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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Giugno 30, 2017, 11:32:44 am



Titolo: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: DoguiPlus su Giugno 30, 2017, 11:32:44 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 30, 2017, 10:32:02 am
Perchè?


Sollecitato da tanti amici, metto il mio pdv su AUdi A4, con il mio ragionamento acuto e senza partigianerie.

Premessa , la B9 attuale sarà l'ultima A4 su base "longitudinale" , la prossima 2021 tornerà ad essere "trasversale" , nell'ottica di gruppo di gestione pianali.

Personalmente il prj B9 non mi è mai piaciuto intellettualmente, parlando semplicmente  non ha aggiunto nulla a B8, B8 che invece fù pioniera di un nuovo modo di costruire le seg D premium, nel 2007 fece scalpore!

B9 è un aggiornamento a mio avviso poco riuscito perché non è riuscita a colmare i "contro"  che aveva B8, non si è voluto rischiare , e questo ha portato in sostanza alla morte di A4 come la conosciamo oggi, nel 2021 sarà tutto diverso.

I temi son tanti:

e in buona parti sono analoghi a tanti competitor (vedi giulia, serie c , bmw 3er)

- scarso spazio interno, in particolare dietro
- cambio doppia frizione non a livello di zf8hp
-design troppo evolutivo
- infotertaiment basato sulle rotelle , io ritengo più user friendly un touch screen
- infotertaiment già sorpassato (ma questo è normale evoluzione)
- sedili troppo "corti"

In sostanza la mancanza di voler cambiare , ad esempio B8 portava da B7 innovazioni a profusione , e l'experience era assai diversa,qui si è migliorato tutto ma niente è di rottura.

Caro Neo , nel 2021 vedremo un auto diversa, spero che si riparta su basi nuove, con power unit moderne e soprattuo concetti moderni e di experience eccellenti per
tornare a essere la migliore del segmento e oltre.

fonti https://www.autocar.co.uk/opinion/new-cars/opinion-death-audis-mlb-platform-good-thing
http://www.caradvice.com.au/491104/audi-to-drop-mlb-longitudinal-engine-platform-as-part-of-dieselgate-cost-cuts-reports/


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: saturn_v su Giugno 30, 2017, 11:58:14 am

Cioe' la A4 diventa una Passat vestita a festa e A6, A7, A8 ereditano il layout dalle Porsche.

CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  ;D :D


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: ChB su Giugno 30, 2017, 12:04:13 pm
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: ChB su Giugno 30, 2017, 12:06:32 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 30, 2017, 11:58:14 am
CHB...arriva il motore "storto" sulle A4...orrore!!!  ;D :D


Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale ;D


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: saturn_v su Giugno 30, 2017, 12:13:36 pm
Citato da: ChB su Giugno 30, 2017, 12:06:32 pm
Ma tu credi a uno che dice "tornerà il motore trasversale su una codice B"? a parte che una TT Sportback la prenderei senza patemi d'animo ... downsizing dimensionale ;D


Der Spiegel non mi par eun giornaletto da 4 lire...vedremo....

Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  ;D :D

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: ChS su Giugno 30, 2017, 12:38:52 pm
Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: DoguiPlus su Giugno 30, 2017, 13:18:26 pm
Citato da: ChB su Giugno 30, 2017, 12:04:13 pm
Le codice "B", e prima di esse la F103 (la F102 era DKW) non hanno MAI avuto il motore trasversale, quindi il "tornerà" è semplicemente un errore marchiano ... io posso solo far confronti con le A5 base B8 e B9 e di miglioramenti ce ne sono, un paio su tutti: abitabilità molto migliorata dietro e sistema MMI nettamente evoluto, specie con il cruscotto virtuale.

Aggiungo la guidabilità molto "incisiva", cosa per altro lodata dalle varie trasmissioni su auto che ho visto.


Ho fatto un errore marchiano ,ho confuso i codici dei pianali tra PL e Pq, me ne scuso coi lettori.
Ma la sostanza rimane,  il pianale Mlb evo è  destinato a essere "accorpato" con Porsche nel Msb Platform.
Parliamo di lungo periodo.
Ma ad esempio parliamo di R8, per te avrà futuro?

Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.
Citato da: ChS su Giugno 30, 2017, 12:38:52 pm
Non ho ancora capito che senso abbia questa A4 quando in casa hanno un modello come la Passat che è più spaziosa, rifinita benissimo e costa meno pur avendo la stessa identica meccanica


oggi son completamente diverse, solo motori e cambi son in comune.


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: ChB su Giugno 30, 2017, 15:22:12 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 30, 2017, 12:13:36 pm
Certo se fosse vero....motore "storto" e trazione Quattro Ultra (praticamente un'Haldex glorificato)....ahhhh!!!  ;D :D

P.S.

Comunque le recensioni della nuova A4 qui in USA da parte della stampa specializzata sono tutte, praticamente in maniera unanime, molto positive.


La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: saturn_v su Giugno 30, 2017, 17:53:47 pm
Citato da: ChB su Giugno 30, 2017, 15:22:12 pm
La mia è una quattro "ultra" ... come trovai ai tempi, è ben meglio di un Haldex, stacca in determinati e precisi momenti, e in effetti consuma decisamente meno. Finora, mi son trovato molto bene.


Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: MarzulLaurus su Giugno 30, 2017, 19:28:17 pm
cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: ChB su Giugno 30, 2017, 20:43:29 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 30, 2017, 17:53:47 pm
Dipende molto dalle implementazioni dell'Haldex...alcuni sono vermente ottimi, altri meno...
Rimane il fatto che contettualmente sono uguali. la Quattro Ultra non e' una TI permanente.


È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi 8)
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 30, 2017, 19:28:17 pm
cHb, effettivamente... Dopo aver trapanato a lungo col discorso della TI VERA... eh...  :P :P :P :P :P


(http://www.audiclassiche.net/club/images/photoalbum/album_49/ur-gv-chb-1.jpg)

... fai tu :P


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: ChB su Giugno 30, 2017, 20:48:02 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 30, 2017, 13:18:26 pm
Io personalmente dico che parlare d'incisività su un B9, non ha senso contro una Giulia o un sr3/4.


Io mi riferivo alla A5 su base B9 (più precisamente F5), basterebbe vedere i commenti alle prove di AutoMoto o Turbo ... la berlina A4 è rimasta più neutra.


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: saturn_v su Luglio 01, 2017, 05:40:05 am
Citato da: ChB su Giugno 30, 2017, 20:43:29 pm
È un'evoluzione della TI usata da FCA ... basta mettere "Dynamic" e rimane permanente sempre, in partenza è sempre permanente, con qualsiasi impostazione, idem se sei in salita, con navigatore presente, si inserisce prima di curve o altre situazioni in funzione del percorso, non devi far slittare per inserirla come in FCA. E non è un Haldex. Non è proprio come scrivesti tu ai tempi 8)

(http://www.audiclassiche.net/club/images/photoalbum/album_49/ur-gv-chb-1.jpg)

... fai tu :P



Appunto...non e' permanente....coma hai gia' detto tu, concettualmente e' identica allo schema TI Borg Warner usato da FCA.....fai attenzione pero'....l'albero viene completamente scollegato in situazioni normali per favorire i consumi ma anche quando il giunto e' collegato non significa che viene inviata trazione sull'altro asse (solo un minimo di precarico)...semplicemente l'albero viene meccanicamente connesso e si "prepara" (in caso di bisogno) a ricevere coppia...sono 2 cose distinte e separate.

Con le TI stradali di FCA, ad esempio, il giunto "attacca" automaticamente quando si scende sotto certe temperature o hai i tergicristalli attivati o sei in modalita' Sport, non c'e' niente di manuale...ma non invia trazione fino a quando non ce ne e' bisogno (slittamento ma anche qualche situazione predittiva, sicuramente con una gestione meno sofisticata della Quattro Ultra)

Ripeto ulteriormente per riassumere...l'albero che stacca ed attacca non significa che viene effettivamente inviata trazione..quello viene gestito da un pacco frizioni secondario....ovviamente se sei, ad esempio, con temperatura esterna a 40 gradi, sul dritto  non in modalita' Sport (quindi presumibilmente con albero secondario scollegato) ed improvvisamente avviene uno slittamento, il giunto meccanico dell'albero di trasmissione ed il pacco frizioni per l'invio di coppia entrano in azione contemporaneamente.

Per un'uso stradale questi sistemi moderni di TI "on demand" ormai vanno benissimo (Haldex di ultima generazione incluso)....certo perdi l'esclusivita' di poter dire "integrale permanente"  ;D ;)


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: MRC su Luglio 01, 2017, 07:19:16 am
Il problema non sono le evoluzioni (o involuzioni) tecniche, vedi i motori Renault su Mercedes, ma il fatto che le spaccino per progresso e migliorie e aumentino pure i prezzi

Siamo entrambi concordi, io e il mio vicino, a ritenete la A4 B7 che entrammo abbiamo avuto complessivamente superiore alla B8, non ho timore ha ritenere la B9 ulteriormente inferiore, figuriamoci la prossima che sarà a tutti gli effetti una Passat travestita

Intendiamoci, non che la Passat sia una merda, ma non la voglio certo pagare come un'Audi allora


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: ChB su Luglio 01, 2017, 08:47:12 am
Domenico, a parte che "Permanente" lo usava qualcun d'altro :P, ma oltre una certa cavalleria/coppia il sistema Ultra non viene usato 8)


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: MarzulLaurus su Luglio 01, 2017, 13:30:43 pm
Citato da: ChB su Giugno 30, 2017, 20:43:29 pm
... fai tu :P



in passato avevi fatto dichiarazioni assolutistiche su trasmissione e orientamento del motore... Fai tu...  :P


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: ChB su Luglio 01, 2017, 19:14:50 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 01, 2017, 13:30:43 pm
in passato avevi fatto dichiarazioni assolutistiche su trasmissione e orientamento del motore... Fai tu...  :P


Certo ... non lo nego, il 190 CV ha l'Ultra, la rata leasing quella è, si fa di necessità virtù, tanto, tutto dritto e quattro VERO ce l'ho sempre quando e come voglio, potrei anche prender altro per lavoro, nel 2021 scade l'attuale contratto leasing :P

Come del resto ho anche detto che storto e Haldex me li posso far passare per una TT Sportback, anzi, sarebbe attualmente la mia auto ideale :P :P


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: saturn_v su Luglio 01, 2017, 20:58:22 pm
Citato da: ChB su Luglio 01, 2017, 08:47:12 am
ma oltre una certa cavalleria/coppia il sistema Ultra non viene usato 8)


Lo so bene...per il momento e' cosi'....


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: ChB su Luglio 01, 2017, 21:05:37 pm
Citato da: saturn_v su Luglio 01, 2017, 20:58:22 pm
Lo so bene...per il momento e' cosi'....


Ora del 2021 ... se mi fan la TT SB bene, se fan cacate con le A4/A5, ci son sempre le A7 8)


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: Patarix su Luglio 21, 2017, 17:00:18 pm
Citato da: ChB su Luglio 01, 2017, 21:05:37 pm
Ora del 2021 ... se mi fan la TT SB bene, se fan cacate con le A4/A5, ci son sempre le A7 8)


Altro che TT SB, devono fare la TT SB Allroad....(viva i nomi lunghi!) magari RS.... allora si che si ragiona ;)


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: Patarix su Luglio 21, 2017, 17:08:13 pm
Capisco la fissa del fare le auto basse per farle consumare di meno....ma stiamo esagerando... 25 anni fa erano tutte intorno ai 14cm da terra minimi, ultimamente si tende a farle sempre piú rasoterra, ma le strade sono sempre quelle.

I primi di Luglio sono stato in vacanza in Sud Italia (Zona di Maratea - PZ), e con la A6 in altezza normale il primo giorno era un continuo grattare sotto (punta anteriore) immettendosi in alcune strade, parlo di strade normalissime asfaltate. Alla fine durante quasi tutta la vacanza ho tenuto l'auto in assetto rialzato (sospensioni pneumatiche) e problema risolto. Con la vecchia Audi 100 si andava ovunque senza mai avere dubbi (sbatto o non sbatto sotto??).

Penso sia anche per questo che i SUV si vendono sempre di piú...le strade sono sempre le solite, ma le auto normali le fanno sempre piú basse. Speriamo prima o poi ci sia un cambio di tendeza in questo senso.


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: MarzulLaurus su Luglio 21, 2017, 17:18:16 pm
Il punto è che la gente vuole cose inutili che si scontrano con la realtà di tutti i giorni....


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: Phormula su Luglio 24, 2017, 10:22:59 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 21, 2017, 17:18:16 pm
Il punto è che la gente vuole cose inutili che si scontrano con la realtà di tutti i giorni....


Da vent'anni a questa parte quando una casa se ne esce con un modello volutamente "basico", è stato un flop.
Anche le superutilitarie in allestimento base vendono solo nelle flotte aziendali.


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2017, 10:31:17 am
A me pare che l'operazione "Dacia" per Renault non sia stato un flop... poi dipende da te come comunichi... se dici che è la versione sfigata, ma la paghi poco è un conto...

Se dici che: non ti diamo lo sparaseghe automatico perchè tanto non lo userai mai, rischia di scassarsi dopo 5 anni con costi di ripristino folli, e in tutto ciò consumi il 13% in meno... magari è diverso... solo che dopo COL CAZZO che vendi il modello superlusso sparaseghe incluso...

La soluzione sarà quella giapponese e prima o poi ci arriveremo... favorire fiscalmente un certo tipo di mezzo...


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: alura su Luglio 24, 2017, 10:33:18 am
Mah secondo me a dacia e' andata molto bene con il duster, altrimenti (a sentimento eh, solo guardandomi in giro) le quote di mercato sarebbero irrilevanti.


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2017, 10:36:11 am
Ovviamente viviamo realtà differenti, ma io vedo anche molte Sandero


Titolo: Re: Audi a4 , presente passato futuro e il mio punto di vista
Post di: Phormula su Luglio 24, 2017, 10:57:01 am
Vero, ma anche Dacia da noi vende il suo "alto" di gamma e non le versioni base, che sono state tolte dal listino.
Che poi l' "alto di gamma" Dacia sia l'allestimento intermedio di un costruttore europeo occidentale, è un'altra storia.
Il Duster è un caso a sè, vende perchè è un SUV che costa meno degli altri, infatti anche i SUV di marchi asiatici vendono discretamente.
Nessuno comprerebbe una berlina Greatwall, ma SUV e pickup si vendono.

La settimana scorsa in vacanza in Grecia mi hanno dato una C3 superbase che aveva specchietti e vetri manuali, niente radio, solo aria condizionata, airbag e chiusura centralizzata.
Finiture interne ed esterne semplificate al massimo, persino i tappi in plastica sugli alloggiamenti dei fendinebbia e delle luci di marcia diurna a LED, sostituite da lampadine nornali.
Il motore era il 1.2 aspirato, vibazioni a go-go ma tutto sommato si muoveva. Dubito che da queste parti ne venderebbero una.


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