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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 19, 2017, 10:10:21 am
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^

Più di così cosa? Anche io mi rendo conto che se aumenti il raggio la circonferenza aumenta...

Io ho chiesto che differenza fa mettere la scatola dello sterzo avanti, dietro, sopra o sotto l'asse... che era l'argomento del discutere... mi si risponde sul raggio di sterzata...

Cosa c'entra la facoltà di ingegneria?  Huh Huh Huh

Dogui mi mostra una serie di foto...

Lotus 1.11 ha da sempre la scatola guida posta dietro l'asse anteriore .
E' fissata al telaio per mezzo di bulloni e rivetti



Steering tie rod , lo vedi in pratica la scatola è dentro quel tubolare scatolato in allumnio e vedi che lavora sul retro del portamozzo con i suoi fuselli.

Bene su 4c la scatola si trova davanti l'asse e il fusello è in posizione anteriore in alto sul portamozzo.


Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta...  Wink



Ok, abbiamo capito che la scatola può essere posizionata in diversi modi... in effetti lo si sapeva già... In tutta onestà non mi ero mai posto la domanda: "come mai?"

In realtà lo stesso Dogui nelle ultime due righe abbozza una specie di criptica spiegazione... che mi rimane oscura...

E' dall'inizio che Dogui parla di questo argomento, sottintendendo una sorta di superiorità dell'Elise, rispetto alla 4C, anche a causa di questo... tutti lo hanno sfanculato, ma nessuno gli ha risposto nel merito...

Mo due sono le cose: o hanno qualche segreto che non vogliono svelare, o ce l'hanno sul cazzo a prescindere e si divertono a sfancularlo...
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2017, 10:15:43 am
Utente standard, V12, 46285 posts
^^^

Più di così cosa? Anche io mi rendo conto che se aumenti il raggio la circonferenza aumenta...

Io ho chiesto che differenza fa mettere la scatola dello sterzo avanti, dietro, sopra o sotto l'asse... che era l'argomento del discutere... mi si risponde sul raggio di sterzata...

Cosa c'entra la facoltà di ingegneria?  Huh Huh Huh

Dogui mi mostra una serie di foto...

Ok, abbiamo capito che la scatola può essere posizionata in diversi modi... in effetti lo si sapeva già... In tutta onestà non mi ero mai posto la domanda: "come mai?"

In realtà lo stesso Dogui nelle ultime due righe abbozza una specie di criptica spiegazione... che mi rimane oscura...

E' dall'inizio che Dogui parla di questo argomento, sottintendendo una sorta di superiorità dell'Elise, rispetto alla 4C, anche a causa di questo... tutti lo hanno sfanculato, ma nessuno gli ha risposto nel merito...

Mo due sono le cose: o hanno qualche segreto che non vogliono svelare, o ce l'hanno sul cazzo a prescindere e si divertono a sfancularlo...

Ma allora devi prendertela col Dogui, non con Losna, che ha cercato per quanto possibile di sviscerare un po' anche quell'argomento.

@Dogui:

Il posizionamento della scatola guida davanti o dietro l'asse anteriore non influenza le geometrie di sterzo.  Puoi ottenere le medesime leggi di sterzo in entrambe le posizioni.    Possiamo dire che piazzarla dietro o davanti all'asse modifica la distribuzione dei pesi e l'inerzia rotazionale attorno all'asse verticale (imbardata). 

Gli elementi che governano le leggi di sterzata sono altri: se ci riferiamo alla sola POSIZIONE della scatola guida e non al resto, la sua altezza diventa importante. Ma questo lo sai....  Grin
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 19, 2017, 10:19:40 am
Utente standard, V12, 23754 posts
No veramente l'unico che ha posto l'accento sulla questione è dogui, losna, come al solito, ha tirato giù qualche aforsima e qualche assioma...

A me, l'unica cosa che viene in mente, è che posizionare la scatola davanti, può comportare un rimando, per cui potrebbe esserci qualche effetto negativo sulla precisione dello sterzo... ma ovviamente sono cagate in libertà, visto che, come detto, sono assolutamente a digiuno dell'argomento...
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 10:22:56 am da MarzulLaurus »
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2017, 10:49:24 am
Staff, V12, 28595 posts
A me, l'unica cosa che viene in mente, è che posizionare la scatola davanti, può comportare un rimando, per cui potrebbe esserci qualche effetto negativo sulla precisione dello sterzo... ma ovviamente sono cagate in libertà, visto che, come detto, sono assolutamente a digiuno dell'argomento...

No, niente rimandi...semplicemente i braccetti vengono inclinati verso il muso anziché la coda.
Una volta si spostava in avanti per avere angoli di Ackermann più accentuati.

Adesso non c'è una risposta univoca, diciamo che dipende essenzialmente dove hai spazio per posizionarla nel modo voluto (come inclinazione bracci e altezza) senza rompere le palle ad altra meccanica.

Ad esempio su giulia l'hanno posizionata davanti all'asse di sterzo perché così hanno potuto abbassare il motore...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 19, 2017, 11:09:29 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Piu' di così cosa vuoi che ti dica ?  Huh

Non siamo mica in un'aula della facoltà di ingegneria dell'autoveicolo, siamo su un forum di appassionati.

Quello che c'era da capire, in sintesi, è stato spiegato abbastanza bene.

Per i dettagli rivolgersi ai testi specifici.


Figa, questa me la segno per la prossima volta che mi chiedete qualcosa di chimica, io vi dico è così e voi mi rispondete che sono il solito trombone che se la tira, faccio cadere le cose dall'alto e non spiego abbastanza ....

 

Digital computers = people who count on their fingers
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2017, 11:16:33 am
Staff, V12, 89651 posts
si divertono a sfancularlo...

presente  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 19, 2017, 11:31:21 am
Staff, V12, 23854 posts

Figa, questa me la segno per la prossima volta che mi chiedete qualcosa di chimica, io vi dico è così e voi mi rispondete che sono il solito trombone che se la tira, faccio cadere le cose dall'alto e non spiego abbastanza ....

 

ho finalmente capito cosa sono le scie chimiche!!!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 19, 2017, 12:19:57 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
No veramente l'unico che ha posto l'accento sulla questione è dogui, losna, come al solito, ha tirato giù qualche aforsima e qualche assioma...

A me, l'unica cosa che viene in mente, è che posizionare la scatola davanti, può comportare un rimando, per cui potrebbe esserci qualche effetto negativo sulla precisione dello sterzo... ma ovviamente sono cagate in libertà, visto che, come detto, sono assolutamente a digiuno dell'argomento...

sentibbello, vedo che con gli anni peggiori anziché migliorare.....

In parole povere: la scatola guida davanti o dietro l'asse non conta e non cambia un cazzo (se non minimamente per la distribuzione dei pesi), i rinvii sono gli stessi (aavrai solo il piantone un po' più lungo), le leggi geometriche identiche.
Invece se non allinei l'altezza della scatola a quella dei biscottini sui mozzi ruota, otterrai del bump steer, ossia un fenomeno per il quale la legge geometrica di sterzata si modifica al modificarsi della compressione o estensione delle sospensioni.  Questo perché i braccetti di sterzo non si muoveranno solo assialmente, ma anche radialmente, provocando così una variazione non voluta della lunghezza operativa di lavoro. Anche bumpsteer lo trovi molto ben spiegato in un sacco di siti.

Assiomi ed aforismi non ne ho usati, in questo contesto.

E stante che tu affermi essere più preparato di me (ma ti assicuro che tre nozioni di geometria piana e solida e trigonometria le ho anch'io, qui la chimica non serve), potresti anche spiegare cosa intendi per "rimando" (forse intendi "rinvio"?)...
Tutti i braccetti e rinvii di sterzo sono identici fra scatola ant e post all'asse, lunghezze analoghe e angoli speculari producono gli stessi risultati (avendo cura di invertire il senso della scatola di sterzo, sennò giri il volante da una parte e le ruote dall'altra...  Grin )
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 12:31:55 pm da Velo »
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 19, 2017, 12:49:26 pm
Utente standard, V12, 58076 posts
Non mi fate incazzare Losna, che poi si ricancella, brucia il db dei suoi post, cancella la cronologia di Firefox e poi torna con nickname Risciò Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 19, 2017, 13:18:35 pm
Visitatore, , posts
sentibbello, vedo che con gli anni peggiori anziché migliorare.....

In parole povere: la scatola guida davanti o dietro l'asse non conta e non cambia un cazzo (se non minimamente per la distribuzione dei pesi), i rinvii sono gli stessi (aavrai solo il piantone un po' più lungo), le leggi geometriche identiche.
Invece se non allinei l'altezza della scatola a quella dei biscottini sui mozzi ruota, otterrai del bump steer, ossia un fenomeno per il quale la legge geometrica di sterzata si modifica al modificarsi della compressione o estensione delle sospensioni.  Questo perché i braccetti di sterzo non si muoveranno solo assialmente, ma anche radialmente, provocando così una variazione non voluta della lunghezza operativa di lavoro. Anche bumpsteer lo trovi molto ben spiegato in un sacco di siti.

Assiomi ed aforismi non ne ho usati, in questo contesto.

E stante che tu affermi essere più preparato di me (ma ti assicuro che tre nozioni di geometria piana e solida e trigonometria le ho anch'io, qui la chimica non serve), potresti anche spiegare cosa intendi per "rimando" (forse intendi "rinvio"?)...
Tutti i braccetti e rinvii di sterzo sono identici fra scatola ant e post all'asse, lunghezze analoghe e angoli speculari producono gli stessi risultati (avendo cura di invertire il senso della scatola di sterzo, sennò giri il volante da una parte e le ruote dall'altra...  Grin )

Anche la cremagliera ( o meglio il pezzo che collega i biscottini) è più lungo se metti la scatola davanti. Ma sono dettagli minimi, la disposizione è dettata dagli ingombri.
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 19, 2017, 13:23:59 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
Anche la cremagliera ( o meglio il pezzo che collega i biscottini) è più lungo se metti la scatola davanti. Ma sono dettagli minimi, la disposizione è dettata dagli ingombri.

questo solo se usi una geometria tendente all'ackermann.  cosa che ovviamente in genere si fa.   ma se per ipotesi usassi parallel steering sarebbero lunghi eguali.
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2017, 13:26:32 pm
Utente standard, V12, 46285 posts
E perché ci deve essere la cremagliera ?

Il mio è a circolazione di sfere.  Tongue
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 19, 2017, 13:32:05 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
E perché ci deve essere la cremagliera ?

Il mio è a circolazione di sfere.  Tongue

... e ti domandi perché, a volte, fai girar le palle col tuo "coso"? Tongue Grin Kiss

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 19, 2017, 13:49:02 pm
Utente standard, V12, 6343 posts
Non concordo Paolo.
Anzitutto la lunghezza maggiore del piantone non è trascurabile.
Il focus a mio avviso, in particolare su impianti non servoassistiti,  deve essere il feedback, e una scatola posta davanti all'asse riduce il feedback per maggiore "inerzia e ritardo" data appunto dall'piantone più lungo.
Inoltre quando stai curvando in appoggio  senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi  ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto.


Inoltre come hai già sottolineato è importante anche dove s'infulcra il fusello nel portamozzo, su 4c credo sia nella parte alta, lotus in mezzaria.
E come ben spiegato cosente di controllare meglio il bump steer.

Che questa soluzione serva a "trovare posto" è palese , ma non ditemi che è uguale in termini di feedback !
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 13:54:57 pm da DoguiPlus »
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 19, 2017, 14:02:52 pm
Utente standard, V12, 8172 posts
Non concordo Paolo.
Anzitutto la lunghezza maggiore del piantone non è trascurabile.
Il focus a mio avviso, in particolare su impianti non servoassistiti,  deve essere il feedback, e una scatola posta davanti all'asse riduce il feedback per maggiore "inerzia e ritardo" data appunto dall'piantone più lungo.
Inoltre quando stai curvando in appoggio  senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi  ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto.


Inoltre come hai già sottolineato è importante anche dove s'infulcra il fusello nel portamozzo, su 4c credo sia nella parte alta, lotus in mezzaria.
E come ben spiegato cosente di controllare meglio il bump steer.

Che questa soluzione serva a "trovare posto" è palese , ma non ditemi che è uguale in termini di feedback !

mi spieghi cosa intendi per '' maggior inerzia di un piantone piu' lungo?'' momento d'inerzia?
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