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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Maggio 13, 2003, 11:27:35 am



Titolo: prova 206 rc (automobilismo)
Post di: vigggi su Maggio 13, 2003, 11:27:35 am
.. la prova di quel aborto della fabia rs la tralascio ... se a qualcuno può interessare sapere come và un trattore leggete la prova su www.automobilismo.it
ciao ciao

Finalmente è arrivata. Attesa dagli sportivi e dagli appassionati la vera 206 da corsa da oltre 170 cavalli è pronta a rinverdire i fasti della vecchia 205 GTI. L' ottimo rapporto peso potenza e le ruote da 17" la rendono veloce e sicura in ogni circostanza
Sarà veramente cattiva? Questa è la prima domanda che ci poniamo non appena saliamo sulla 206 RC, sorella della modesta (dal punto di vista prestazionale) 2.0 GTi. Non ci vogliamo fare condizionare dai numeri (177 Cv per 1.079 kg) né dai gradevoli sedili "racing" molto avvolgenti. E' ancora troppo vivo il ricordo della precedente 205 GTI degli anni novanta: scattante e incollata a terra: era veramente diabolica pensando ai risultati raggiunti nei rally contro le prime quattro ruote motrici sovralimentate.

Analizzando la vettura è doveroso partire dal "cuore", il 4 cilindri 2.0 da 177 Cv. Rispetto all'unità montata sulla 206 GTi con 136 Cv le modifiche hanno riguardato la parte superiore: testata, aspirazione, scarico, centralina elettronica e l'aggiunta di uno scambiatore. L'albero a camme dell'aspirazione ha un nuovo sistema di distribuzione a fasatura variabile continua (VVT) che consente un riempimento ottimale delle camere di combustione.

In termini pratici, il motore dichiara 20,6 kgm (19,3 per la Gti) di coppia massima a 4.750 giri, ma di questi circa l' 80% è già disponibile a soli 2.000 giri. Il cambio con comando a cavo ha una prima decisamente lunga (66 km/h a 7.000 giri), mentre gli altri rapporti e la coppia conica finale sono rimasti quelli precedenti e permettono una velocità massima di 220 km/h raggiungibile senza particolare difficoltà. Tutto questo sulla carta, vediamo ora come si comporta la piccola "bomba" francese nel nostro primo assaggio su strada...
La 206 ha ricevuto un' eredità impegnativa dalla berlinetta di allora e il compito che l'attende è decisamente difficile. Così, con in mente la vecchia 205 GTI, iniziamo subito la nostra prima prova su strada: innestiamo la prima e affondiamo sull'acceleratore. Nel traffico scatta con prontezza, ma non ci convince in pieno.

Una veloce occhiata al contagiri e vediamo che siamo solo a 5.000 giri. Cambiavamo, per rispetto, troppo presto lasciandoci condizionare dal rumore (notevole) e dall' erogazione elastica della coppia. Ma la linea rossa è a quota 7.500. La prima marcia poi è veramente molto lunga. Da questo punto di vista mi ricorda proprio la 205 (sì, è sempre lei che riaffiora nella memnoria agonistica) che grazie alla quinta lunga riusciva a girare nei tornanti in salita e scattare con un allungo perentorio.

Oltre la soglia dei 5.000 giri, la 206 RC riesce a dare ancora molto rincuorandoci e appassionandoci. La manovrabilità del cambio non è male, ma leggermente inferiore a qualche diretta avversaria, non tanto la Renault Clio RS, quanto la Honda Civic Type R, che costa però 2.000 euro in più. Arrivano finalmente le prime curve vere, e per di più con un traffico quasi inesistente: il massimo. La stabilità è elevata, non si scompone nemmeno forzando i trasferimenti di carico. Ci ricordiamo, notando il tasto, che ha il controllo di stabilità: si inserisce così morbidamente che quasi non ce ne rendiamo conto.
Premiamo sul tasto e rifacciamo le stesse cose. Affiora un po' di sottosterzo e solo sopra le righe il posteriore comincia a scivolare leggermente favorendo la chiusura delle curve. Pur senza arrivare al limite, la nuova 206 è divertentissima. Nello stretto è ancora più guidabile e basta dosare l'acceleratore per contrastare il leggero sottosterzo. Esame passato a pieni voti, quasi alla soglia della lode. Per raggiungere gli applausi le mancherebbe solo un 6 marce: avrebbe permesso una rapportatura più ravvicinata a beneficio dell' accelerazione.


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2003, 11:37:12 am
Una figata di macchina ma confrontarla con la Civic Type-R mi sembra una gran boiata..
..e poi non so se la preferirei alla Clio..


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 11:42:56 am
ancora con ste bombe ? bha.............


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2003, 11:44:52 am
Perchè scusa?
p.s.Mi sono guardato la galleria fotografica su automobilismo.. porca miseria, è una figata! Ma la Clio RS ha i fari allo xeno di serie?? Ne vedo parecchie nuove e li hanno tutte..


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 11:54:44 am
ho idea di si che siano tra gli optionals irrinunciabili. perchè a me ste macchinette ipervitaminizzate fanno paura. perchè normalmente vanno in mano a ragazzi sena esperienza e che ci si ammazzano come mosche. la mitica 205 gti di cui fa riferimento l'articolo ha ammazzato più gente di uno turbo ie e golf gti 16v messe insieme. e mi fa paura l'idea di un ragazzo di 20anni con niente esperienza che guida 177 cv su 1097 kg di auto. In strada potrei passare io quando quel cretino si diverte........ecco perchè sono scettico.
L'auto in se non è pericolosa , proprio come non lo è una pistola in se stessa. il guaio è chi maneggia queste cose...........


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: mtbsport su Maggio 13, 2003, 11:55:29 am
Per me è da fuori di testa, 220KM/h su una macchinetta del genere mah! Mettiamogli pure i cerchi da 20", ma non diamola ai ragazzi sotto i 30 anni. :-\ :-\


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: mtbsport su Maggio 13, 2003, 11:56:43 am
Citato da: seth1974 su Maggio 13, 2003, 11:54:44 am
la mitica 205 gti di cui fa riferimento l'articolo ha ammazzato più gente di uno turbo ie e golf gti 16v messe insieme. e mi fa paura l'idea di un ragazzo di 20anni con niente esperienza che guida 177 cv su 1097 kg di auto.



aggiungo Reanault 5 GT turbo, Fiat UNO Turbo.


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: baranzo su Maggio 13, 2003, 11:59:50 am
vogliamo aggiungere anche Golf VR6, Seat Ibiza Cupra, Seat leon Cupra...


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 12:02:09 pm
erano tutte ottime auto mtb ,se guidate da gente capace ed esperta. Portare al limite quelle cose li era roba riservata a veri e propri manici. ed invece vuoi per moda vuoi per altri motivi finivano irremediabilmente in mano a ragazzi con poca o nulla esperienza che si sentivano tutti dei biasion . Ed il risultato sono stati tanti lutti. Sulla serravalle , sempre secondo il benzinaio mitico di ronco scrivia direzione genova che tiene conto degli incidenti successi nei 10 kilometri di sua competenza , le maggiori killer sono state Golf gti 16v , peugeot 1.9 Gti , Uno Turbo Ie . Guarda caso............


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2003, 12:02:26 pm
Guardate.. in linea di massima sono d'accordo con voi..
Io ho quasi 21 anni, guido una Tipo 1.6 che si traina 1160kg con 75cv.. non nascondo che sulle strade giuste mi piaccia corricchiare un poco.. se avessi una di quelle bombe (Clio RS) sicuramente farei la stessa cosa.. solo che evito di fare queste cose quando c'è traffico. Trovo molto più pericolose le persone "mature" che fanno manovre, anche in città, da emeriti cazzoni.. svolte brusche senza freccia.. uscire dallo stop senza guardare..
E' vero che ci sono molti ragazzi incoscienti che fanno i matti con quelle bombette.. ma sparare a raffica su di loro quando c'è una quantità molto superiore di persone che non si comportano molto meglio.. beh.. mi sembra un pò troppo facile..


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 12:05:47 pm
le auto che hai elencato non appartengono alla categoria in questione. sono auto mediamente più sicure e mediamente meno estreme. hanno telai concepiti per sopportare certe potenze. Sai l'auto più pericolosa in assoluto mai messa in circolazione ? Lancia Thema Turbo 16 V ultima serie. 225 Hp sotto overboost , diferenziale autobloccante. O-100 in 7 sec netti . 235 km di vel max. Ruote : 205/r 15. Nessun traction control , nessun aiuto . Coppia a tonnellate. Ed anche i cumenda ci si sono ammazzati , gente con 30 anni di patente e qualche milione di chilometri sulle spalle. Quando esageri con certe signore a 4 ruote bisogan sapere cosa si fa , sempre.


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 12:08:21 pm
nessuno ci spara sopra , anzi. da parte mia ci sto alla larga. mi fanno paura . se sapessi che alla guida c'è una persona esperta nessun problema. sono auto assolutamente divertenti appaganti e tecniche. ma se vedo un ragazzino ( magari è campione nazionale rally o corre in f3000 chi lo sa ) su una cosa che ha 177 hp per 1097 kg di peso giuro che mi vengono i brividi.


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: mtbsport su Maggio 13, 2003, 12:14:53 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 13, 2003, 12:02:26 pm
Guardate.. in linea di massima sono d'accordo con voi..
Io ho quasi 21 anni, guido una Tipo 1.6 che si traina 1160kg con 75cv.. non nascondo che sulle strade giuste mi piaccia corricchiare un poco.. se avessi una di quelle bombe (Clio RS) sicuramente farei la stessa cosa.. solo che evito di fare queste cose quando c'è traffico. Trovo molto più pericolose le persone "mature" che fanno manovre, anche in città, da emeriti cazzoni.. svolte brusche senza freccia.. uscire dallo stop senza guardare..
E' vero che ci sono molti ragazzi incoscienti che fanno i matti con quelle bombette.. ma sparare a raffica su di loro quando c'è una quantità molto superiore di persone che non si comportano molto meglio.. beh.. mi sembra un pò troppo facile..



Hai perfettamente ragione io ho 28 anni e a volte mi capita di fare il cazzone, ma non in mezzo alla gente. Però il discorso è che uno a 20 magari non fa il cazzone, però avendo pochi Km alle spalle non sa cosa vuol dire a volte affrontare un certo tipo di curva e poi a qull'età hai l'adrenali e testosterone da vendere e sei in cerca di emozioni in continuazione......... il pericolo è solo quello.
A me è andata sempre bene una marea di volte a quell'eta perchè ho fatto un fracco di imprudenze in macchina, cosa che adesso non faccio più.
Quindi sembra una cazzata ma l'esperienza vuol dir molto


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: mauring su Maggio 13, 2003, 12:16:43 pm
177 cavalli per 1097 Kg di peso ?

Danno l'idea di un razzo, vero ?

Chissa' perche' mi viene in mente il "bidone" Maserati biturbo berlina prima serie 1982, quella con la potenza piu' bassa tra le innumerevoli evoluzioni susseguitesi poi :

180cv per 1086Kg

Capite perche' e' un mito ? ;D :P :D :P ::) ;D :D :P :P ::) 8) 8)



Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2003, 12:43:41 pm
Una sola cosa.. tutte le auto sono pericolose. Un ragazzo di 20 anni fà il fesso con un'auto da 177cv per 1090kg come lo fa con una Punto 55.. le probabilità di farsi veramente male non sono poi così distanti.. almeno da quanto vedo ogni tanto sulle strade..


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: &re@ su Maggio 13, 2003, 12:57:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 13, 2003, 12:43:41 pm
Una sola cosa.. tutte le auto sono pericolose. Un ragazzo di 20 anni fà il fesso con un'auto da 177cv per 1090kg come lo fa con una Punto 55.. le probabilità di farsi veramente male non sono poi così distanti.. almeno da quanto vedo ogni tanto sulle strade..

Sottoscrivo.
Ne abbiamo già parlato altre volte, il problema delle "piccole bombe" è che spesso finiscono in mano a gente che tende a esagerare, e le prestazioni amplificano le conseguenze dell'esagerazione. Ma non è quasi mai colpa della macchina, è colpa di chi la guida.


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: mtbsport su Maggio 13, 2003, 14:45:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 13, 2003, 12:43:41 pm
Una sola cosa.. tutte le auto sono pericolose. Un ragazzo di 20 anni fà il fesso con un'auto da 177cv per 1090kg come lo fa con una Punto 55.. le probabilità di farsi veramente male non sono poi così distanti.. almeno da quanto vedo ogni tanto sulle strade..


Beh no. Una Punto 55 con tre persone a bordo su una strada tortuosa in montagna e già tanto se riesce a fare gli 80KMH/h e se li fa ci vuole un bel rettilineo specialmente se in salita. Una 206 da 177CV è capace a farti in un attimo anche i 160 in poco spazio


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2003, 15:06:35 pm
Beh, quello è vero.. però tu sai benissimo quanto ci si diverta a fare le curve con "le orecchie per terra".. basta esagerare un poco.. alla fine non ci vuole una Porsche per farsi male..


Titolo: Io a dire il vero la strizza più grande...
Post di: Claudio53 su Maggio 13, 2003, 15:09:15 pm
la provo quando guido macchinoni pesanti e con pochi cavalli (MB 200D o E per esempio). Ogni sorpasso su statale richiede di farsi il segno della croce... La potenza logora chi non ce l'ha (liberamente tratto da Belzebù, pardon il mandante dell'omicidio Pecorelli, pardon l'innocentissimo senatore a vita Andreotti, insomma Giulio).


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: vatanen su Maggio 13, 2003, 16:05:41 pm
si è vero è preoccupante,ma di gente con questa macchina ce ne sarà poca,adesso va di moda il tdi,mentre allora andavano di moda le vere piccole bombe....ecco perchè si trovano così tanti pezzi della 205 dai rottamai.... :-\


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: Homer su Maggio 13, 2003, 17:18:45 pm
Ero molto più preoccupato a guidare la Punto Cabrio nelle statali fra Piemonte e Liguria fra tenuta dondolante e ripresa in salita pari a 0 piuttosto che a fare il pirla tirando al limite il Cooper S...mi sembra che con la tecnologia che hanno le macchine di adesso sia anacronistico parlare di "piccole bombe pericolose"...una Fiesta turbo era pericolosa, una R5 turbo non era facile da controllare...ma ora...fra gomme larghe, ABS, ESP, assetti da paura...certo che se guidi sballato, o non sei buono, basta andare a 120 all'ora fuori strada per ammazzarti...quante macchine moderne NON raggiungono i 120 all'ora?


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: alura su Maggio 13, 2003, 17:53:50 pm
Citato da: Homer su Maggio 13, 2003, 17:18:45 pm
...[cut]...una R5 turbo non era facile da controllare...[cut]...


Dici ? Mai avuta questa sensazione 8) 8) ;D


Titolo: Re:prova 206 rc (automobilismo)
Post di: vatanen su Maggio 13, 2003, 18:07:49 pm
mai provata l'R5,non mi ha mai ispirato molto ne esteticamente ne tanto meno il rumore da trattore.però andava forte ai suoi tempi....sono uscito per prendere automobilismo di giugno ma giustamente avevano ancora quello di maggio....è il 13 cacchio....però perchè sul sito lo danno per già in edicola???


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