574 Visitatori + 2 Utenti = 576

mariner, tappo
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1053 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  124 Abarth
Pagine: 1 ... 52 53 [54] 55 56 ... 70 Vai Giù Stampa
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 19, 2017, 14:11:22 pm
Visitatore, , posts
Non concordo Paolo.
Anzitutto la lunghezza maggiore del piantone non è trascurabile.
Il focus a mio avviso, in particolare su impianti non servoassistiti,  deve essere il feedback, e una scatola posta davanti all'asse riduce il feedback per maggiore "inerzia e ritardo" data appunto dall'piantone più lungo.
Inoltre quando stai curvando in appoggio  senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi  ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto.


Inoltre come hai già sottolineato è importante anche dove s'infulcra il fusello nel portamozzo, su 4c credo sia nella parte alta, lotus in mezzaria.
E come ben spiegato cosente di controllare meglio il bump steer.

Che questa soluzione serva a "trovare posto" è palese , ma non ditemi che è uguale in termini di feedback !

Rispetto al momento di inerzia del volante, direi che è trascurabile. Anche per il bump steer, se non consoci la geometria nel suo complesso, la tua affermazione mi sembra azzardata. Non è che in Fiat, pardon FCA, ne sappiano meno di te e di me su questi argomenti  Wink
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 19, 2017, 14:14:50 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Rispetto al momento di inerzia del volante, direi che è trascurabile. Anche per il bump steer, se non consoci la geometria nel suo complesso, la tua affermazione mi sembra azzardata. Non è che in Fiat, pardon FCA, ne sappiano meno di te e di me su questi argomenti  Wink

casso ci hai rovinato il gusto..volevo vedere se sapeva calcolare il momento d'inerzia di un'asta Angry
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2017, 14:20:23 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
Alla fine son tutte pippe mentali, le variabili in gioco sono moltissime.

Le macchine si provano e si giudicano, c'è a chi va bene così, chi colà, chi magari all'inizio è perplesso ma poi si abitua e non ci pensa piu' (a tutto ci si abitua, e anche in fretta).

E chissenefrega di tutta la teoria che ci sta sotto, mica dobbiamo progettare macchine (che poi a volte le macchine azzeccate sono anche frutto di colpi di culo).  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 19, 2017, 14:21:27 pm
Visitatore, , posts
Comunque lo sterzo che ricordo con maggior piacere era quello della Cx, feedback zero, era controllato in posizione e la forza era del tutto artificiale, ma era velocissimo, insensibile alle buche e al vento laterale, alla pendenza della strada e ritornava al centro da solo.
Per il feedback, meglio affidarsi alle chiappe   Grin ( o meglio al labirinto dell'orecchio  Smiley).
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 19, 2017, 14:48:58 pm
Utente standard, V12, 7724 posts
casso ci hai rovinato il gusto..volevo vedere se sapeva calcolare il momento d'inerzia di un'asta Angry
Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 19, 2017, 14:56:40 pm
Staff, V12, 24240 posts
Comunque lo sterzo che ricordo con maggior piacere era quello della Cx, feedback zero, era controllato in posizione e la forza era del tutto artificiale, ma era velocissimo, insensibile alle buche e al vento laterale, alla pendenza della strada e ritornava al centro da solo.
Per il feedback, meglio affidarsi alle chiappe   Grin ( o meglio al labirinto dell'orecchio  Smiley).
cioe chiappe e labirinto dell'orecchio son similari?Huh

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 19, 2017, 14:58:01 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.



un piantone lavora a flessione? Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 19, 2017, 15:04:38 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.



https://www.youtube.com/watch?v=DrtcXBVJoeM

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 19, 2017, 15:06:21 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2017, 15:10:37 pm
Staff, V12, 90669 posts
Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.



questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 19, 2017, 15:18:11 pm
webmaster, V12, 51188 posts
questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?

 Grin Grin Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2017, 15:22:39 pm
Utente standard, V12, 6149 posts

Inoltre quando stai curvando in appoggio  senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi  ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto.


Spero tu stia scherzando, perché hai appena sparato una cagata immane.

Quanto alla lunghezza del piantone, se non è flessibile (e non lo deve essere), non cambia nulla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 19, 2017, 15:24:07 pm
Utente standard, V12, 58832 posts
questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?

Lascialo esprimere, sono perle continue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 19, 2017, 15:29:39 pm
Visitatore, , posts
cioe chiappe e labirinto dell'orecchio son similari?Huh

Sono sensori entrambi, ma nel caso delle chiappe la cosa può essere anche dolorosa  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2017, 15:34:28 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?

Era sfigato, aveva anche problemi di condensa dentro alla pompa acqua.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 52 53 [54] 55 56 ... 70 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.