|
Pagine: [1] 2
|
|
|
luigi147 |
I'm a llama! |
|
Maggio 12, 2003, 14:49:03 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 1 posts |
|
Ciao a tutto il forum, Ultimamente soltanto in accensione e a freddo il motore boccheggia . per intenderci il rumore è simil e a quando in marcia decelleri troppo senza cambiare ed il motore sembra che si stia spegnendo. secondo voi cosa puo' essere ? Alfa 147 1.6 Distinctive 120cv
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 12, 2003, 16:29:45 pm |
webmaster, V12, 50854 posts |
|
Ciao e benvenuto.
Quanti km ha la macchina ? (Le candele "andate" ?)
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 12, 2003, 16:44:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Forse un malfunzionamento dello starter automatico? Cmq benvenuto sul Pistone
Starter automatico ? Ma non ha l'iniezione elettronica ? E chi puo' dire niente ? Potrebbero essere milioni di cose. Bisogna attaccare la diagnosi e sperare in qualche responso. Se quella dice OK, indirizzarsi su cose banali, tipo le candele come ha detto Alura, sperando che S. Gennaro faccia il miracolo che si tratti solo di una boiata facilmente identificabile....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 12, 2003, 16:45:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ciao e benvenuto! Secondo me pottrebbe trattarsi di un problema alla centralina o all'iniezione.. hai provato a portarla all'assistenza?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 12, 2003, 16:50:09 pm |
Utente standard, V12, 77638 posts |
|
Starter automatico ? Ma non ha l'iniezione elettronica ? Scusate l'ignoranza, ma anche nelle centraline elettroniche non c'è un controllo che arricchisce la miscela aria/benzina a motore freddo? Io mi riferivo a quello...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 12, 2003, 17:02:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusate l'ignoranza, ma anche nelle centraline elettroniche non c'è un controllo che arricchisce la miscela aria/benzina a motore freddo? Io mi riferivo a quello...
Ah, beh, si quello c'e'. Ma si tratta di un ramo software che dice piu' o meno: if <sono in fase di avviamento> and <temperatura motore minore di xxxx> then arricchisci miscela di xxxxx e accelera minimo fino a xxxxx giri ................................................... Molto diverso da un attuatore meccanico come erano i vecchi starter automatici montati sui carburatori. Comunque, cio' non toglie che un malfunzionamento di un sensore di temperatura possa provocare un simile guasto. Ma senza diagnosi col computer la cosa e' complessa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 12, 2003, 18:48:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
if <sono in fase di avviamento> and <temperatura motore minore di xxxx> then arricchisci miscela di xxxxx e accelera minimo fino a xxxxx giri ...................................................
ah si??sai che non sapevo che le centraline alfa fossero programmate in linguaggio pascal???con la testa che m'han fatto a scuola la prox volta prendo un alfa e la mappo con limitatore a 12.000 rpm e rapporto stechiometrico 1:1 sai che sfiammate dopo???brucerei una ferrari nel vero senso della parola « Ultima modifica: Maggio 12, 2003, 18:49:42 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
|
Maggio 12, 2003, 22:39:02 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
ciccio |
chettelodicoafare |
|
Maggio 12, 2003, 23:07:06 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
|
Ciao luigi e benvenuto! Propongo 2 possibilità: 1) candele (1, 2...? quante?) che non accendono 2) pompa della benzina... magari è una boiata, ma la mia Punto ogni tanto mi ha dato noie - mai comprese - a freddo, col motore che non rispondeva bene all' accelerazione, quasi fosse ingolfato... il mio meccanico ha pensato potesse essere la pompa della benzina che sta andando, ma non avendo potuto verificare direttamente il malfunzionamento, e non essendosi questo più verificato negli ultimi mesi, la cosa è rimasta tra le congetture... l' anno scorso a fine estate la Punto si è proprio spenta gorgogliando, come se fosse rimasta a secco.
|
|
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 13, 2003, 09:06:47 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 13, 2003, 13:35:56 pm |
Utente standard, V12, 77638 posts |
|
alla miseria , limitatore a 12000 rpm e rapporto 1 a 1. come minimo ti trovi i pistoni in orbita geostazionaria !!! cmq le centraline ( tutte dalla prima all'ultima ) , non inorridite lo so , hanno come linguaggio base linux. poi modificato con codici e comandi da ogni casa . Come lo so ? semplice una mia amica ha lavorato in fiat 6 mesi dopo la laurea in ing elettronica al reparto sviluppo motori alternativi fiat a torino.
Linux non è un linguaggio, ma un Sistema Operativo (derivato da Unix). Probabilmente la tua amica voleva dire che l'ambiente di sviluppo per il software delle centraline "gira" sotto Linux (per fortuna ). Può darsi che il linguaggio di programmazione sia dedicato, qualcosa fra l'assembler e il C, probabilmente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 13, 2003, 14:32:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ne ho trovati più di uno che mappano le centraline e poi li buttano su internet,cerca con google...non ricordo però la parloa chiave...ad ogn imodo poi ti manca una cosa abbastanza importante,il modo di buttarli nella eprom sempre che la tua non sia di quelle nuove,altrimenti via di saldature...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|