264 Visitatori + 2 Utenti = 266

baranzo, MRC
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (257 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  124 Abarth
Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51 ... 70 Vai Giù Stampa
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 17, 2017, 21:04:01 pm
Utente standard, V12, 58872 posts
Spiegami come fai a fare un tornante con le mani alle 9.15 con una scatola guida che non sia da corsa....

mi scusi signor velo, ha provato lo sterzo di 4c, perchè non ha mezzo giro da sx a dx ma ci manca pochissimo...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 17, 2017, 21:09:03 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Quanti tornanti fai in un anno di guida?

Io li faccio ogni due settimane e ho pure il volante tagliato in basso ... la panza entra meglio Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 17, 2017, 22:33:24 pm
Staff, V12, 23727 posts
Comunque la 4C la preferisco anche io cabrio.

Domanda, tra questa ed una Elise, per esempio la 220cv che ha prezzi simili a 4C, che differenze ci sono o è utile sottolineare?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 08:06:00 am
Utente standard, V12, 7826 posts
adesso devi parlare  Roll Eyes Roll Eyes

Non voglio fornirti alibi per non comprarla subito!!  Grin Grin Grin
Scherzi a parte, credo che il tipo di omologazione che ha 4c consenta max 1000 immatricolazioni in eu per modello , quindi a fine anno è probabile trovare km0 date le auto presenti in rete.
Aggiungo che si parlava su ap di una versione aggiornata per rilanciare un po' le vendite che languono.
Dall'esordio oltre a 2 setup per cercarne di migliorarne il comportamento , son cambiati solo i badge (nuovo simbolo alfa introdotto con giulia) e mi pare l'autoradio.
Del resto è un fine 2013 ormai son passati 4 anni e da programmi deve vivere ancora un paio di anni (2019) in quanto poi per forza di cose dovrà spostarsi l'assemblaggio dato che Maserati Modena sarebbe in chiusura.
Comunque la 4C la preferisco anche io cabrio.

Domanda, tra questa ed una Elise, per esempio la 220cv che ha prezzi simili a 4C, che differenze ci sono o è utile sottolineare?

Elise S la si trova usatina o nuova tra 40 e 50k , quindi costa un filo meno (targa vs targa).
Manuale vs Tct   , auto con poca elettronica vs auto elettronica , auto più grande vs auto più piccola  , supercharged vs turbo , auto leggera vs auto leggera +100kg , schemi sospensivi diversi, gommatura ampiamente differente, telaio carbonio + telaietti  vs alluminio + telaietto, auto facilmente upgradabile vs auto intoccabile, auto più gt vs sportiva etc etc etc etc

Provate entrambe, hanno tutte pro e contro, personalmente Elise S tutta la vita, ma ripeto gran mezzo pure 4c che forse conoscendo virtualmente Tappo gli consiglierei per lui.

ps il volante 4c è solo brutto, non è però scomodissimo da usare, su lotus si và all'incrocio in tornati anche abbastanza ampi.


« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 08:24:14 am da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 18, 2017, 08:15:23 am
Visitatore, , posts
Il tornante fa parte dell'1%
Sarei curioso di provarlo, chiaro che rotondo è meglio per guidare su strada, ma a occhio non mi sembra così drammatico.

Per punizione di aver detto una cassata, 10 volete su e giù per il passo della Lombarda  Grin
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 18, 2017, 08:36:46 am
Utente standard, V12, 8198 posts
Non voglio fornirti alibi per non comprarla subito!!  Grin Grin Grin
Scherzi a parte, credo che il tipo di omologazione che ha 4c consenta max 1000 immatricolazioni in eu per modello , quindi a fine anno è probabile trovare km0 date le auto presenti in rete.
Aggiungo che si parlava su ap di una versione aggiornata per rilanciare un po' le vendite che languono.
Dall'esordio oltre a 2 setup per cercarne di migliorarne il comportamento , son cambiati solo i badge (nuovo simbolo alfa introdotto con giulia) e mi pare l'autoradio.
Del resto è un fine 2013 ormai son passati 4 anni e da programmi deve vivere ancora un paio di anni (2019) in quanto poi per forza di cose dovrà spostarsi l'assemblaggio dato che Maserati Modena sarebbe in chiusura.
Elise S la si trova usatina o nuova tra 40 e 50k , quindi costa un filo meno (targa vs targa).
Manuale vs Tct   , auto con poca elettronica vs auto elettronica , auto più grande vs auto più piccola  , supercharged vs turbo , auto leggera vs auto leggera +100kg , schemi sospensivi diversi, gommatura ampiamente differente, telaio carbonio + telaietti  vs alluminio + telaietto, auto facilmente upgradabile vs auto intoccabile, auto più gt vs sportiva etc etc etc etc

Provate entrambe, hanno tutte pro e contro, personalmente Elise S tutta la vita, ma ripeto gran mezzo pure 4c che forse conoscendo virtualmente Tappo gli consiglierei per lui.

ps il volante 4c è solo brutto, non è però scomodissimo da usare, su lotus si và all'incrocio in tornati anche abbastanza ampi.




hai sparato un sacco di frescacce sentite dire qua e la' al solito
ma dati tennici ..aiooo

ad esempio mi è venuta la curiosità visto che si parlava di tornanti ecc...di vedere gli steering ratio della 4 c e della elise (da vari siti)

4c steeering ratio 15,7:1    lock to lock 2,7
Elise: 2.4 turns lock to lock  15.8:1 ratio

E92 M3: 12.5
Alfa MiTo: 13.1
RS4: 13.1
2010 Mini S: 13.2
Evo X: 13.3
C63: 13.5
Civic Si: 13.6
MR2 Spyder: 13.6
E46 330i ZHP: 13.7
S2000 CR: 13.8
Mini S: 14.1
Z4 sDrive35i: 14.4
E46 M3 CSL: 14.5
E46 M3 ZCP: 14.5
E39 M5: 14.7
Cayman S: 14.8 (also saw variable ratio rates quoted at 13.8-17.1)
S2000: 14.9
2010 Miata: 15.0
NB Miata: 15.1
CLK GTR: 12:1@ 540degrees lock to lock

McLaren F1 GTR: 17.3:1 @ 720degrees lock to lock

E46 M3 - 15.4:1 @ 3.0 lock-to-lock

E46 CSL - 14.5:1 @ 2.7

E92 M3 - 12.5:1 @ 2.4

Maserati MC12 - 14:1 @ 2.8 (this is what MC12 in FIA GT uses too)

Lexus IS-F - 13.6:1 @ 2.9

Audi RS4 (2007) - 13.1:1 @ 2.5

Cadillac CTS-V (2006) - 16.1 @ 3.4

Audi R8 4.2 - 17.3:1 @ 3.2

Ferrari California - 14:1 @ 2.6

The 1969, 1970 and 1971 versions of the Porsche 917 had 1.75 turns (630 degrees) lock to lock. Source: 'Porsche 917: The undercover story'. Steering ratio 11,4:1, which means that the ingame setting should be 28

2010 Camaro - 16.1:1 @ 2.5 lock to lock

Reynard 2KI Champ Car = 1.4 turns lock-to-lock @ 13:1

2008 Pontiac G8, which is supposed to be copy of Holden Commodore, has 2.8 turns lock-to-lock and 13.6:1 ratio*

Zytek 04S. 1.10 turns lock-to-lock is stated. That's 396 degrees wheel rotation, and if we use a ratio of 15:1, thats 13.2 degrees lock in-game.
E46 M3: 15.4
Z3: 15.4
Z4 M: 15.4 seems to be the consensus, although I also saw 14.7 and 13.7 for the roadster and 12.8 for the coupe...
E36 M3 3.2 Euro: 15.6
VW R32 MkIV: 15.6
Elise SC: 15.8
335i: 16.1
RX8: 16.4
Solstice: 16.4
E36 M3 3.0 Euro: 17.6
Z3 M: 17.8
E39 5-series: 17.9


Alfa Romeo 147 GTA, 156 GTA, GT 3.2 V6: 11.3:1, 1.75 turns lock-to-lock
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 18, 2017, 08:40:26 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Per punizione di aver detto una cassata, 10 volete su e giù per il passo della Lombarda  Grin
Lo farei anche volentieri, solo è un po' fuori mano Smiley
Ma ho fatto lo Stelvio, per esempio, e non ci trovo granché di divertente nelle sequenze di tornanti, preferisco percorsi più guidati.
Poi se c'è un tornante ogni tanto, va bene, ma non li vado a cercare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 18, 2017, 08:44:22 am
Visitatore, , posts
Lo farei anche volentieri, solo è un po' fuori mano Smiley
Ma ho fatto lo Stelvio, per esempio, e non ci trovo granché di divertente nelle sequenze di tornanti, preferisco percorsi più guidati.
Poi se c'è un tornante ogni tanto, va bene, ma non li vado a cercare.

Certo, era solo per punizione  Grin Hai mai fatto il Bracco? Secondo me una delle strade più divertenti, anche perchè ormai tutti fanno l'autostrada.
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 08:59:12 am
Utente standard, V12, 7826 posts
hai sparato un sacco di frescacce sentite dire qua e la' al solito
ma dati tennici ..aiooo

ad esempio mi è venuta la curiosità visto che si parlava di tornanti ecc...di vedere gli steering ratio della 4 c e della elise (da vari siti)

4c steeering ratio 15,7:1    lock to lock 2,7
Elise: 2.4 turns lock to lock  15.8:1 ratio



Al solito insulta pure, dovresti sapere che sono immune alle offese,ma vorrei capire un attimo da iGGGnnnorante quale sono alcuni punti...  Tongue Tongue

Io anzitutto non ho mai contestato i dati di sterzo sui tornanti, ne il volante , solo l'estetica rileggi...
ps il volante 4c è solo brutto, non è però scomodissimo da usare, su lotus si và all'incrocio in tornati anche abbastanza ampi.


Ma visto che tu sei uno scienziato dello sterzo ne approfitto , mi indicheresti per cortesia quale è la soluzione ottimale per un auto sportiva??

Avere la scatola guida davanti all'asse o dietro? In che punto "teoricamente migliore" dovrebbe infulcrarsi tramite snodo nel portamozzo?

Questi punti dove sono su 4c? E su lotus 1.11 (ti traduco il telaio delle elise)

I dati da te riportati vengono influenzati dalla gommatura presente a bordo, e dagli angoli caratteristici ? e dall'altezza??

Illuminaci siamo qui per imparare....  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 18, 2017, 09:02:16 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Certo, era solo per punizione  Grin Hai mai fatto il Bracco? Secondo me una delle strade più divertenti, anche perchè ormai tutti fanno l'autostrada.
Ne ho sentito parlare, prima o poi lo farò.
Purtroppo non ho mai molto tempo per fare giri "lunghi" da solo, sai com'è... Mi va bene quando ho mezza giornata.
Devono crescere un altro po' i figli.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 18, 2017, 09:03:28 am
Utente standard, V12, 8198 posts
Al solito insulta pure, dovresti sapere che sono immune alle offese,ma vorrei capire un attimo da iGGGnnnorante quale sono alcuni punti...  Tongue Tongue

Io anzitutto non ho mai contestato i dati di sterzo sui tornanti, ne il volante , solo l'estetica rileggi...

Ma visto che tu sei uno scienziato dello sterzo ne approfitto , mi indicheresti per cortesia quale è la soluzione ottimale per un auto sportiva??

Avere la scatola guida davanti all'asse o dietro? In che punto "teoricamente migliore" dovrebbe infulcrarsi tramite snodo nel portamozzo?

Questi punti dove sono su 4c? E su lotus 1.11 (ti traduco il telaio delle elise)

I dati da te riportati vengono influenzati dalla gommatura presente a bordo, e dagli angoli caratteristici ? e dall'altezza??

Illuminaci siamo qui per imparare....  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes





ma non eri tu che 3 anni fa dicevi che 4c non l'avrebbero fatta nel 2017? Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 09:14:31 am
Utente standard, V12, 7826 posts
ma non eri tu che 3 anni fa dicevi che 4c non l'avrebbero fatta nel 2017? Cool

Grazie per la risposta tecnica alle mie semplici domande , risposta  dal quale trasuda esperienza, competenza, spirito critico e innovativo!!!  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 18, 2017, 09:20:15 am
Utente standard, V12, 8198 posts
Grazie per la risposta tecnica alle mie semplici domande , risposta  dal quale trasuda esperienza, competenza, spirito critico e innovativo!!!  Grin Grin Grin

vuoi un consiglio critico?
 rinizia dalle basi, dalla fisica di base non puoi pretendere di volare senza imparare a camminare
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 09:36:25 am
Utente standard, V12, 7826 posts
vuoi un consiglio critico?
 rinizia dalle basi, dalla fisica di base non puoi pretendere di volare senza imparare a camminare

Grazie del tuo consiglio, m'iscriverò in prima media per colmare le mie lacune , dato che il mio titolo di studio attuale è :  prima comunione   Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Però una risposta ai colleghi pistoniani , non a gente come me , la potresti dare...

Non è meglio avere una scatola guida dietro all'asse anteriore ben posizionata , che una scatola messa davanti in alto ??

Ti allego foto, si sa mai che non capisci cosa intendo..

4c scatola sterzo


lotus 1.11

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2017, 09:55:36 am
Utente standard, V12, 6187 posts
Quanti tornanti fai in un anno di guida?

Ne faccio due al mattino e due al pomeriggio tutti i santi giorni, più alcune altre curve che richiedono di spostare le mani sul volante.  Se vuoi mi ripasso mentalmente il tragitto casa-lavoro ed in 5 minuti ti specifico anche quelle.

Quindi ALMENO 1320 tornanti all'anno (quelli casa-lavoro-casa), ma se ci aggiungo gli altri tragitti lavorativi probabilmente arrivo a 2000.  2000 occasioni per cristonare contro i markettari che pretendono che un volante adatto a girare in pista sia anche adatto in strada.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51 ... 70 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 36 queries.