646 Visitatori + 3 Utenti = 649

TonyH, mauring, mariner
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1165 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6282 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (236 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (118 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TB invece del solito TD
Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51 ... 72 Vai Giù Stampa
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 07, 2015, 12:56:21 pm
Utente standard, V12, 78347 posts
Io in questo momento sono sopra a 2 metri di neve, in Appennino Shocked
Mai sciato a Pasqua prima d'ora, men che meno da queste parti...
(Fra parentesi, tempo eccellente e non c'è un cane Smiley )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 07, 2015, 12:58:50 pm
Utente standard, V12, 48525 posts
£$/&%$$"§€[@#%£&$°°§"ù" !!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 08, 2015, 08:19:19 am
Utente standard, V12, 12962 posts
Oddio, se guardiamo all'evoluzione del parco automobilistico ed alla tecnica motoristica.

Negli anni '60 e '70 il Diesel era un motore lento e rumoroso, se andava bene una grossa berlina Diesel aveva prestazioni da utilitaria.
Poi è arrivato il turbocompressore e il Diesel si è fatto più complicato. Sono aumentate le prestazioni ma anche i costi di manutenzione.
Purtroppo oggi si è fatto complicato anche il benzina, per via del downsizing.
A complicare le cose, le auto di oggi (pardon, i SUV) sono sempre più grandi e pesanti e per muoversi hanno bisogno di coppia in basso.

Se qualche anno fa tra un benzina aspirato di cilindrata adeguata e un turbodiesel di cavalleria più o meno confrontabile, facendo poca strada, avrei puntato sul primo (cosa che infatti ho fatto). Oggi se dovessi comprare una Focus, tra un mille turbocompresso e un millesei turbodiesel, anche facendo poca strada, non saprei quale scegliere. Sono entrambi motori molto complicati e non saprei dire quale dei due regge meglio l'uso "occasionale" che io faccio della mia macchina.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 08, 2015, 08:25:45 am
Staff, V12, 29062 posts
Come dissi già parecchi post fa bisogna guardare:
- quello che ottiene la potenza con pressioni più basse (più pressione più stress. La temperatura la gestisci più facilmente)
- quello che soddisfa le normative antinquinamento con meno sistemi di trattamento dei gas combusti.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 08, 2015, 08:30:46 am
Utente standard, V12, 12962 posts
Guarda, fra non molto mi troverò nella condizione di dover cambiare la New Beetle (devo capire la storia degli airbags dopo 15 anni) e la sostituta al 99,9% sarà una segmento C a tre porte con 120-140 cavalli. La logica (faccio 5000 km l'anno, a volte anche meno) sarebbe un bel benzina poco sofisticato, anche se su di cilindrata. Motore oggi introvabile, causa downsizing. Il lato economico del confronto diesel-benzina non mi interessa, la spesa annuale per l'assicurazione è notevolmente superiore a quella per il carburante.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 08, 2015, 08:33:31 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
(devo capire la storia degli airbags dopo 15 anni)

Nel senso che andrebbero sostituiti ed il relativo costo sarebbe esorbitante?

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2015, 08:40:02 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Per il corpo vettura che andrai a scegliere, dato il km-aggio, io sceglierei un 1,4/1,6 t.bo...

Per il momento sono ancora più comfortevoli degli equivalenti TD... rumore, vibrazioni, frizione, fluidità di marcia... sono tutte a vantaggio del benzina (sic stantibus)... inoltre non hanno (ancora) problemi con urea e cose simili... non devono fare lo "spurgo" del catalizzatore, che sulle brevi distanze e sull'utilizzo cittadino è un problema... non devi ricaricare serbatoi con mezze giornate di fermo auto... etc. etc.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 08, 2015, 08:46:30 am
Utente standard, V12, 12962 posts
Nel senso che andrebbero sostituiti ed il relativo costo sarebbe esorbitante?

Opinioni contrastanti. Ho sentito diverse officine e qualcuno mi ha detto che basta controllarli (non saprei dire come, il componente soggetto a decadimento è la carica esplosiva) e qualcun altro mi ha detto che vanno sostituiti tout-court. Ora, ho una macchina che ha 13 anni e 60 mila km, ma il valore residuo è ridicolo, mentre sostituire gli airbag vuol dire un conto a tre zeri.

Infatti è quel che penso di fare, 1.4 o 1.6 benzina non troppo tirato (intorno ai 100 cv/litro). Il guaio è che l'offerta di vetture del segmento C a tre porte con queste caratteristiche è limitata, ormai quasi tutti i costruttori offrono solo la variante a 5 porte. Vedremo quando sarà il momento.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 08, 2015, 08:53:06 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Opinioni contrastanti. Ho sentito diverse officine e qualcuno mi ha detto che basta controllarli (non saprei dire come, il componente soggetto a decadimento è la carica esplosiva) e qualcun altro mi ha detto che vanno sostituiti tout-court. Ora, ho una macchina che ha 13 anni e 60 mila km, ma il valore residuo è ridicolo, mentre sostituire gli airbag vuol dire un conto a tre zeri.

Infatti è quel che penso di fare, 1.4 o 1.6 benzina non troppo tirato (intorno ai 100 cv/litro). Il guaio è che l'offerta di vetture del segmento C a tre porte con queste caratteristiche è limitata, ormai quasi tutti i costruttori offrono solo la variante a 5 porte. Vedremo quando sarà il momento.


Hai provato a cercare i costi dei ricambi direttamente alla fonte? Mi pare che tu sia parecchio affezionato al New Beetle, quindi magari, lima di qua e di là, riesci a tenertelo con un budget inferiore a quanto ti toccherebbe spendere per qualcosa che, tutto sommato, ti costringerebbe ad accontentarti...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2015, 08:53:32 am
Utente standard, V12, 23765 posts
In effetti... peraltro, anche trovare vetture di dimensioni umane è diventato difficile... Ormai i 4,10mt sono appannaggio del segmento B o quasi...
« Ultima modifica: Aprile 08, 2015, 08:56:24 am da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 08, 2015, 08:55:13 am
Utente standard, V12, 78347 posts
Guarda, fra non molto mi troverò nella condizione di dover cambiare la New Beetle (devo capire la storia degli airbags dopo 15 anni) e la sostituta al 99,9% sarà una segmento C a tre porte con 120-140 cavalli. La logica (faccio 5000 km l'anno, a volte anche meno) sarebbe un bel benzina poco sofisticato, anche se su di cilindrata. Motore oggi introvabile, causa downsizing.

In effetti... peraltro, anche trovare vetture di dimensioni umane è diventato difficile... Ormai i 4,10mt sono appannaggio del segmento o quasi...

Quoto e riquoto tristemente Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 08, 2015, 08:56:44 am
Utente standard, V12, 12962 posts
Hai provato a cercare i costi dei ricambi direttamente alla fonte? Mi pare che tu sia parecchio affezionato al New Beetle, quindi magari, lima di qua e di là, riesci a tenertelo con un budget inferiore a quanto ti toccherebbe spendere per qualcosa che, tutto sommato, ti costringerebbe ad accontentarti...

Se  sapessi che si tratta solo di un controllo ed eventualmente di una spesa "umana" per il ripristino lo terrei ancora.
Non ha senso cambiare una macchina che fa ancora il suo dovere benissimo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 08, 2015, 09:00:04 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Se  sapessi che si tratta solo di un controllo ed eventualmente di una spesa "umana" per il ripristino lo terrei ancora.
Non ha senso cambiare una macchina che fa ancora il suo dovere benissimo.

esatto, specialmente se poi non ti separi volentieri dalla "vecchia". Se hai un amico/conoscente con accesso a TecDoc, capire se il ricambio è acquistabile direttamente dal fornitore (o anche solo capire chi è il fornitore e chiedere lumi riguardo i cicli di sostituzione) è un gioco da ragazzi.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 08, 2015, 09:03:32 am
Utente standard, V12, 12962 posts
Alla fine l'unica scocciatura che ho avuto sinora con una macchina ultradecennale è che volevo andarci all'estero e non ho trovato nessuna assicurazione che copra i guasti al veicolo, sono tutte limitate a 6-10 anni.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 08, 2015, 09:03:56 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Cercando le dimensioni di alcune auto mi è saltato fuori questo sito.... simpatico... http://it.automobiledimension.com/


Comunque, in questo momento la scelta mia ricadrebbe su questi suvvetti del segmento "C" (? ? ?):

Mokka, Yeti, Renegade, CX3, etc. etc. sfiziosi, sotto i 4,3mt e probabilmente più spaziosi degli equivalenti "C puri"... Insomma, fra uno Yeti e una Golf, forse preferirei il primo.... e lì un 1,4/1,6 t.bo, per pochi km è la morte sua... d'altronde neanche io riuscirei a considerare una Focus 1.0, 3 cilindri.... è un limite psicologico, me ne rendo conto, ma tant'è....... Insomma, fra uno Yeti e una Golf, forse preferirei il primo.... e lì un 1,4/1,6 t.bo, per pochi km è la morte sua...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51 ... 72 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.