620 Visitatori + 3 Utenti = 623

Zagor, &re@, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  FIAT: come nascono gli interni
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   FIAT: come nascono gli interni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 01, 2013, 14:50:14 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Dietro la razionalità di Panda e 500L c’è una donna ingegnere.

Toglietele tutto — alla Fiat — ma non la capacità di fare le “piccole”. Stiamo esagerando, ovviamente, perché a Torino hanno anche altre carte da giocare, ma certo quando si mettono a progettare utilitarie difficilmente sbagliano un colpo.
E l’ultimo colpo grosso l’hanno fatto con la 500L, che non finisce di stupire al momento di salirci e di caricarla. Ne sono responsabili il PCC (Performance Competence Center) e la sezione dedicata all’ergonomia, capitanata da Sandra Gianolio.

Anche noi, ovviamente, siamo stati toccati sul vivo dalle caratteristiche della 500L così ci siamo addentrati nei meandri di Corso Marconi per fare quattro chiacchiere con l’ “ingegnera”. “Sono ingegnere meccanico – si presenta Sandra - e per dodici anni ho lavorato al reparto sicurezza attiva e crash test di Orbassano, poi, dal 2009 sono passata all’ergonomia in conseguenza di una riorganizzazione dovuta alla bocciatura di un progetto di citycar da parte di Marchionne”.

Un bel cambiamento. Anche con un po’ di dispiacere, magari?
“No. In passato l’ergonomia è stata una “cenerentola” alla Fiat, ma adesso è diventata una scienza autonoma e l’esperienza alla sicurezza è stata utile, perché in entrambi i casi c’è l’uomo al centro dello studio, si lavora con i manichini e sono discipline con un taglio morale e sociale”
Dura mettersi nei panni di chi guida?
“In realtà sono gli utenti stessi a dirci di cosa hanno bisogno. La novità introdotta alla Fiat è l’uso strutturato che si fa anche del cosiddetto “user testing”, che impiega soggetti che simulano tutta la popolazione e che danno le indicazioni per il processo di sviluppo. Siamo passati dal VOM – voice of manager — che teneva conto degli studi dei tecnici, al VOC – voice of customer — cioè il parere degli utenti. Del resto gli esperti possono intercettare solo il 75% dei problemi”.

L’obiettivo qual è?
“Vogliamo arrivare a un archetipo ergonomico omogeneo per tutte le nostre vetture. Dopotutto è quello che aveva chiesto Harld Wester (oggi Chief Technology Officer dell’Alfa, n.d.r.) perché non si capacitava del fatto che non ci fosse coerenza di comandi tra un modello e l’altro”.

Con cosa ha cominciato?
“Con la Panda, ma lì il lavoro è stato più facile perché si partiva da uno schema definito e si è trattato di ritoccare solo alcuni particolari. Anche se talvolta battagliando”.

E della Panda cose l’ha soddisfatta di più?
“La leva del freno a mano a maniglia e col pulsante laterale, che poi abbiamo riportato anche sulla 500L mi dà piacere ogni volta che lo uso. È funzionale e permette di sfruttare meglio lo spazio intorno. All’inizio, però, ha suscitato qualche scetticismo”.

Poi la 500L…
“Lì abbiamo voluto strafare e mi sento di dire liberamente che siamo meglio dei nostri competitor. Abbiamo scelto una posizione raccolta davanti a vantaggio del posteriore e, in effetti, sulla L non sali, né scendi: ci cammini dentro. Davanti e dietro siamo al 95° percentile, cioè sta comodo il 95% della popolazione”.

Ci sono stati problemi particolari per realizzare la 500L?
“Vista l’abbondanza di superfici vetrate, ad esempio, è stato necessario minimizzare il riflesso nel vetro delle superfici interne operando sulla scelta dei materiali. E definire la riconfigurabilità dei sedili e studiare il meccanismo di abbassamento one touch non è stato semplice. Però abbiamo ottenuto un piano regolare che lungo 2,4 metri. Mio marito fa surf e lo apprezza molto”.
E la 500L Living ?
“Davanti e nella fila centrale come la L, perché il progetto prevedeva già la versione a sette posti e i due modelli sono uguali fino al montante posteriore. Infatti, già sulla normale gli anelli porta posteriori e i brancardi sono progettati per facilitare l’accesso alla terza fila di sedili. La Living, è più lunga di 20 cm e l’ultima fila potrà arrivare al 45° percentile, cioè ospitare occupanti fino a 1,65 di altezza: incredibile per una vettura di queste dimensioni”.

Come avviene la definizione di un abitacolo?
“Progettare un’auto richiede un lavoro di team pazzesco innanzitutto, quindi ci sono limiti definiti dai costi, dai tempi e dal tipo di prodotto. E poi bisogna mettere i vincoli a quelli dello stile, perché sennò chissà cosa fanno. Comunque è un compito importante e delicato, perché ormai il pubblico non vuole più compromessi”.

E con gli americani e il loro mercato come sta andando?
“Arrivano parecchi input dalla Chrysler e stiamo lavorando per armonizzare i metodi. A volte, però, è difficile comunicare con loro, specialmente sul tema dell’usabilità e per l’uniformazione dei comandi. A volte noi abbiamo idee diverse ma loro sono sicuramente più esperti di auto grandi e dobbiamo approfittarne”.

Da come parla di tutto questo sembra felice del suo lavoro.
“Eccome. Vuole mettere la soddisfazione di salire in auto e dire alla propria figlia: hai visto cosa ha fatto la mamma?»




Fonte: http://www.auto.it/news/fiat/2013/08/01-13691/Fiat%2C+come+nascono+gli+interni%2C+praticit%C3%A0+e+design

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: FIAT: come nascono gli interni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 01, 2013, 17:07:16 pm
Utente standard, V12, 8167 posts
Dietro la razionalità di Panda e 500L c’è una donna ingegnere.

Toglietele tutto — alla Fiat — ma non la capacità di fare le “piccole”. Stiamo esagerando, ovviamente, perché a Torino hanno anche altre carte da giocare, ma certo quando si mettono a progettare utilitarie difficilmente sbagliano un colpo.
E l’ultimo colpo grosso l’hanno fatto con la 500L, che non finisce di stupire al momento di salirci e di caricarla. Ne sono responsabili il PCC (Performance Competence Center) e la sezione dedicata all’ergonomia, capitanata da Sandra Gianolio.

Anche noi, ovviamente, siamo stati toccati sul vivo dalle caratteristiche della 500L così ci siamo addentrati nei meandri di Corso Marconi per fare quattro chiacchiere con l’ “ingegnera”. “Sono ingegnere meccanico – si presenta Sandra - e per dodici anni ho lavorato al reparto sicurezza attiva e crash test di Orbassano, poi, dal 2009 sono passata all’ergonomia in conseguenza di una riorganizzazione dovuta alla bocciatura di un progetto di citycar da parte di Marchionne”.

Un bel cambiamento. Anche con un po’ di dispiacere, magari?
“No. In passato l’ergonomia è stata una “cenerentola” alla Fiat, ma adesso è diventata una scienza autonoma e l’esperienza alla sicurezza è stata utile, perché in entrambi i casi c’è l’uomo al centro dello studio, si lavora con i manichini e sono discipline con un taglio morale e sociale”
Dura mettersi nei panni di chi guida?
“In realtà sono gli utenti stessi a dirci di cosa hanno bisogno. La novità introdotta alla Fiat è l’uso strutturato che si fa anche del cosiddetto “user testing”, che impiega soggetti che simulano tutta la popolazione e che danno le indicazioni per il processo di sviluppo. Siamo passati dal VOM – voice of manager — che teneva conto degli studi dei tecnici, al VOC – voice of customer — cioè il parere degli utenti. Del resto gli esperti possono intercettare solo il 75% dei problemi”.

L’obiettivo qual è?
“Vogliamo arrivare a un archetipo ergonomico omogeneo per tutte le nostre vetture. Dopotutto è quello che aveva chiesto Harld Wester (oggi Chief Technology Officer dell’Alfa, n.d.r.) perché non si capacitava del fatto che non ci fosse coerenza di comandi tra un modello e l’altro”.

Con cosa ha cominciato?
“Con la Panda, ma lì il lavoro è stato più facile perché si partiva da uno schema definito e si è trattato di ritoccare solo alcuni particolari. Anche se talvolta battagliando”.

E della Panda cose l’ha soddisfatta di più?
“La leva del freno a mano a maniglia e col pulsante laterale, che poi abbiamo riportato anche sulla 500L mi dà piacere ogni volta che lo uso. È funzionale e permette di sfruttare meglio lo spazio intorno. All’inizio, però, ha suscitato qualche scetticismo”.

Poi la 500L…
“Lì abbiamo voluto strafare e mi sento di dire liberamente che siamo meglio dei nostri competitor. Abbiamo scelto una posizione raccolta davanti a vantaggio del posteriore e, in effetti, sulla L non sali, né scendi: ci cammini dentro. Davanti e dietro siamo al 95° percentile, cioè sta comodo il 95% della popolazione”.

Ci sono stati problemi particolari per realizzare la 500L?
“Vista l’abbondanza di superfici vetrate, ad esempio, è stato necessario minimizzare il riflesso nel vetro delle superfici interne operando sulla scelta dei materiali. E definire la riconfigurabilità dei sedili e studiare il meccanismo di abbassamento one touch non è stato semplice. Però abbiamo ottenuto un piano regolare che lungo 2,4 metri. Mio marito fa surf e lo apprezza molto”.
E la 500L Living ?
“Davanti e nella fila centrale come la L, perché il progetto prevedeva già la versione a sette posti e i due modelli sono uguali fino al montante posteriore. Infatti, già sulla normale gli anelli porta posteriori e i brancardi sono progettati per facilitare l’accesso alla terza fila di sedili. La Living, è più lunga di 20 cm e l’ultima fila potrà arrivare al 45° percentile, cioè ospitare occupanti fino a 1,65 di altezza: incredibile per una vettura di queste dimensioni”.

Come avviene la definizione di un abitacolo?
“Progettare un’auto richiede un lavoro di team pazzesco innanzitutto, quindi ci sono limiti definiti dai costi, dai tempi e dal tipo di prodotto. E poi bisogna mettere i vincoli a quelli dello stile, perché sennò chissà cosa fanno. Comunque è un compito importante e delicato, perché ormai il pubblico non vuole più compromessi”.

E con gli americani e il loro mercato come sta andando?
“Arrivano parecchi input dalla Chrysler e stiamo lavorando per armonizzare i metodi. A volte, però, è difficile comunicare con loro, specialmente sul tema dell’usabilità e per l’uniformazione dei comandi. A volte noi abbiamo idee diverse ma loro sono sicuramente più esperti di auto grandi e dobbiamo approfittarne”.

Da come parla di tutto questo sembra felice del suo lavoro.
“Eccome. Vuole mettere la soddisfazione di salire in auto e dire alla propria figlia: hai visto cosa ha fatto la mamma?»




Fonte: http://www.auto.it/news/fiat/2013/08/01-13691/Fiat%2C+come+nascono+gli+interni%2C+praticit%C3%A0+e+design

con la soddisfazione non ci paghi il salumaio
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: FIAT: come nascono gli interni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Agosto 01, 2013, 17:09:26 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Sono interni fruibili a misura di donna.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: FIAT: come nascono gli interni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 03, 2013, 03:28:13 am
Utente standard, V12, 10074 posts
oddio... l'ultima risposta non è stata proprio delle più intelligenti Undecided
immagino volesse chiudere con una frase ironica/simpatica... fail! Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: FIAT: come nascono gli interni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 12, 2013, 09:38:35 am
Utente standard, V12, 21350 posts
immagino la figlia : "si mamma è bella la macchina, ma sono scomodi i ribaltabili"... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 27 queries.