586 Visitatori + 0 Utenti = 586


 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (28 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2437 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (3 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (166 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Perchè comprare un SUV
Sondaggio
Domanda: Quale motivo vi spingerebbe a comprare un suv?
Per andare su sterrato - 1 (9.1%)
Per parcheggiare sui marciapiedi - 1 (9.1%)
Per salire sul cofano delle utilitarie - 2 (18.2%)
Per investire le vecchie - 4 (36.4%)
Perchè ce l'ho lungo - 2 (18.2%)
Per quando nevica - 1 (9.1%)
Voti Totali: 7

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Novembre 29, 2013, 09:15:05 am
Utente standard, V12, 3193 posts
Scusate, ma questi "maggiori consumi" del 4WD, ad oggi, specie con le haldex o con quelle inseribili, non crediate che siano chissà quale tragedia.
Si consuma moooooolto di più ad avere uno stile di guida "alla carabiniere" (accelera fino all'ultimo, frena all'ultimo, tallona quello davanti, sfora di brutto i limiti) che a prendere lo stesso mezzo 4wd...

il sedici, con la guida (male) di mia mamma fa circa i 13km/l....se fosse 2WD farebbe i 14, mica i 20....

io col mondeo (2.0 tdci 140 cv) faccio i 18,5 km/l di media su strade extraurbane di campagna, senza prestare occhio alle velocità (arrivo anche a 130-140) e spesso facendo anche code.
Sarei curioso di vedere i consumi di un suv condotto da me nella stessa maniera.
Tieni presente che non hai "solo" i pesi morti della trasmissione che ti porti appresso e che non sono riducibili al solo peso della trasmissione, visto che la trasmissione ha almeno un differenziale che deve girare (quindi ha altre dissipazioni di energia), ma poi hai un cx che secondo me cambia abbastanza, visto che un suv è mediamente altro 50 cm in più e questo impatta abbastanza sui consumi ad alte velocità.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2013, 09:51:18 am
Utente standard, V12, 77360 posts
è arrivato San Francesco che critica gli sprechi... Grin...non sono d'accordo...
(...)

Io invece sono abbastanza d'accordo con lui...
Sono macchine con elevati ingombri esterni ma spazio interno relativamente scarso, allestite per fare fuoristrada ma (se 2WD) senza nessun reale vantaggio su fondi sdrucciolevoli, con costi di gestione più elevati...

Uno può anche convincersi che sia una scelta razionale, ma la realtà è che gli piace e basta (motivazione più che valida per quanto mi riguarda, ma non necessariamente razionale).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 29, 2013, 10:03:01 am
Staff, V12, 23869 posts
Io invece sono abbastanza d'accordo con lui...
Sono macchine con elevati ingombri esterni ma spazio interno relativamente scarso, allestite per fare fuoristrada ma (se 2WD) senza nessun reale vantaggio su fondi sdrucciolevoli, con costi di gestione più elevati...

Uno può anche convincersi che sia una scelta razionale, ma la realtà è che gli piace e basta (motivazione più che valida per quanto mi riguarda, ma non necessariamente razionale).

ok, il "mi piace e basta" ..(che è comunque diverso dal dire "per me chi lo dice dice cazzate per giustificarsi"...)  , ma infatti io ho specificato che , per me, il SUV ha senso se si parla di 4WD, nel caso del 2WD è ovvio che perdendo il plus "motricità"...la bilancia si sposta di più verso la (legittima) scelta di "sfizio"...ma io nei miei post cercavo di spiegare quali fossero le possibili motivazioni "razionali" , poi è indubbio che ciascuno faccia un calcolo. Per dirla con un esempio: quando avevo 22-23-24 anni e da studente andavo in Trentino per un week end..il magari montare le catene faceva parte dell'avventura..adesso , se devo farlo lo faccio, ma preferisco avere le termiche..stessa considerazione "razionale" = maggior tenuta e motricità delle termiche, ma diversa valutazione costi/ benefici..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Novembre 29, 2013, 10:30:18 am
Utente standard, V12, 10361 posts
io sono invaghito della opel ampera fate voi ..........alla follia non c'è limite

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 29, 2013, 10:33:39 am
Utente standard, V12, 19857 posts
W i SUV 2WD
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 29, 2013, 10:49:26 am
Staff, V12, 28629 posts
da dove arriva sta definizione?!?

da come guida mio suocero, ex carabiniere  Grin

io col mondeo (2.0 tdci 140 cv) faccio i 18,5 km/l di media su strade extraurbane di campagna, senza prestare occhio alle velocità (arrivo anche a 130-140) e spesso facendo anche code.
Sarei curioso di vedere i consumi di un suv condotto da me nella stessa maniera.
Tieni presente che non hai "solo" i pesi morti della trasmissione che ti porti appresso e che non sono riducibili al solo peso della trasmissione, visto che la trasmissione ha almeno un differenziale che deve girare (quindi ha altre dissipazioni di energia), ma poi hai un cx che secondo me cambia abbastanza, visto che un suv è mediamente altro 50 cm in più e questo impatta abbastanza sui consumi ad alte velocità.

Io mica ho detto "un suv consuma come una berlina", ma "l'aggravio delle 4WD rispetto alle 2WD".
Un Kuga, anche se lo prendi 2WD, consumerà ben di più della mondeo.
Viceversa, una mondeo 4wd non avrà consumi così drammaticamente superiori...

Anche perchè, si ragiona sempre in km/l, ma si sbaglia. Bisognerebbe ragionare in L/100km, ovvero "quanto carburante si spende per arrivare a destinazione..."..e si scoprirebbero un sacco di sorprese.

es: se una mondeo facesse i 17 con un litro, si direbbe "eh cazzo, fa solo i 17 anzichè i 18.5"...poi fai i conti...e scopri che 18.5 sono 5.4L/100km...17....5.88....ovvero 80 cents ogni 100km in più (gasolio a 1.65)...80€ ogni 10.000km....

sulla spaziosità interna...bof...suv vuol dire tutto e niente...anche il Forester è un Suv, ma dentro mica è piccolo. Si associa Suv qua a "veicolo arrogante dalla linea sportiva", ma la definizione potrebbe calzare a un sacco di mezzi..
« Ultima modifica: Novembre 29, 2013, 10:51:37 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Novembre 29, 2013, 11:36:03 am
Staff, V12, 19407 posts
Scusate, ma questi "maggiori consumi" del 4WD, ad oggi, specie con le haldex o con quelle inseribili, non crediate che siano chissà quale tragedia.
Si consuma moooooolto di più ad avere uno stile di guida "alla carabiniere" (accelera fino all'ultimo, frena all'ultimo, tallona quello davanti, sfora di brutto i limiti) che a prendere lo stesso mezzo 4wd...

oppure si consuma di più ad avere una Scenic 1.6 a benzina che ciuccia praticamente quanto una S2000 (guro che è vero!)

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2013, 12:06:30 pm
Utente standard, V12, 77360 posts
sulla spaziosità interna...bof...suv vuol dire tutto e niente...anche il Forester è un Suv, ma dentro mica è piccolo. Si associa Suv qua a "veicolo arrogante dalla linea sportiva", ma la definizione potrebbe calzare a un sacco di mezzi..
Tendenzialmente, dentro sono meno spaziosi di una monovolume di pari dimensioni esterne. Baule compreso intendo.
Poi, chiaro che questo non vuol dire "poco" spaziosi in assoluto, dipende anche dalle esigenze.

Io preferisco le macchine piccole quindi a questa cosa delle dimensioni esterne Vs interne sono particolarmente sensibile... capisco che a molti questo aspetto importi poco, ovviamente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 29, 2013, 12:09:34 pm
Staff, V12, 28629 posts
Ma perchè si tende a privilegiare un design che penalizza l'abitabilità, pur che essere meno abitabili per "categoria".

Questa ad esempio era abitabile come il monovolume di partenza  Tongue


o l'Altea freetrack....solo che avendo un design ritenuto poco sportivo...non li cataloghiamo come suv e non piacciono...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2013, 12:17:21 pm
Utente standard, V12, 77360 posts
Questa ad esempio era abitabile come il monovolume di partenza  Tongue
(...)

o l'Altea freetrack....

Sì e no...
Se per ipotesi tu volessi mettere la ruota di scorta nel baule, quella dell'Altea normale ce la fai stare nell'alloggiamento del ruotino, quella della Freetrack è enorme, non so mica se ci sta, e comunque ti ruba un sacco di posto.
Oltre al fatto che la Freetrack viene fatta solo sulla base dell'Altea lunga, mica per niente.

La Scenic invece, era più furba, se non ricordo male aveva la ruota esterna (però aumentavano ovviamente le dimensioni esterne)

Alla fine caschi sempre lì... o è più grande, o ha meno spazio...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2013, 12:30:45 pm
Utente standard, V12, 77360 posts
Aggiungo un altro aspetto che io considerai negativo quando ho optato per l'Altea (e non per la Freetrack o per una Skoda Yeti, per esempio): il mio garage è alto 2.50m e un SUV + bara sul tetto (indispensabile nel mio caso, per l'attrezzatura invernale, ancor più indispensabile se il baule è meno capiente) non ci passa.
Ci passerebbe togliendo il motore del basculante, ma resterei comunque fuori di casa perché non passa dalla rampa che scende nei garage Grin
L'Altea "normale" + bara invece sì.

Sono tante piccole cazzate, che non sono nemmeno esigenze di molti, ma era per dire che le grosse dimensioni possono essere spesso penalizzanti. Se poi non sono controbilanciate da nessun vantaggio (come la 4WD per esempio)... a me viene da pensare "chi me lo fa fare"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Novembre 29, 2013, 14:10:23 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
la soluzione è una sola...
Comprate una Elise  Grin Grin
è bassa, consuma poco ed è godereccia  Grin Grin Grin

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 29, 2013, 15:31:23 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Per quanto mi riguarda, come tutti sanno, in casa prendiamo SUV solo per fare SCENA... Tongue Scherzi a parte, le ragioni le conoscete quasi tutti (strade, buche, allagamenti, fango, ecc). A queste ragioni se n'é aggiunta una che conoscevo solo teoricamente, ma che non avevo mai avuto modo di "testare" personalmente: la rivendita come usato di una berlina...che bagno di sangue!! Quí da noi in genere si applica la seguente regola, per quanto riguarda le svalutazioni auto: dopo il primo anno, si perde un 20%, per tutti i successivi, in teoria, si parla di un 15% annuale da scontare, anche se per i SUV piú si va avanti nel tempo, meno perdono.

Seguendo questo ragionamento, considerando il valore da nuovo della Infiniti G37 berina del 2011 (11.000km) che sono riuscito a vendere la scorsa settimana, dovrebbe aver avuto un valore di rivendita pari a circa $ 31,000.00. L'ho messa in vendita a $ 27,000.00 pensando di venderla rapidamente...macché! Mi arrivavano offerte che oscillavano fra i 14 ed i 16mila dollari, roba da matti, alla fine é arrivato un "pazzo" e me l'ha comprata per $ 23,000.00 ma ci sono voluti 5 mesi e tanta tanta fortuna...in 3 anni ha perso quasi un 60% del valore iniziale teorico.

Discorso SUV in Italia: adoro le berline, mentre per le Station Wagon non nutro particolare simpatia. A quel punto mi prendo un SUV (4x4, ma solo perché se prendessi una Station, sarebbe anche lei rigorosamente 4x4). Un SUV non é necessariamente un'auto che si compra solo per moda o per voglia di fare i fighi. Sono auto che la maggior parte della gente compra perché piace e basta. Il discorso che il suv va comprato solo 4x4 (io lo prenderei solo 4x4, ma lo stesso farei per qualsiasi auto) é un po' campato in aria secondo me. Come auto da famiglia un SUV puó andare benone, perché unisce generalmente un'estetica piacevole (rispetto per esempio ai monovolume sotto i 4.80 metri, che trovo poco gradevoli n quasi tutte le salse) alla seduta alta ed alla generale sensazione di spazio dovuta al tetto alto ed una superficie vetrata piú grande rispetto all'analoga Station Wagon.

Sono daccordo con il discorso di Marco MRC per quanto riguarda l’uso di un SUV in ambito urbano: trovo che un SUV di dimensioni compatte possa essere particolarmente pratico anche in CITTÁ, specie nei sali scendi continui: i sedili te li trovi allo stesso livello, non devi costantemente scendere e salire, cosa che per persone non piú giovanissime puó essere molto pratico.

Saludos,
Alessandro
« Ultima modifica: Novembre 29, 2013, 15:38:16 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2013, 15:36:47 pm
Utente standard, V12, 77360 posts
In pratica, convieni che fondamentalmente, tolte le 4 ruote motrici, rispetto a un monovolume è una questione solo estetica (ribadisco, più che lecita), di pratico c'è poco o niente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Perchè comprare un SUV   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 29, 2013, 15:48:05 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
In pratica, convieni che fondamentalmente, tolte le 4 ruote motrici, rispetto a un monovolume è una questione solo estetica (ribadisco, più che lecita), di pratico c'è poco o niente...

Sostanzialmente si Wink C'é anche un discorso di impostazione di guida, che tende ad essere mediamente piú gradevole sui SUV rispetto che sui monovoume: generalmente l'impostazione di guida dei Suv moderni é piú vicina un'auto normale di quanto non lo sia con una monovolume. Parlo in base ad esperienze e sensazioni personali.

Poi c'é anche il discorso che a paritá di passo, un SUV ha meno problemi sui dossi un po' spigolosi (vedi per esempio l'entrata in alcune rampe di garage condominiali, che possono essere particolarmente inclinate: un'amico a Perugia ha dovuto cambiare la sua Mazda 3 per un Nissan Juke in quanto quando si é trasferito nel nuovo appartamento, con la Mazda 3 picchiava sotto ogni volta che usciva dal garage.).
« Ultima modifica: Novembre 29, 2013, 15:50:50 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 35 queries.