324 Visitatori + 1 Utente = 325

Sauron
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2435 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (27 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (3 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (166 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TB invece del solito TD
Pagine: 1 ... 51 52 [53] 54 55 ... 72 Vai Giù Stampa
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 09, 2015, 09:36:24 am
Utente standard, V12, 77360 posts
certo Andrea....io in svizzera con la Passat 140 cv , dove baranzo sta sui 15 sto sui 19 ....non mi metto certo a negare la termodinamica etc...quello che intendo è che magari molti pensano che col benzina fai i 10...mentre in realtà son percorrenze più che accettabili...e quindi il discorso punto di pareggio è ben diverso.
Oltre al fatto che tra la leon e la carrozzeria che usi adesso...qualcosa forse perdi..
Ah sì sì certo, era solo per aggiungere un dato.
Peraltro, per le mie percorrenze, fra i 13 a benza e i 18 a nafta cambia veramente poco alla fine dell'anno, (altro) motivo per il quale continuo a ritenere che per me sia più indicato andare a benza.
Peccato che le proposte di mercato, nel segmento C berlina/SW/monovolume, siano perlopiù diesel (specie se si cercano un po' di cavalli).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 09, 2015, 09:37:34 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Pienamente d'accordo sulla seconda parte, l'unica cosa, però, è che ricordo che si discuteva (più o meno serenamente) sulla brillantezza tra due "mostri sacri" del segmento C dell'epoca ... e all'epoca eran sì 110 o 115 CV per circa 1300 kg, ma erano potenze reputate "elevate", o ricordo male?

Io ricordo sempre le stesse argomentazioni (che peraltro, dopo OTTO anni....)
Non erano elevate tout court... in fondo una Golf II (visto che parliamo del gruppo, ma vale per tante altre) offriva già qualche anno prima, potenze rispettabili (con benzina aspirati) e cilindrate pari o inferiori... piuttosto a buon mercato...
Erano "elevate" nelle condizioni in cui, se uno con la Golf GTI non poteva farci 40'000km/anno, con la Golf Tdi, magari sì... E se fino a qualche anno prima, il massimo che ci si poteva aspettare erano i 110/120cv di qualche 2.4/2.5/3.0 TD di berlinone molto costose (Mercedes, etc., tutte segmento "E"), con i primi TD ad iniezione diretta tutto questo diventava più di massa....

Uscendo da questo quadro... veniamo alla "diatriba" sul rapporto peso/potenza.... guidabilità... comfort di marcia etc. etc. etc.


Citazione
Anche qui, per la parte "economico-markettara", pienamente d'accordo ... per il resto mi spiego meglio, mi riferisco alla questione numero di cavalli: 7 o 8 anni fa 110 CV o, ancor prima, 200 CV erano potenze "notevoli", "impegnative" ... oggi, come già discusso in altri messaggi, si è perso sicuramente la nozione reale e se non si hanno certe potenze l'equazione si risolve con un solo risultato: polmone.

Certamente oggi ci agitiamo un po' di più... c'è anche da dire che ieri le auto erano più compatte e leggere (per fortuna da un lato di appassionato, purtroppo da un lato di sicurezza), per cui gli 85cv circa della Giulia 1.3 ne facevano una berlina da famiglia sportiva... gli stessi, messi sotto una 159... devo continuare?  Wink Wink Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 09, 2015, 09:39:28 am
Utente standard, V12, 23754 posts
comunque, io continuo a dire che mi piacerebbe molto se le riviste, anzichè prove dei navigatori o articoli sulla radio o infotainement...facessero delle prove "serie" come si faceva un tempo: Giulietta 1.4 turbobenzina vs turbodiesel o Golf 1.4 TSI...e non ci credo che "non interessa a nessuno"...solo che ormai mentre i consumi dei diesel sono ovunque...sui benzina c'è il mito che "consumino un sacco"...poi arriva TonyH e vien fuori che con la Giulietta da 170 cv fa 13 km/litro....Baranzo con la C180 turbobenzina sta sui 14-15..ok ..in Svizzera...ma sempre 14-15... pg con un 3.7 V6 oltre i 10 km/litro....Kaos con la Golf GTI anche lui sopra i 13 ...quindi alla fine la gente compra turbodiesel perchè "non sa"...

Il problema è che non sono più riviste di auto, ma brochure pubblicitarie a pagamento... infatti non compro una rivista da anni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 09, 2015, 09:50:39 am
Utente standard, V12, 46400 posts
Era solo per far notare, che quando fai una corretta analisi dei costi, i parametri da confrontare non sono perfettamente omogene ... tradotto, si rischia, se non si fa attenzione, di confrontare pere e mele ... sempre frutta è, ma ... Wink

E' proprio per quello che dico di non scervellarsi troppo e utilizzare le tabelline dei leasing, per mettere tutto nel calderone.

Siccome i conti li fanno già le società di leasing, perché dovrei rifarli io ? Mi fido.  Grin

Se, ad esempio, dalle tabelline risultasse che tra i TB e TD scelti da MRC ci ballano chessò, 50 euro al mese in favore del benza, poi si dovrebbe capire quanto si spende di piu' in carburante, per avere il conto esatto. Che poi, ovviamente, non è mai esatto, è sempre una stima, ma abbastanza accurata.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 09, 2015, 09:50:45 am
webmaster, V12, 50741 posts
certo Andrea....io in svizzera con la Passat 140 cv , dove baranzo sta sui 15 sto sui 19 ....non mi metto certo a negare la termodinamica etc...quello che intendo è che magari molti pensano che col benzina fai i 10...mentre in realtà son percorrenze più che accettabili...e quindi il discorso punto di pareggio è ben diverso.
Oltre al fatto che tra la leon e la carrozzeria che usi adesso...qualcosa forse perdi..

Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 09, 2015, 09:52:23 am
Utente standard, V12, 46400 posts
Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.

Non è vero. Con la mia puoi fare qualsiasi cosa e fai sempre 5 con un litro. Si guida molto rilassati.  Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 09, 2015, 09:53:52 am
webmaster, V12, 50741 posts
 Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 09, 2015, 09:59:50 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.

Anche qui ... è relativo, molto meno che qualche anno fa ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 09, 2015, 10:02:29 am
Utente standard, V12, 77360 posts
Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.
Il mio confronto è proprio a parità di "me medesimo", guido ugualmente rilassato con l'una e con l'altra.
Magari per fare più dei 13 devo impegnarmi, ma i 12 sono tranquillamente alla portata di tutti.
Potrei dire la stessa cosa della precedente Leon, modificando le cifre in 15 e 18 (più o meno).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 09, 2015, 10:10:40 am
Staff, V12, 23869 posts
Al limite possiamo discutere di quanta fatica fai per fare consumi ragionevoli col benzina. Alla fine col gasolio guidi sciolto e spensierato e i consumi rimangono ragionevoli. Col benzina forse e' un po' diverso.

in Svizzera a fare i 19 faccio una fatica boia...sempre a 80-100 kmh.... Grin Grin Grin

si, comunque...come ha detto Andrea..è tutto relativo, legegvo sul forum di quattroruote di percorrenze di 18-19 km/litro con la Golf 1.4 TSI...chiaro che son casi ilimte...ma alla fine..tra i miei 15 km/litro fatti con la Passat e farne 11.5-12 , per ipotesi...guidando allo stesso modo...va bene. Io ritengo che ci siano ancora molti che erroneamente pensano che magari il benzina faccia i 9-10 ....questo dicevo.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 09, 2015, 10:14:06 am
Staff, V12, 28629 posts
Magari per fare più dei 13 devo impegnarmi, ma i 12 sono tranquillamente alla portata di tutti.

Idem.
Certo, se si tira consuma. Ma tirare significa anche 0-100 in meno di 8s e 230km/h di tachimetro...
IMHO i consumi vanno anche sempre ponderati per le prestazioni.

So usare pur'io il pallottoliere che il 1.6 diesel consuma meno...ma mica mi dà le stesse prestazioni

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 09, 2015, 10:16:12 am
Utente standard, V12, 46400 posts
Per i consumi reali meglio rivolgersi a spritmonitor.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 09, 2015, 10:17:48 am
Utente standard, V12, 77360 posts
(...)
è tutto relativo, legegvo sul forum di quattroruote di percorrenze di 18-19 km/litro con la Golf 1.4 TSI...
(...)
In extraurbano e col piede di velluto, confermo che si riescono a fare.
Chiaro che è difficile riuscire a farli per lunghe percorrenze: prima o poi troverai pure traffico, semafori, salite... ma per brevi tratte si fanno.
Metti la sesta a 60km/h e vai avanti praticamente con la puzza di benzina Grin

Ovviamente sono condizioni nelle quali col diesel faresti i 25.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 09, 2015, 10:19:44 am
webmaster, V12, 50741 posts
Per i consumi reali meglio rivolgersi a spritmonitor.

spritzmonitor per gli alcolici  Tongue Grin

Beh, sono assolutamente a digiuno con la benza. Col ducati non mi pare faccia tanta differenza scannare o scannare un po' meno Tongue.... a dire il vero i consumi sono l'unica cosa a cui penso Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 09, 2015, 10:36:06 am
Utente standard, V12, 23754 posts
boh... io con la punto sono sui 15/16 di media generale... con la Polo ero sui 12/13...

la polo era mediamente più comfortevole nel traffico e in situazioni di strade lente con curve molto strette (costiere varie), naturalmente meno brillante in generale, ma più pronta e guidabile ai regimi inferiori...

La punto ha una guida più aggressiva... ti aiuta nei sorpassi, senza ombra di dubbio, ma ha la frizione pesante e sotto certi regimi è morta... il che significa che o ti concentri molto, e giochi di anticipo con l'acceleratore, o paradossalmente sei più lento... da cui il minor comfort...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 51 52 [53] 54 55 ... 72 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.