687 Visitatori + 2 Utenti = 689

Makke, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Regime motore costante x tanti KM
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 20, 2003, 16:58:26 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
[sulle mie è così, sconsigliano lunghi periodi a vel. massima e quindi regime massimo]

uh? percui e' consigliabile che con la mia vado per un lungo periodo a oltre 200 all'ora?

devo tenerne una fotocopia in macchina, nel caso mi fermano gli sbirri

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Maggio 20, 2003, 18:13:18 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Ecco, vai a guardare sul libretto d'uso e manutenzione e vedrai che ti scrive la Casa a proposito del regime di velocità massima [sulle mie è così, sconsigliano lunghi periodi a vel. massima e quindi regime massimo] Wink

Il lungo ed il corto è tutto relativo.. sfido a mantenere i 200 km/h per tantissimo tempo senza mai rallentare... o la strada o il traffico te lo impediscono!!! Grin
Il discorso era un altro.... riguardava il funzionamento dei motori a regime medio- alto: stando a quel disorso una piccola utilitaria, avendo il motore sempre più sotto sforzo rispetto ad una media dovrebbe durare di meno... invece la durata dei motori è la stessa.... Uno, Panda e compagnia bella sopra i 200000km ce ne sono eccome.... Grin secondo me è semantica il discorso riguardante la velocità!

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 20, 2003, 22:02:52 pm
Staff, V12, 37777 posts
sarebbe interessante sapere se ha ragione phormula o 147gta sulla questione dello sfruttare o meno a pieno il motore ... Grin
io preferirei avesse ragione 147gta!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 21, 2003, 08:31:46 am
Visitatore, , posts
sarebbe interessante sapere se ha ragione phormula o 147gta sulla questione dello sfruttare o meno a pieno il motore ... Grin
io preferirei avesse ragione 147gta!

Anch'io preferirei che avesse ragione lui  Wink , purtroppo meccanici e collaudatori fino ad ora mi hanno sempre detto l'opposto.
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Maggio 21, 2003, 15:49:55 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Bah, non ne sono convinto... avvaloro la mia tesi!!! Grin


Stando a quanto dice il rispettabilissimo Phormula, le macchine durerebbero tutte, o la maggior parte non superare i 150000km o cmq non arrivare a percorrenze record in quanto la maggior parte degli utilizzatori non credo che prestino tutte le attenzioni sopra descritte, anzi... già tanto che facciano la manutenzione ordinaria, a maggior ragione i rappresentanti o coloro che utilizzano vetture non loro!!


E qua arriva la mia smentita.... ma quelli che conoscete voi, o che hanno macchine super sfruttate o con centinaia di migliaia di km, l'hanno sempre tenuta bene, premunendosi di non percorrere lunghi tragitti a velocità costanti, di non tirare le marce, di non andare al massimo?Huh?? Wink Wink Ma dove.....  Wink Wink
Ho un parente con un Audi 80 1800E e 200000km ed è uno che tira tantissimo, fa la manutenzione ma percorre lunghi tragitti alle velocità massime... idem un altro...con una Punto 75 è arrivato a 244000km e proprio lui mi ha detto di andare pure tranquillo che di problemi non ne ha mai avuti di motore( logico, sempre con le accortezze e con la manutenzione puntuale) Grin
Poi un mio compagno  con una jtd ha 184000km e questo addirittura salta i tagliandi.... cioè, li sgarra di tantissimo e la macchina continua ad andare, lui ci mette l'olio e va... logico che non c'è da stupirsi se il funzionamento del motore non sia ottimale ma va ancora avanti nonostante tutto!!!! Sad Sad
Sarò mica l'unico a conoscere gente che viaggia, che spinge e che ha raggiunto elevate percorrenze?HuhHuh
Voi non conoscete nessuno??


Stando a quel discorso uno la Panda 750 dovrebbe usarla solo in città perchè fuori, anche solo 100km/h sarebbero troppi per una vettura con un propulsore così piccolo... ed invece.... non sono rare le panda con più di 200000km... e non credo che o proprietari avessero particolari accortezze.
Anche i occasione dell'acquisto della 156 chiesi al meccanico la durata e le accortezze e mi ha detto che tenendola bene e facendo i tagliandi dura all'infinito.... al tagliando dei 40000km c'era una 1600 con 220000km di un programmatore informatico!!! Sono fortunato io a conoscere tutta gente fortunata?Huh? NOn credo... Smiley

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 21, 2003, 17:27:57 pm
Visitatore, , posts
Io ho detto che le automobili sono progettate per durare 250 mila km o quindici anni nelle mani di un automobilista medio. Questo è quello che dicono le case.

Ho chiesto appunto a meccanici e collaudatori che cosa potevo fare io, come utente, per far durare la mia macchina, assumendo che queste persone ne sapessero più di me. E queste sono le risposte che mi sono sentito dire, inclusa la precauzione di non viaggiare per chilometri e chilometri con il motore allo stesso numero di giri per evitare fenomeni di risonanza. E di evitare di fare la tirata delle marce al limitatore se non ce n'è proprio bisogno, perchè una singola tirata, se in quel momento si crea un problema di lubrificazione, può creare un danno che accorcerà la vita del motore.

E appunto, in seguito alle risposte che ho avuto, se qualcuno mi chiede "Voglio far durare la mia macchina almeno 200 mila km", non me la sento di dirgli "Tira pure, basta che il motore sia caldo, perchè tanto motore cambio e frizione durano comunque 250 mila km".

Mi sento di dire "Se per te è importante che la meccanica duri, devi trattarla in una certa maniera", perchè tutti quelli che conosco che hanno passato il limite di progetto della meccanica (quei fatidici 250 mila km) senza senza dover mai aprire motore, cambio e fizione, erano persone che avevano cura di non sfruttare la meccanica a fondo se non in casi particolari e per periodi limitati di tempo.  

Evidentemente tu hai avuto risposte diverse e quindi puoi permetterti di dare consigli e fornire esempi diversi, sui quali non discuto.
Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 21, 2003, 17:38:40 pm
Staff, V12, 37777 posts
mio padre ha all'attivo 250.000km in quasi 5 anni,con la S300 td,con cambio automatico,ed è uno che ha un sasso al posto del piede.Decisamente la macchina che ha non si addice al suo stile di guida Grin
Il motore va ancora benissimo,non è stato mai aperto.E' stato solo cambiato il radiatore perchè si era bucato,e ultimamente dice che si perde l'acqua del radiatore ma non la trova per terra.Può essere che la guarnizione della testata si sia rovinata.Comunque ha sulle spalle un incidente da paura,nel periodo in cui perdeva acqua dal carburatore la temperatura è salita 3-4 volte quasi in zona rossa.Tutto sommato mi pare stia reggendo bene nonostante gli strapazzi!I tagliandi sono stati eseguiti,non molto puntualmente

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2003, 17:47:52 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Il discorso sulla risonanza l'avevo sentito anche io: un mio amico, ing. meccanico, fece come tesi lo studio e il ridimensionamento degli alberi a camme della Ferrari Testarossa perché a Maranello scoprirono che a un certo regime entravano in risonanza. Tipicamente era un regime "transitorio", ma se uno ci rimaneva per troppo tempo erano cazzi, infatti qualche cliente aveva spaccato il motore.
Quindi quelli della Ferrari, furbescamente (ma molte Aziende fanno così, non è una critica) commissionarono la cosa all'Università di Bologna pagando praticamente nulla (alla fin fine al mio amico non dispiacque certo fare la tesi per la Ferrari...).
Non conosco altri dettagli sulla cosa, potrei essere stato poco preciso ma è tutto quello che so.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Regime motore costante x tanti KM   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 21, 2003, 18:07:11 pm
Visitatore, , posts
Il discorso sulla risonanza l'avevo sentito anche io: un mio amico, ing. meccanico, fece come tesi lo studio e il ridimensionamento degli alberi a camme della Ferrari Testarossa perché a Maranello scoprirono che a un certo regime entravano in risonanza. Tipicamente era un regime "transitorio", ma se uno ci rimaneva per troppo tempo erano cazzi, infatti qualche cliente aveva spaccato il motore.
Quindi quelli della Ferrari, furbescamente (ma molte Aziende fanno così, non è una critica) commissionarono la cosa all'Università di Bologna pagando praticamente nulla (alla fin fine al mio amico non dispiacque certo fare la tesi per la Ferrari...).
Non conosco altri dettagli sulla cosa, potrei essere stato poco preciso ma è tutto quello che so.


Ma no che dici, secondo Miki i motori ferrari non si spaccano come i Barbus. Guarda che ti sbagli  Grin

Ciao ciao e a domani
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 28 queries.