710 Visitatori + 4 Utenti = 714

mauring, tappo, TonyH, abrasda
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2657 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (0 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  1975 - 2015 ... e son 40 anni
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 11:05:42 am
Utente standard, V12, 848 posts
bisogna anche dire che quel 327 è molto più leggero rispetto alle M3, non ha praticamente niente dentro...

Infatti il peso è uno dei suoi punti di forza rispetto alle E36 , cose che colma la differenza di potenza ( anche se molto potente non ha i numeri delle M3 3000 ) ma che alla guida ne fa un vero gokart con motore 6 cilindri da quasi 3000 cc  Grin con gli angoli che ha sù poi  Cool
Tu Homer l'hai provata ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 11:09:53 am
Utente standard, V12, 848 posts
Si, il 320 di serie era un polmone, confermo.

Gran regolarità dai bassissimi regimi, zero vibrazioni, ottima guidabilità, ma per aver spunti decenti dovevi tenerlo sopra ai 4000 giri e farlo urlare fino al limite.


Parola per parola quel che ho sempre letto e sentito con in piu " sound sempre molto appagante "  Grin
Il 325 dovrebbe essere uguale come lati positivi con in piu una buona dose di potenza  ( piu di 40 Cv) e di coppia e a detta di molti anche consumi piu bassi , insomma un gioiellino   Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 20, 2015, 11:23:32 am
Utente standard, V12, 46469 posts
Quello che mi piaceva di quella macchina era anche la semplicità e robustezza di tutte le componenti, meccaniche e non.

Tutto era sovradimensionato, fatto per durare molto a lungo anche maltrattandola, e tutto era di facile smontaggio e riparazione.

Tanto per dirne una, i pulsanti degli alzacristalli li potevi prendere a martellate, e qualora non facessero piu' ben contatto li toglievi in 10 secondi, si potevano smontare, pulivi i contatti, rimontavi e via.

Anche la climatizzazione era fatta molto bene, semplice ed efficace: tre leve per la distribuzione dell'aria, che regolavano le quantità di:

1) Aria a livello superiore (bocchette sul parabrezza)
2) Aria a livello di mezzo (bocchette in plancia e laterali)
3) Aria a livello inferiore (bocchette sui piedi)

Regolavi quelle a piacimento e poi la temp. dell'aria ed eri a posto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 20, 2015, 11:25:55 am
Utente standard, V12, 23581 posts
ormai le sigle definiscono il livello di potenza, non la cilindrata...lo fan un po' tutti...

...e quindi?

Quindi era solo per dire che è qualcosa di "esterno" ... idem per le sigle, non è con la F30, è ormai da un po' ... e direi, personalmente, purtroppo ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 20, 2015, 11:31:24 am
Staff, V12, 89724 posts
Infatti il peso è uno dei suoi punti di forza rispetto alle E36 , cose che colma la differenza di potenza ( anche se molto potente non ha i numeri delle M3 3000 ) ma che alla guida ne fa un vero gokart con motore 6 cilindri da quasi 3000 cc  Grin con gli angoli che ha sù poi  Cool
Tu Homer l'hai provata ?

no, quando l'aveva presa avevamo fatto un giro (io avevo ancora la Clio ai tempi) e andava decisamente di più della mia...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 20, 2015, 11:33:19 am
Staff, V12, 89724 posts
Quindi era solo per dire che è qualcosa di "esterno" ...

ripeto la domanda...e quindi? cosa aggiunge alla mia affermazione sull'estetica di quella versione? Huh Huh Huh che sia interna o esterna cambia qualcosa sul fatto che mi piaccia o no? Huh Huh Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 11:42:07 am
Utente standard, V12, 848 posts
Quello che mi piaceva di quella macchina era anche la semplicità e robustezza di tutte le componenti, meccaniche e non.

Tutto era sovradimensionato, fatto per durare molto a lungo anche maltrattandola, e tutto era di facile smontaggio e riparazione.

Tanto per dirne una, i pulsanti degli alzacristalli li potevi prendere a martellate, e qualora non facessero piu' ben contatto li toglievi in 10 secondi, si potevano smontare, pulivi i contatti, rimontavi e via.

Anche la climatizzazione era fatta molto bene, semplice ed efficace: tre leve per la distribuzione dell'aria, che regolavano le quantità di:

1) Aria a livello superiore (bocchette sul parabrezza)
2) Aria a livello di mezzo (bocchette in plancia e laterali)
3) Aria a livello inferiore (bocchette sui piedi)

Regolavi quelle a piacimento e poi la temp. dell'aria ed eri a posto.


Vero e posso confermarti che anche nella meccanica "profonda" le caratteristiche sono quelle  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 11:48:17 am
Utente standard, V12, 848 posts
no, quando l'aveva presa avevamo fatto un giro (io avevo ancora la Clio ai tempi) e andava decisamente di più della mia...

 Tongue ... forse mi perdo dei pezzi , da come parla di te mi pare che siate amici e che vi conosciate da un botto di tempo , possibile che non vi troviate mai a far 2 sgumme ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 20, 2015, 11:51:47 am
Utente standard, V12, 46469 posts
Vero e posso confermarti che anche nella meccanica "profonda" le caratteristiche sono quelle  Wink

Penso derivi anche da quello il suo estremo gradimento da parte dei pistaioli.

Unito al fatto che bmw è meravigliosa in quanto a fornire i ricambi per qualsiasi modello di qualsiasi epoca senza alcun problema.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 20, 2015, 13:16:39 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
ripeto la domanda...e quindi? cosa aggiunge alla mia affermazione sull'estetica di quella versione? Huh Huh Huh che sia interna o esterna cambia qualcosa sul fatto che mi piaccia o no? Huh Huh Huh

E quindi ... niente ... come l'ho capita io, pareva una versione speciale della Casa, mentre è una "mutazione" di un preparatore, ho sbagliato l'interpretazione ... dovresti conoscermi, non ho mai criticato i gusti di chicchessia, io ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Maggio 20, 2015, 14:06:24 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Penso derivi anche da quello il suo estremo gradimento da parte dei pistaioli.

Unito al fatto che bmw è meravigliosa in quanto a fornire i ricambi per qualsiasi modello di qualsiasi epoca senza alcun problema.

Mai provato una 2 porte chiusa con un po di motore in pista? ti assicuro che non è solo una questione di facilità nella manutenzione e di affidabilità  Grin Grin

si , è vero , in casa madre si trova tutto e a costi onesti , su internet trovi tutto anche in versione upgrade  Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 22, 2015, 00:26:56 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Si, il 320 di serie era un polmone, confermo.

Gran regolarità dai bassissimi regimi, zero vibrazioni, ottima guidabilità, ma per aver spunti decenti dovevi tenerlo sopra ai 4000 giri e farlo urlare fino al limite.

Il 325 era molto piu' interessante.

Polmone una cippa, forse ti confondi con la 316 o la 318, la 320i E30 aveva 125 CV (poi passati a 129)

Poco dopo la presentazione 4R fece registrare uno 0-100 in soli 8.3 sec (tra l'altro con rapporti abbastanza lunghi) mettendosi dietro robetta come la Saab 900 Turbo..e sfondava tranquillamente i 190 orari nonostante un'aerodinamica non proprio eccellente.

Certo la Ritmo 130TC faceva 8 secchi...ma era tutt'altra tipologia d'auto (oltre ad essere piu' piccola e leggera).

Ne ho avuto una e ne ho un buon ricordo....motore vellutatissimo e che spingeva bene, bello il design degli interni e finiture di qualita' anche se non appariscenti. Linea pero' un po' vecchia (come la serie 5 E28)

Se non modificata la tenuta era abbastanza mediocre nonostante la gommatura molto generosa per l'epoca...non da mettersi le mani ai capelli come la E21 ma non tanto meglio.

Le M furono quello che avrebbe dovuto essere Abarth se il gruppo Fiat fosse stato gestito diversamente.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 00:53:47 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 22, 2015, 09:46:14 am
Utente standard, V12, 46469 posts
Poco dopo la presentazione 4R fece registrare uno 0-100 in soli 8.3 sec (tra l'altro con rapporti abbastanza lunghi) mettendosi dietro robetta come la Saab 900 Turbo..e sfondava tranquillamente i 190 orari nonostante un'aerodinamica non proprio eccellente.

Ma che dici ?  Huh

La 320i e30 non faceva 8.3" manco morta.

Forse ti confondi con la 323 o la 325.

Qui dicono 10,4" per la sedan, e la mia Cabrio pesava 200kg in piu'...

Polmonissimo, fu !

http://www.autoevolution.com/cars/bmw-3-series-sedan-e30-1982.html#aeng_bmw-3-series-e30-sedan-1982-320i
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 22, 2015, 10:40:14 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Ma che dici ?  Huh

La 320i e30 non faceva 8.3" manco morta.

Forse ti confondi con la 323 o la 325.

Qui dicono 10,4" per la sedan, e la mia Cabrio pesava 200kg in piu'...

Polmonissimo, fu !

http://www.autoevolution.com/cars/bmw-3-series-sedan-e30-1982.html#aeng_bmw-3-series-e30-sedan-1982-320i


Mauring, cerca la prova su 4R, credo 1982, 320i, ovviamente non li ho sotto mano, qualcuno sul Pistone potrebbe controllare.

Sono al 99% sicuro (a meno che la memoria non mi giochi un bruttissimo tiro con l'eta') che fece 0-100 in 8.3 (la 2 porte).....il dichiarato lascialo perdere, specialmente di BMW.

La 323i era di un pelo piu' rapida (credo 8,1 o giu' di li)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1975 - 2015 ... e son 40 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 22, 2015, 10:43:58 am
Utente standard, V12, 77384 posts
Per una macchina da oltre 1000kg e "rapporti abbastanza lunghi", la vedo dura fare lo 0-100 in 8.3" con 125CV
Potrebbe farli con rapporti corti eventualmente.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.