751 Visitatori + 4 Utenti = 755

Emi, &re@, mauring, alura
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Condensatore: sì o no?
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 06, 2013, 15:43:55 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
partendo da una osservazione:
l'autoradio si spegne se la tensione di alimentazione scende sotto gli 11-11,5V

quando la batteria era nuova l'autoradio durante l'avvio del motore non si spegneva (batt. bosch s5 750A di spunto)
gia dopo qualche mese (6-7) ho notato che a volte sì ed a volte no, l'autoradio si spegneva durante lo start...  Roll Eyes
ora è una costante, l'autoradio si spegne sia se metto in moto a freddo che a caldo.
alias: la batteria a abbassato le sue prestazioni (sempre carica, controllo periodicamente anche dall'accendisigari col tester, e la tensione non è mai stata sotto i 12.5V "a freddo")

quindi ho pensato...
1-per salvaguardare la vita del volano bimassa raccomandano batterie con alto spunto e sempre efficienti, per garantire un bassaggio del regime di risonanza molto rapido...
2-la batteria se ha calato le prestazioni si sforzerà sempre di più e col tempo l'usura andra per legge "esponenziale"
(quando è nuova per dare i 2kW al motorino di avviamento bastano circa 170A + gli assorbimenti dell'elettronica(centraline, candelette etc etc), quando cala le prestazioni, durante lo start la tensione scende sotto gli 11V, la corrente da erogare sarà circa 200A + gli assorbimenti, quindi le armature "lavoreranno di più")

quanto può beneficiare un condensatore?!
di quanto potrebbe allungare la vita della batteria?
e quella del volano?
l'alternatore ne gioverà di sicuro...
ma il motorino di avviamento? se è un 2kW... gli frega poco che l'impianto ha un potenziale di erogazione anche di 1500A, o no? Huh

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 06, 2013, 16:01:58 pm
webmaster, V12, 50747 posts
Ma che condensatore e condensatore, per sopperire ad una simile carenza ce ne vuole uno grande come una bottiglia da due litri. Poi avresti altri problemi, se si scarica si comporta inizialmente come un corto e ti assorbe una valanga di ampere. Poi dovresti mettere un diodio per evitare che il motorino d'avviamento non sfrutti il tuo condensatore, abbassando ulteriormente la tensione oppure un rele' che scolleghi la batteria dal condensatore quando accendi. Naturalmente a meno di non usare i condensatori da audiofili che hanno tutta l'elettronica necessaria ma costano un fottio.

Ma sei sicuro che non sia l'elettronica della macchina a spegnere volontariamente la radio ?

Se proprio vuoi provare a risolvere la cosa spendendo poco, io invece del condensatore metterei una piccola batteria sigillata da 12V, sempre collegata da un diodo opportuno alla batteria principale.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 06, 2013, 16:25:19 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
fa anche freddo, le batterie soffrono il freddo...
In ogni caso sarebbe cosa buona spegnere fari e radio in fase di accensione...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 06, 2013, 18:27:32 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
sono stato poco chiaro

io voglio mettere il condensatore non per mantenere lo stereo acceso (ne sarebbe una conseguenza)
ma per aiutare la batteria in fase di accensione. (con tutti i benefici sopra elencati)
anche perchè, soprattutto col freddo, il condensatore non subisce variazioni di erogazione, mentre la batteria rallenta l'attività chimica...


lo stereo è gia collegato direttamente con un cavo da 2,5mmq alla batteria
quindi non può essere la centralina della macchina a spegnermi lo stereo(poi, lo avrebbe dovuto fare anche a batteria nuova... )




A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 06, 2013, 18:28:09 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ho trovato questa bella discussione sui condensatori...
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=35101.75
bei tempi Undecided

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 06, 2013, 18:58:33 pm
Utente standard, V12, 46408 posts
mentre la batteria rallenta l'attività chimica...

Quando fa molto freddo e' consigliabile accendere i fari per qualche minuto prima di mettere in moto.

Si riscalda un po' l'elettrolito e poi la batteria è in grado di fornire piu' spunto.

Comunque non capisco tutti questi problemi, basta avere una batteria decente, con uno spunto sufficiente, e puoi mettere in moto anche a -30° (se hai il gasolio giusto).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 06, 2013, 19:00:34 pm
webmaster, V12, 50747 posts
sono stato poco chiaro

io voglio mettere il condensatore non per mantenere lo stereo acceso (ne sarebbe una conseguenza)
ma per aiutare la batteria in fase di accensione. (con tutti i benefici sopra elencati)
anche perchè, soprattutto col freddo, il condensatore non subisce variazioni di erogazione, mentre la batteria rallenta l'attività chimica...

Ma hai idea di quanta corrente richiede il motorino d'avviamento ? Ci vorrebbe un carrello appendice per portare un condensatore "utlie"  Grin

Una batteria adeguata e' gia' il migliore condensatore che tu possa usare per accendere la macchina. Se non ce la fa piu cambiala ed amen.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 06, 2013, 19:08:18 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 07, 2013, 01:42:17 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Losna i cazzi tuoi no eh?!
mi hai smontato tutto il piano! Sad


cioè... cioè... in un a cazzo di condensatore "capacissimo" ci va un'inezia di energia!
Q=1/2 C*V^2
Q energia
C capacità
V tensione

quindi supponendo che durante lo start la batteria cala da 12,6 a 11V
un condensatore erogherebbe :
Q= 1/2 C* (12.6^2 - 11^2)
supponendo un 2F
Q= 38J

quando la batteria ne eroga (conto "alla buona") circa 3-4000J (ipotizzando un motorino di 2kW e una durata di 1,5-2s) ... senza calcolare gli altri assorbimenti

forse uno da 20F a salire... magari un 100F Grin (non sapevo ne facessero di così grandi... ma sarà la capacità reale 100F? Huh ) http://www.lanzar.com/sku/VCAP10000/Vector-100-Farad-16-Volt--Hybrid-Double-Capacitor-

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 07, 2013, 08:54:47 am
Utente standard, V12, 46408 posts
Vorrei precisare, comunque, che l'idea del condensatore non è affatto balzana.

La Peugeot 208 1.6 e-hdi, ad esempio, lo usa per avere uno start & stop con avviamento ultrarapido e che non affatica la batteria.

Che poi su macchine normali non serva ad una cippa è un'altra cosa, ma Pasquale non ha detto cacchiate sulla possibilità d'uso nell'avviamento.  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 07, 2013, 08:59:46 am
Utente standard, V12, 10074 posts
^ ^ ^

però ci vorrebbe un bel condensatorone... Undecided

almeno 20F ... almeno

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 07, 2013, 09:05:06 am
Utente standard, V12, 46408 posts
^ ^ ^

però ci vorrebbe un bel condensatorone... Undecided

almeno 20F ... almeno

Infatti quello delle Peugeot è un supercondensatore da 600 F.  Shocked Shocked Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 07, 2013, 09:18:39 am
Utente standard, V12, 46408 posts
Pasquà, qui nel pistone sanno solo criticare, invece dovrebbero studiare di piu'  Tongue Tongue Tongue Tongue.

Eccoti un bel documento sull'accumulo di energia elettrica a vari scopi, dove si parla anche del campo automotive e del sistema PSA di avviamento col supercondensatore.

http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/risparmio-di-energia-elettrica-nei-trasporti/rds-34.pdf

Aggiungo che i condensatori sulle auto sono usati anche per altri scopi, ad esempio sulle ibride per tenere in efficacia per un po' 'impianto frenante in caso di mancanza di energia elettrica (il servofreno è elettrico).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 07, 2013, 09:29:44 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Infatti quello delle Peugeot è un supercondensatore da 600 F.  Shocked Shocked Shocked
600F Shocked


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Condensatore: sì o no?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 07, 2013, 09:32:19 am
webmaster, V12, 50747 posts
La Peugeot 208 1.6 e-hdi, ad esempio, lo usa per avere uno start & stop con avviamento ultrarapido e che non affatica la batteria.

Ho letto... pero' e' una cosetta un attimo piu' complessa, governato dall'elettronica. La sua ricarica avviene solo (leggendo eh) quando la vettura e' in fase di recupero ed e' fatto per operare una sola volta fino alla sua successiva ricarica. Leggendo << link >> ci vogliono fino a 30 secondi per ricaricarlo. Quindi mi sembra di capire che il suo intervento non e' garantito da motore spento. Infine e' in grado di alimentare l'alternatore per massimo 400msec.

Comunque concettualmente e' una figata e sicuramente per i sistemi start/stop e' una manna, non ne ero a conoscenza. Ma non mi pare facile da applicare su una macchina non predisposta ne tantomeno economicamente vantaggioso.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 33 queries.