493 Visitatori + 3 Utenti = 496

oscar, baranzo, alura
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Android vs Apple (reload in auto)
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Giù Stampa
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 17, 2016, 14:12:13 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Alura, tra le idee contorte del dogui, c'era una domanda che mi sono sempre posto anch'io alla quale mi pare nessuno abbia risposto:
Per il glonass galileo etc etc , io non ho capito se sono compatibili col gps, cioè posso triangolare con satelliti misti OPPURE SOLO DI UN SISTEMA PER VOLTA?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 17, 2016, 14:21:33 pm
Staff, V12, 89651 posts
Per dire che so masticare un po' di gps da quel di'.  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

ma se volete prendermi in giro e dire che non so niente fate vobis.



io ho una cucina da 18mila euro, ma non vuol dire che sia capace a cucinare...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 17, 2016, 14:24:58 pm
webmaster, V12, 50656 posts
Alura, tra le idee contorte del dogui, c'era una domanda che mi sono sempre posto anch'io alla quale mi pare nessuno abbia risposto:

Credevo di aver risposto... concettualmente tutti i sistemi (gps, glonass, etc) funzionano alla stessa maniera. Il satellite sa dov'e', lo trasmette al gps, il gps misura il tempo di trasmissione e triangola la sua posizione basandosi su un modello standard (tipo wgs84, ma ce ne sono altri). Quindi immagino che la triangolazione finale sia effettivamente un misto tra i vari sistemi.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 17, 2016, 14:30:32 pm
Visitatore, , posts
Credevo di aver risposto... concettualmente tutti i sistemi (gps, glonass, etc) funzionano alla stessa maniera. Il satellite sa dov'e', lo trasmette al gps, il gps misura il tempo di trasmissione e triangola la sua posizione basandosi su un modello standard (tipo wgs84, ma ce ne sono altri). Quindi immagino che la triangolazione finale sia effettivamente un misto tra i vari sistemi.

io però credo non sia cosi.

Io ho un chipset che m'interpreta i due dati, ma gps usando i suoi satelliti , e lo stesso in parallelo  i satelliti glonass

Come farebbe , non avrei mai le distanze corrette tra i satelliti dei due sistemi diversi, e non riuscirebbe a triangolare.

Dubito usino ad esempio un misto di satelliti.

Piuttosto non so ad esempio quando ad esempio l'iphone sceglie di usare una rete piuttosto che un altra.

« Ultima modifica: Marzo 17, 2016, 14:36:24 pm da Dogui »
Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 17, 2016, 14:35:49 pm
Staff, V12, 23854 posts
io ho un telefonino Android da poveracci...su cui ho installato un software gratuito che si chiama GPS test..che mi fa vedere col pallino i satelliti GPS e col triangolino quelli GLONASS...quindi direi che fa il FIX con tutti e due...senza tanti problemi.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 17, 2016, 14:41:41 pm
Visitatore, , posts
io ho un telefonino Android da poveracci...su cui ho installato un software gratuito che si chiama GPS test..che mi fa vedere col pallino i satelliti GPS e col triangolino quelli GLONASS...quindi direi che fa il FIX con tutti e due...senza tanti problemi.


ok, ma le domande sono:

il tuo chipset elabora in parallelo i due dati di posizione gps e glonass , e poi il sw android sceglie quale sia il migliore dei due  (e come?)

Oppure

il tuo chipset per trovare la posizione triangola indifferentemente e contemporaneamente tra satelliti gps e glonass per raggiungere un unico risultato ?

Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 17, 2016, 14:44:30 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
A sto colpo (ma solo stavolta, neh!) sto col dogui. E solo su questo particolare topic del gps/glonass/usw
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2016, 14:54:12 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
È anche incredibilmente chiaro! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 17, 2016, 15:01:10 pm
Staff, V12, 23854 posts
quindi è la dimostrazione che, quando vuole, sa esserlo...quindi si diverte a prendervi per il sedere (culo no...non è "educato") ...contenti voi...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 17, 2016, 15:30:23 pm
webmaster, V12, 50656 posts
io però credo non sia cosi.

Io ho un chipset che m'interpreta i due dati, ma gps usando i suoi satelliti , e lo stesso in parallelo  i satelliti glonass

Come farebbe , non avrei mai le distanze corrette tra i satelliti dei due sistemi diversi, e non riuscirebbe a triangolare.

Dubito usino ad esempio un misto di satelliti.

Piuttosto non so ad esempio quando ad esempio l'iphone sceglie di usare una rete piuttosto che un altra.

Naturalmente parlo per quello che conosco o credo di conoscere, ma assolutamente no, i sistemi diversi sono usati in parallelo.... poi sinceramente non so quello che fa il gps del telefono, ma in quelli che usiamo noi i satelliti che vengono usati per il PVT (position, velocity, time) sono la somma di tutti i sistemi.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 17, 2016, 16:35:48 pm
Visitatore, , posts
Naturalmente parlo per quello che conosco o credo di conoscere, ma assolutamente no, i sistemi diversi sono usati in parallelo.... poi sinceramente non so quello che fa il gps del telefono, ma in quelli che usiamo noi i satelliti che vengono usati per il PVT (position, velocity, time) sono la somma di tutti i sistemi.

interessante, il sistema farà una media ponderata dei 2 sistemi e ti restituirà il valore più verosimile.

oppure avrà un mega algoritmo che in base al numero di segnali satellitari/latitudine (dove è meglio glonass ai poli avevo letto)  etc etc sceglie uno dei due risultati.

avevo visto dei video anni fa, dove i 2 sistemi scartavano anche di 2 metri tra loro!!  Shocked Shocked Shocked


Comunque se un domani Donald Trump volesse.... ci spegne il segnale GPS e zack siamo tutti rovinati!!!
Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2016, 16:43:48 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
dove i 2 sistemi scartavano anche di 2 metri tra loro!!
Ma non c'era quella storia che i GPS civili hanno una precisione non superiore a qualche metro, proprio per progetto, al contrario di quelli militari?
Cioè, 2 metri di differenza sarebbero entro specifiche, no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 17, 2016, 17:01:17 pm
Visitatore, , posts
Ma non c'era quella storia che i GPS civili hanno una precisione non superiore a qualche metro, proprio per progetto, al contrario di quelli militari?
Cioè, 2 metri di differenza sarebbero entro specifiche, no?

vero una volta era cosi c'erano gli errori indotti apposta , ora non è più cosi.

io non ho mai ben capito il margine di errore oggi del sistema, e la "correzzione" che fa l'algoritmo del chipset.

se sbaglio chi vuole tanta precisione , triangola con stazione a terra (come ha detto che fa ALura) riducendo di tantissimo il margine.

sentiamo il magister!
« Ultima modifica: Marzo 17, 2016, 17:06:23 pm da Dogui »
Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 17, 2016, 17:09:56 pm
webmaster, V12, 50656 posts
Oh ma mi fate lavorare ?  Grin

Se non si vuole una base a terra locali, ci si appoggia a servizi tipo http://www.netgeo.it

Riguardo all'acuratezza tra gps militare e civile non ci ho mai capito un casso... e' tutto un po' fumoso, ma di fatto sembra che quello militare sia poco piu' preciso di quello civile (2 metri e' fin troppo favorevole, ho visto di peggio). In realtà le cose vanno meglio sui gps seri, che sono in grado di utilizzare anche altri servizi  tipo lo sbas (in europa egnos).

Poi se uno a parecchi soldi da spendere, sempre con i gps che lo prevedono, ci sono servizi che arrivano a 5cm senza base, tipo terrastar o omnistar (dove si parla di 5k euro/anno per il servizio).



Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Android vs Apple (reload in auto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 17, 2016, 17:17:40 pm
Visitatore, , posts
Oh ma mi fate lavorare ?  Grin

Se non si vuole una base a terra locali, ci si appoggia a servizi tipo http://www.netgeo.it

Riguardo all'acuratezza tra gps militare e civile non ci ho mai capito un casso... e' tutto un po' fumoso, ma di fatto sembra che quello militare sia poco piu' preciso di quello civile (2 metri e' fin troppo favorevole, ho visto di peggio). In realtà le cose vanno meglio sui gps seri, che sono in grado di utilizzare anche altri servizi  tipo lo sbas (in europa egnos).

Poi se uno a parecchi soldi da spendere, sempre con i gps che lo prevedono, ci sono servizi che arrivano a 5cm senza base, tipo terrastar o omnistar (dove si parla di 5k euro/anno per il servizio).




interessante, lo usano anche i geometri con le paline gps un sistema del genere.

Adesso che ci penso, le auto guida autonoma non possono usare dati con  tali tolleranze, andranno pure loro su GPS+rete terrestre = costi che aumentano

= a rete specializzata in "teleguida" delle autovettura.

Ci sarà un organismo che sovraintenderà a tutto il traffico , un po' come Eurocontrol (in europa) per gli aerei!!!
Che brutto futuro  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.