voglio certo pagare come un'Audi allora
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 01, 2017, 08:47:12 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Domenico, a parte che "Permanente" lo usava qualcun d'altro Tongue, ma oltre una certa cavalleria/coppia il sistema Ultra non viene usato Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.