706 Visitatori + 0 Utenti = 706


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  prova 206 rc (automobilismo)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 13, 2003, 11:27:35 am
Visitatore, , posts
.. la prova di quel aborto della fabia rs la tralascio ... se a qualcuno può interessare sapere come và un trattore leggete la prova su www.automobilismo.it
ciao ciao

Finalmente è arrivata. Attesa dagli sportivi e dagli appassionati la vera 206 da corsa da oltre 170 cavalli è pronta a rinverdire i fasti della vecchia 205 GTI. L' ottimo rapporto peso potenza e le ruote da 17" la rendono veloce e sicura in ogni circostanza
Sarà veramente cattiva? Questa è la prima domanda che ci poniamo non appena saliamo sulla 206 RC, sorella della modesta (dal punto di vista prestazionale) 2.0 GTi. Non ci vogliamo fare condizionare dai numeri (177 Cv per 1.079 kg) né dai gradevoli sedili "racing" molto avvolgenti. E' ancora troppo vivo il ricordo della precedente 205 GTI degli anni novanta: scattante e incollata a terra: era veramente diabolica pensando ai risultati raggiunti nei rally contro le prime quattro ruote motrici sovralimentate.

Analizzando la vettura è doveroso partire dal "cuore", il 4 cilindri 2.0 da 177 Cv. Rispetto all'unità montata sulla 206 GTi con 136 Cv le modifiche hanno riguardato la parte superiore: testata, aspirazione, scarico, centralina elettronica e l'aggiunta di uno scambiatore. L'albero a camme dell'aspirazione ha un nuovo sistema di distribuzione a fasatura variabile continua (VVT) che consente un riempimento ottimale delle camere di combustione.

In termini pratici, il motore dichiara 20,6 kgm (19,3 per la Gti) di coppia massima a 4.750 giri, ma di questi circa l' 80% è già disponibile a soli 2.000 giri. Il cambio con comando a cavo ha una prima decisamente lunga (66 km/h a 7.000 giri), mentre gli altri rapporti e la coppia conica finale sono rimasti quelli precedenti e permettono una velocità massima di 220 km/h raggiungibile senza particolare difficoltà. Tutto questo sulla carta, vediamo ora come si comporta la piccola "bomba" francese nel nostro primo assaggio su strada...
La 206 ha ricevuto un' eredità impegnativa dalla berlinetta di allora e il compito che l'attende è decisamente difficile. Così, con in mente la vecchia 205 GTI, iniziamo subito la nostra prima prova su strada: innestiamo la prima e affondiamo sull'acceleratore. Nel traffico scatta con prontezza, ma non ci convince in pieno.

Una veloce occhiata al contagiri e vediamo che siamo solo a 5.000 giri. Cambiavamo, per rispetto, troppo presto lasciandoci condizionare dal rumore (notevole) e dall' erogazione elastica della coppia. Ma la linea rossa è a quota 7.500. La prima marcia poi è veramente molto lunga. Da questo punto di vista mi ricorda proprio la 205 (sì, è sempre lei che riaffiora nella memnoria agonistica) che grazie alla quinta lunga riusciva a girare nei tornanti in salita e scattare con un allungo perentorio.

Oltre la soglia dei 5.000 giri, la 206 RC riesce a dare ancora molto rincuorandoci e appassionandoci. La manovrabilità del cambio non è male, ma leggermente inferiore a qualche diretta avversaria, non tanto la Renault Clio RS, quanto la Honda Civic Type R, che costa però 2.000 euro in più. Arrivano finalmente le prime curve vere, e per di più con un traffico quasi inesistente: il massimo. La stabilità è elevata, non si scompone nemmeno forzando i trasferimenti di carico. Ci ricordiamo, notando il tasto, che ha il controllo di stabilità: si inserisce così morbidamente che quasi non ce ne rendiamo conto.
Premiamo sul tasto e rifacciamo le stesse cose. Affiora un po' di sottosterzo e solo sopra le righe il posteriore comincia a scivolare leggermente favorendo la chiusura delle curve. Pur senza arrivare al limite, la nuova 206 è divertentissima. Nello stretto è ancora più guidabile e basta dosare l'acceleratore per contrastare il leggero sottosterzo. Esame passato a pieni voti, quasi alla soglia della lode. Per raggiungere gli applausi le mancherebbe solo un 6 marce: avrebbe permesso una rapportatura più ravvicinata a beneficio dell' accelerazione.

* 0.jpg (0 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 13, 2003, 11:37:12 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Una figata di macchina ma confrontarla con la Civic Type-R mi sembra una gran boiata..
..e poi non so se la preferirei alla Clio..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 13, 2003, 11:42:56 am
Visitatore, , posts
ancora con ste bombe ? bha.............
Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 13, 2003, 11:44:52 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Perchè scusa?
p.s.Mi sono guardato la galleria fotografica su automobilismo.. porca miseria, è una figata! Ma la Clio RS ha i fari allo xeno di serie?? Ne vedo parecchie nuove e li hanno tutte..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 13, 2003, 11:54:44 am
Visitatore, , posts
ho idea di si che siano tra gli optionals irrinunciabili. perchè a me ste macchinette ipervitaminizzate fanno paura. perchè normalmente vanno in mano a ragazzi sena esperienza e che ci si ammazzano come mosche. la mitica 205 gti di cui fa riferimento l'articolo ha ammazzato più gente di uno turbo ie e golf gti 16v messe insieme. e mi fa paura l'idea di un ragazzo di 20anni con niente esperienza che guida 177 cv su 1097 kg di auto. In strada potrei passare io quando quel cretino si diverte........ecco perchè sono scettico.
L'auto in se non è pericolosa , proprio come non lo è una pistola in se stessa. il guaio è chi maneggia queste cose...........
Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 13, 2003, 11:55:29 am
Visitatore, , posts
Per me è da fuori di testa, 220KM/h su una macchinetta del genere mah! Mettiamogli pure i cerchi da 20", ma non diamola ai ragazzi sotto i 30 anni. Undecided Undecided
Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 13, 2003, 11:56:43 am
Visitatore, , posts

 la mitica 205 gti di cui fa riferimento l'articolo ha ammazzato più gente di uno turbo ie e golf gti 16v messe insieme. e mi fa paura l'idea di un ragazzo di 20anni con niente esperienza che guida 177 cv su 1097 kg di auto.


aggiungo Reanault 5 GT turbo, Fiat UNO Turbo.
Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 13, 2003, 11:59:50 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
vogliamo aggiungere anche Golf VR6, Seat Ibiza Cupra, Seat leon Cupra...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 13, 2003, 12:02:09 pm
Visitatore, , posts
erano tutte ottime auto mtb ,se guidate da gente capace ed esperta. Portare al limite quelle cose li era roba riservata a veri e propri manici. ed invece vuoi per moda vuoi per altri motivi finivano irremediabilmente in mano a ragazzi con poca o nulla esperienza che si sentivano tutti dei biasion . Ed il risultato sono stati tanti lutti. Sulla serravalle , sempre secondo il  benzinaio mitico di ronco scrivia direzione genova che tiene conto degli incidenti successi nei 10 kilometri di sua competenza , le maggiori killer sono state Golf gti 16v , peugeot 1.9 Gti , Uno Turbo Ie . Guarda caso............
Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 13, 2003, 12:02:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Guardate.. in linea di massima sono d'accordo con voi..
Io ho quasi 21 anni, guido una Tipo 1.6 che si traina 1160kg con 75cv.. non nascondo che sulle strade giuste mi piaccia corricchiare un poco.. se avessi una di quelle bombe (Clio RS) sicuramente farei la stessa cosa.. solo che evito di fare queste cose quando c'è traffico. Trovo molto più pericolose le persone "mature" che fanno manovre, anche in città, da emeriti cazzoni.. svolte brusche senza freccia.. uscire dallo stop senza guardare..
E' vero che ci sono molti ragazzi incoscienti che fanno i matti con quelle bombette.. ma sparare a raffica su di loro quando c'è una quantità molto superiore di persone che non si comportano molto meglio.. beh.. mi sembra un pò troppo facile..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 13, 2003, 12:05:47 pm
Visitatore, , posts
le auto che hai elencato non appartengono alla categoria in questione. sono auto mediamente più sicure e mediamente meno estreme. hanno telai concepiti per sopportare certe potenze. Sai l'auto più pericolosa in assoluto mai messa in circolazione ? Lancia Thema Turbo 16 V ultima serie. 225 Hp sotto overboost , diferenziale autobloccante. O-100 in 7 sec netti . 235 km di vel max. Ruote : 205/r 15. Nessun traction control , nessun aiuto . Coppia a tonnellate. Ed anche i cumenda ci si sono ammazzati , gente con 30 anni di patente e qualche milione di chilometri sulle spalle. Quando esageri con certe signore a 4 ruote bisogan sapere cosa si fa , sempre.
Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 13, 2003, 12:08:21 pm
Visitatore, , posts
nessuno ci spara sopra , anzi. da parte mia ci sto alla larga. mi fanno paura . se sapessi che alla guida c'è una persona esperta nessun problema. sono auto assolutamente divertenti appaganti e tecniche. ma se vedo un ragazzino ( magari è campione nazionale rally o corre in f3000 chi lo sa ) su una cosa che ha 177 hp per 1097 kg di peso giuro che mi vengono i brividi.
Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 13, 2003, 12:14:53 pm
Visitatore, , posts
Guardate.. in linea di massima sono d'accordo con voi..
Io ho quasi 21 anni, guido una Tipo 1.6 che si traina 1160kg con 75cv.. non nascondo che sulle strade giuste mi piaccia corricchiare un poco.. se avessi una di quelle bombe (Clio RS) sicuramente farei la stessa cosa.. solo che evito di fare queste cose quando c'è traffico. Trovo molto più pericolose le persone "mature" che fanno manovre, anche in città, da emeriti cazzoni.. svolte brusche senza freccia.. uscire dallo stop senza guardare..
E' vero che ci sono molti ragazzi incoscienti che fanno i matti con quelle bombette.. ma sparare a raffica su di loro quando c'è una quantità molto superiore di persone che non si comportano molto meglio.. beh.. mi sembra un pò troppo facile..


Hai perfettamente ragione io ho 28 anni e a volte mi capita di fare il cazzone, ma non in mezzo alla gente. Però il discorso è che uno a 20 magari non fa il cazzone, però avendo pochi Km alle spalle non sa cosa vuol dire a volte affrontare un certo tipo di curva e poi a qull'età hai l'adrenali e testosterone da vendere e sei in cerca di emozioni in continuazione......... il pericolo è solo quello.
A me è andata sempre bene una marea di volte a quell'eta perchè ho fatto un fracco di imprudenze in macchina, cosa che adesso non faccio più.
Quindi sembra una cazzata ma l'esperienza vuol dir molto
Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 13, 2003, 12:16:43 pm
Visitatore, , posts
177 cavalli per 1097 Kg di peso ?

Danno l'idea di un razzo, vero ?

Chissa' perche' mi viene in mente il "bidone" Maserati biturbo berlina prima serie 1982, quella con la potenza piu' bassa tra le innumerevoli evoluzioni susseguitesi poi :

180cv per 1086Kg

Capite perche' e' un mito ?  Grin Tongue Cheesy Tongue Roll Eyes Grin Cheesy Tongue Tongue Roll Eyes Cool Cool

Email  Loggato 
   Re:prova 206 rc (automobilismo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 13, 2003, 12:43:41 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Una sola cosa.. tutte le auto sono pericolose. Un ragazzo di 20 anni fà il fesso con un'auto da 177cv per 1090kg come lo fa con una Punto 55.. le probabilità di farsi veramente male non sono poi così distanti.. almeno da quanto vedo ogni tanto sulle strade..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.