181 Visitatori + 11 Utenti = 192

Mister Sandman, Phormula, mariner, mauring, alura, TonyH, Neo (Mr. Anderson), Homer, Patarix, vsaule, baranzo
 probabile acquisto nuova auto
 Consigli per l'acquisto (223 risp.)
 suv: hanno vinto loro
 Mondo Auto (58 risp.)
 un altra bimba dimenticata in auto...
 Mondo Auto (20 risp.)
 altro segno sulla carlinga del 5.9
 Mondo Auto (287 risp.)
 informativa privacy 2018
 Bacheca (0 risp.)
 regolamento de ilpistone.com
 Bacheca (1 risp.)
 nuovo ciclo wltp e problemi con mo...
 Mondo Auto (15 risp.)
 bosch jet safety device
 Mondo Moto (12 risp.)
 ricarica aria condizionata
 Service (8 risp.)
 product plan fca 1 giugno 2018
 Altre news... (19 risp.)
 valore auto aziendale
 Mondo Auto (17 risp.)
 canale yt (prove olii motore)
 Service (0 risp.)
 dallara stradale
 Mondo Auto (80 risp.)
 parere di chi ne capisce più di me...
 Service (28 risp.)
 i guasti ridicoli delle auto odier...
 Service (29 risp.)
 il dieselgate sembra travolgere an...
 Altre news... (405 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1127 risp.)
 auto elettriche ? in usa te le tir...
 Mondo Auto (1 risp.)
 motogp 2018
 Sport (7 risp.)
 i confronti del mauring
 Tecnica (8 risp.)
 olio motore che non si cambia mai
 Tecnica (11 risp.)
 sfida auto a 7 posti: la 5008 di m...
 Mondo Auto (9 risp.)
 ahahah ma con chi pensano di aver ...
 Mondo Auto (89 risp.)
 volvo: elettrico il 50% del vendut...
 Altre news... (2 risp.)
 nuove etichette per i carburanti
 Mondo Auto (0 risp.)
 accessori inutili a cui non rinunc...
 Mondo Auto (153 risp.)
 citroen c4 cactus hdi shine
 Test su strada (9 risp.)
 cerchi e consumi
 Test su strada (44 risp.)
 yamaha niken
 Mondo Moto (20 risp.)
 nuova moto per il vata
 Mondo Moto (54 risp.)
 pensavo di cambiare la mondeo e pr...
 Consigli per l'acquisto (23 risp.)
 via le "ombrelline"
 Mondo Auto (31 risp.)
 moria compressori clima.
 Tecnica (21 risp.)
 passi dolomitici chiusi ad auto e ...
 Mondo Auto (23 risp.)
 il brusco passaggio dal vecchio al...
 Mondo Auto (20 risp.)
 fine del diesel . per davvero
 Mondo Auto (547 risp.)
 auto uber a guida autonoma uccide ...
 Mondo Auto (313 risp.)
 bmw 320 uso pista ?
 Auto d'epoca (10 risp.)
 coppia o allungo per auto sportiva...
 Consigli per l'acquisto (56 risp.)
 schede carburante addio
 Mondo Auto (44 risp.)
 rinnovare parti in plastica
 Mondo Moto (36 risp.)
 la quadratura del cerchio
 Mondo Auto (3 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (74 risp.)
 amarcord anni 90 le piccole produz...
 Mondo Auto (15 risp.)
 a milano jeep compass in prova per...
 Mondo Auto (0 risp.)
 gomme fiat daily
 Mondo Auto (19 risp.)
 golf vii 1.6tdi dsg executive (dog...
 Test su strada (7 risp.)
 lamborghini urus
 Altre news... (140 risp.)
 lexus es 2018 (versione europea)
 Altre news... (25 risp.)
 bmw x7 e amara riflessione
 Altre news... (48 risp.)
 furti di navigatori
 Mondo Auto (14 risp.)
 rolls royce first suv - culliman
 Mondo Auto (10 risp.)
 possibile mega sanzione contro gru...
 Mondo Auto (2697 risp.)
 polizza moto "20 colpi"
 Mondo Moto (2 risp.)
 e fanno 9 in 25 mesi
 Mondo Moto (44 risp.)
 ford: in nord america solo suv, cr...
 Altre news... (43 risp.)
 abb terra hp: 200 km di autonomia ...
 Altre news... (4 risp.)
 ricambi fai da te
 Mondo Moto (31 risp.)
 car2go: car sharing elettrico e ri...
 Altre news... (4 risp.)
 passaggio di proprietà: sono sconv...
 Mondo Auto (14 risp.)
 stelvio review dogui
 Test su strada (26 risp.)
 motogp jerez 2018
 Sport (6 risp.)
 stelvio quadrifoglio, curva signes...
 Archivio media (21 risp.)
 124 abarth
 Test su strada (1001 risp.)
 i fendinebbia son a libretto?
 Mondo Auto (8 risp.)
 in questi giorni, ocio agli agguat...
 Mondo Auto (19 risp.)
 ridi pagliaccio (con la sportiva)
 Mondo Auto (13 risp.)
 ormai la mia è un'utilitaria
 Mondo Auto (27 risp.)
 gomme invernali: affrettatevi!
 Mondo Auto (840 risp.)
 art. 141 cds: occhio a cadere
 Mondo Moto (1 risp.)

 new mercedes classe s my2006
 News (1 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Audi: Diesel sintetico in produzione
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 15, 2014, 22:54:49 pm
Global Moderator, V12, 11207 posts
Dopo l'e-gas, il metano sintetico prodotto a Werlte e utilizzabile dall'Audi A3 Sportback g-tron, Audi continua a puntare sulla strada dei carburanti innovativi e "carbon neutral": a Dresda, la Casa dei quattro anelli ha infatti aperto un impianto per la produzione di diesel partendo da acqua, CO2 ed elettricità.

Il sostegno del governo. Il progetto pilota, realizzato in collaborazione con la svizzera Climeworks e la tedesca sunfire, è iniziato proprio oggi e punta a dimostrare che l'industrializzazione degli e-fuel sintetici "è possibile" e sostenibile. All'inaugurazione erano presenti anche Johanna Wanka, ministro tedesco per l'Educazione e la Ricerca (il quale ha finanziato in parte il progetto) e Hagen Seifert, responsabile Energie rinnovabili e Nuovi materiali di Audi AG.

Il processo. La fabbrica, tecnicamente della sunfire, sfrutta anidride carbonica, acqua ed elettricità come "base" per l'intero processo: la CO2 viene ricavata direttamente dall'aria con una tecnologia sviluppata da Climeworks, mentre dall'elettrolisi, effettuata con l'ausilio di energia green, si ottiene l'idrogeno, a sua volta fatto reagire con l'anidride carbonica in due diversi processi chimici a 220 gradi e con una pressione di 25 bar. Il risultato è un liquido composto da idrocarburi chiamato Blue Crude, per l'80% convertibile in diesel sintetico "privo di zolfo o areni", facilmente infiammabile e secondo Audi mescolabile "in qualsiasi proporzione con il diesel fossile" per essere usato come carburante alternativo.

Gli altri progetti. La produzione di Blue Crude, spiega Audi, può arrivare a un'efficienza del 70%, mentre la fabbrica è già in grado di produrre 160 litri di liquido al giorno. In attesa di futuri sviluppi della tecnologia, Ingolstadt si sta dedicando alla ricerca di altri carburanti sintetici: oltre al metano di Welte, la Casa è al lavoro con la francese Global Bionergies per la creazione di benzina carbon neutral (Audi e-gasoline), mentre la cooperazione con l'americana Joule è orientata alla produzione di e-diesel e di etanolo (e-ethanol) sfruttando microorganismi.


Fonte: http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2014/11/14/audi_a_dresda_un_nuovo_stabilimento_per_produrre_diesel_sintetico.html

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 16, 2014, 12:17:08 pm
Utente standard, V12, 6987 posts

mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia

a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 16, 2014, 12:35:19 pm
Utente standard, V12, 10049 posts
mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia

a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico Huh
ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene!

Cheesy

non è più "facile" il biodiesel?! Huh

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 16, 2014, 12:50:01 pm
Utente standard, V12, 6987 posts
ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene!

Cheesy

non è più "facile" il biodiesel?! Huh

ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc
pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 16, 2014, 12:59:42 pm
Utente standard, V12, 10049 posts
ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc
pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon
il problema delle batterie sono i kWh/kg ...

poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 16, 2014, 13:20:15 pm
Utente standard, V12, 6987 posts
il problema delle batterie sono i kWh/kg ...

poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie

si lo so ....ma se avessi energia gratis alla fine converrebbe sempre l'investimento

oppure potresti produrre l'idrogeno o l'ammoniaca

http://www.reportmotori.it/2013/03/04/toyota-gt86-r-marangoni-eco-explorer/
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 09, 2017, 17:23:03 pm
Global Moderator, V12, 11207 posts
Audi, il gasolio che viene dall’acqua
Si avvicina la costruzione di un impianto che produce e-diesel utilizzando l’acqua come energia.

Va bene l’elettrica, ma un grande gruppo automobilistico dev’essere pronto a tutto, anche alla possibilità che in alcuni mercati, o in alcune zone geografiche, l’auto a batteria non sia la migliore opzione per il futuro. Anzi, si può già affermare con ragionevole certezza che le aree meno urbanizzate arriveranno molto più tardi, se mai ci arriveranno, alla mobilità elettrica. Detto questo, non è pensabile nemmeno andare avanti con il gasolio, la benzina e il metano così come li abbiamo sempre conosciuti; almeno, questo è il punto di vista dei top manager di Ingolstadt, che infatti da anni investono parecchi soldi nello sviluppo dei carburanti sintetici. L’ultimo, in ordine di tempo, è l’impianto di e-diesel che Audi inizierà a costruire (indicativamente all’inizio del prossimo anno) in Svizzera, a Laufenburg, insieme a Ineratec GmbH ed Energiedienst Holding AG.

Impatto (quasi) zero a livello di CO2.
In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui, l’energia (rinnovabile) per la produzione del carburante proverrà dall’acqua. Come sicuramente sapranno i ben informati, Audi ha già definito un e-diesel, ma questo è frutto di una nuova tecnologia, che permette di organizzarne la produzione in unità compatte, quindi in modo più efficiente ed economico. Vantaggio nel vantaggio, il particolare processo di produzione dell’e-diesel consente di ottenere un bilancio praticamente in pareggio per quello che riguarda la CO2. Come? Di seguito la spiegazione tecnica, con una premessa: non è di semplicissima lettura.

Dall’acqua al gasolio sintetico: ecco come.
L’impianto Power-to-Liquid di Laufenburg riesce a ridurre quasi a zero il bilancio di CO2 grazie alla trasformazione della corrente in eccesso, ottenuta dall’acqua, in carburante sintetico. Il “segreto” sta nel principio chimico in base al quale la corrente ecologica, ottenuta nella centrale idroelettrica, produce idrogeno e ossigeno, dall’acqua, mediante elettrolisi. Successivamente, l’idrogeno reagisce con l’anidride carbonica grazie a una tecnologia di micro process engineering. La CO2 può essere ottenuta dall’aria o da gas di scarico biogeni e, come per tutti gli e-fuel Audi, è l’unica fonte di carbonio. Si originano quindi collegamenti di idrocarburi a catena lunga. Nell’ultima fase del processo questi vengono separati per ottenere l’Audi e-diesel e cere che vengono impiegate in altri settori industriali.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/49387/audi-e-diesel-gasolio-sintetico

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2017, 17:29:56 pm
Utente standard, V12, 38593 posts
In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui...

Tutto 'sto ambaradan per alimentare 3-400 automobili con percorrenza di circa 15-20.000 km/anno ?

Quante migliaia di impianti del genere ci vogliono per alimentare una consistente fetta del parco circolante ?  Grin
 
E l'acqua dove la troviamo ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 09, 2017, 23:24:33 pm
Utente standard, V12, 23118 posts
Ma che quella cosa? Un comunicato stampa? Un articolo? È una supercazzola senza fine... Ci mancavano i raggi fotonici, salacabulamegicabula e supercalifragilistichespiralidoso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 10, 2017, 08:30:55 am
Utente standard, V12, 1338 posts
Proprio non vogliono saperne di abbandonare il diesel, saranno travolti se non si svegliano.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 10, 2017, 08:36:19 am
Utente standard, V12, 1859 posts
Proprio non vogliono saperne di abbandonare il diesel, saranno travolti se non si svegliano.

non è vero stanno già cambiando.

guarda questo spot che gira su tutte le reti italiane..

https://www.youtube.com/watch?v=y7iGsw_sypw
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 10, 2017, 08:41:32 am
Utente standard, V12, 1338 posts
non è vero stanno già cambiando.

guarda questo spot che gira su tutte le reti italiane..

https://www.youtube.com/watch?v=y7iGsw_sypw

Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 10, 2017, 08:47:26 am
Utente standard, V12, 1859 posts
Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.

a3 e tron  e q7 e tron

a breve a8 e a7

medio termine a6

http://www.audi.it/it/web/it.html
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 10, 2017, 09:31:26 am
Utente standard, V12, 6987 posts
Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.

non si vendono
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 10, 2017, 09:33:51 am
Utente standard, V12, 1338 posts
a3 e tron  e q7 e tron

a breve a8 e a7

medio termine a6

http://www.audi.it/it/web/it.html

Tutta roba messa lì per fare immagine, quando la batteria è scarica consumano più dei benzina da cui derivano. Proprio non ci siamo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 36 queries.