186 Visitatori + 7 Utenti = 193

mastiff, &re@, Sportcoupè, Nick85, TonyH, Neo (Mr. Anderson), alura
 gomme termiche...
 Mondo Auto (64 risp.)
 fo-fo tdci 100cv zetec
 Test su strada (90 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1325 risp.)
 nuova auto: voi cosa fareste?
 Consigli per l'acquisto (65 risp.)
 avviatori d'emergenza
 Service (31 risp.)
 porsche 944, una nuova in famiglia...
 Test su strada (139 risp.)
 a proposito del blocco circolazion...
 Ambiente (10 risp.)
 monza, sahara
 Altre news... (9 risp.)
 spia fap e calo potenza bmw serie ...
 Service (47 risp.)
 eccola qui , ve la presento uffici...
 Mondo Auto (35 risp.)
 cherokee più che ventennale
 Consigli per l'acquisto (11 risp.)
 tesla col generatore
 Mondo Auto (4 risp.)
 risolto il problema dei tanti [img...
 Bacheca (5 risp.)
 assicurazioni online: cosa inserir...
 Consigli per l'acquisto (59 risp.)
 con la bella stagione, rispuntano ...
 Auto d'epoca (66 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (234 risp.)
 telecomando inibito da campi elett...
 Service (20 risp.)
 chris harris
 Mondo Auto (11 risp.)
 nuova stratos ... ma spettacolo!
 Mondo Auto (1 risp.)
 prima volta che visito volentieri ...
 Auto d'epoca (2 risp.)
 incidente su veyron a 400 km/h: vi...
 Archivio media (1 risp.)
 peripezie gommistiche
 Mondo Auto (113 risp.)
 pulizia selleria in pelle
 Mondo Auto (13 risp.)
 stop ai furbi con targhe estere
 Difendersi dalle multe ingiuste (13 risp.)
 motoclassiche (rivista)
 Auto d'epoca (12 risp.)
 consiglio pneumatici nuovi x alfa ...
 Consigli per l'acquisto (57 risp.)
 iniziato il processo di sostituzio...
 Mondo Auto (48 risp.)
 si torna a guidare italiano
 Mondo Auto (39 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (219 risp.)
 emissioni reali auto elettriche vs...
 Archivio media (4 risp.)
 decreto "salvaciclisti"
 Difendersi dalle multe ingiuste (187 risp.)
 probabile acquisto nuova auto
 Consigli per l'acquisto (426 risp.)
 allroad c6 4.2 v8 fsi
 Test su strada (68 risp.)
 yamaha niken
 Mondo Moto (43 risp.)
 spostato: eicma 2018
 Altre news... (0 risp.)
 le tesla cominciano ad essere peri...
 Mondo Auto (1 risp.)
 di ritorno dal giappone....
 ilPistone viaggiatore (48 risp.)
 nuova serie 3
 Mondo Auto (63 risp.)
 bmw 8 coupe - 2019
 Mondo Auto (57 risp.)
 costo ricambi
 Service (8 risp.)
 mopar hellephant
 Mondo Auto (5 risp.)
 milano - nuove deroghe diesel euro...
 Ambiente (6 risp.)
 quale macchina del tempo?
 Mondo Moto (7 risp.)
 consiglio per lampadine a led
 Consigli per l'acquisto (12 risp.)
 edd china lascia wheeler dealers
 Altre news... (50 risp.)
 arridaje coi concessionari che spa...
 Mondo Auto (15 risp.)
 ma è così difficile andare in moto...
 Mondo Moto (1 risp.)
 80gg x 800km, ciao ornellona
 Mondo Moto (37 risp.)
 vendo mondeo 1.8 td 1997
 Vendo (97 risp.)
 moto che non costa un casso
 Mondo Moto (130 risp.)
 i carabinieri viaggiano in grand c...
 Mondo Auto (6 risp.)
 nuova entrata in casa mauring
 Test su strada (134 risp.)
 125cc e limitazioni
 Mondo Moto (89 risp.)
 la nascita della jeep del mauring
 Auto d'epoca (11 risp.)
 patente per moto: esame più diffic...
 Mondo Moto (31 risp.)
 cazzo è?
 opportunity:energy (1 risp.)
 sicurezza e crash test 50 anni fa....
 Mondo Auto (5 risp.)
 autovelox e dosso
 Mondo Auto (5 risp.)
 gomme sportive "facili"
 Mondo Moto (22 risp.)
 nuova auto anche per me
 Consigli per l'acquisto (47 risp.)
 lancia delta futurista
 Mondo Auto (12 risp.)
 integrali a confronto
 Archivio media (11 risp.)
 fiat 500c automatica
 Test su strada (8 risp.)
 zizzaniaman_eccezziunale
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 lancia fulvia 1.3 s coupè del 1974...
 Vendo (2 risp.)
 il salto del fosso
 Consigli per l'acquisto (260 risp.)
 meme su auto mercedes
 Mondo Auto (1 risp.)
 citroen c4 cactus hdi shine
 Test su strada (12 risp.)
 obbligo assicurazione anche per au...
 Mondo Auto (28 risp.)
 euro 6 a-b-c-d temp
 Mondo Auto (6 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Audi: Diesel sintetico in produzione
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 15, 2014, 22:54:49 pm
Global Moderator, V12, 11429 posts
Dopo l'e-gas, il metano sintetico prodotto a Werlte e utilizzabile dall'Audi A3 Sportback g-tron, Audi continua a puntare sulla strada dei carburanti innovativi e "carbon neutral": a Dresda, la Casa dei quattro anelli ha infatti aperto un impianto per la produzione di diesel partendo da acqua, CO2 ed elettricità.

Il sostegno del governo. Il progetto pilota, realizzato in collaborazione con la svizzera Climeworks e la tedesca sunfire, è iniziato proprio oggi e punta a dimostrare che l'industrializzazione degli e-fuel sintetici "è possibile" e sostenibile. All'inaugurazione erano presenti anche Johanna Wanka, ministro tedesco per l'Educazione e la Ricerca (il quale ha finanziato in parte il progetto) e Hagen Seifert, responsabile Energie rinnovabili e Nuovi materiali di Audi AG.

Il processo. La fabbrica, tecnicamente della sunfire, sfrutta anidride carbonica, acqua ed elettricità come "base" per l'intero processo: la CO2 viene ricavata direttamente dall'aria con una tecnologia sviluppata da Climeworks, mentre dall'elettrolisi, effettuata con l'ausilio di energia green, si ottiene l'idrogeno, a sua volta fatto reagire con l'anidride carbonica in due diversi processi chimici a 220 gradi e con una pressione di 25 bar. Il risultato è un liquido composto da idrocarburi chiamato Blue Crude, per l'80% convertibile in diesel sintetico "privo di zolfo o areni", facilmente infiammabile e secondo Audi mescolabile "in qualsiasi proporzione con il diesel fossile" per essere usato come carburante alternativo.

Gli altri progetti. La produzione di Blue Crude, spiega Audi, può arrivare a un'efficienza del 70%, mentre la fabbrica è già in grado di produrre 160 litri di liquido al giorno. In attesa di futuri sviluppi della tecnologia, Ingolstadt si sta dedicando alla ricerca di altri carburanti sintetici: oltre al metano di Welte, la Casa è al lavoro con la francese Global Bionergies per la creazione di benzina carbon neutral (Audi e-gasoline), mentre la cooperazione con l'americana Joule è orientata alla produzione di e-diesel e di etanolo (e-ethanol) sfruttando microorganismi.


Fonte: http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2014/11/14/audi_a_dresda_un_nuovo_stabilimento_per_produrre_diesel_sintetico.html

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 16, 2014, 12:17:08 pm
Utente standard, V12, 7098 posts

mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia

a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 16, 2014, 12:35:19 pm
Utente standard, V12, 10061 posts
mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia

a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico Huh
ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene!

Cheesy

non è più "facile" il biodiesel?! Huh

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 16, 2014, 12:50:01 pm
Utente standard, V12, 7098 posts
ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene!

Cheesy

non è più "facile" il biodiesel?! Huh

ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc
pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 16, 2014, 12:59:42 pm
Utente standard, V12, 10061 posts
ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc
pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon
il problema delle batterie sono i kWh/kg ...

poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 16, 2014, 13:20:15 pm
Utente standard, V12, 7098 posts
il problema delle batterie sono i kWh/kg ...

poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie

si lo so ....ma se avessi energia gratis alla fine converrebbe sempre l'investimento

oppure potresti produrre l'idrogeno o l'ammoniaca

http://www.reportmotori.it/2013/03/04/toyota-gt86-r-marangoni-eco-explorer/
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 09, 2017, 17:23:03 pm
Global Moderator, V12, 11429 posts
Audi, il gasolio che viene dall’acqua
Si avvicina la costruzione di un impianto che produce e-diesel utilizzando l’acqua come energia.

Va bene l’elettrica, ma un grande gruppo automobilistico dev’essere pronto a tutto, anche alla possibilità che in alcuni mercati, o in alcune zone geografiche, l’auto a batteria non sia la migliore opzione per il futuro. Anzi, si può già affermare con ragionevole certezza che le aree meno urbanizzate arriveranno molto più tardi, se mai ci arriveranno, alla mobilità elettrica. Detto questo, non è pensabile nemmeno andare avanti con il gasolio, la benzina e il metano così come li abbiamo sempre conosciuti; almeno, questo è il punto di vista dei top manager di Ingolstadt, che infatti da anni investono parecchi soldi nello sviluppo dei carburanti sintetici. L’ultimo, in ordine di tempo, è l’impianto di e-diesel che Audi inizierà a costruire (indicativamente all’inizio del prossimo anno) in Svizzera, a Laufenburg, insieme a Ineratec GmbH ed Energiedienst Holding AG.

Impatto (quasi) zero a livello di CO2.
In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui, l’energia (rinnovabile) per la produzione del carburante proverrà dall’acqua. Come sicuramente sapranno i ben informati, Audi ha già definito un e-diesel, ma questo è frutto di una nuova tecnologia, che permette di organizzarne la produzione in unità compatte, quindi in modo più efficiente ed economico. Vantaggio nel vantaggio, il particolare processo di produzione dell’e-diesel consente di ottenere un bilancio praticamente in pareggio per quello che riguarda la CO2. Come? Di seguito la spiegazione tecnica, con una premessa: non è di semplicissima lettura.

Dall’acqua al gasolio sintetico: ecco come.
L’impianto Power-to-Liquid di Laufenburg riesce a ridurre quasi a zero il bilancio di CO2 grazie alla trasformazione della corrente in eccesso, ottenuta dall’acqua, in carburante sintetico. Il “segreto” sta nel principio chimico in base al quale la corrente ecologica, ottenuta nella centrale idroelettrica, produce idrogeno e ossigeno, dall’acqua, mediante elettrolisi. Successivamente, l’idrogeno reagisce con l’anidride carbonica grazie a una tecnologia di micro process engineering. La CO2 può essere ottenuta dall’aria o da gas di scarico biogeni e, come per tutti gli e-fuel Audi, è l’unica fonte di carbonio. Si originano quindi collegamenti di idrocarburi a catena lunga. Nell’ultima fase del processo questi vengono separati per ottenere l’Audi e-diesel e cere che vengono impiegate in altri settori industriali.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/49387/audi-e-diesel-gasolio-sintetico

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2017, 17:29:56 pm
Utente standard, V12, 39458 posts
In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui...

Tutto 'sto ambaradan per alimentare 3-400 automobili con percorrenza di circa 15-20.000 km/anno ?

Quante migliaia di impianti del genere ci vogliono per alimentare una consistente fetta del parco circolante ?  Grin
 
E l'acqua dove la troviamo ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 09, 2017, 23:24:33 pm
Utente standard, V12, 23336 posts
Ma che quella cosa? Un comunicato stampa? Un articolo? È una supercazzola senza fine... Ci mancavano i raggi fotonici, salacabulamegicabula e supercalifragilistichespiralidoso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 10, 2017, 08:30:55 am
Visitatore, , posts
Proprio non vogliono saperne di abbandonare il diesel, saranno travolti se non si svegliano.
Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 10, 2017, 08:36:19 am
Utente standard, V12, 2109 posts
Proprio non vogliono saperne di abbandonare il diesel, saranno travolti se non si svegliano.

non è vero stanno già cambiando.

guarda questo spot che gira su tutte le reti italiane..

https://www.youtube.com/watch?v=y7iGsw_sypw
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 10, 2017, 08:41:32 am
Visitatore, , posts
non è vero stanno già cambiando.

guarda questo spot che gira su tutte le reti italiane..

https://www.youtube.com/watch?v=y7iGsw_sypw

Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.
Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 10, 2017, 08:47:26 am
Utente standard, V12, 2109 posts
Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.

a3 e tron  e q7 e tron

a breve a8 e a7

medio termine a6

http://www.audi.it/it/web/it.html
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 10, 2017, 09:31:26 am
Utente standard, V12, 7098 posts
Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.

non si vendono
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi: Diesel sintetico in produzione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Novembre 10, 2017, 09:33:51 am
Visitatore, , posts
a3 e tron  e q7 e tron

a breve a8 e a7

medio termine a6

http://www.audi.it/it/web/it.html

Tutta roba messa lì per fare immagine, quando la batteria è scarica consumano più dei benzina da cui derivano. Proprio non ci siamo.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.112 secondi con 36 queries.