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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 18, 2017, 11:10:48 am
Utente standard, V12, 8172 posts
Ma io non capisco molto il senso di quei numeri. Huh

Per il mio 5.9 ho trovato uno steering ratio di 12,7:1 (http://www.neebu.net/~khuon/98ZJ.html).

Che significa ? Che ha uno sterzo sportivo ?

Ahahahahahahahahahahahhaahhahahahah

eppero' ci togli il gusto...volevo da qualcun altro questa considerazione:)
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 18, 2017, 11:28:49 am
Staff, V12, 28596 posts
Sul Cirotti lo avranno messo più diretto perché ha tanta escursione (fa comunque 3.2 giri) per il fuoristrada.
Meno diretto e stavi a fare il capitano Findus tra le curve

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 11:51:38 am
Utente standard, V12, 6347 posts
eppero' ci togli il gusto...volevo da qualcun altro questa considerazione:)

Risponderei alle mie domande...
Concordo con Homer e Tony, lo steering ratio è solo un numero parziale, se parliamo di sensazioni su auto stradali sportive entrano in gioco tanti fattori... ma tu li sai bene.

Quindi tornerei alla domanda... meglio una scatola davanti all'asse anteriore ??
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 18, 2017, 11:52:03 am
Utente standard, V12, 46288 posts
Ah, adesso ho capito.

Quindi 3,2 giri di volante equivalgono a 1152°.

1152° / 12,7 = 90,7 ° di sterzata massima, che diviso due fanno circa 45° per parte.

La GTA, invece fa 1,75 giri di volante che equivalgono a 630°, che diviso per 11,3 fanno 55,8 °di sterzata massima,  cioè circa 28° per parte.

La 4C fa 2,7 giri di volante che equivalgono a 972°, che diviso per 15,7 fanno 61,9 °di sterzata massima,  cioè circa 31° per parte.

Resta il fatto che definire lo sterzo della Jeep "diretto" (molto piu' diretto della 4C  Grin) sulla base di questi numeri,  è una delle cose piu' esilaranti.  Undecided
Forse c'entrano molte altre cose nella valutazione dello sterzo.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 12:02:21 pm da mauring »
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 12:00:34 pm
Utente standard, V12, 58076 posts
Gia scritte  : tante km0 a fine anno, forse un aggiornamento prima di fine vita, incertezza su secondo modello , durante la produzione hanno cambiato setup badge e radio quindi poco.

Attendo però tue e di ABrasda spiegazioni sullo sterzo.

ma le novità di cui ti sei riempito la bocca pagine fa quali sono? roland mc donald ha posto sulla panchina....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 18, 2017, 12:12:29 pm
Staff, V12, 89652 posts


E' da dire che verso fine anno si prevedono novità, ma chiedete ad abrasda!



Allora?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 12:15:32 pm
Utente standard, V12, 6347 posts
Resta il fatto che definire lo sterzo della Jeep "diretto" (molto piu' diretto della 4C  Grin) sulla base di questi numeri,  è una delle cose piu' esilaranti.  Undecided
Forse c'entrano molte altre cose nella valutazione dello sterzo.


Ma fa figo per qualche "teNNico" riportare 2 dati trovati su internet, magari non dicendo che questa o quella macchina in accelerazione piena ha lo sterzo insensibile.... ma son dati che piacciono al marketing.. e tanto basta.

Tornando it, io nel passato ho avuto modo di parlare a riguardo dello sterzo a un noto collaudatore inglese, e si parlava di come a livello culturale la scuola inglese telaisticamente e a livello di ciclistica sia più " completa" a quella italiana che invece eccelle in altre parti.

Ma si parlava ad un livello tecnico superiore, che probabilmente gli Emi della situazione non capirebbero.
Influenze dell'altezza della scatola nel ritorno del volante , Ackerman % (lotus è +30% a memoria) , controllo del toe durante la corsa  stessa dell'ammortizzatore e quindi altezze durate etc , differenze di spalle tra pnumatici (nel caso stradali vs semislick).
E trade off relativo

Sarebbero belle discussioni, in un forum serio che non permettesse offese gratuite da parte di giullari e teNNici..  Tongue Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 12:23:25 pm da DoguiPlus »
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 12:37:17 pm
Utente standard, V12, 58076 posts
dogui non riesci nemmeno a scrivere in italiano, di cosa vuoi parlare?
inoltre ribadisco, siamo in attesa di novità circa 4c, forza parla

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 18, 2017, 12:52:51 pm
Staff, V12, 89652 posts
Ma si parlava ad un livello tecnico superiore, che probabilmente gli Emi della situazione non capirebbero.
Influenze dell'altezza della scatola nel ritorno del volante , Ackerman % (lotus è +30% a memoria) , controllo del toe durante la corsa  stessa dell'ammortizzatore e quindi altezze durate etc , differenze di spalle tra pnumatici (nel caso stradali vs semislick).
E trade off relativo

lo sai che ti stava supercazzulando vero?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 18, 2017, 13:17:13 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto.   Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante.
Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann)  e degli angoli di deriva.

Food for thought.
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 18, 2017, 13:41:41 pm
Visitatore, , posts
Citroen SM 9,4:1. Chi offre di meno?
Era però uno sterzo molto particolare, a inseguimento di posizione e autocentrante. Io avevo la versione meno diretta sulla Cx, e anche lì era molto particolare come esperienza.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 13:43:50 pm da claudio53 »
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 18, 2017, 13:45:19 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto.   Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante.
Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann)  e degli angoli di deriva.

Food for thought.

Ah, ecco, la materia comincia ad essere sviluppata decentemente...
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 13:46:26 pm
Utente standard, V12, 6347 posts
In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto.   Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante.
Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann)  e degli angoli di deriva.

Food for thought.

Vero , lo sterzo è comunque difficile da parametrare , in particolare per il feeling che ispira, non c'è un dato che racchiude le qualità di questo particolare imho.

Parlando con R.R. si parlava che un abbassamento della vettura di 2cm (12cm a 10cm ) comportasse matematicamente un problema di bump steer
Per compensare bisognava spessorare 8mm la scatola guida, questo per ottenere un angolazione similare  tra scatola/fusello/portamozzo ed evitare quanto possibile quel fenomeno.

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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 18, 2017, 15:55:46 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Risponderei alle mie domande...
Concordo con Homer e Tony, lo steering ratio è solo un numero parziale, se parliamo di sensazioni su auto stradali sportive entrano in gioco tanti fattori... ma tu li sai bene.

Quindi tornerei alla domanda... meglio una scatola davanti all'asse anteriore ??

Sono ignorante in materia, mi dai qualche info?
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   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 18, 2017, 15:59:12 pm
Staff, V12, 89652 posts
Sono ignorante in materia, mi dai qualche info?

non hai capito, stava chiedendo lui spiegazioni  Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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