514 Visitatori + 1 Utente = 515

AndyMac
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2129 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (10 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Febbraio 13, 2017, 11:11:00 am
Utente standard, V12, 606 posts
Ciao ragazzi

Dopo aver fatto turrbo il camper westfalia adesso sto facendo volumetrica la rnage rover 3.5 v8
Allora il compressore eaton 90 c'era già, ma va revisionato? non so, mi pare di aver capito che gli vada come cambaito l'olio... ne sapete qualcosa?

E' ARRIVATO IL MOTORE

Ho preso un blocco 3.5 che adesso va fatto divenire volumetrico e poi tengo il mio attuale motore di riserva.

Avendo il corpo farfallato fuso con plenum di aspirazione mi si complicano un po le cose...

la mia idea era di fare cosi, vi prego aiutatemi:

filtro aria, debimetro, corpo farfallato, iniettore gpl, compressore, intercooler, motore

ma ho trovato gente che fa cosi:

http://www.progl.com/Build/Plumbing(Air).htm


voi cosa mi consigliate?
ricordate che ho il gpl (aspirato a fornelletto)

Infine, che pressione adottare?

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 13, 2017, 11:16:23 am
Utente standard, V12, 46288 posts
Direi che compressore ed intercooler vanno messi prima del corpo farfallato, non dopo.

Anche prima del debimetro. Cioè subito dopo il filtro aria.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Febbraio 13, 2017, 11:23:46 am
Utente standard, V12, 606 posts
prima del debimetro no, il mio debimetro non saprebbe leggere un aumento di pressione e quindi leggerebbe un dato falsato.

La Farfalla dopo il debimetro sarebbe comoda perche appunto la mia è fusa con il plenum di aspirazione, ma coisfacnedo quando levo gas il compressore ci spingerebbe sopra sbarbandola, dovrei quindi prevedere un valvola che sfiati o ricircoli i gas compressi, mi cosemplice...
mettendola prima del compressore questo problema non c'è ma farei girare nel compressore miscela carburata...
altrettanto con il gpl...

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 13, 2017, 11:24:10 am
Staff, V12, 28596 posts
Non metterei l'iniettore del GPL prima del compressore....sia per evitare che la miscela rovini i rotori e soprattutto per evitare che la compressione inneschi autoaccensioni indesiderate.

Il corpo farfallato lo metterei invece prima, per limitare il colpo d'ariete in caso di rilascio. A  meno di non montare una pop-off

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Febbraio 13, 2017, 11:29:04 am
Utente standard, V12, 606 posts
appunto volevo evitare la pop off..

il gpl aspirato come ho io dopo il compressore non funzionerebbe proprio mi sa, gonfierei la bombola d'aria invece che svuotarla di gpl ehehhe
ma concordo con te che far entrare il gas nel compressore non è il massimo ehhehe

infatti sono a caccia di idee

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 13, 2017, 11:38:59 am
Utente standard, V12, 46288 posts
prima del debimetro no, il mio debimetro non saprebbe leggere un aumento di pressione e quindi leggerebbe un dato falsato.

Il debimetro legge la quantità di aria, non gliene frega niente della pressione, è fatto apposta.

Citazione
La Farfalla dopo il debimetro sarebbe comoda perche appunto la mia è fusa con il plenum di aspirazione, ma coisfacnedo quando levo gas il compressore ci spingerebbe sopra sbarbandola, dovrei quindi prevedere un valvola che sfiati o ricircoli i gas compressi, mi cosemplice...
mettendola prima del compressore questo problema non c'è ma farei girare nel compressore miscela carburata...
altrettanto con il gpl...

Non capisco tutti questi problemi. Sulla mia Maserati Biturbo compressori e intercoolers erano prima della valvola a farfalla, e funzionava tutto egregiamente.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Febbraio 13, 2017, 11:39:10 am
Utente standard, V12, 606 posts
sto cercando di capire se con un volumetrico la pressione sia realmente costante, perche se lo fosse, aumentando quella di iniezione del gpl, potrei mettere l'iniettore del gpl dopo il compressore

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 13, 2017, 12:15:19 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
sto cercando di capire se con un volumetrico la pressione sia realmente costante, perche se lo fosse, aumentando quella di iniezione del gpl, potrei mettere l'iniettore del gpl dopo il compressore

Negli impianti come il tuo, il GPL non ha pressione, viene aspirato per effetto Venturi nel collettore di aspirazione.

Infatti, se spegni il motore e lasci il quadro acceso, mica viene fuori gas dal "fornelletto".

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Febbraio 13, 2017, 12:41:58 pm
Utente standard, V12, 606 posts
cavolo hai ragione... depressione rispetto all'ambiente esterno vero?
dovrei mettere il "lato ambiente" del polmone in pressione come il collettore di aspirazione per farlo funzionare in questo caso?

Il dembimetro misura le velocità del flusso e lo moltiplica per la sua sezione, se aumenta la pressione lui non prende questo dato e non è quindi cosciente della maggior aria entrata. Servirebbe anche un sensore pressione per moltiplicare quanto legge il dembimentro, ma il mio impianti elettrico non lo prevede

credo che la maserati avesse la pop off?
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 12:43:44 pm da fabio1.9tdi »

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 13, 2017, 13:45:12 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
cavolo hai ragione... depressione rispetto all'ambiente esterno vero?
dovrei mettere il "lato ambiente" del polmone in pressione come il collettore di aspirazione per farlo funzionare in questo caso?

Forse si.
E secondo me devi mettere il diffusore del gas (il "fornelletto") prima della valvola a farfalla, come credo sia adesso.

Allora non c'è problema anche col compressore: piu' flusso d'aria c'è e piu' gas viene aspirato.

Ovviamente potrebbe rendersi necessario smanettare sul regolatore del gas, e forse sostituire il polmone con uno
piu' performante, perché magari quello attuale non è in grado di reggere la richiesta di gas a pieno carico.


Citazione
Il dembimetro misura le velocità del flusso e lo moltiplica per la sua sezione, se aumenta la pressione lui non prende questo dato e non è quindi cosciente della maggior aria entrata. Servirebbe anche un sensore pressione per moltiplicare quanto legge il dembimentro, ma il mio impianti elettrico non lo prevede

Il debimetro, detta in maniera molto semplice, è un piccolo filo scaldato (tramite corrente elettrica) attraversato dal flusso di aria. Piu' aria lo attraversa e piu' si raffredda. La sua temperatura dà quindi la misura della quantità di aria che entra nel collettore. In questo modo la temperatura e la pressione dell'aria non sballano la misura. Infatti un'aria più calda lo raffredda di meno, un'aria piu' fredda lo raffredda di piu', ed infatti la densità dell'aria varia con la temperatura, quindi la sua misura è sempre corretta.

Citazione
credo che la maserati avesse la pop off?

No.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 13:49:37 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Febbraio 13, 2017, 13:48:21 pm
Utente standard, V12, 606 posts
è ciò che credo di fare infatti, ma ho la farfalla saldata al collettore da staccare e rimane il problema del compressore intercooler ecc... piani di gpl un po rischiosetti

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 13, 2017, 13:57:47 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
Ma l'iniezione benzina è single-point ?

L'impianto a gpl non è elettronico ? E' di quelli vecchio stampo senza elettronica ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 13, 2017, 14:11:56 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
Altra domanda:

perché invece di sovralimentare il Land Rògner  Grin , non prendi una cosa tipo questa, che non necessita di sovralimentazione e puo' essere messa a gas con un bell'impianto sequenziale moderno senza rompersi tanto le balle ?  Roll Eyes Grin

http://www.subito.it/auto/jeep-grand-cherokee-5-9-4wd-quadra-trac-limited-lx-catania-195489508.htm

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 13, 2017, 14:24:55 pm
Staff, V12, 89652 posts
Altra domanda:

perché invece di sovralimentare il Land Rògner  Grin , non prendi una cosa tipo questa, che non necessita di sovralimentazione e puo' essere messa a gas con un bell'impianto sequenziale moderno senza rompersi tanto le balle ?  Roll Eyes Grin

http://www.subito.it/auto/jeep-grand-cherokee-5-9-4wd-quadra-trac-limited-lx-catania-195489508.htm



boia che figata messo giù così  Shocked Shocked Shocked se non fosse che portarlo al nord costa di benzina più che il costo di acquisto sarebbe un affare  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trasformo Range Rover 3.5 in volumetrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 13, 2017, 14:40:53 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
boia che figata messo giù così  Shocked Shocked Shocked se non fosse che portarlo al nord costa di benzina più che il costo di acquisto sarebbe un affare  Grin

Conviene farlo portare su in bisarca.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.095 secondi con 36 queries.