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509 Visitatori + 1 Utente = 510
tappo
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Sondaggio
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Domanda: |
Quale motivo vi spingerebbe a comprare un suv?
Per andare su sterrato |
  1 (9.1%) |
Per parcheggiare sui marciapiedi |
  1 (9.1%) |
Per salire sul cofano delle utilitarie |
  2 (18.2%) |
Per investire le vecchie |
  4 (36.4%) |
Perchè ce l'ho lungo |
  2 (18.2%) |
Per quando nevica |
  1 (9.1%) |
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Voti Totali: 7 |
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Novembre 29, 2013, 09:15:05 am |
Utente standard, V12, 3250 posts |
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Scusate, ma questi "maggiori consumi" del 4WD, ad oggi, specie con le haldex o con quelle inseribili, non crediate che siano chissà quale tragedia. Si consuma moooooolto di più ad avere uno stile di guida "alla carabiniere" (accelera fino all'ultimo, frena all'ultimo, tallona quello davanti, sfora di brutto i limiti) che a prendere lo stesso mezzo 4wd...
il sedici, con la guida (male) di mia mamma fa circa i 13km/l....se fosse 2WD farebbe i 14, mica i 20....
io col mondeo (2.0 tdci 140 cv) faccio i 18,5 km/l di media su strade extraurbane di campagna, senza prestare occhio alle velocità (arrivo anche a 130-140) e spesso facendo anche code. Sarei curioso di vedere i consumi di un suv condotto da me nella stessa maniera. Tieni presente che non hai "solo" i pesi morti della trasmissione che ti porti appresso e che non sono riducibili al solo peso della trasmissione, visto che la trasmissione ha almeno un differenziale che deve girare (quindi ha altre dissipazioni di energia), ma poi hai un cx che secondo me cambia abbastanza, visto che un suv è mediamente altro 50 cm in più e questo impatta abbastanza sui consumi ad alte velocità.
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Somaro special parts Rulez!!!
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&re@ |
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Novembre 29, 2013, 09:51:18 am |
Utente standard, V12, 77907 posts |
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è arrivato San Francesco che critica gli sprechi...  ...non sono d'accordo... (...) Io invece sono abbastanza d'accordo con lui... Sono macchine con elevati ingombri esterni ma spazio interno relativamente scarso, allestite per fare fuoristrada ma (se 2WD) senza nessun reale vantaggio su fondi sdrucciolevoli, con costi di gestione più elevati... Uno può anche convincersi che sia una scelta razionale, ma la realtà è che gli piace e basta (motivazione più che valida per quanto mi riguarda, ma non necessariamente razionale).
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 29, 2013, 10:03:01 am |
Staff, V12, 24079 posts |
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Io invece sono abbastanza d'accordo con lui... Sono macchine con elevati ingombri esterni ma spazio interno relativamente scarso, allestite per fare fuoristrada ma (se 2WD) senza nessun reale vantaggio su fondi sdrucciolevoli, con costi di gestione più elevati...
Uno può anche convincersi che sia una scelta razionale, ma la realtà è che gli piace e basta (motivazione più che valida per quanto mi riguarda, ma non necessariamente razionale).
ok, il "mi piace e basta" ..(che è comunque diverso dal dire "per me chi lo dice dice cazzate per giustificarsi"...) , ma infatti io ho specificato che , per me, il SUV ha senso se si parla di 4WD, nel caso del 2WD è ovvio che perdendo il plus "motricità"...la bilancia si sposta di più verso la (legittima) scelta di "sfizio"...ma io nei miei post cercavo di spiegare quali fossero le possibili motivazioni "razionali" , poi è indubbio che ciascuno faccia un calcolo. Per dirla con un esempio: quando avevo 22-23-24 anni e da studente andavo in Trentino per un week end..il magari montare le catene faceva parte dell'avventura..adesso , se devo farlo lo faccio, ma preferisco avere le termiche..stessa considerazione "razionale" = maggior tenuta e motricità delle termiche, ma diversa valutazione costi/ benefici..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Novembre 29, 2013, 10:30:18 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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io sono invaghito della opel ampera fate voi ..........alla follia non c'è limite
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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MRC |
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Novembre 29, 2013, 10:33:39 am |
Utente standard, V12, 20155 posts |
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 29, 2013, 10:49:26 am |
Staff, V12, 28874 posts |
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da dove arriva sta definizione?!?
da come guida mio suocero, ex carabiniere  io col mondeo (2.0 tdci 140 cv) faccio i 18,5 km/l di media su strade extraurbane di campagna, senza prestare occhio alle velocità (arrivo anche a 130-140) e spesso facendo anche code. Sarei curioso di vedere i consumi di un suv condotto da me nella stessa maniera. Tieni presente che non hai "solo" i pesi morti della trasmissione che ti porti appresso e che non sono riducibili al solo peso della trasmissione, visto che la trasmissione ha almeno un differenziale che deve girare (quindi ha altre dissipazioni di energia), ma poi hai un cx che secondo me cambia abbastanza, visto che un suv è mediamente altro 50 cm in più e questo impatta abbastanza sui consumi ad alte velocità.
Io mica ho detto "un suv consuma come una berlina", ma "l'aggravio delle 4WD rispetto alle 2WD". Un Kuga, anche se lo prendi 2WD, consumerà ben di più della mondeo. Viceversa, una mondeo 4wd non avrà consumi così drammaticamente superiori... Anche perchè, si ragiona sempre in km/l, ma si sbaglia. Bisognerebbe ragionare in L/100km, ovvero "quanto carburante si spende per arrivare a destinazione..."..e si scoprirebbero un sacco di sorprese. es: se una mondeo facesse i 17 con un litro, si direbbe "eh cazzo, fa solo i 17 anzichè i 18.5"...poi fai i conti...e scopri che 18.5 sono 5.4L/100km...17....5.88....ovvero 80 cents ogni 100km in più (gasolio a 1.65)...80€ ogni 10.000km.... sulla spaziosità interna...bof...suv vuol dire tutto e niente...anche il Forester è un Suv, ma dentro mica è piccolo. Si associa Suv qua a "veicolo arrogante dalla linea sportiva", ma la definizione potrebbe calzare a un sacco di mezzi.. « Ultima modifica: Novembre 29, 2013, 10:51:37 am da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 29, 2013, 11:36:03 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Scusate, ma questi "maggiori consumi" del 4WD, ad oggi, specie con le haldex o con quelle inseribili, non crediate che siano chissà quale tragedia. Si consuma moooooolto di più ad avere uno stile di guida "alla carabiniere" (accelera fino all'ultimo, frena all'ultimo, tallona quello davanti, sfora di brutto i limiti) che a prendere lo stesso mezzo 4wd...
oppure si consuma di più ad avere una Scenic 1.6 a benzina che ciuccia praticamente quanto una S2000 (guro che è vero!)
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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&re@ |
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Novembre 29, 2013, 12:06:30 pm |
Utente standard, V12, 77907 posts |
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sulla spaziosità interna...bof...suv vuol dire tutto e niente...anche il Forester è un Suv, ma dentro mica è piccolo. Si associa Suv qua a "veicolo arrogante dalla linea sportiva", ma la definizione potrebbe calzare a un sacco di mezzi..
Tendenzialmente, dentro sono meno spaziosi di una monovolume di pari dimensioni esterne. Baule compreso intendo. Poi, chiaro che questo non vuol dire "poco" spaziosi in assoluto, dipende anche dalle esigenze. Io preferisco le macchine piccole quindi a questa cosa delle dimensioni esterne Vs interne sono particolarmente sensibile... capisco che a molti questo aspetto importi poco, ovviamente.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 29, 2013, 12:09:34 pm |
Staff, V12, 28874 posts |
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Ma perchè si tende a privilegiare un design che penalizza l'abitabilità, pur che essere meno abitabili per "categoria". Questa ad esempio era abitabile come il monovolume di partenza   o l'Altea freetrack....solo che avendo un design ritenuto poco sportivo...non li cataloghiamo come suv e non piacciono...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Novembre 29, 2013, 12:17:21 pm |
Utente standard, V12, 77907 posts |
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Questa ad esempio era abitabile come il monovolume di partenza  (...) o l'Altea freetrack.... Sì e no... Se per ipotesi tu volessi mettere la ruota di scorta nel baule, quella dell'Altea normale ce la fai stare nell'alloggiamento del ruotino, quella della Freetrack è enorme, non so mica se ci sta, e comunque ti ruba un sacco di posto. Oltre al fatto che la Freetrack viene fatta solo sulla base dell'Altea lunga, mica per niente. La Scenic invece, era più furba, se non ricordo male aveva la ruota esterna (però aumentavano ovviamente le dimensioni esterne) Alla fine caschi sempre lì... o è più grande, o ha meno spazio...
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 29, 2013, 12:30:45 pm |
Utente standard, V12, 77907 posts |
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Aggiungo un altro aspetto che io considerai negativo quando ho optato per l'Altea (e non per la Freetrack o per una Skoda Yeti, per esempio): il mio garage è alto 2.50m e un SUV + bara sul tetto (indispensabile nel mio caso, per l'attrezzatura invernale, ancor più indispensabile se il baule è meno capiente) non ci passa. Ci passerebbe togliendo il motore del basculante, ma resterei comunque fuori di casa perché non passa dalla rampa che scende nei garage  L'Altea "normale" + bara invece sì. Sono tante piccole cazzate, che non sono nemmeno esigenze di molti, ma era per dire che le grosse dimensioni possono essere spesso penalizzanti. Se poi non sono controbilanciate da nessun vantaggio (come la 4WD per esempio)... a me viene da pensare "chi me lo fa fare"...
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Novembre 29, 2013, 14:10:23 pm |
Utente standard, V12, 3250 posts |
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Somaro special parts Rulez!!!
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 29, 2013, 15:31:23 pm |
Global Moderator, V12, 12821 posts |
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Per quanto mi riguarda, come tutti sanno, in casa prendiamo SUV solo per fare SCENA...  Scherzi a parte, le ragioni le conoscete quasi tutti (strade, buche, allagamenti, fango, ecc). A queste ragioni se n'é aggiunta una che conoscevo solo teoricamente, ma che non avevo mai avuto modo di "testare" personalmente: la rivendita come usato di una berlina...che bagno di sangue!! Quí da noi in genere si applica la seguente regola, per quanto riguarda le svalutazioni auto: dopo il primo anno, si perde un 20%, per tutti i successivi, in teoria, si parla di un 15% annuale da scontare, anche se per i SUV piú si va avanti nel tempo, meno perdono. Seguendo questo ragionamento, considerando il valore da nuovo della Infiniti G37 berina del 2011 (11.000km) che sono riuscito a vendere la scorsa settimana, dovrebbe aver avuto un valore di rivendita pari a circa $ 31,000.00. L'ho messa in vendita a $ 27,000.00 pensando di venderla rapidamente...macché! Mi arrivavano offerte che oscillavano fra i 14 ed i 16mila dollari, roba da matti, alla fine é arrivato un "pazzo" e me l'ha comprata per $ 23,000.00 ma ci sono voluti 5 mesi e tanta tanta fortuna...in 3 anni ha perso quasi un 60% del valore iniziale teorico. Discorso SUV in Italia: adoro le berline, mentre per le Station Wagon non nutro particolare simpatia. A quel punto mi prendo un SUV (4x4, ma solo perché se prendessi una Station, sarebbe anche lei rigorosamente 4x4). Un SUV non é necessariamente un'auto che si compra solo per moda o per voglia di fare i fighi. Sono auto che la maggior parte della gente compra perché piace e basta. Il discorso che il suv va comprato solo 4x4 (io lo prenderei solo 4x4, ma lo stesso farei per qualsiasi auto) é un po' campato in aria secondo me. Come auto da famiglia un SUV puó andare benone, perché unisce generalmente un'estetica piacevole (rispetto per esempio ai monovolume sotto i 4.80 metri, che trovo poco gradevoli n quasi tutte le salse) alla seduta alta ed alla generale sensazione di spazio dovuta al tetto alto ed una superficie vetrata piú grande rispetto all'analoga Station Wagon. Sono daccordo con il discorso di Marco MRC per quanto riguarda l’uso di un SUV in ambito urbano: trovo che un SUV di dimensioni compatte possa essere particolarmente pratico anche in CITTÁ, specie nei sali scendi continui: i sedili te li trovi allo stesso livello, non devi costantemente scendere e salire, cosa che per persone non piú giovanissime puó essere molto pratico. Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Novembre 29, 2013, 15:38:16 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 29, 2013, 15:48:05 pm |
Global Moderator, V12, 12821 posts |
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In pratica, convieni che fondamentalmente, tolte le 4 ruote motrici, rispetto a un monovolume è una questione solo estetica (ribadisco, più che lecita), di pratico c'è poco o niente...
Sostanzialmente si  C'é anche un discorso di impostazione di guida, che tende ad essere mediamente piú gradevole sui SUV rispetto che sui monovoume: generalmente l'impostazione di guida dei Suv moderni é piú vicina un'auto normale di quanto non lo sia con una monovolume. Parlo in base ad esperienze e sensazioni personali. Poi c'é anche il discorso che a paritá di passo, un SUV ha meno problemi sui dossi un po' spigolosi (vedi per esempio l'entrata in alcune rampe di garage condominiali, che possono essere particolarmente inclinate: un'amico a Perugia ha dovuto cambiare la sua Mazda 3 per un Nissan Juke in quanto quando si é trasferito nel nuovo appartamento, con la Mazda 3 picchiava sotto ogni volta che usciva dal garage.). « Ultima modifica: Novembre 29, 2013, 15:50:50 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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