1346 Visitatori + 1 Utente = 1347

alura
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1170 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (119 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6285 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (236 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Audi: Diesel sintetico in produzione
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 15, 2014, 22:54:49 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Dopo l'e-gas, il metano sintetico prodotto a Werlte e utilizzabile dall'Audi A3 Sportback g-tron, Audi continua a puntare sulla strada dei carburanti innovativi e "carbon neutral": a Dresda, la Casa dei quattro anelli ha infatti aperto un impianto per la produzione di diesel partendo da acqua, CO2 ed elettricità.

Il sostegno del governo. Il progetto pilota, realizzato in collaborazione con la svizzera Climeworks e la tedesca sunfire, è iniziato proprio oggi e punta a dimostrare che l'industrializzazione degli e-fuel sintetici "è possibile" e sostenibile. All'inaugurazione erano presenti anche Johanna Wanka, ministro tedesco per l'Educazione e la Ricerca (il quale ha finanziato in parte il progetto) e Hagen Seifert, responsabile Energie rinnovabili e Nuovi materiali di Audi AG.

Il processo. La fabbrica, tecnicamente della sunfire, sfrutta anidride carbonica, acqua ed elettricità come "base" per l'intero processo: la CO2 viene ricavata direttamente dall'aria con una tecnologia sviluppata da Climeworks, mentre dall'elettrolisi, effettuata con l'ausilio di energia green, si ottiene l'idrogeno, a sua volta fatto reagire con l'anidride carbonica in due diversi processi chimici a 220 gradi e con una pressione di 25 bar. Il risultato è un liquido composto da idrocarburi chiamato Blue Crude, per l'80% convertibile in diesel sintetico "privo di zolfo o areni", facilmente infiammabile e secondo Audi mescolabile "in qualsiasi proporzione con il diesel fossile" per essere usato come carburante alternativo.

Gli altri progetti. La produzione di Blue Crude, spiega Audi, può arrivare a un'efficienza del 70%, mentre la fabbrica è già in grado di produrre 160 litri di liquido al giorno. In attesa di futuri sviluppi della tecnologia, Ingolstadt si sta dedicando alla ricerca di altri carburanti sintetici: oltre al metano di Welte, la Casa è al lavoro con la francese Global Bionergies per la creazione di benzina carbon neutral (Audi e-gasoline), mentre la cooperazione con l'americana Joule è orientata alla produzione di e-diesel e di etanolo (e-ethanol) sfruttando microorganismi.


Fonte: http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2014/11/14/audi_a_dresda_un_nuovo_stabilimento_per_produrre_diesel_sintetico.html

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 16, 2014, 12:17:08 pm
Utente standard, V12, 8197 posts

mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia

a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 16, 2014, 12:35:19 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia

a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico Huh
ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene!

Cheesy

non è più "facile" il biodiesel?! Huh

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 16, 2014, 12:50:01 pm
Utente standard, V12, 8197 posts
ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene!

Cheesy

non è più "facile" il biodiesel?! Huh

ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc
pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 16, 2014, 12:59:42 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc
pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon
il problema delle batterie sono i kWh/kg ...

poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 16, 2014, 13:20:15 pm
Utente standard, V12, 8197 posts
il problema delle batterie sono i kWh/kg ...

poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie

si lo so ....ma se avessi energia gratis alla fine converrebbe sempre l'investimento

oppure potresti produrre l'idrogeno o l'ammoniaca

http://www.reportmotori.it/2013/03/04/toyota-gt86-r-marangoni-eco-explorer/
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 09, 2017, 17:23:03 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Audi, il gasolio che viene dall’acqua
Si avvicina la costruzione di un impianto che produce e-diesel utilizzando l’acqua come energia.

Va bene l’elettrica, ma un grande gruppo automobilistico dev’essere pronto a tutto, anche alla possibilità che in alcuni mercati, o in alcune zone geografiche, l’auto a batteria non sia la migliore opzione per il futuro. Anzi, si può già affermare con ragionevole certezza che le aree meno urbanizzate arriveranno molto più tardi, se mai ci arriveranno, alla mobilità elettrica. Detto questo, non è pensabile nemmeno andare avanti con il gasolio, la benzina e il metano così come li abbiamo sempre conosciuti; almeno, questo è il punto di vista dei top manager di Ingolstadt, che infatti da anni investono parecchi soldi nello sviluppo dei carburanti sintetici. L’ultimo, in ordine di tempo, è l’impianto di e-diesel che Audi inizierà a costruire (indicativamente all’inizio del prossimo anno) in Svizzera, a Laufenburg, insieme a Ineratec GmbH ed Energiedienst Holding AG.

Impatto (quasi) zero a livello di CO2.
In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui, l’energia (rinnovabile) per la produzione del carburante proverrà dall’acqua. Come sicuramente sapranno i ben informati, Audi ha già definito un e-diesel, ma questo è frutto di una nuova tecnologia, che permette di organizzarne la produzione in unità compatte, quindi in modo più efficiente ed economico. Vantaggio nel vantaggio, il particolare processo di produzione dell’e-diesel consente di ottenere un bilancio praticamente in pareggio per quello che riguarda la CO2. Come? Di seguito la spiegazione tecnica, con una premessa: non è di semplicissima lettura.

Dall’acqua al gasolio sintetico: ecco come.
L’impianto Power-to-Liquid di Laufenburg riesce a ridurre quasi a zero il bilancio di CO2 grazie alla trasformazione della corrente in eccesso, ottenuta dall’acqua, in carburante sintetico. Il “segreto” sta nel principio chimico in base al quale la corrente ecologica, ottenuta nella centrale idroelettrica, produce idrogeno e ossigeno, dall’acqua, mediante elettrolisi. Successivamente, l’idrogeno reagisce con l’anidride carbonica grazie a una tecnologia di micro process engineering. La CO2 può essere ottenuta dall’aria o da gas di scarico biogeni e, come per tutti gli e-fuel Audi, è l’unica fonte di carbonio. Si originano quindi collegamenti di idrocarburi a catena lunga. Nell’ultima fase del processo questi vengono separati per ottenere l’Audi e-diesel e cere che vengono impiegate in altri settori industriali.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/49387/audi-e-diesel-gasolio-sintetico

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2017, 17:29:56 pm
Utente standard, V12, 48530 posts
In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui...

Tutto 'sto ambaradan per alimentare 3-400 automobili con percorrenza di circa 15-20.000 km/anno ?

Quante migliaia di impianti del genere ci vogliono per alimentare una consistente fetta del parco circolante ?  Grin
 
E l'acqua dove la troviamo ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 09, 2017, 23:24:33 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
Ma che quella cosa? Un comunicato stampa? Un articolo? È una supercazzola senza fine... Ci mancavano i raggi fotonici, salacabulamegicabula e supercalifragilistichespiralidoso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 10, 2017, 08:30:55 am
Visitatore, , posts
Proprio non vogliono saperne di abbandonare il diesel, saranno travolti se non si svegliano.
Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 10, 2017, 08:36:19 am
Utente standard, V12, 7820 posts
Proprio non vogliono saperne di abbandonare il diesel, saranno travolti se non si svegliano.

non è vero stanno già cambiando.

guarda questo spot che gira su tutte le reti italiane..

https://www.youtube.com/watch?v=y7iGsw_sypw
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 10, 2017, 08:41:32 am
Visitatore, , posts
non è vero stanno già cambiando.

guarda questo spot che gira su tutte le reti italiane..

https://www.youtube.com/watch?v=y7iGsw_sypw

Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.
Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 10, 2017, 08:47:26 am
Utente standard, V12, 7820 posts
Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.

a3 e tron  e q7 e tron

a breve a8 e a7

medio termine a6

http://www.audi.it/it/web/it.html
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 10, 2017, 09:31:26 am
Utente standard, V12, 8197 posts
Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.

non si vendono
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 10, 2017, 09:33:51 am
Visitatore, , posts
a3 e tron  e q7 e tron

a breve a8 e a7

medio termine a6

http://www.audi.it/it/web/it.html

Tutta roba messa lì per fare immagine, quando la batteria è scarica consumano più dei benzina da cui derivano. Proprio non ci siamo.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 34 queries.