693 Visitatori + 1 Utente = 694

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6054 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  124 Abarth
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 70 Vai Giù Stampa
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 10, 2017, 14:35:14 pm
Staff, V12, 90636 posts
Ma perché è stato scelto quel cambio lì allora? Costi, ingombri, masochismo?
(scelto da parte di FIAT intendo)

la macchina non la fa la fiat, bisogna vedere cosa son riusciti a concordare con Mazda... sia tecnicamente che a livello di costi di sviluppo. Considera che MX5 non esiste neppure automatica...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 10, 2017, 14:41:13 pm
Utente standard, V12, 12905 posts
Penso che sia una scelta in funzione del mercato USA, dove l'affidabilità è un parametro fondamentale e dove la clientela vuole l'automatico (anche perchè in tanti il manuale non lo possono guidare).

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 10, 2017, 17:05:17 pm
Staff, V12, 23720 posts
Ma si parlava di adeguatezza alla sportività, non di comodità o altro, quella non è in discussione.

Ribadisco, i cambi automatico di ultima generazione, siano essi doppia frizione o a convertitore (gli ZF per esempio), sono in grado di rispondere ad entrambe le esigenze di sportività e comodità, anzi, è proprio questa la loro peculiarità rispetto alle vecchie generazioni.

Poi, se si parla di Aisin come in questo caso o i Nag Mercedes, beh, è un altro discorso.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 10, 2017, 17:08:36 pm
Staff, V12, 23720 posts
la macchina non la fa la fiat, bisogna vedere cosa son riusciti a concordare con Mazda... sia tecnicamente che a livello di costi di sviluppo. Considera che MX5 non esiste neppure automatica...

Come no, certo esiste la Mx-5 automatica; non so però che cambio monta, visto che anche i propulsori son differenti rispetto alla 124.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 10, 2017, 17:57:37 pm
Staff, V12, 90636 posts
Come no, certo esiste la Mx-5 automatica; non so però che cambio monta, visto che anche i propulsori son differenti rispetto alla 124.

Mi sai dire il costo? Io a listino non la trovo...

http://www.mazda.it/assets/italy/brochures/1/Listino%20Pubblico%20MX-5%20Gennaio%202017.pdf

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 10, 2017, 18:24:30 pm
Staff, V12, 23720 posts

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 10, 2017, 18:26:08 pm
Staff, V12, 29035 posts
Come no, certo esiste la Mx-5 automatica; non so però che cambio monta, visto che anche i propulsori son differenti rispetto alla 124.

Dovrebbe essere lo stesso Aisin. Le trasmissioni sono tutte fornite da Mazda. Quello della manuale infatti è quello della Mx-5 NC che era più robusto e adatto alla coppia del turbo.

Hai ragione che oggi gli automatici migliori sono una manna dal cielo. Io però per la 124 farei l'eccezione.
L'auto è così particolare e quel cambio è COSÌ buono che rinunciarvi è un peccato

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 10, 2017, 19:34:46 pm
Staff, V12, 23720 posts
Dovrebbe essere lo stesso Aisin. Le trasmissioni sono tutte fornite da Mazda. Quello della manuale infatti è quello della Mx-5 NC che era più robusto e adatto alla coppia del turbo.

Hai ragione che oggi gli automatici migliori sono una manna dal cielo. Io però per la 124 farei l'eccezione.
L'auto è così particolare e quel cambio è COSÌ buono che rinunciarvi è un peccato

Quindi i manuali sono gli stessi sia per gli aspirati Mazda che per i turbo Fiat? Non lo sapevo  Wink
È anche in operazione non semplice a livello produttivo, o no?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 10, 2017, 19:53:18 pm
Staff, V12, 29035 posts
No, sono diversi i manuali.
Mazda utilizza un nuovo cambio per la ND.
Fiat ha chiesto di utilizzare quello usato sulla NC

Mi sembra che siano Aisin pure questi, adesso controllo

Edit: Mx-5 ND utilizza un cambio autoctono.
Fiat invece utilizza l'Aisin AZ6 usato su Mx-5 NC e S2000
« Ultima modifica: Agosto 10, 2017, 19:59:32 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 10, 2017, 21:31:39 pm
Staff, V12, 23720 posts
No, sono diversi i manuali.
Mazda utilizza un nuovo cambio per la ND.
Fiat ha chiesto di utilizzare quello usato sulla NC

Mi sembra che siano Aisin pure questi, adesso controllo

Edit: Mx-5 ND utilizza un cambio autoctono.
Fiat invece utilizza l'Aisin AZ6 usato su Mx-5 NC e S2000

Sull'S2000!?!?!? Nuovo nuovo allora  Grin

Comunque il doppia frizione dell'anno Giulietta sarebbe perfetto, altroché!

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 11, 2017, 08:31:22 am
Staff, V12, 29035 posts
Il TCT non può essere montato, è nato trasversale.

Bisognerebbe trovare un doppia frizione longitudinale, ma quelli esistenti al momento sono tuttimper auto di taglia ben più grossa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 11, 2017, 09:01:03 am
Staff, V12, 23720 posts
Il TCT non può essere montato, è nato trasversale.

Bisognerebbe trovare un doppia frizione longitudinale, ma quelli esistenti al momento sono tuttimper auto di taglia ben più grossa.

È un peccato, però almeno montare uno ZF di ultima generazione sarebbe stato auspicabile.

Tra l'altro non ho ancora capito perché abbiano differenziato anche le motorizzazioni tra le versioni Mazda e Fiat.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Agosto 11, 2017, 10:13:09 am
Visitatore, , posts
È un peccato, però almeno montare uno ZF di ultima generazione sarebbe stato auspicabile.

Tra l'altro non ho ancora capito perché abbiano differenziato anche le motorizzazioni tra le versioni Mazda e Fiat.

Sono tutti o troppo grossi e pesanti, o trasversali anche loro.  Beh, se il motore era lo stesso, chi comprava la 124?
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 11, 2017, 10:43:31 am
Utente standard, V12, 12905 posts
Esatto, mica dovevano fare la triade come Citroen, Peugeot e Toyota...

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 11, 2017, 10:53:16 am
Staff, V12, 23720 posts
Sono tutti o troppo grossi e pesanti, o trasversali anche loro.  Beh, se il motore era lo stesso, chi comprava la 124?

Non credo proprio la discriminante sia il motore 1.4turbo, anzi.
La differenza è appunto estetica e di marchio e quindi di percezione sui vari mercati.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 70 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.