828 Visitatori + 3 Utenti = 831

&re@, DoguiPlus, mauring
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1129 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1044 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (148 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Stelvio e le altre
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 14:32:42 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
Guardando i dati postati, mi pare che i tempi migliori siano quelli ottenuti con cambi automatici ed elevato numero di rapporti (7, 8, 9).
Evidentemente i rapporti "in più" rispetto ai 6 delle altre, che fanno tempi peggiori, sono utilizzati proprio per lo spunto da fermo.
Probabilmente la rapportatura finale (che si tratti della 6^ marcia o della 9^) sarà piuttosto simile, e quindi quindi un maggior numero di marce permette avere più vicine soprattutto quelle più basse.
E così far bella figura in brochure...

La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 14, 2017, 14:40:28 pm
Utente standard, V12, 5296 posts
Un 6 marce auto è già bello fluido.
Più che fluidità forse riduzione dei consumi, specie in sede di omologazione  Grin
avendo provato un 5 e 7 marce con lo stesso motore ti assicuro che è molto più piacevole il 7 . E' più reattivo , forse consuma meno, quello dipende dal piede, e molto più "smooth"

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 14, 2017, 14:41:41 pm
Utente standard, V12, 12927 posts
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...



E' lo stesso cambio?
In accelerazione un cambio automatico letargico (vedi Smart prima serie) fa perdere tantissimo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Giugno 14, 2017, 15:09:31 pm
Utente standard, V12, 4726 posts
 a non c'entrano i rapporti?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 14, 2017, 15:12:24 pm
Utente standard, V12, 6149 posts
a non c'entrano i rapporti?  Huh

E' l'ipotesi che ho fatto io...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 14, 2017, 16:21:44 pm
Staff, V12, 90667 posts
La Compass ha 9 marce, ma è sopra ai 10" sullo 0-100...



La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 16:53:05 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
La compass ha il 2.0 JTDm e il cambio 9 marce trasversale, non c'entra niente con la meccanica della Stelvio

E infatti mica ho confrontato auto uguali...

Ho confrontato auto pari tipologia, pari cavalli, circa pari peso, ecc.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 14, 2017, 16:59:57 pm
Staff, V12, 11081 posts
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 14, 2017, 17:05:44 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 14, 2017, 17:14:41 pm
Staff, V12, 11081 posts
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.
0

Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 14, 2017, 17:16:58 pm
Utente standard, V12, 5296 posts
0

Immagino che con la scelta dei rapporti, sfruttando la coppia superiore a quella delle concorrenti, abbiamo privilegiato l'accelerazione e meno la velocità massima.
avranno messo rapporti pi corti tranne la 8a che sarà comunque lunga

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Giugno 14, 2017, 17:41:22 pm
Utente standard, V12, 7078 posts
Appunto, si sta cercando di capire cosa provoca questo divario di prestazioni notevole tra auto con meccanica apparentemente simile.

Capisci niente.. i cavalli Alfa valgono 1,2 cavalli crucchi/asiatici/ecc
Per questo vanno di più...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 14, 2017, 17:42:02 pm
Staff, V12, 24237 posts
Siamo sempre lì, guidate 'ste cavolo di macchine prima di sputare sentenze! La Stelvio 2.2 210 CV AT8 sullo 0-100 addirittura pare faccia meglio della corrispondente Giulia. I rapporti del cambio e la coppia (475 Nwm a 1750 rpm) evidentemente sono determinanti. Inoltre il nuovo 2.2 in alluminio è altra pasta rispetto al 2.2 montato su Jeep.
ed infatti ci si sta domandando come sia possibile che la versione SUV più pesante faccia ciò...tra l'altro un minimo "vicino ai 100" l'aerodinamica dovrebbe sentirla...e tutto sommato anche il discorso "Miglior trazione" , a livello di discussione accademica, forse non vale troppo: non si parla della Thema 8.32 con gommette ridicole all'anteriore ma, anche nel caso della Giulia TP, di una TP con gommazze moderne...e tutto sommato potenze non mostruose. Capirei una Omega Lotus anni 90...per dire..o una MB 450 SEL 6.9 o la S 560 ...cosi con 300 350 cv...o una Porsche 911 turbo "anni 80" col cambio 4 marce perché il 5 non ci stava..0-100 in 4.8s ma pesava pochissimo ...
Qui forse, e sottolineo forse, l'aggravio di peso e perdite di rendimento della TI rispetto alla TP, in una prova di accelerazione "pulita" su asfalto ottimale da rilevamento potrebbe mangiarsi la maggior trazione nei primissimi metri...quindi il risultato è veramente sorprendente...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 14, 2017, 17:57:25 pm
Utente standard, V12, 7720 posts
Per tutte le auto esistono i launch control o altre "strategie" della ecu per avere questi dati

poi la provi in "eco"  o in neutral,  dove esempio rilevano l'emissioni e trovi dati ben diversi.


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Stelvio e le altre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 14, 2017, 18:26:30 pm
Staff, V12, 11081 posts
Sarebbe bene precisare però che il dato che più impressiona dello Stelvio è la guidabilità vicinissima a quella della Giulia. La macchina è piatta ma nel contempo assorbe molto bene anche con i cerchi da 20. Il comparto sospensioni  + sterzo è fantastico. Fermo restando che continuo a non amare i SUV.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.