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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Novembre 15, 2014, 22:54:49 pm



Titolo: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: Patarix su Novembre 15, 2014, 22:54:49 pm
Dopo l'e-gas, il metano sintetico prodotto a Werlte e utilizzabile dall'Audi A3 Sportback g-tron, Audi continua a puntare sulla strada dei carburanti innovativi e "carbon neutral": a Dresda, la Casa dei quattro anelli ha infatti aperto un impianto per la produzione di diesel partendo da acqua, CO2 ed elettricità.

Il sostegno del governo. Il progetto pilota, realizzato in collaborazione con la svizzera Climeworks e la tedesca sunfire, è iniziato proprio oggi e punta a dimostrare che l'industrializzazione degli e-fuel sintetici "è possibile" e sostenibile. All'inaugurazione erano presenti anche Johanna Wanka, ministro tedesco per l'Educazione e la Ricerca (il quale ha finanziato in parte il progetto) e Hagen Seifert, responsabile Energie rinnovabili e Nuovi materiali di Audi AG.

Il processo. La fabbrica, tecnicamente della sunfire, sfrutta anidride carbonica, acqua ed elettricità come "base" per l'intero processo: la CO2 viene ricavata direttamente dall'aria con una tecnologia sviluppata da Climeworks, mentre dall'elettrolisi, effettuata con l'ausilio di energia green, si ottiene l'idrogeno, a sua volta fatto reagire con l'anidride carbonica in due diversi processi chimici a 220 gradi e con una pressione di 25 bar. Il risultato è un liquido composto da idrocarburi chiamato Blue Crude, per l'80% convertibile in diesel sintetico "privo di zolfo o areni", facilmente infiammabile e secondo Audi mescolabile "in qualsiasi proporzione con il diesel fossile" per essere usato come carburante alternativo.

Gli altri progetti. La produzione di Blue Crude, spiega Audi, può arrivare a un'efficienza del 70%, mentre la fabbrica è già in grado di produrre 160 litri di liquido al giorno. In attesa di futuri sviluppi della tecnologia, Ingolstadt si sta dedicando alla ricerca di altri carburanti sintetici: oltre al metano di Welte, la Casa è al lavoro con la francese Global Bionergies per la creazione di benzina carbon neutral (Audi e-gasoline), mentre la cooperazione con l'americana Joule è orientata alla produzione di e-diesel e di etanolo (e-ethanol) sfruttando microorganismi.

Fonte: http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2014/11/14/audi_a_dresda_un_nuovo_stabilimento_per_produrre_diesel_sintetico.html


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: abrasda su Novembre 16, 2014, 12:17:08 pm

mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia

a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico ???


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: pasquale83 su Novembre 16, 2014, 12:35:19 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 16, 2014, 12:17:08 pm
mah veramente non capisco....solo a produrlo ci perdi un 30% di energia

a quel punto se abbiamo cosi tanta energia elettrica free facciamo prima ad andare a elettrico ???
ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene!

:D

non è più "facile" il biodiesel?! ???


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: abrasda su Novembre 16, 2014, 12:50:01 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 16, 2014, 12:35:19 pm
ma sono tedeschi! se loro devono sbagliare lo devono fare bene!

:D

non è più "facile" il biodiesel?! ???


ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc
pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: pasquale83 su Novembre 16, 2014, 12:59:42 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Novembre 16, 2014, 12:50:01 pm
ma pure il biodiesel se ben ricordo ha lo stesso problema di rendimento...certo anche estarerre il petrolio consuma sempre piu' energia perché i procedimenti con le sabbie bituminose sono sempre più complicati ecc
pero' se avessimo energia elettrics free e green io ndrei tutto a batterie a quel punto e bon
il problema delle batterie sono i kWh/kg ...

poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: abrasda su Novembre 16, 2014, 13:20:15 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 16, 2014, 12:59:42 pm
il problema delle batterie sono i kWh/kg ...

poi altro problema è il tempo di ricarica, ma sarebbe ovviabile imponendo degli standard in modo da fare "rifornimento" sostituendo direttamente i pacchi batterie


si lo so ....ma se avessi energia gratis alla fine converrebbe sempre l'investimento

oppure potresti produrre l'idrogeno o l'ammoniaca

http://www.reportmotori.it/2013/03/04/toyota-gt86-r-marangoni-eco-explorer/


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: Patarix su Novembre 09, 2017, 17:23:03 pm
Audi, il gasolio che viene dall’acqua
Si avvicina la costruzione di un impianto che produce e-diesel utilizzando l’acqua come energia.

Va bene l’elettrica, ma un grande gruppo automobilistico dev’essere pronto a tutto, anche alla possibilità che in alcuni mercati, o in alcune zone geografiche, l’auto a batteria non sia la migliore opzione per il futuro. Anzi, si può già affermare con ragionevole certezza che le aree meno urbanizzate arriveranno molto più tardi, se mai ci arriveranno, alla mobilità elettrica. Detto questo, non è pensabile nemmeno andare avanti con il gasolio, la benzina e il metano così come li abbiamo sempre conosciuti; almeno, questo è il punto di vista dei top manager di Ingolstadt, che infatti da anni investono parecchi soldi nello sviluppo dei carburanti sintetici. L’ultimo, in ordine di tempo, è l’impianto di e-diesel che Audi inizierà a costruire (indicativamente all’inizio del prossimo anno) in Svizzera, a Laufenburg, insieme a Ineratec GmbH ed Energiedienst Holding AG.

Impatto (quasi) zero a livello di CO2.
In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui, l’energia (rinnovabile) per la produzione del carburante proverrà dall’acqua. Come sicuramente sapranno i ben informati, Audi ha già definito un e-diesel, ma questo è frutto di una nuova tecnologia, che permette di organizzarne la produzione in unità compatte, quindi in modo più efficiente ed economico. Vantaggio nel vantaggio, il particolare processo di produzione dell’e-diesel consente di ottenere un bilancio praticamente in pareggio per quello che riguarda la CO2. Come? Di seguito la spiegazione tecnica, con una premessa: non è di semplicissima lettura.

Dall’acqua al gasolio sintetico: ecco come.
L’impianto Power-to-Liquid di Laufenburg riesce a ridurre quasi a zero il bilancio di CO2 grazie alla trasformazione della corrente in eccesso, ottenuta dall’acqua, in carburante sintetico. Il “segreto” sta nel principio chimico in base al quale la corrente ecologica, ottenuta nella centrale idroelettrica, produce idrogeno e ossigeno, dall’acqua, mediante elettrolisi. Successivamente, l’idrogeno reagisce con l’anidride carbonica grazie a una tecnologia di micro process engineering. La CO2 può essere ottenuta dall’aria o da gas di scarico biogeni e, come per tutti gli e-fuel Audi, è l’unica fonte di carbonio. Si originano quindi collegamenti di idrocarburi a catena lunga. Nell’ultima fase del processo questi vengono separati per ottenere l’Audi e-diesel e cere che vengono impiegate in altri settori industriali.

(http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/620x350/49000-50000/audi-e-diesel-gasolio-sintetico_493873d4803fa2ec14f271092ba2ea82f17b1.jpg)

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/49387/audi-e-diesel-gasolio-sintetico


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: mauring su Novembre 09, 2017, 17:29:56 pm
Citato da: Patarix su Novembre 09, 2017, 17:23:03 pm
In questo nuovo impianto, la cui capacità a regime sarà di circa 400.000 litri annui...


Tutto 'sto ambaradan per alimentare 3-400 automobili con percorrenza di circa 15-20.000 km/anno ?

Quante migliaia di impianti del genere ci vogliono per alimentare una consistente fetta del parco circolante ?  ;D

E l'acqua dove la troviamo ?


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: MarzulLaurus su Novembre 09, 2017, 23:24:33 pm
Ma che quella cosa? Un comunicato stampa? Un articolo? È una supercazzola senza fine... Ci mancavano i raggi fotonici, salacabulamegicabula e supercalifragilistichespiralidoso...


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: claudio53 su Novembre 10, 2017, 08:30:55 am
Proprio non vogliono saperne di abbandonare il diesel, saranno travolti se non si svegliano.


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: DoguiPlus su Novembre 10, 2017, 08:36:19 am
Citato da: claudio53 su Novembre 10, 2017, 08:30:55 am
Proprio non vogliono saperne di abbandonare il diesel, saranno travolti se non si svegliano.


non è vero stanno già cambiando.

guarda questo spot che gira su tutte le reti italiane..

https://www.youtube.com/watch?v=y7iGsw_sypw


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: claudio53 su Novembre 10, 2017, 08:41:32 am
Citato da: DoguiPlus su Novembre 10, 2017, 08:36:19 am
non è vero stanno già cambiando.

guarda questo spot che gira su tutte le reti italiane..

https://www.youtube.com/watch?v=y7iGsw_sypw


Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: DoguiPlus su Novembre 10, 2017, 08:47:26 am
Citato da: claudio53 su Novembre 10, 2017, 08:41:32 am
Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.


a3 e tron  e q7 e tron

a breve a8 e a7

medio termine a6

http://www.audi.it/it/web/it.html


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: abrasda su Novembre 10, 2017, 09:31:26 am
Citato da: claudio53 su Novembre 10, 2017, 08:41:32 am
Questa è immagine, ma i prodotti non si vedono.


non si vendono


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: claudio53 su Novembre 10, 2017, 09:33:51 am
Citato da: DoguiPlus su Novembre 10, 2017, 08:47:26 am
a3 e tron  e q7 e tron

a breve a8 e a7

medio termine a6

http://www.audi.it/it/web/it.html


Tutta roba messa lì per fare immagine, quando la batteria è scarica consumano più dei benzina da cui derivano. Proprio non ci siamo.


Titolo: Re: Audi: Diesel sintetico in produzione
Post di: ChS su Novembre 10, 2017, 10:05:33 am
A3 e tron e VW GTE in giro se ne cominciano a vedere diverse, su vetture medie credo abbia un senso perchè comunque i pesi sono contenuti e le percorrenze anche a benzina sono interessanti. Già su Passat o A4 cambia il discorso. Su Al Volante del mese scorso avevano provato l'A3 etron, la serie 5 ibrida, la Mini Countryman ibrida e la Hyundai se ricordo bene; l'Audi era quella che consumava meno in tutte le situazioni.


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